Come Esplorare una Caverna in Minecraft

Scavare è una parte importante di Minecraft, ma può anche essere estremamente pericoloso. La preparazione e l'attenzione sono importanti, e questo articolo ti offre dei consigli generali.

Passaggi

  1. 1
    Crea un campo base. Se stai entrando in una caverna che si trova direttamente accanto alla tua casa principale, naturalmente non ti servirà un campo base. Quando invece esplori una caverna o un burrone lontani da casa, dovresti sempre costruire una base. Non c'è bisogno di essere troppo ricercati; basterà creare una stanza di pietrisco e terra. La base dovrebbe trovarsi in superficie (non sotto terra) o quantomeno non molto sotto terra (subito all'interno della caverna sarebbe perfetto). Dovrebbe essere facile accedervi sia dalla superficie che dall'interno della caverna, e idealmente dovrebbe trovarsi vicina a una fonte di legno. In questo modo, potrai facilmente smettere di scavare e tornare alla base, così da poter fare il pieno di provviste e raccogliere più legno per torce e utensili. Ti serviranno una fornace, un tavolo di creazione, almeno una cassa doppia e preferibilmente un letto.
  2. 2
    Preparati. In una caverna o un burrone, potresti trovarti in molte situazioni - non saprai quanto sarà grande la rete di caverne, non sai cosa troverai all'interno, né quanti mostri dovrai combattere. Non aver paura di dedicare diversi giorni di gioco alla raccolta degli strumenti e dei materiali da portare con te. Di seguito troverai l'elenco degli oggetti che dovresti portare.
    • Almeno due cataste piene di torce - non puoi mai averne abbastanza!
    • Almeno 4-5 picconi - quelli di legno sono inutili, e mentre quelli d'oro scavano più velocemente degli altri, si usurano in meno tempo. Dovresti usare picconi di ferro se li hai a disposizione, altrimenti di pietra, e naturalmente, di diamante se possibile.
    • 1-2 pale - Scavando terra, sabbia e ghiaia con un piccone usurerai l'utensile più velocemente e scaveresti in modo meno efficiente, perciò dovresti sempre portare con te almeno una pala. Se hai una pala di ferro (o diamante), una dovrebbe bastarti, ma se devi ricorrere a una pala di pietra, probabilmente dovrai portarne due.
    • Almeno 50 scale - Portare delle scale è davvero un'ottima idea, soprattutto se stai esplorando un burrone. Molte caverne hanno piattaforme dalle quali non vorrai saltare, e un burrone sarà molto profondo e avrà lunghi strapiombi.
    • Circa 30-40 blocchi di pietra o pietrisco - Potrai superare facilmente le piccole aperture con un piccolo ponte di terra o pietra, e se dovrai attraversare una pozza di lava, ti servirà qualcosa che non brucerà. Non dovrai preoccuparti troppo di portare una grande riserva di terra o pietra però, perché troverai pietra ovunque quando sarai sotto terra.
    • 2-3 spade - Le spade di pietra vanno bene, ma quelle di ferro o diamante sono ideali. Ci saranno probabilmente molti zombi e scheletri, e probabilmente dei creeper, perciò assicurati di essere ben armato.
    • Armatura - Un'armatura completa di cuoio andrà bene, e altrettanto basterebbero stivali ed elmo di ferro. Non ti servirà un'armatura eccezionale, ma diciamo la verità - non tutti possono individuare tutti i creeper prima che sia troppo tardi. Con una buona armatura sarai più protetto.
    • Un letto - Se stai giocando con un'altra persona, dovresti portare un letto, così da poterti nascondere in un buco e permettere all'altro giocatore di saltare la notte se ne avesse bisogno.
    • Almeno 1 secchio d'acqua - Se farai attenzione, non ti servirà, ma molte reti di caverne hanno la lava, e potrai spegnere le fiamme con l'acqua se dovessi prendere fuoco.
    • Un arco e quante più frecce possibili - Usa il tuo arco contro i creeper e gli altri mostri quando lo ritieni opportuno.
    • Almeno 8 bistecche, bistecche di maiale, pezzi di pane, ecc. - Il cibo è fondamentale per scavare. Dovrai poter rigenerare la salute, perché anche se dovessi lasciare la caverna, non resisterai a lungo se ti saranno rimasti solo pochi cuori e la tua barra della fame sarà bassa.
    • Un tavolo di creazione -- Puoi farne a meno se hai costruito un campo base, dal momento che potrai creare torce senza tavolo e dovresti avere un numero sufficiente di utensili. Se decidi però di portarne uno, potrai reintegrare la tua scorta di picconi, spade e pale all'interno della caverna e potrai anche creare fornaci o casse per conservare gli oggetti. Se non lo farai, potrai sempre tornare al campo base.
  3. 3
    Non perderti. Quando ti trovi in una caverna, è facile perdere l'orientamento.
    • Un metodo davvero eccellente e semplice per evitare di perderti è piazzare le torce solo su un lato. Se ad esempio sei destro, piazza le torce solo a destra - ricorderai facilmente di che lato si tratta. Se vuoi scendere più in profondità, procedi tenendo le torce sempre sullo stesso lato. Se vuoi risalire, procedi tenendo le torce dal lato opposto. Si tratta di un metodo molto semplice ma efficace.
    • Prova a ricordare dove sei stato e dove ti trovi. Se dimentichi dove porta un passaggio, o se hai già esplorato l'area dove ti trovi, sarà facile perdersi.
    • Piazza sempre delle torce e illumina bene la caverna. Se non lo farai, non perderai solo preziosi minerali, ma non riuscirai a ricordare quali aree hai già visitato.
  4. 4
    Rimani vigile. Dopo che avrai giocato a Minecraft per qualche tempo, sarai in grado di distinguere facilmente i suoni prodotti dai vari mostri - gli zombi mugugnano, gli scheletri tremolano, i ragni emettono un forte sibilo, ecc. In una caverna, dovrai fare attenzione a questi suoni per sentire arrivare i nemici. Usa i sensi a tuo vantaggio. Naturalmente non sarai in grado di individuare i creeper a meno che tu non li veda - sentirai solo il suono "tsss" quando esploderanno dietro di te. Questo suono ti dà qualche istante per saltare via e subire meno danni.
  5. 5
    Blocca sempre le sorgenti d'acqua e di lava. La lava è estremamente pericolosa - brucia i tuoi oggetti se morirai al suo interno; l'acqua ti infastidisce e nasconde i minerali. Riempi i secchi che vuoi avere, poi blocca le sorgenti di lava e acqua con pietra o terra.
  6. 6
    Fai scorta di provviste se necessario. Se non hai abbastanza torce da vedere dove stai andando o se hai solo un piccone che si sta per rompere, o se hai finito le spade, torna al campo base a fare scorta. Dovrebbe essere facile ritrovare la strada se hai seguito il consiglio e hai piazzato le torce solo un lato. Una volta tornato al campo, avrai la possibilità di depositare tutti gli oggetti preziosi in una cassa e riprendere l'esplorazione con più spazio nell'inventario.
    Pubblicità

Consigli

  • Se morirai e non sarai in grado di andare a recuperare i tuoi oggetti, fai una breve pausa. Esci e prendi una boccata d'aria, oppure alzati e mangia qualcosa. Potrebbe sembrarti sciocco, ma servirà a calmarti, a non pensare al gioco e a poter riprendere l'esplorazione rigenerato.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 2 956 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità