Scarica PDF Scarica PDF

Esprimere il tuo amore può essere difficile, che tu abbia una compagna da anni e tu voglia essere sicuro che lei capisca quanto la ami, o che sia la prima volta che pronunci il fatidico "Ti amo". Tuttavia, non deve essere così complicato. Invece di paragonare la tua situazione agli stereotipi dei film e della musica, confessa con sincerità e spontaneità i tuoi sentimenti.

Parte 1 di 3:
Esprimere il proprio Amore per la Prima Volta

  1. 1
    Pensa alle qualità specifiche della tua partner. Non capita tutti i giorni di dire a una donna che la ami, e pochissime conquisteranno davvero il tuo cuore. Per esprimere con sincerità il tuo amore, individua le caratteristiche che rendono speciale la tua ragazza. Possono essere particolari ricordi che condividete, un suo difetto che ti fa impazzire, le sue capacità o una personalità che ti fa innamorare ogni giorno.
    • Puoi mettere in evidenza queste qualità quando parlate, oppure no. L'importante è che tu capisca perché ti senti innamorato. È molto più semplice esprimere un'emozione che comprendi bene.
  2. 2
    Scegli un momento tranquillo, felice e sereno per parlare. Trova un luogo in cui tu possa esprimere i tuoi sentimenti e ascoltare la risposta della tua ragazza essendo a tuo agio. Puoi parlarle dopo un appuntamento, una passeggiata o semplicemente in un momento tranquillo in cui siete da soli, ma non preoccuparti troppo del luogo. Sono molto più importanti ed emozionanti le tue parole. Detto questo, ci sono alcuni momenti in cui dire "Ti amo" non è la scelta migliore:[1]
    • Dopo un rapporto sessuale.
    • Da ubriaco o sotto effetto di stupefacenti.
    • Su internet o al telefono (se potete vedervi di persona).
    • Durante o dopo un litigio, dopo un'accesa discussione.
  3. 3
    Usa parole semplici e sincere. I film possono farti credere che tu debba inventare un messaggio originale o speciale, ma non è così. Se passi tutto il tuo tempo a pianificare e ad attendere il momento perfetto, non hai ancora capito la natura del tuo rapporto. Sei innamorato, quindi scegli la semplicità e fallo sapere alla tua ragazza. Sarà più che sufficiente, puoi fidarti.
    • Questo non significa che nella tua relazione sentimentale non ci sia spazio per il romanticismo e la teatralità. Tuttavia, esprimere il tuo amore per qualcuno è un passo molto importante dal punto di vista emotivo; non ti servono fanfare.
    • Quanto ti rende felice, i vostri ricordi migliori, le tue speranze e le tue emozioni sono un "materiale" più che sufficiente da cui trarre l'ispirazione. Non avere l'impressione di dover scrivere un poema o di dover pianificare un evento.[2]
  4. 4
    Fai uscire le parole. Respira profondamente e conta fino a 3. Al 3, pronuncia semplicemente le parole "Ti amo". Non serve altro; 3 secondi di coraggio per una vita di felicità. Non pensare a come introdurre il discorso, a quali parole scegliere o ad altri dettagli. Dille solo: "Io ti amo".
    • "Sono innamorato di te".
    • "Gli ultimi mesi sono stati i più belli della mia vita e mi sento l'uomo più fortunato del mondo per averti incontrato. Ti amo".
    • "È da qualche tempo che mi tengo dentro questa cosa e dirla ad alta voce è davvero un sollievo. Ti amo".
    • Dalle un abbraccio o un bacio e, prima che lei si allontani, sussurrale "Ti amo".
  5. 5
    Una volta che hai finito di parlare, aspetta di ascoltare la risposta, qualunque essa sia. Pensa che stai confessando alla tua partner le emozioni più forti che hai mai provato, sulle quali stai riflettendo da giorni, o persino settimane. Lei sente queste parole per la prima volta e potrebbe aver bisogno di tempo per capire che cosa prova. Non puoi controllare la sua reazione e non dovresti provare a farlo. Ascoltala e lascia che sia lei a condurre la conversazione.[3]
    • Serve un grande coraggio per dire a una persona che la ami. Devi essere fiero di te.
  6. 6
    Se non potete vedervi di persona, esprimi il tuo amore con una telefonata o una lettera. Non devi per forza attendere di rivedere qualcuno per dirgli che lo ami; se sei sicuro dei tuoi sentimenti, manifestali. Detto questo, è difficile capire da un breve biglietto o da un SMS che cosa significa un fugace "Ti amo" (è uno scherzo, è una dichiarazione seria, o semi-seria?), quindi cerca di chiarire tutti i dubbi. Trova il tempo di esprimere i tuoi sentimenti in modo che la tua ragazza non possa fraintenderli.
    • Falle sapere che preferiresti parlarle di persona, ma che non riesci più a tenere il segreto.
    • Spiega perché ti senti così innamorato e perché non riesci più a tenere nascosto quello che provi. Confessale i tuoi sentimenti e rivelale la tua storia.
    • Dille che non vuoi una risposta immediata, ma che sentivi il bisogno di liberarti di un peso.[4]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Esprimere il proprio Amore a Parole

  1. 1
    Non dire "Ti amo" perché pensi di "doverlo" dire, ma solo se ti senti davvero innamorato. Alcune persone riescono a dire "Ti amo" molte volte al giorno senza problemi. Altre sono più riservate, perché ritengono che pronunciare troppo spesso quelle parole ne riduca l'impatto e la bellezza. Qualunque sia la tua opinione, è una buona idea esprimere il tuo amore solo quando sei davvero convinto.[5]
    • Se confessare il tuo amore ti sembra un peso, devi rivalutare quello che provi per la tua ragazza. Hai un problema con la parola "amore" o con l'emozione stessa?
  2. 2
    Usa altre parole per esprimere amore, senza dire "Ti amo". Non devi diventare un disco rotto per manifestare regolarmente i tuoi sentimenti. Rivela alla tua ragazza che ti senti grato per la sua compagnia, che sei emozionato quando sei con lei, che la adori e trova tutti gli altri sinonimi di amore, in modo che capisca quello che provi senza ricorrere sempre allo stesso cliché. Prova:
    • "Sono una persona migliore grazie a te".
    • "Non riesco a smettere di pensare a te".
    • "Mi fai impazzire tutti i giorni e lo adoro".
    • Usa dei vezzeggiativi che lei apprezza, come dolcezza, tesoro, amore...[6]
  3. 3
    Falle capire quanto apprezzi il suo aiuto e il suo sostegno. Riconosci tutte le piccole cose che fa per te e falle sapere che la consideri eccezionale per questo. Dille che la sua salsa di pomodoro è buonissima e ricordale quanto sia stato importante il suo sostegno nei momenti più difficili. Uno dei modi migliori per esprimere il tuo amore è dimostrare che noti tutto quello che fa per te e che lo apprezzi, pensando spesso a lei. I momenti migliori includono:
    • Dopo che si è presa cura di te o quando ti ha dato una mano in un momento difficile.
    • Quando ti senti stressato e hai paura di aver sfogato la tua frustrazione su di lei.
    • Ricordando i piccoli gesti di affetto che fa per te. Se ti prepara il pranzo tutti i giorni prima di andare al lavoro, assicurati di ringraziarla.
  4. 4
    Perdonala e non incolparla. Una coppia è una squadra che affronta le sfide della vita insieme, non singolarmente. Quando rinfacci un errore alla tua partner anche se si è scusata, oppure quando serbi rancore nei suoi confronti perché la incolpi per le difficoltà incontrate, rompi questo legame. Perdonare è una delle forme di amore più comuni e dimostra che il vostro legame va oltre un problema o un errore. Incolpando la tua compagna per una situazione sgradevole, trasformerai lo scenario in uno scontro.[7]
    • Può servire tempo per perdonare, è normale. Il tuo obiettivo è di esprimere il tuo amore attraverso la disponibilità a lasciare alle spalle gli errori commessi in buona fede e amare la tua compagna con tutti i suoi difetti.
  5. 5
    Sii aperto e sincero durante i litigi. Non nascondere le tue preoccupazioni. Anche le coppie che si amano molto litigano: l'aspetto più importante è come avvengono i vostri litigi. Ci saranno sempre problemi e differenze, ma chi si ama sa che confessare le cose che non vanno bene è meglio che spazzarle sotto il tappeto per occuparsene un altro giorno. In qualche modo, si tratta comunque di un'espressione d'amore per la tua compagna – sai di poter essere sincero con lei e confidi che lei faccia lo stesso.
    • Non è possibile fare qualcosa per "provare il tuo amore". L'amore non è una teoria scientifica, non deve essere provato.[8]
  6. 6
    Coinvolgila nei tuoi piani per il futuro. Le persone che ami fanno naturalmente parte del tuo futuro. Quando chiudi gli occhi, lei è al tuo fianco e farglielo capire è un ottimo modo per esprimere il tuo amore senza usare parole. Questo non significa che dovrai pensare a ogni singolo dettaglio, dal matrimonio ai figli, ma solo che devi farle sapere che sei emozionato dall'idea che lei resti per sempre nella tua vita.
    • "Se potessimo andare in pensione domani, dove vorresti andare a vivere insieme?".
    • Parlate delle vostre carriere, della vostra casa ideale, dei sogni, dei progetti e delle ambizioni, anche se pensi che siano irrealizzabili.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Esprimere il proprio Amore con le Azioni

  1. 1
    Trova il tempo per dirle che la ami o per dimostrarle il tuo amore una volta al giorno. Se ti impegnerai a fare un gesto d'amore quotidiano, dicendo un semplice "Ti amo" o anche solo mettendo per lei il dentifricio sullo spazzolino, manterrai forte la vostra relazione per lungo tempo. Se sei preoccupato di dimostrare il tuo affetto, pensa a un'occasione al giorno per farlo. Persino un bacio lunghissimo e appassionato è un ottimo modo per rallentare il tempo che passi con lei per qualche istante.[9]
  2. 2
    Mostra il tuo affetto con i gesti e scopri quali sono le esigenze della tua partner. Alcune persone non si fanno problemi a farsi le coccole ogni volta che ne hanno la possibilità. Altri preferiscono lasciare l'intimità per i momenti privati. Comunicare in modo efficace è la strategia migliore per dimostrare il tuo affetto e per esprimere il tuo amore con azioni che non mettano a disagio la tua compagna. Detto questo, non dovresti farti problemi a compiere le azioni seguenti in pubblico:
    • Abbracci e baci quando vi salutate.
    • Tenervi per mano.
    • Spingere o dare strattoni in modo seducente.
    • Dire che la ami davanti agli amici o a degli estranei.[10]
  3. 3
    Falle dei piccoli favori, soprattutto se non se li aspetta. Completa per lei una delle sue mansioni, oppure portale la colazione a letto la domenica mattina. Quando le dimostrerai che pensi a lei, anche se non si tratta di un'occasione speciale, lei capirà che la ami, senza che tu debba dire niente.
    • Questo consiglio è particolarmente importante quando lei è stressata. Di che cosa puoi occuparti per semplificarle la vita?
    • Non farle dei favori per ottenere qualcosa in cambio, ma solo per renderla felice e dimostrarle il tuo amore.
  4. 4
    Celebra il tuo amore con appuntamenti serali e nelle occasioni speciali. Impegnati a rendere più vivace la vostra vita. Questo non significa che tu debba spendere tutti i tuoi soldi per farla sentire amata, ma che devi trovare qualche momento ogni settimana per stare insieme come coppia. Quando metti da parte i tuoi impegni per stare con lei e passare insieme delle ore bellissime, il messaggio è chiaro: la ami e sei disposto a farglielo capire.
    • Potete passare una serata insieme ordinando del cibo a domicilio e guardando un film sul divano, oppure andando a cena in un ristorante stellato. O magari preferite andare in campeggio nel giardino di casa o in un parco nazionale. Forse gradite andare al museo e passeggiare per qualche ora. Conta il pensiero.
    • Non potrai sempre farle una sorpresa, ma si tratta di un ottimo modo per esprimere il tuo amore in un'occasione speciale.
    • Ricorda le date e gli eventi più importanti. In occasione di queste ricorrenze, i tuoi gesti d'amore hanno un grande impatto. Per questo, scordare un anniversario o un compleanno è una grave mancanza.[11]
  5. 5
    Concedile la possibilità di essere se stessa. Per costruire una relazione forte e sana devi fidarti della tua compagna e permetterle di divertirsi. Solo perché la ami, non devi diventare la sua ombra. Se sei davvero innamorato di lei, non sarà un problema lasciarla libera, contando i minuti finché non tornerà da te.[12]
    • Quando siete distanti, non farti problemi a scriverle o a chiamarla. Evita, però, di farle sentire la tua presenza in ogni momento. Lascia che si diverta e avrà delle belle storie da raccontarti quando vi rivedrete.
    • Se sei innamorato, metti da parte la gelosia. Sai che lei tornerà da te.
    Pubblicità

Consigli

  • "Amore" è una parola molto forte, quindi cerca di capire che significato ha per te.
  • Rispetta te stesso! Pensa: "Tutte le ragazze sarebbero fortunate ad avermi". Non lasciare, però, che il tuo ego ti porti a commettere degli errori.
  • Corri questo rischio. Lei potrebbe dirti che ti ama oppure no. Questo non significa che non ti ama o che non lo farà mai in futuro, ma solo che non si sente pronta a dirlo in questo momento.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sapere Se Lui Sta Solo GiocandoSapere Se Lui Sta Solo Giocando
Far Innamorare di Te il Ragazzo che Ti PiaceFar Innamorare di Te il Ragazzo che Ti Piace
Capire Quando un Uomo è Attratto da TeCapire Quando un Uomo è Attratto da Te
Capire Se Ti Ama DavveroCapire Se Ti Ama Davvero
Diminuire il Desiderio SessualeDiminuire il Desiderio Sessuale
Sapere se un Ragazzo Ti AmaSapere se un Ragazzo Ti Ama
Capire se Ami Ancora QualcunoCapire se Ami Ancora Qualcuno
Sapere se Qualcuno ti Ama DavveroSapere se Qualcuno ti Ama Davvero
Capire se Sei InnamoratoCapire se Sei Innamorato
Smettere di Avere una Cotta InappropriataSmettere di Avere una Cotta Inappropriata
Trasformare un'Amica nella Tua RagazzaTrasformare un'Amica nella Tua Ragazza
Capire la Differenza tra Amore, Infatuazione e DesiderioCapire la Differenza tra Amore, Infatuazione e Desiderio
Farsi Passare una CottaFarsi Passare una Cotta
Gestire la Mancanza di una Persona AmataGestire la Mancanza di una Persona Amata
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jin S. Kim, MA
Co-redatto da:
Psicoterapeuta Qualificato Specializzato in Matrimonio e Famiglia
Questo articolo è stato co-redatto da Jin S. Kim, MA. Jin Kim è uno Psicoterapeuta Qualificato Specializzato in Matrimonio e Famiglia che vive a Los Angeles. Il suo lavoro si focalizza su persone appartenenti alla comunità LGBTQ, di colore o che hanno difficoltà dovute alla riconciliazione di identità multiple e intersezionali. Jin ha una Laurea Magistrale in Psicologia Clinica conseguita presso la Antioch University di Los Angeles, con specializzazione in Psicologia LGBT - una branca della psicologia affermativa - conseguita nel 2015. Questo articolo è stato visualizzato 6 951 volte
Categorie: Amore
Questa pagina è stata letta 6 951 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità