Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente.
Questo articolo è stato visualizzato 15 302 volte
Questo articolo spiega come acquisire uno screenshot in Windows 7 dell'intero schermo o di una finestra specifica usando una combinazione di tasti. In alternativa, puoi creare uno screenshot di una porzione dello schermo usando il programma "Strumento di cattura".
Passaggi
Screenshot a Schermo Intero
-
1Premi il tasto Stamp della tastiera. In questo modo lo screenshot dell'intero schermo verrà salvato negli appunti di sistema sotto forma di immagine. In questo caso verrà utilizzata la risoluzione attuale dello schermo. Per esempio, se stai usando una risoluzione "1280x720", otterrai un'immagine con la medesima risoluzione.
- Se la tastiera del tuo computer non è dotata del tasto Stamp, premi la combinazione di tasti Fn+Ins.
-
2Apri un documento esistente o creane uno nuovo. Puoi incollare lo screenshot all'interno di qualsiasi tipo di app o programma che supporti l'inserimento di un'immagine come Word, Outlook o Paint.
-
3Incolla lo screenshot. Premi la combinazione di tasti Ctrl+V o seleziona l'opzione Incolla dal menu Modifica. L'immagine dello screenshot verrà incollata all'interno del documento. A questo punto potrai scegliere di salvare il file o di inviarlo tramite e-mail o un altro strumento di condivisione alla persona (o alle persone) che desideri.Pubblicità
Screenshot di una Finestra Specifica
-
1Clicca sulla finestra di cui vuoi acquisire lo screenshot.
-
2Premi la combinazione di tasti Alt+Stamp. In questo modo lo screenshot della finestra indicata verrà salvato negli appunti di sistema sotto forma di immagine.
- Se la tastiera del tuo computer non è dotata del tasto Stamp, premi la combinazione di tasti Fn+Ins.
-
3Apri un documento esistente o creane uno nuovo. Puoi incollare lo screenshot all'interno di qualsiasi tipo di app o programma che supporti l'inserimento di un'immagine come Word, Outlook o Paint.
-
4Incolla lo screenshot. Premi la combinazione di tasti Ctrl+V o seleziona l'opzione Incolla dal menu Modifica. L'immagine dello screenshot verrà incollata all'interno del documento. A questo punto potrai scegliere di salvare il file o di inviarlo tramite e-mail o un altro strumento di condivisione alla persona (o alle persone) che desideri.Pubblicità
Usare lo Strumento di Cattura
-
1Accedi al menu "Start". È collocato nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
-
2Clicca sulla voce Cerca.
-
3Digita le parole chiave strumento di cattura all'interno della barra di ricerca.
-
4Clicca sull'icona Strumento di cattura. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
-
5Clicca sul pulsante Modalità. È collocato sulla barra dei menu della finestra accanto al pulsante "Nuovo".
-
6Clicca sull'opzione Cattura rettangolare per creare un'area di selezione rettangolare.
-
7Clicca su un punto dello schermo e trascina il cursore del mouse per disegnare un'area di selezione rettangolare. In questo modo verrà creato uno screenshot utilizzando come soggetto la porzione dello schermo inclusa nell'area di selezione. Lo screenshot creato verrà visualizzato direttamente a video.
-
8Clicca sull'icona Salva. È caratterizzata da un disco floppy di colore blu. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Salva con nome" che potrai usare per assegnare un nome al file e scegliere la cartella in cui memorizzarlo.
- Per impostazione predefinita il formato del file è JPEG, ma puoi modificarlo cliccando sul menu a discesa "Salva come".
-
9Clicca sul pulsante Salva. Lo screenshot verrà salvato nella cartella indicata sotto forma di immagine nel formato selezionato.Pubblicità