Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come eseguire una videochiamata usando l'app di Instagram su PC o Mac. Dato che la versione web di Instagram non integra tutte le funzionalità della piattaforma e non consente di avere accesso alla chat, dovrai usare l'app Instagram avvalendoti di un emulatore di dispositivi Android denominato BlueStacks. Questo ti permetterà di avere pieno accesso a Instagram direttamente dal computer. Ricorda che per poter eseguire una videochiamata è necessario utilizzare l'app di Instagram per dispositivi mobili. BlueStacks è uno dei migliori emulatori di dispositivi Android in circolazione ed è disponibile sia per PC sia per Mac. In questo modo potrai usare l'app di Instagram direttamente sul computer, esattamente come se fosse installata su un dispositivo mobile. Per poter eseguire una videochiamata, il computer dovrà essere dotato di webcam e microfono.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al sito di Bluestacks usando il browser del computer. Puoi usare qualsiasi browser, per esempio Firefox o Chrome.
  2. 2
    Clicca sul pulsante verde Scarica BlueStacks. Il sito web di Bluestacks è in grado di rilevare il sistema operativo del computer proponendo automaticamente la versione dell'emulatore corrispondente. Verrà visualizzata una nuova finestra che potrai usare per selezionare la cartella in cui salvare il file di installazione.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Salva. Il file di installazione verrà salvato nella cartella che hai scelto nel passaggio precedente, che in molti casi è la directory "Download".
  4. 4
    Clicca sul file di installazione di BlueStacks per avviare la procedura di installazione.
    • Clicca sul pulsante se richiesto. A questo punto verrà visualizzata la finestra di istallazione.
    • Leggi e accetta i termini della licenza d'uso del programma per continuare.
    • Puoi personalizzare l'installazione cliccando sul link blu "Personalizza installazione".
  5. 5
    Clicca sul pulsante Installa ora. Verrà visualizzata una barra di avanzamento che mostra lo stato del download di tutti i file necessari per l'installazione.
    • Al termine del download dei file di installazione, verrà visualizzata una nuova barra di avanzamento relativa allo stato dell'installazione.
  6. 6
    Avvia BlueStacks. Troverai l'icona corrispondente all'interno del menu "Start" o della cartella "Applicazioni".
    • Il primo avvio dell'emulatore richiederà un tempo maggiore rispetto al normale.
    • Il programma ti chiederà di eseguire l'accesso con il tuo account di Google o di crearne uno.
    • Verrà visualizzato l'elenco delle app installate che potrai usare all'interno di BlueStacks.
  7. 7
    Clicca sulla barra di ricerca. È collocata nell'angolo superiore destro della finestra del programma. Verrà visualizzata la lista delle app più cercate.
  8. 8
    Digita la parola chiave "instagram" e premi il tasto Invio. Verrà visualizzata una nuova finestra denominata "App Center" accanto a quella già esistente chiamata "Home". Al suo interno troverai l'elenco dei risultati della ricerca.
  9. 9
    Clicca sull'app ufficiale di Instagram. Verrà visualizzata la finestra del Google Play Store relativa alla pagina dell'app di Instagram.
    • Se non hai già eseguito l'accesso con un account di Google o non ne hai creato uno nuovo, dovrai farlo adesso. Per poter installare le app sui dispositivi Android occorre possedere un account di Google.
  10. 10
    Clicca sul pulsante verde Installa.
  11. 11
    Clicca sul pulsante verde Apri. Verrà avviata l'app di Instagram all'interno dell'emulatore BlueStacks. La finestra del programma potrebbe rimpicciolirsi per simulare le dimensioni dello schermo di un normale smartphone.
  12. 12
    Clicca sul pulsante Accedi o Iscriviti.
    • Puoi eseguire il login usando l'account di Facebook oppure l'indirizzo e-mail e la password di Instagram.
  13. 13
    Clicca sull'icona raffigurante un aeroplano di carta stilizzato per creare una nuova chat. È collocata nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzata la schermata per la creazione di un messaggio diretto.
  14. 14
    Clicca sulla barra "Cerca". Verrà visualizzata una tastiera virtuale nella parte inferiore della finestra di Bluestacks, unitamente alla lista di tutti i tuoi contatti di Instagram.
    • Per creare una nuova chat, puoi anche toccare l'icona raffigurante una matita e un foglio stilizzati.
  15. 15
    Digita il nome della persona che vuoi videochiamare. Mentre digiterai il nome, la lista dei contatti visualizzata a video verrà modificata mostrando solo quelli che rispettano i criteri inseriti. Clicca sulla persona apparsa nell'elenco oppure inserisci il suo nome completo e premi il tasto Invio.
    • Puoi creare una chat video con un massimo di 8 persone.[1]
    • Verrà visualizzata la schermata per creare un messaggio diretto indirizzato alla persona o al gruppo di persone selezionate.
  16. 16
    Tocca l'icona raffigurante una videocamera stilizzata
    Immagine titolata Android7videocamera.png
    .
    È collocata nella parte superiore destra della schermata della chat.[2]
    • L'icona indicata viene visualizzata solo nella schermata dei messaggi diretti di Instagram dopo che avrai selezionato tutte le persone che dovranno partecipare alla video chiamata.
    • Dovrai autorizzare l'app ad avere accesso alla videocamera e al microfono del computer.
    • La persona che stai chiamando riceverà una notifica sullo schermo del proprio dispositivo mobile.[3]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Cancellare un Account InstagramCancellare un Account Instagram
Contattare InstagramContattare Instagram
Riattivare il tuo Account InstagramRiattivare il tuo Account Instagram
Cancellare un Messaggio su InstagramCancellare un Messaggio su Instagram
Eseguire il Logout da InstagramEseguire il Logout da Instagram
Resettare la Tua Password di InstagramResettare la Tua Password di Instagram
Scoprire Chi Non Ti Segue Più su InstagramScoprire Chi Non Ti Segue Più su Instagram
Cambiare la Tua Password di InstagramCambiare la Tua Password di Instagram
Usare InstagramUsare Instagram
Collegare Instagram a FacebookCollegare Instagram a Facebook
Ripostare su InstagramRipostare su Instagram
Diventare Famoso su InstagramDiventare Famoso su Instagram
Scollegare un Account Instagram da Tutti i Dispositivi Usando un iPhone o un iPadScollegare un Account Instagram da Tutti i Dispositivi Usando un iPhone o un iPad
Fare un Collage su InstagramFare un Collage su Instagram
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Darlene Antonelli, MA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Darlene Antonelli, MA. Darlene Antonelli è una Scrittrice ed Editor Esperta di Tecnologia che collabora con wikiHow. Darlene ha esperienza nell'insegnamento di corsi universitari, scrittura di articoli relativi alla tecnologia e lavoro sul campo nel settore della tecnologia. Ha conseguito una Laurea Specialistica in Scrittura presso la Rowan University nel 2012 con una tesi sulle comunità online e sulle personalità curate in tali comunità.
Categorie: Instagram
Questa pagina è stata letta 449 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità