Quello della fisioterapia è un campo lavorativo esigente e competitivo il cui scopo principale è trattare vari disturbi e dolori attraverso l'esercizio fisico o altri metodi correttivi. In quanto professionisti del settore sanitario, i fisioterapisti devono comprendere l'anatomia, la biologia, la diagnosi medica e la fisica, nonché i trattamenti per le malattie comuni. I potenziali studenti di fisioterapia dovrebbero provare a individuare il più presto possibile la propria direzione e a personalizzare il curriculum con un'ottima formazione incentrata sulle scienze mediche. Dovrebbero anche essere pronti a lavorare duramente a causa delle lezioni estenuanti dal punto di vista mentale e fisico. Molte scuole accettano solo 30 studenti su 200 o 600 candidati, dunque l'esperienza, la perseveranza e il duro lavoro sono necessari allo scopo di essere accettati in un programma graduate di fisioterapia. Questo articolo ti spiegherà come essere ammesso in un'istituzione del genere.

Passaggi

  1. 1
    Comincia la preparazione mentre frequenti la scuola superiore o il community college, seguendo corsi scientifici avanzati. Se sai da tempo di voler lavorare nel settore sanitario, avrai l'opportunità di provare il tuo interesse attraverso una certa dedizione nei confronti della scienza, del benessere fisico e del tuo GPA.
  2. 2
    Devi formarti per acquisire conoscenze sull'attività fisica. La fisioterapia è una professione attiva che ti richiede di mostrare ai tuoi clienti come completare i loro esercizi. Gli sport o gli hobby di questo tipo arricchiranno la tua candidatura per specializzarti in fisioterapia, perché dimostreranno la tua passione verso la cura della salute in generale.
  3. 3
    Candidati in un college o in un'università per ricevere un Bachelor of Science (BS). Questa undergraduate degree può essere in pre-health, pre-med o pre-physical therapy o anche un corso per diventare assistente nell'ambito della fisioterapia. Aver studiato delle materie scientifiche è un prerequisito per essere accettato dal programma di fisioterapia di una scuola graduate.
    • Preparati a iscriverti a una scuola graduate dopo aver preso la laurea undergraduate. La maggior parte delle istituzioni non offre una laurea in fisioterapia agli undergraduate.
    • La maggior parte dei programmi graduate in fisioterapia richiede dei prerequisiti, ovvero aver seguito corsi come quelli di biologia, anatomia, fisica, statistica, chimica e psicologia, con un'enfasi sul lavoro di laboratorio. Dovresti anche avere eccellenti capacità di comunicazione, giacché questo mestiere prevede una certa relazione con i pazienti.
  4. 4
    Mantieni un Grade Point Average (GPA) di almeno 3.0. La maggior parte delle scuole di fisioterapia richiede un GPA undergraduate di almeno 3.0, ma si preferiscono le medie più alte. Quasi tutte le istituzioni credono che un GPA sia una buona prova del duro lavoro che hai fatto prima di unirti al loro programma.
  5. 5
    Candidati e partecipa ai programmi che ti permettono di seguire i fisioterapisti al lavoro o fai uno stage in questo settore. Dedica tutte le ore in più che hai in estate o dopo la scuola al lavoro nell'ambiente della fisioterapia. Questi programmi, pagati o non pagati che siano, ti daranno anche una mano a fare networking in modo stretto con i professionisti, che possono fornirti delle referenze per la tua candidatura allo scopo di accedere alla scuola di fisioterapia.
  6. 6
    Fai un'ottima impressione sui fisioterapisti con cui lavori, perché saranno loro a scrivere le tue lettere di raccomandazione. Lavora duro, dai il 100% per emergere in comparazione con gli altri. Stampa le lettere di raccomandazione e studia i tratti tipici della professione, che ti torneranno utili in futuro.

