Come Espettorare

3 Parti:Espettorare con EducazioneEspettorareSapere Quando Eliminare Saliva o Altro

A volte, non puoi proprio farne a meno. Se è assolutamente necessario, puoi imparare a farlo in modo civile e pulito. Impara quando, dove e come espettorare in maniera corretta.

Parte 1
Espettorare con Educazione

  1. 1
    Espelli il catarro di bocca solo quando è assolutamente necessario. Fallo nel modo più pulito possibile in modo da non infastidire gli altri che ti sono vicini. Normalmente questa esigenza sopraggiunge quando hai il raffreddore, mastichi tabacco o sei sottoposto agli sforzi di un lavoro fisico.
    • Non farlo mai al chiuso, a meno che non utilizzi un recipiente di qualche tipo. In questo caso, come accade nelle degustazioni di vini o quando mastichi il tabacco, è importante mantenere il recipiente nascosto. Nessuno in biblioteca vorrà sedersi accanto a una bottiglia d'acqua vuota piena di un liquido marrone. Mettila via.
    • Non prendere l'abitudine di sputare senza motivo, anche se sei all'aria aperta. Le uniche volte in cui dovresti farlo, soprattutto in modo civile, è quando sei malato o ne senti un estremo bisogno.
  2. 2
    Espettora in un recipiente, quando puoi. Non c'è niente da fare: sputare è un gesto sgradevole. Affinché sia meno disgustoso, bisogna evitare di farlo nei luoghi in cui le persone sono in grado di vederlo. Se ti trovi al chiuso, sputa nel water e tira lo scarico. Se sei all'aperto, sputa in un fazzoletto e mettilo via. Se ti trovi a una degustazione o mastichi del tabacco, sputa in un contenitore adeguato, come una bottiglia o una lattina, per poi disfartene.
    • A volte, quando lavori all'aria aperta, non è possibile espettorare usando un fazzoletto, e neanche molto pratico. In tal caso, spostati dal punto in cui stai lavorando ed espelli il catarro lontano dal passaggio delle persone. Se è particolarmente sgradevole, coprilo con un po' di terra usando il piede.
  3. 3
    Non espettorare mai in zone dove c'è traffico di gente. Che tu sia al chiuso o all'aperto, è maleducato sputare a terra laddove qualcuno potrebbe camminare scalzo, rischiando di calpestare quanto hai espulso. Non farlo, ma se non riesci a trattenerti, assicurati di farlo lontano dal passaggio delle persone.
    • Se pratichi qualche sport e sputi all'interno del campo da gioco, a volte è raccomandabile calpestare l'erba in modo che nessuno corra il rischio di cadere sul catarro che hai cacciato.
  4. 4
    Cerca di essere rapido. Sputare è un tabù sociale e molti lo considerano un'abitudine disgustosa. Se non puoi farne a meno, fallo in fretta e silenziosamente. Richiamare l'attenzione su di sé mentre si sputa è un gesto di poco rispetto in molte culture. Cerca di farlo in modo rapido e impercettibile, senza troppi preliminari o gemiti.

Parte 2
Espettorare

  1. 1
    Raccogli la saliva con la lingua verso la parte anteriore della bocca. Non è opportuno creare un pasticcio, quindi è importante prepararsi prima. Raccogli il catarro o la saliva che andrai a espellere sulla punta della lingua e liberatene. Stringi le guance verso i denti in modo da raccogliere tutto in un unico punto.
  2. 2
    Stringi le labbra. Le labbra devono essere arricciate per evitare che l'espettorato fuoriesca o di avere un contraccolpo poco gradevole. Nessuno ha piacere che il catarro vada nella direzione opposta. Per mantenerlo concentrato e scongiurare qualche pasticcio, arriccia le labbra quando ti prepari. Incava le guance e stringi le labbra.
  3. 3
    Caccia con forza l'espettorato dalla bocca. Cerca di non far uscire la saliva. Espelli tutto in una volta sola. Fai un bel respiro e libera la bocca il più rapidamente possibile. Se lo fai nel modo corretto, dovresti cacciare tutto insieme.
  4. 4
    Inarca il collo all'indietro e fai uno scatto in avanti. Se vuoi lanciare l'espettorato a una certa distanza, devi inarcare il collo e buttare indietro le spalle. Quando fai lo scatto in avanti, lancia il catarro e vedi fin dove arriva. Stai molto attento a dove punti.
    • Generalmente, è meglio sputare a terra il più vicino possibile per evitare che diventi un gesto eccessivamente sgradevole. Piegati in vita verso il tuo recipiente ed espettora.

Parte 3
Sapere Quando Eliminare Saliva o Altro

  1. 1
    Sputa ai piedi di qualcuno per insultarlo. In alcune culture, e soprattutto nel baseball, è frequente sputare a terra, vicino ai piedi di qualcuno, quando si desidera insultarlo. È un modo comune di esprimere disgusto.
    • Comunque, è un gesto offensivo. Pertanto, può essere provocatorio e aggressivo, ma rischia anche di aggravare una situazione già piuttosto tesa. Fai molta attenzione se mai fossi tentato di farlo.
  2. 2
    Non sputare sulla tua mano per chiudere un accordo. A volte, in televisione ricorre la scena di due uomini che, ostentando virilità, sputano ognuno sulla propria mano prima di stringerla per "sigillare un patto". Si tratta di un gesto nato nell'ambito della cultura pop, non di una tradizione condivisa da ogni cultura.[1] Se hai appena comprato una casa e vuoi chiudere un accordo con l'agente immobiliare, stringigli normalmente la mano. Non è necessario sputare.
  3. 3
    Espelli il vino in un recipiente durante una degustazione. Per evitare di consumare troppo alcol nel corso di una degustazione di vini, è tradizione eliminare il vino in un particolare contenitore ogni volta che se ne assaggia un poco. Spesso, infatti, durante le degustazioni professionali vengono messe a disposizione le sputacchiere, ma possono anche non essere previste. Perciò, se preferisci eliminarlo, individua un contenitore prima di portare il vino in bocca e non sputarlo a terra.
    • Se hai intenzione di degustare solo alcune varietà di vino, puoi tranquillamente berlo. Basta decidere anticipatamente chi guiderà la macchina.
  4. 4
    Elimina la saliva impregnata di tabacco in un recipiente. Per non lasciare macchie di saliva mista a tabacco su marciapiedi e altre superfici, puoi portare con te un vasetto, una bottiglia o un recipiente in cui sputare, meglio se nascosto. È una buona idea espellere il tabacco in un recipiente anche quando ti trovi all'aria aperta.
    • Le sputacchiere vecchio stile furono introdotte la prima volta per tenere sotto controllo la diffusione della tubercolosi e di altre malattie trasmissibili, diffuse attraverso il contatto dei fluidi corporei. Sono strumenti ancora comuni in alcuni edifici pubblici, tra cui il Senato degli Stati Uniti.[2]
  5. 5
    Sputa a terra per scongiurare cattivi presagi. Nel Nord dell'India e in altri luoghi si pensa che sputare a terra allontani la possibilità che si verifichino cattivi presagi. Se sei superstizioso e vedi un gatto nero attraversare la strada, un uccello volare in casa o ti ritrovi a camminare sotto una scala, prendi in considerazione di sputare con garbo, senza fare troppo rumore. Allontanerai la mala sorte.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Spit, Deutsch: Spucken, Español: escupir, Français: cracher, Português: Cuspir, Русский: плюнуть

Questa pagina è stata letta 3 139 volte.

Hai trovato utile questo articolo?