Come Esercitare Influenza sugli Altri

In questo Articolo:Costruire una Forte PersonalitàEsercitare Influenza sugli AltriOttenere più InfluenzaRiferimenti

Tutti noi vogliamo essere circondati, nelle nostre vite, da persone forti e influenti, che possano essere per noi fonte di ispirazione. Vuoi essere anche tu una di queste persone? Puoi imparare a sviluppare la tua personalità, le tue capacità interpersonali e il tuo livello di autostima, in modo da imparare a incutere rispetto e richiamare l’attenzione altrui. Inizia fin da oggi a esercitare la tua influenza su chi ti sta intorno.

Parte 1
Costruire una Forte Personalità

  1. 1
    Sii positivo. Se vuoi essere una persona in grado di influenzare gli altri, imparerai presto che la positività funziona più della negatività. La gente tende a gravitare intorno alle persone che si dimostrano positive e incoraggianti, non dure e critiche. [1]
    • Se hai intenzione di criticare il lavoro di qualcuno, di offrire dei suggerimenti o delle alternative, cerca prima di lodare qualche aspetto della sua proposta. Invece di buttarti a capofitto nella critica, inizia con una frase del tipo “è un’ottima idea, ma se provassimo a cambiare qualcosina…”.
    • Evita gli argomenti di conversazione che possono portare a lamentele e a critiche. Parla di cose che ti piacciono, non di ciò che ti dà fastidio. La gente sarà più disponibile a passare il tempo con qualcuno che vuole divertirsi e che parla di cose positive.
  2. 2
    Identifica i tuoi punti di forza. Le persone influenti sanno impiegare nel modo giusto i propri punti di forza. Che cosa sai fare bene? Che cosa fai meglio degli altri? Riconoscere e sottolineare le tue capacità nelle interazioni personali è un ottimo modo per esercitare la tua influenza sugli altri.
    • Se hai la tendenza a essere troppo duro con te stesso, ascolta quello che dicono gli altri. Per che cosa vieni lodato di frequente? Che cosa ti fa guadagnare punti agli occhi degli altri?
    • Prova a prendere nota dei tuoi risultati e ricollegali a qualcosa che pensi di fare bene. Può essere un modo semplice ed efficace per identificare i tuoi punti di forza.
  3. 3
    Allenati a parlare in pubblico. Se non sarai in grado di esprimere i tuoi pensieri con chiarezza e di comunicare in modo conciso, sarà difficile avere influenza sugli altri. Le persone influenti sanno dare voce alle loro opinioni e idee in modo rapido e preciso. Dovrai imparare a essere convincente.
    • Parla chiaro e forte, in modo da attirare l’attenzione altrui. Non parlare sopra agli altri, ma assicurati di farti sentire. Sarà difficile esercitare influenza su qualcuno se continuerai a mugugnare.
  4. 4
    Diventa un esperto nel tuo settore. Se vuoi avere influenza sugli altri, dovrai avere a disposizione qualcosa di più della tua parlata affascinante e della tua capacità di manipolare le persone. Dovrai avere le capacità e l’esperienza per sostenere quello che dici. Dovrai attribuire concretezza e correttezza alle tue parole, il che ti permetterà di esercitare la tua influenza sugli altri in modo ancora più assertivo.
    • Se vuoi esercitare la tua influenza su amici, colleghi o familiari, passa qualche tempo in più studiando e facendo ricerche sulle cose di cui parli e su ciò che fai, dal tuo lavoro ai tuoi hobby. Tieniti sempre informato, cerca di essere sempre un passo avanti agli altri e metti in pratica le tue conoscenze.[2]
    • Dai sempre "il massimo". Sii il primo ad arrivare in ufficio e l’ultimo ad andartene. Investi qualche ora in più a casa e in famiglia, lascia che le tue azioni parlino da sole. Sforzati di essere il migliore in quello che fai. Anche se non lo sarai, i tuoi sforzi ti renderanno più influente.
  5. 5
    Sii carismatico. Il carisma è fondamentale per avere influenza sugli altri. È difficile capire come coltivare qualcosa che è complicato anche solo da definire, ma tieni a mente che la cosa più importante è proprio sentirti a tuo agio nei tuoi panni. Il carisma spesso corrisponde alla fiducia in se stessi. Per avere influenza sugli altri, rilassati, sii sicuro che quello che dici è giusto, che sei ciò che sei e che quello che dici conta.
    • Rendi interessanti le cose banali. Il capo della divisione Spam di Google ha centinaia di migliaia di follower su Twitter, non perché lo spam sia un argomento particolarmente affascinante, ma perché sa fare dei tweet assolutamente esilaranti sull’argomento. [3]
    • Per essere ancora più carismatico non dovrai fare altro che imparare a riconoscere il momento giusto per chiuderti in te stesso. Coltiva un po’ di mistero nella tua vita, ad esempio tenendoti fuori da una conversazione invece di contribuire come faresti normalmente: sarai sorpreso di come la gente diventerà ancora più curiosa di sapere come la pensi. L’influenza è anche sapere quando tacere.
  6. 6
    Sii credibile. Sarà più facile avere influenza sugli altri se le tue opinioni saranno credibili, bene organizzate e convincenti. Dal modo in cui cammini a quello in cui parli, impegnati a essere una persona credibile.
    • Cerca di capire quando è meglio lasciar perdere un argomento. Le persone influenti sanno quando ammettere di essere nel torto e quando lasciar perdere un’idea o un’opinione che non funzionano. Essere influente non significa avere sempre ragione o convincere gli altri che le tue parole siano giuste quando non lo sono.
  7. 7
    Ispira chi ti sta intorno. Una persona influente aiuterà ad accrescere anche la sicurezza altrui, influenzando le decisioni di chi le sta intorno e rinforzando l'autostima delle persone. Non dovrai essere per forza il più intelligente, il migliore o il più rumoroso, ti basterà far capire alle persone che possono trarre beneficio dallo starti vicino. Più facile a dirsi che a farsi, forse, ma l’influenza sugli altri deriva proprio dall’unione di molte capacità. Sii sempre positivo, parla in modo chiaro e mirato, alla fine ti accorgerai di essere influente nella vita altrui.

Parte 2
Esercitare Influenza sugli Altri

  1. 1
    Identifica le persone che hai più bisogno di saper influenzare. Se vuoi espandere la tua influenza, è importante passare il tuo tempo concentrandoti sulle persone più significative. Che tu ricopra una posizione di autorità o che ti trovi ai gradini più bassi della scala sociale, identifica le persone che possono aiutarti a fare la differenza, o quelle che andranno più probabilmente d’accordo con te e con le tue idee.
    • Non sprecare tempo ed energie per persone che non contano niente nella tua vita. Non devi certo influenzare tutte le persone che incontri. Se il tuo collega non ha autorità su di te, non ha voglia di collaborare e non fa altro che irritarti, ignoralo.
  2. 2
    Sii onesto. Dire la verità ed esercitare influenza sugli altri vanno di pari passo. Assicurati di essere il più onesto possibile con le persone su cui vuoi esercitare una certa influenza. Se non ti piace l’idea che ti sottopone un tuo impiegato, sii onesto e faglielo notare il più delicatamente possibile. Non nascondere le verità scomode, impegnati a essere sempre sincero e la gente ti rispetterà.
    • La schiettezza può essere difficile da accettare, ma può anche essere rinfrescante e motivante. È comunque importante coltivare la propria sensibilità e prestare attenzione alla linea sottile fra essere onesti e ferire i sentimenti di qualcuno. [4]
  3. 3
    Basa i tuoi rapporti sulla conversazione. Quando interagisci con gli altri a tu per tu, allenati a costruire dei buoni rapporti, comunicando fiducia e sicurezza. Avere delle buone capacità colloquiali, però, significa molto di più che saper dire la cosa giusta al momento giusto. Per costruire un buon rapporto, assicurati di:
    • Mantenere le distanze e difendere il tuo spazio personale;
    • Guardare gli altri negli occhi;
    • Respirare lentamente e mantenere un tono di voce calmo;
    • Scegliere la tua dizione in base al tuo interlocutore.
  4. 4
    Anticipa le reazioni altrui. Se hai indovinato ciò che il tuo interlocutore sta per dire, sarà molto più facile influenzarlo. Cerca di organizzare i tuoi pensieri e di preparare quello che devi dire in anticipo, in modo da non dover improvvisare sul momento. Anticipa le reazioni e le risposte degli altri e pensa a quello che vuoi esprimere prima ancora di dirlo.
  5. 5
    Sii disponibile a collaborare. La negoziazione e la mediazione sono una parte importante dell’influenza. Lavorando insieme per costruire le idee migliori possibili potrai far capire agli altri che sei disponibile ad ascoltare. Assicurati di prendere in considerazione diversi punti di vista e di accettare il contributo degli altri. Lavora in squadra.
    • Lascia che gli altri abbiano le proprie idee. Se ti sei convinto di avere la risposta giusta, guida gli altri lungo il corso dei tuoi pensieri, ma non uscirtene subito con la soluzione. Quando sarà qualcun altro ad arrivarci, loda la sua fantastica idea, anche se in realtà è stata tua.

Parte 3
Ottenere più Influenza

  1. 1
    Ricorda i nomi delle persone che incontri. Le piccole cose contano. Non c’è nulla che ci dia più fastidio di qualcuno che dimentica come ci chiamiamo, scusandosi con un semplice “Mi dispiace, sono pessimo con i nomi”. Cerca di non essere così. Sii quella persona a cui basta sentire un nome solo una volta per ricordarselo, per poi parlare con tutti, dal postino al manager, come se li conoscesse da anni.
  2. 2
    Ascolta in modo attivo quando gli altri parlano. Guarda la gente negli occhi, annuisci quando sei d’accordo e concentrati sulla conversazione che stai avendo. Sii attivo e ascolta con attenzione: ti accorgerai di essere molto più influente e collaborativo nelle conversazioni che farai. Gli altri saranno più portati a dirti la verità e ad aprirsi con te, se sarai un buon ascoltatore.
    • Non fare finta di ascoltare con attenzione, fallo davvero. Abbiamo avuto tutti un capo che annuisce mentre gli parli ma che poi non ricorda una solo parola di quello che hai detto. Non essere così anche tu. Ascolta davvero con attenzione e valuta quello che dicono gli altri. Non aspettare soltanto che arrivi il tuo turno di prendere la parola.
  3. 3
    Fai appello alla creatività altrui. Alla gente piace sentirsi unici e credere di avere delle buone idee che vengono rispettate dagli altri. Se vuoi avere influenza su qualcuno, non appellarti al suo senso del dovere, alla sua avidità o alla sua competitività: fai appello al suo lato creativo. Dagli la possibilità di formulare nuove idee e modi di pensare creativi; dagli quindi l’opportunità di portare avanti le sue intuizioni.
    • Valuta la creatività, anche se non dovesse dare risultati. Se un tuo amico ha avuto un’idea originale per una nuova attività che, alla fine, è fallita, loda la sua intraprendenza. Celebra anche i piccoli fallimenti.
  4. 4
    Chiedi direttamente quello che vuoi. Se vuoi influenzare gli altri, portali nella direzione che desideri. Se il tuo capo può concederti l’aumento che pensi di meritare, faglielo sapere al momento giusto. Essere indiretti non ha alcun senso. Taglia dritto al punto e parla con il cuore. Se le tue motivazioni sono valide e la tua influenza sarà forte, avrai una possibilità maggiore di ottenere quello che vuoi. Se non provi a chiedere, non saprai mai come potrebbe andare.

Consigli

  • Rendi chiari i tuoi obiettivi. Esponi con chiarezza quello che vuoi.
  • La gente, in genere, si divide fra tre diverse mentalità: visiva, auditiva e cinestetica. Impara a riconoscerle dagli indizi che ti verranno forniti. Una persona visiva sarà più portata, per esempio, a dire “Hai visto le ultime notizie?”, mentre una persona auditiva direbbe “Hai sentito le ultime notizie?”. Una persona cinestetica potrebbe dire “Sento che…” quando cerca di esprimere le sue emozioni. Questi indizi ti potranno indicare come parlare nel modo migliore per esercitare la tua influenza su persone diverse.
  • Prova a usare i due schemi del linguaggio secondo il modello Milton. Le due categorie principali del linguaggio sono causa ed effetto e presupposizione.
  • Impara a vendere ciò che vuoi. Se vuoi che qualcuno scelga, per esempio, una busta piuttosto che un’altra, puoi rendere l’alternativa per cui fai il tifo più attraente spingendola leggermente verso la persona interessata mentre sta esaminando le varie opzioni, facendole pensare di averla scelta di sua spontanea iniziativa.
  • Fai una piccola pausa e parla con voce leggermente più forte quando pronunci il numero della busta che vuoi che l’altra persona scelga.
  • Quando vuoi che qualcuno si dica d’accordo con te, annuisci mentre parli. Il tuo interlocutore non se ne accorgerà, ma il suo subconscio sì.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Influence, Español: influenciar, Français: avoir de l'influence, Português: Influenciar, Deutsch: Beeinflussen, Русский: повлиять на людей, Bahasa Indonesia: Memengaruhi Orang

Questa pagina è stata letta 1 991 volte.
Hai trovato utile questo articolo?