    • Solitamente avrai bisogno di almeno tre referenze quando ti candidi per una scuola di fisioterapia. Una di esse dovrebbe essere un fisioterapista. Potresti essere in grado di usare tutte le tue referenze per tutte le istituzioni che sceglierai. Prima di coinvolgere un professionista o un professore, chiedigli se ti conosce abbastanza bene da scrivere un'ottima lettera.
  7. 7
    Sostieni il Graduate Record Examination (GRE) dopo aver completato la tua BS degree. Fino a qualche tempo fa, la maggior parte delle scuole richiedeva un punteggio di almeno 450 nella sezione quantitativa e in quella verbale e un punteggio elevato nella parte della scrittura. Ora l'assegnazione del punteggio è cambiata e hai bisogno di 150 punti per il ragionamento quantitativo e verbale, al quale si aggiunge un 4.0 per la scrittura analitica. Puoi decidere di sostenere il GRE mediante la tua scuola o cliccare su ets.org/gre/ per trovare i centri di test locali.
  8. 8
    Individua quali college o università della tua zona e della tua fascia di costo offrono lauree graduate in fisioterapia. Questo corso non è universalmente presente, dunque mira a quelle in cui hai la possibilità di entrare. Chiedi informazioni presso il dipartimento di fisioterapia o vai on-line per vedere se devi candidarti per unirti all'università o al college prima di entrare nella scuola di fisioterapia.
    • Ogni scuola di fisioterapia è leggermente diversa. Tutte le istituzioni fanno una lista dei loro requisiti di application on-line o sulle loro brochure. Dovresti scegliere una scuola che si adatti alle tue esperienze e alle tue qualifiche.
  9. 9
    Candidati presso diverse scuole. Sebbene ogni istituzione probabilmente richiederà il versamento di una tassa per la application, incrementerai le tue chance di entrare in almeno una se fai domanda presso tre o cinque scuole. Se riesci a entrare in più di una, puoi scegliere quella che preferisci.
    • Sii meticoloso nel programma di candidatura. Evita gli errori di ortografia e domanda ai tuoi amici di correggere il tuo lavoro. Potresti anche chiedere consigli ai fisioterapisti per i quali hai lavorato. Fornisci tutti i documenti necessari, o la tua application potrebbe essere rifiutata.
  10. 10
    Lavora come assistente nel settore della fisioterapia (PTA) se non riesci a entrare subito in una scuola. Le associate degree di due anni sono disponibili in numerose scuole o community college. Gli assistenti ai fisioterapisti lavorano con i pazienti e aiutano appunto questi professionisti, dunque questa esperienza potrebbe aiutarti ad accedere a una scuola tra qualche anno.
    • Se hai già conseguito una laurea in pre-health, potresti essere in grado di completare una qualifica PTA in meno di due anni. Puoi anche avere la possibilità di ottenere un lavoro in un ufficio di uno studio di fisioterapia, occupandoti della gestione della segreteria e della fatturazione.
  11. 11
    Ricandidati se non riesci ad accedere ad alcun programma graduate. Non scoraggiarti, devi sapere che la maggior parte dei programmi respinge centinaia di studenti ogni anno. Potresti allargare la base delle scuole presso le quali candidarti ogni anno, con l'idea di far aumentare le tue chance di essere ammesso.
    • Tieniti in contatto con i fisioterapisti se non riesci a entrare il primo anno. Prova a fare esperienza e chiedi suggerimenti agli studenti che si sono candidati con successo e che hanno conseguito una laurea grazie al programma.
  12. 12
    Fai un abbozzo del tuo piano su un foglio e spunta i passaggi dopo averli portati a termine.

    • Il lavoro implicato per accedere a una scuola di fisioterapia ne vale la pena, dunque non abbatterti. Lavora più duramente e le tue chance aumenteranno esponenzialmente.
    • Continua a fare una ricerca dei passaggi e dei consigli per entrare in una scuola di fisioterapia. Amazon e/o Google hanno testi ed e-book sulla materia.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai una ricerca tra i libri e gli e-book di Amazon e di Google sull'argomento. Su internet troverai altre buone informazioni da integrare a questo articolo.
  • Dovresti sempre parlare con la facoltà di Fisioterapia e con i professionisti del settore per ricevere suggerimenti riguardo a cosa raccomandano.
  • Alcuni studenti si preparano per ottenere i prerequisiti iscrivendosi a un community college per qualche anno e poi si candidano in un'università per completare un bachelor's degree. I community college spesso costano di meno, e questo potrebbe aiutarti a permetterti gli anni in più presso la scuola graduate. Devi anche assicurarti che il college e i relativi corsi siano pienamente riconosciuti.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Corsi avanzati di scienze
  • Grade Point Average (GPA) elevato
  • Osservare un professionista al lavoro o fare uno stage
  • Candidature per la scuola graduate
  • Soldi per le tasse
  • GRE Test
  • Referenze
  • Qualifica per essere assistente nel settore della fisioterapia (facoltativo)
  • Moduli per fare la application

wikiHow Correlati

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Lavorare e Studiare Contemporaneamente

Come

Scrivere in Codice

Come

Ribattere Quando Qualcuno Ti Dice Che Sei Grasso

Come

Insegnare le Tabelline ai Bambini in Terza Elementare

Come

Ricordare Qualcosa che Hai Dimenticato

Come

Aumentare il Proprio Livello di Cultura Generale

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Usare una Penna Stilografica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 830 volte
Questa pagina è stata letta 5 830 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità