La serigrafia tessile è una tecnica fantastica che ti permette di migliorare l'aspetto dei tuoi capi di abbigliamento e personalizzarli, creando qualsiasi tipo di disegno tu preferisca. Avrai bisogno di ritagliarti un po' di tempo e di trovare lo spazio sufficiente per poterti dedicare a questo lavoro. Dovrai essere pronto a sporcarti parecchio, ma vedrai che il risultato finale varrà lo sforzo! Questo articolo ti spiega come fare.

Passaggi

  1. 1
    Disponi una cornice di legno sul tessuto che hai scelto per creare il tuo schermo.
  2. 2
    Fissa il tessuto alla cornice con una graffetta. Il tessuto deve essere talmente teso da darti la sensazione che possa strapparsi da un momento all'altro. Comincia con uno degli angoli della cornice, stendilo, e fissalo quindi nell'angolo opposto. Ritorna al primo angolo, stendi bene il tessuto e metti un'altra graffetta a distanza di circa un centimetro in senso orario dalla prima. Ripeti la stessa operazione nel secondo angolo e poi procedi lungo tutto il perimetro della cornice, andando avanti e indietro finché non avrai ottenuto una tela ben tesa e fissata in ogni sua parte. È possibile che tu debba ritornare alle prime due graffette, in quanto potrebbero essersi allentate rispetto al resto.
  3. 3
    In una stanza completamente buia, applica uno strato molto sottile di emulsione sul tessuto (alcune emulsioni possono essere utilizzate anche negli ambienti con scarsa illuminazione/con la luce diurna). La confezione dovrebbe contenere tutte le indicazioni su come prepararla. Spalmala su entrambi i lati della tela, assicurandoti che sia bagnata completamente, avendo cura di non lasciare spazi non coperti. Per poter vedere quello che fai puoi usare una luce inattinica per camera oscura.
  4. 4
    Lascialo asciugare in un luogo buio per tutta la notte.
  5. 5
    Stendi della carta nera sul pavimento e appoggiaci sopra il tuo schermo, assicurandoti che la parte con le graffette sia rivolta verso l'alto.
  6. 6
    Aiutandoti con del nastro adesivo, fissa il tuo disegno stampato su carta trasparente sulla superficie ormai asciutta dello schermo.
  7. 7
    Disponi la lampada direttamente sullo schermo; segui le indicazioni in merito a distanza e tempo di esposizione alla luce riportate nelle istruzioni dell'emulsione.
  8. 8
    Risciacqua lo schermo con acqua molto calda e lascialo che si asciughi.
  9. 9
    Appoggia lo schermo dal lato delle graffette sul capo di abbigliamento che hai scelto. Ora con una spatola applica a getto il colore sul lato interno dello schermo, esercitando una leggera pressione. Questa operazione deve essere svolta con un movimento fermo e lento, in modo da poter imprimere il colore sul tessuto attraverso lo schermo.
  10. 10
    Solleva lo schermo ed ecco l'immagine stampata sul tuo capo di abbigliamento! Lascialo asciugare.
  11. 11
    Passa il ferro da stiro sul rovescio dell'indumento per il tempo necessario, seguendo le indicazioni sulla confezione del colore.
  12. 12
    Lavalo.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa una lampada apposita per concentrare il calore su una zona specifica, e stampa due volte.
  • Tieni la spatola inclinata a un angolo compreso tra 45 e 90°.

Pubblicità

Avvertenze

  • Applicare troppa emulsione sulla tela dello schermo è una cosa che può capitare facilmente, perché spesso ne avanza un bel po'. Tienilo a mente perché potrebbero formarsi dei grumi che provocherebbero delle crepe o spazi vuoti sul tuo schermo una volta asciutto, e sarà necessario rattopparli successivamente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tessuto serigrafico di organza
  • Una cornice artistica di legno
  • Graffettatrice
  • Spatola
  • Set di fotosensibilizzatori serigrafici ed emulsione
  • Colori da fissare a caldo specifici per i tessuti
  • L'immagine scelta stampata solo in nero (nessuna gradazione di grigio) su un foglio trasparente
  • Ampio spazio libero dove collocare la tua postazione d'illuminazione
  • Una lampada a incandescenza da 200 watt
  • Una stanza con la luce giusta (non camera oscura); stendere del cellofan giallo su una lampada fluorescente può essere un'ottima soluzione
  • Carta nera opaca
  • Un posto dove poter sciacquare lo schermo (doccia o vasca)
  • Il capo di stoffa su cui desideri creare la stampa serigrafica
  • Ferro da stiro
  • Detersivo in polvere (per pulire la cornice)

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 932 volte
Categorie: Decorazioni
Questa pagina è stata letta 3 932 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità