Confessare i sentimenti alla persona che ci piace può essere snervante e metterci paura. Se non ti senti a tuo agio a dichiarare il tuo amore nel banale metodo tradizionale, perché non rendere l'occasione più ironica? Scegliere la comicità non è sempre l'opzione migliore, ma è sicuramente un ottimo modo per allentare la pressione ed evitare che l'atmosfera diventi troppo tesa. Inoltre, se non sei certo di come risponderà l'altra persona, potrai sempre giustificarti fingendo di scherzare ed evitare così che la situazione diventi troppo imbarazzante.

Metodo 1 di 12:
Approccia l'altra persona con una frase per rimorchiare ridicola.

  1. 1
    "Hai una bussola? Mi sono perso nei tuoi occhi". Un'espressione buffa per rimorchiare è un ottimo modo per far capire cosa provi alla persona che ti piace. Inoltre, se lei non ricambierà, puoi sempre fingere di scherzare. Questa opzione è particolarmente utile se sei già amico della ragazza per cui hai una cotta, dato che una frase del genere può essere interpretata male da chi non conosci bene. Altre alternative includono:[1]
    • "Credi nell'amore a prima vista o devo ripassarti davanti?";
    • "Credo che le persone debbano seguire i propri sogni. Ti seguo su Instagram?";
    • "Ti sei fatta male quando sei caduta dal cielo?".
    Pubblicità

Metodo 2 di 12:
Crea una playlist di canzoni che spiegano quello che provi.

  1. 1
    Ordina la tua playlist in modo che i titoli letti in verticale raccontino il tuo messaggio. Il tuo scopo in questo caso non è scegliere le canzoni più belle (anche se la qualità non guasta mai): scegli brani con titoli che trasmettano il messaggio che cerchi di comunicare, poi condividi la playlist con la persona che ti piace.[2] Ecco alcune idee:
    • "Ascolta" di Ludovico Einaudi seguita da "Vorrei Dirti Che Ti Amo" di Laura Pausini;
    • "Ciao" di Lucio Dalla, "Bella" di Jovanotti, "Tu Sei l'Unica Donna per Me" di Alan Sorrenti.

Metodo 3 di 12:
Disegna un'immagine buffa.

  1. 1
    Se sei timido e creativo, un'illustrazione sciocca è un'ottima soluzione divertente. Il vantaggio in questo caso è che non dovrai dire niente – lo scenario ideale, se sei timido. Puoi disegnare due persone con pezzi di puzzle che combaciano al posto della testa e scrivere "Tu mi completi" oppure tracciare un'immagine di te con un cuore sopra la testa e con gli occhi completamente spalancati mentre guardi la persona che ti piace.[3]
    • Se sei disposto a impegnarti di più, un libro animato è un mezzo divertentissimo e creativo per confessare i tuoi sentimenti. Per realizzarne uno, disegna una serie di immagini su una pila di pagine separate. Quando scorrerai le pagine, i disegni sembreranno muoversi!
    • Potresti disegnare un breve fumetto che ritrae voi due mentre fate qualcosa di carino insieme e rendere le illustrazioni buffissime.
    • Se vuoi essere più diretto, disegna te stesso mentre la guardi e sotto scrivi "Sulla carta siamo perfetti insieme. Ti va di uscire qualche volta?".
    Pubblicità

Metodo 4 di 12:
Inviale una foto divertente con una didascalia adorabile.

  1. 1
    Scattati una foto mentre fai qualcosa di ridicolo. Aggiungi la didascalia "Potremmo essere noi, se uscissimo insieme!". Se hai bisogno di ispirazione, prova a vestirti con un abbigliamento buffo, balla in modo imbarazzante in pubblico fingendo di abbracciare la tua partner oppure fai le coccole al tuo animale domestico.
    • Scattati una foto accanto a una sedia vuota e scrivi: "Ti ho tenuto il posto. Probabilmente vuol dire che mi piaci".
    • Disegnala in una foto accanto a te e dille "Mi manchi! Ti va di vederci?".[4]

Metodo 5 di 12:
Racconta una storia con le emoji.

  1. 1
    Scrivi "la nostra storia" o "il nostro primo appuntamento" con le emoji. Scegli un approccio sincero, ma pittoresco, raffigurando una bella uscita a un parco divertimenti oppure la storia di un appuntamento con rapina in banca. Includi una didascalia, in modo che l'altra persona capisca cosa stai facendo.
    • Aggiungi del testo alle emoji: "Ehi, mi piaci. Ti va un appuntamento come questo 👫🎡🧺🎠🎢🎆?".
    • "Okay, ecco come mi immagino il nostro primo appuntamento: 🏃🏃💸🏦🚓🚓🚓 Vediamo se ho ragione?".
    Pubblicità

Metodo 6 di 12:
Realizza una presentazione con tabelle e grafici.

  1. 1
    Nulla è più romantico di una presentazione. Scegli il tuo formato preferito e crea tabelle per convincere la persona che ti piace che stareste bene insieme. Si tratta certamente di un approccio stravagante, quindi usalo con cautela.[5]
    • Crea un grafico a barre per dimostrare il confronto tra te e gli altri possibili partner della persona per cui hai una cotta. Per questo approccio, utilizza personaggi divertenti o celebrità invece di persone reali. Per esempio, potresti creare un grafico in cui Shawn Mendes e Jim Halpert ottengono 5 punti su 10, mentre tu ricevi il massimo dei voti.
    • Crea un grafico a torta con la dicitura "Adorabile al 100%".
    • Disegna un grafico a linee dal titolo "Quanto ti renderei felice se ci frequentassimo".

Metodo 7 di 12:
Scrivi una poesia ridicola.

  1. 1
    "Le rose sono rosse, le viole sono blu, wow come sei bella tu!". Se non sei un grande scrittore, trova una poesia e personalizzala per la persona che ti piace. Si tratta di un'opzione più romantica, ma ci sono molti modi per renderla divertente. Anche scrivere una filastrocca o una canzone sono buone alternative![6]
    • Se stai cercando l'ispirazione, inizia con paragoni divertenti. "Sei più dolce di una torta al cioccolato. Sei più pura dell'acqua di montagna" è un modo buffo e carino per iniziare.
    • Non devi scrivere tu la poesia, se non vuoi. In circolazione troverai moltissime composizioni che fanno al caso tuo e puoi iniziare con questa premessa: "Ho trovato questa poesia e mi sei venuta in mente!".
    Pubblicità

Metodo 8 di 12:
Dichiarati con un meme.

  1. 1
    Non c'è modo migliore per dire "Mi piaci" di un meme ridicolo. Se vi scambiate sempre i meme che vanno per la maggiore, questo può essere un modo divertente per confessare i tuoi sentimenti. Crea su internet una vignetta personalizzata, specifica per la persona che ti piace. Inviagliela dicendo qualcosa come "Ho appena trovato questo online. Che cosa ne pensi?" o "Ho fatto questo per te!", in base a quanto vuoi essere esplicito.[7]
    • Non devi realizzare un meme personalizzato, se non vuoi. Quando ne trovi uno che fa al caso tuo, sentiti libero di usarlo.
    • Per esempio, usa il meme del fidanzato distratto e metti "Io" sul ragazzo, "Finire i compiti" sulla fidanzata e "fantasticare su di te" sulla ragazza che passa.
    • Scegli un approccio ironico con qualcosa come il meme di Kermit la Rana, scrivendo "Essere sincero e aperto sui miei sentimenti" su Kermit e "Usare i meme per confessare la mia cotta per te" su Kermit malvagio.

Metodo 9 di 12:
Dillo con una gif.

  1. 1
    Se parlate molto sui social network o tramite messaggio, questo è un modo divertente per dichiarare il tuo amore. Si tratta di una scelta priva di rischi, anche se non sei certo che l'altra persona ricambi i tuoi sentimenti. Se non otterrai il risultato sperato, potrai sempre giustificarti dicendo che pensavi semplicemente che la gif fosse divertente. Prova a cercare termini come "Mi piaci" o "Innamorarsi" e scorri tra le opzioni per trovare l'immagine animata più adatta a te.[8]
    • Se non vi siete mai scambiati gif in passato, confessare i tuoi sentimenti in questo modo probabilmente non è una buona idea. Potresti semplicemente confonderla.
    Pubblicità

Metodo 10 di 12:
Scrivile "per sbaglio".

  1. 1
    "Laura ha un sedere fantastico, ma non mi piace molto come si veste". Quando ti risponde, replica con un "OOPS!" tutto maiuscolo e fingi che il messaggio fosse indirizzato a un'altra persona. Puoi anche essere più ambiguo se vuoi tastare il terreno, inviando qualcosa come: "Lei è sicuramente carina, ma non so se le piaccio in quel senso". Se ti risponde "Parli di me :)" saprai di aver fatto centro. Altre possibilità includono:[9]
    • "È più allettante di un cioccolatino e mi piacerebbe darle un morso".
    • "Se Paola e io ci mettessimo insieme, saremmo la coppia più bella della scuola".
    • Mandare per sbaglio informazioni che rivelano il tuo amore è uno scenario piuttosto divertente. Se finirete per frequentarvi, avrete un ottimo aneddoto su come è iniziata la vostra storia!
    • Il pericolo in questo caso è che è piuttosto facile svelare l'inganno. Se ritieni che la persona che ti piace non la prenderà nel modo giusto, puoi scegliere un approccio diverso.

Metodo 11 di 12:
Dillo con il cibo.

  1. 1
    Chiedi a una pizzeria se sono disposti a inserire un biglietto d'amore nella loro consegna. In alternativa, chiedi se possono realizzare un cuore con il salame o qualcosa di simile. Ancora meglio, esegui tu la consegna e confessa i tuoi sentimenti. Puoi dire qualcosa come "Insieme a questa pizza ti porto il mio cuore", per rendere l'episodio ancora più assurdo![10]
    • Puoi preparare tu un dolce o acquistarne uno, scrivendo qualcosa come "Esci con me, zuccherino!" o "Sei la più dolce del mondo" e confessare i tuoi sentimenti in quel modo.[11]
    Pubblicità

Metodo 12 di 12:
Sii ironicamente melodrammatico.

  1. 1
    "Ti adoro infinitamente! Mi fai sentire le farfalle nello stomaco! Esci con me, principessa!" Se ti piacciono i gesti eclatanti, esagerare può essere un modo divertente per confessare una cotta. Tuttavia, fallo quando siete soli! Anche se lei ricambia i tuoi sentimenti, potresti metterla in imbarazzo con una dichiarazione d'amore pubblica. Inoltre, assicurati che questo approccio si sposi bene con il senso dell'umorismo dell'altra persona; per alcuni, un atteggiamento così teatrale potrebbe essere frainteso o sgradito.[12]
    • Dille qualcosa come: "Sei la persona più fantastica, carina, sexy, divertente, pigra, rumorosa e ridicola di tutti i tempi e lo apprezzo tantissimo!". Prova a personalizzare il tuo messaggio.
    • Inscena un monologo d'altri tempi per confessare i tuoi sentimenti, iniziando con qualcosa come "Udite! Udite! I miei occhi sono incollati ai tuoi!".

Consigli

  • In alcuni casi, è meglio rivelare i propri sentimenti senza cercare di essere creativi o divertenti. Con un approccio simile corri sempre il rischio di inviare segnali ambigui, se non esprimerai chiaramente quello che provi.[13]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
FlirtareFlirtare
Trovare Buoni Argomenti di ConversazioneTrovare Buoni Argomenti di Conversazione
Gestire la FamaGestire la Fama
Divertirti con i Tuoi AmiciDivertirti con i Tuoi Amici
Evitare di Vomitare Quando sei UbriacoEvitare di Vomitare Quando sei Ubriaco
Rispondere a un RingraziamentoRispondere a un Ringraziamento
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
Dire a un Ragazzo che Ti PiaceDire a un Ragazzo che Ti Piace
Fare Sesso TelefonicoFare Sesso Telefonico
Rispondere a un ComplimentoRispondere a un Complimento
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 15 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità