Scarica PDF Scarica PDF

Se hai assunto delle droghe illegali, potresti avere la necessità di espellerle rapidamente dall'organismo, magari per essere certo di superare un test antidroga sul lavoro. Potresti avere lo stesso desiderio se stai cercando di abbandonare la dipendenza e di ripulire l'organismo. Tutti i tipi di droga si possono espellere dal corpo più o meno nello stesso modo: aumentando l'idratazione e il consumo di alimenti salutari, ripulendosi dalle tossine delle droghe con delle bevande depuranti e praticando esercizio fisico per espellerle attraverso il sudore. Disintossicarsi completamente da qualunque tipo di droga richiede tempo, quindi concediti almeno una settimana per espellere le sostanze stupefacenti dall'organismo.

Metodo 1 di 3:
Idratarsi per Ripulirsi dalla Droga

  1. 1
    Bevi almeno 2,5-3 litri d'acqua nel corso del giorno. Il modo migliore per espellere tutti i tipi di droghe dall'organismo è quello di mantenere il corpo altamente idratato. Cerca di bere ogni giorno molta acqua, dal mattino fino a sera. Nel corso di alcuni giorni, l'acqua diluirà la concentrazione delle droghe nel corpo e urinare frequentemente ti aiuterà a espellere i residui di sostanze stupefacenti che potrebbero essere rilevati durante un test antidroga.[1]
    • Per le droghe che vengono immagazzinate nelle cellule di grasso del corpo (per esempio la cocaina e i THC della marijuana), aumentare il consumo d'acqua non può garantire effetti rilevanti.
    • In media un uomo adulto dovrebbe bere almeno 3,7 litri d'acqua al giorno, mentre una donna adulta dovrebbe berne almeno 2,7 litri.[2]
    • Se vuoi cercare di ripulire l'organismo dalle droghe, devi bere almeno 500-700 ml di acqua in più di quanta ne bevi normalmente.
  2. 2
    Bevi quotidianamente anche del succo di mirtilli rossi o del tè. Tutti i tipi di tè hanno ottime proprietà disintossicanti, mentre il succo di mirtilli rossi ti aiuta a urinare più frequentemente.[3] Bevi almeno 3-4 bicchieri di tè o di succo al giorno mentre cerchi di espellere le droghe dall'organismo. Puoi scegliere tra il tè verde, nero, bianco, al gelsomino o quello di qualunque altra varietà. Il tè fornirà al tuo corpo gli antiossidanti e gli elettroliti che servono ad accelerare il metabolismo.
    • Puoi bere il tè caldo o freddo, come preferisci.
    • Puoi esaltare il gusto del tè verde aggiungendo alcune gocce di succo di limone in ogni tazza.
  3. 3
    Stai alla larga dalle bevande alcoliche se stai cercando di espellere le droghe dall'organismo. L'alcool si lega facilmente alle sostanze stupefacenti, in special modo alla cocaina e ai THC della marijuana e le spinge a congiungersi alle cellule di grasso. Una volta che la cocaina e i THC vengono immagazzinati nelle cellule di grasso, è difficile rimuoverli dal corpo.[4] Bere alcol, in special modo in grandi quantità, non fa che aggravare il problema.
    • Anche da solo l'alcool può avere degli effetti negativi sul corpo e tende a farti perdere le inibizioni. C'è quindi il rischio che tu decida di assumere nuove droghe mentre stai cercando di espellere dall'organismo quelle che hai assunto in passato.

Metodo 2 di 3:
Espellere le Droghe Attraverso il Sudore

  1. 1
    Pratica esercizio aerobico per bruciare il grasso. Alcuni tipi di sostanze stupefacenti (in particolare la cocaina e i THC contenuti nella marijuana) si accumulano all'interno delle cellule di grasso, quindi se riduci il grasso ridurrai anche i livelli della droga.[5] Uno dei metodi più efficaci per bruciare il grasso è attraverso la sudorazione e in special modo praticare esercizio aerobico tende a farti sudare molto. Mentre ti liberi del grasso e del sudore, ripulisci il corpo dai residui lasciati dalle droghe nell'organismo. Le attività di tipo aerobico e più in generale quelle che ti inducono a sudare includono:
    • Andare in bicicletta e fare trekking;
    • Correre o praticare jogging;
    • Saltare la corda.
  2. 2
    Trascorri ogni giorno 20-30 minuti in una sauna per sudare e quindi espellere le sostanze stupefacenti. Anche se non richiede nessun tipo di sforzo fisico, stare seduti in una sauna piena di vapore bollente costringe il corpo a sudare abbondantemente. È un metodo efficace per ripulire l'organismo dai metaboliti delle droghe. Puoi trovare una sauna nelle palestre e nei centri estetici o sportivi. Gli altri metodi per sudare di più ed espellere le tossine delle droghe che si accumulano nella pelle e nella cellule di grasso includono:[6]
    • Praticare l'hot yoga (o bikram yoga);
    • Prendere il sole;
    • Tieni presente che sudando nella sauna riuscirai a espellere solo una piccola quantità di metaboliti. Inoltre, se hai abusato di sostanze stupefacenti recentemente, il calore della sauna potrebbe risultare pericoloso.
  3. 3
    Aggiungi 400 grammi di sali di Epsom all'acqua della vasca da bagno. Versali nella vasca mentre si riempie e rimani a bagno nell'acqua salata per almeno 15-20 minuti. I sali di Epsom apriranno i pori consentendo alle tossine di fuoriuscire.[7] I sali di Epsom si possono acquistare nelle farmacie, nelle erboristerie e nei negozi che vendono prodotti biologici e naturali.
    • I sali di Epsom contengono magnesio: un minerale importante che può aiutare il corpo a espellere le tossine (inclusi i residui chimici lasciati dalle droghe che hai assunto).

Metodo 3 di 3:
Modificare la Dieta per Accelerare il Metabolismo

  1. 1
    Limita il consumo di zuccheri e di grassi dannosi per la salute. Il corpo ha già molto lavoro da compiere per processare i narcotici ed espellere le tossine. Gli zuccheri e i grassi nocivi, come i grassi saturi e trans, sono difficili da scomporre e processare. Se consumi grandi quantità di zuccheri e grassi dannosi per la salute, il corpo impiegherà molto più tempo per espellere i residui di sostanze stupefacenti che possono essere rilevati durante un test antidroga.
    • In particolar modo le bevande frizzanti, il fast food e i cibi trasformati industrialmente contengono grandi quantità di zuccheri e grassi nocivi per l'organismo.
    • I cibi trasformati industrialmente contengono inoltre grandi quantità di sodio, che è responsabile della ritenzione dei liquidi. La ritenzione idrica rallenta il ritmo a cui l'organismo espelle le droghe.
  2. 2
    Consuma tanti alimenti ricchi di fibre, come le verdure. La tua dieta quotidiana dovrebbe essere composta principalmente da verdure e altri alimenti sani per fare fronte al fabbisogno quotidiano di sali minerali e vitamine dell'organismo.[8] A mano a mano che il tuo stato di salute generale migliora, le capacità del corpo di processare ed espellere i residui di sostanze stupefacenti aumenteranno. In particolare, gli alimenti ricchi di fibre accelerano il metabolismo e quindi l'eliminazione delle droghe.
    • Anche se questa da sola non è una soluzione per superare un test delle urine programmato in tempi brevi (concentrati piuttosto sul bere molta acqua e altri liquidi disintossicanti), adottando una dieta sana aiuterai il corpo a rimuovere i residui lasciati dalle droghe nel lungo periodo e vedrai migliorare il tuo stato di salute generale.
    • Tra gli alimenti ricchi di fibre possiamo includere anche i legumi e i cereali oltre alle verdure.
  3. 3
    Aumenta il consumo di alimenti ricchi di antiossidanti. Gli antiossidanti promuovono la salute generale del corpo e lo rendono più efficiente nel processare ed espellere le tossine e i residui di sostanze chimiche lasciati dalle droghe. Gli alimenti che contengono una notevole quantità di antiossidanti includono:[9]
    • I frutti di bosco, tra cui fragole, mirtilli e lamponi;
    • Le verdure a foglia verde, compresi cavoli, lattuga ed erba di grano.

Consigli

  • Le droghe non rimangono nel corpo per un tempo prefissato, ciascun individuo le processa a un ritmo differente. Il tempo entro il quale una droga può essere rilevata nell'organismo dipende da diversi fattori fisici, tra cui il dosaggio usuale e il grado di tolleranza personale.[10]
  • Le droghe si possono rilevare nel sangue, nelle urine e nei capelli. Le tracce di sostanze stupefacenti generalmente si possono eliminare dal sangue nello stesso modo in cui si eliminano dalle urine. Le droghe possono essere rilevate nei capelli per mesi, quindi lavali il più frequentemente possibile per cercare di passare indenne il test tossicologico del capello. L'opzione più estrema è quella di tagliarli.
  • Come regola generale, la marijuana permane nell'organismo più a lungo rispetto alle altre droghe. Può essere rilevata nel sangue anche a distanza di 2 settimane e di 30 giorni nelle urine.[11]
  • Le droghe come la morfina e la codeina rimangono all'interno dell'organismo per meno tempo. Possono essere rilevate fino a 6-12 ore nel sangue e fino a 1-3 giorni nelle urine.[12]
  • Generalmente la cocaina può essere rilevata per 1-2 giorni nel sangue e per 3-4 giorni nelle urine.[13]
  • L'eroina invece solitamente si può rilevare fino a 12 ore nel sangue e fino a 3-4 giorni nelle urine.[14]

Avvertenze

  • Anche se hai fretta di espellere le droghe dal corpo (per esempio perché devi sottoporti a un test delle urine), evita le così dette "bevande disintossicanti da THC". Sono state ampiamente demistificate dai medici e sono praticamente inutili per rimuovere i residui di sostanze stupefacenti dal corpo.
  • Molti tipi di narcotici, in special modo gli oppiacei naturali e sintetici, sono nocivi per l'organismo e possono essere addirittura letali. Se hai una dipendenza da una qualunque droga, prendi tutte le misure necessarie per smettere.

wikiHow Correlati

Frenare la Dipendenza da MasturbazioneFrenare la Dipendenza da Masturbazione
Sapere se una Persona Fa Uso di CocainaSapere se una Persona Fa Uso di Cocaina
Smaltire Velocemente una SborniaSmaltire Velocemente una Sbornia
Riconoscere i Segnali dell'Uso di CocainaRiconoscere i Segnali dell'Uso di Cocaina
Superare un Esame Tossicologico con Rimedi Fatti in CasaSuperare un Esame Tossicologico con Rimedi Fatti in Casa
Smettere di Fumare Cannabis dopo Averla Usata per Molto TempoSmettere di Fumare Cannabis dopo Averla Usata per Molto Tempo
Disintossicare l'Organismo dalla CocainaDisintossicare l'Organismo dalla Cocaina
Capire se una Persona è sotto l'Effetto di DrogheCapire se una Persona è sotto l'Effetto di Droghe
Smaltire l'Effetto della MarijuanaSmaltire l'Effetto della Marijuana
Controllare il Desiderio di MasturbarsiControllare il Desiderio di Masturbarsi
Liberarsi dei Postumi della SborniaLiberarsi dei Postumi della Sbornia
Prendersi Cura di una Persona UbriacaPrendersi Cura di una Persona Ubriaca
Superare un Test AntidrogaSuperare un Test Antidroga
Smettere di Mangiare le UnghieSmettere di Mangiare le Unghie

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Dipendenza
Questa pagina è stata letta 70 volte.

Hai trovato utile questo articolo?