Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 98 062 volte
Questo articolo spiega come espellere un CD da un Mac, oltre che a rimuovere un disco quando l'unità di lettura non risponde. Anche se i computer Mac di ultima generazione non hanno il lettore CD, sui modelli più vecchi è ancora installato e in alcuni casi i CD possono restare bloccati all'interno o il tasto "Espelli" potrebbe smettere di funzionare.
Passaggi
Espellere un CD Normalmente
-
1Premi il pulsante Espelli del Mac. Si trova nell'angolo in alto a destra della tastiera. Se il lettore CD funziona correttamente, il disco dovrebbe scivolare fuori automaticamente.
- Il disco può impiegare alcuni secondi a uscire se è in uso quando premi il pulsante Espelli;
- Se stai cercando di espellere un CD da un lettore esterno, tieni premuto il pulsante F12 finché non esce dall'unità. Su quasi tutti i lettori è presente anche un tasto fisico che puoi premere.
- Alcuni lettori CD hanno un piccolo foro nella parte anteriore. Puoi inserire una graffetta o un oggetto simile in questo buco e spingere, in modo da aprire manualmente il lettore.
-
2Premi ⌘ Command e il tasto E. Questa scorciatoia da tastiera forza l'espulsione del CD quando il tasto Espelli non funziona, ma il lettore non è danneggiato.
-
3Usa il Finder. Aprilo cliccando sull'icona blu a forma di viso nel Dock del Mac, poi segui queste indicazioni:
- Trova il nome del disco nella sezione "Dispositivi", sul lato sinistro della finestra;
- Clicca l'icona triangolare "Espelli" a destra del nome del disco.
-
4Trascina l'icona del disco nel cestino. Cercala sul desktop del computer, poi trascinala con un clic del mouse sul Cestino nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. Il CD dovrebbe essere espulso dal Mac.
-
5Espelli il disco con iTunes. Per farlo:
- Apri iTunes;
- Clicca Controlli nella parte in alto a sinistra dello schermo;
- Clicca Espelli disco o Espelli [Nome del disco] in fondo al menu a tendina.
Pubblicità
Espellere un Disco Bloccato
-
1Chiudi tutte le app aperte. Alcuni lettori CD, in particolare quelli esterni, non rispondono al comando di espulsione se al momento il disco viene utilizzato da un programma. Puoi tenere aperti i browser web, ma assicurati di chiedere iTunes, i lettori multimediali, i videogiochi e tutti gli altri programmi che potrebbero usare il CD.
-
2Inclina il Mac mentre espelli il disco. Inclina verso il basso il lato da cui esce il CD, poi usa una delle tecniche di espulsione che useresti se l'unità fosse funzionante; la gravità potrebbe dare al disco la spinta necessaria a uscire.
-
3Riavvia il Mac mentre tieni premuto il pulsante del mouse. Di solito questa operazione forza l'espulsione del CD al momento del riavvio.
- Se stai usando un mouse tradizionale con il Mac, assicurati di tenere premuto il tasto sinistro del mouse.
-
4Usa Utilità Disco per aprire lo sportello del CD. Apri Spotlight cliccando sull'icona a forma di lente di ingrandimento , scrivi utilità disco su Spotlight, clicca Utilità disco per aprire il programma, poi segui queste indicazioni:
- Clicca il nome del disco nella sezione sinistra della finestra;
- Clicca Espelli nella parte alta della finestra.
-
5
-
6Prova di nuovo i metodi precedenti dopo aver lasciato riposare il computer. Spegnilo per il tempo che puoi aspettare (almeno 10 minuti), poi accendilo di nuovo e prova i metodi riportati in questo articolo.[1]
-
7Porta il tuo computer da un professionista. Se nessuno dei metodi precedenti ha funzionato, probabilmente il lettore CD non funziona più o il disco al suo interno è bloccato fisicamente. Portalo in un negozio di riparazioni o in un Apple Store e affidalo a un esperto che rimuova il disco bloccato, invece di provare a farlo tu.Pubblicità
Consigli
- Se stai usando un lettore CD esterno per il tuo Mac, puoi forzarne l'espulsione aprendo l'unità, trovando il piccolo foro di espulsione e inserendo al suo interno un piccolo oggetto (ad esempio una graffetta piegata) fino a far uscire il disco. Questo metodo non funziona solo se il CD è inceppato; a quel punto dovrai smontare tu il lettore o farlo fare a un professionista.
Avvertenze
- I Mac non hanno più il lettore CD, di conseguenza sulla tastiera non esiste più il tasto Espelli. Tuttavia, puoi comunque utilizzare i metodi con il Finder, con la scorciatoia da tastiera, con iTunes o con l'icona del disco per espellere un CD da un'unità esterna.