Come Essere Affascinante

In questo Articolo:Avere un Atteggiamento AffascinanteEsercitare il proprio Fascino con il FisicoEsercitare il proprio Fascino con le Parole

Il fascino è l'arte di rendersi attraenti. Alcune persone sono in grado di ammaliare gli altri semplicemente entrando in una stanza, mentre altre riescono a guadagnarsi la reputazione di essere affascinanti solo con il tempo. Tutti possediamo un po' di fascino innato, ma è una qualità che va affinata con la pratica e la pazienza. Leggi l'articolo per imparare a usare il tuo atteggiamento e il tuo linguaggio del corpo nel modo più seducente possibile.

Parte 1
Avere un Atteggiamento Affascinante

  1. 1
    Mostrati sinceramente interessato alle persone. Non devi farti piacere chiunque, piuttosto mostrati curioso o affascinato. Le persone affascinanti sono pronte ad entrare in una stanza piena di gente per parlare e trascorrere del tempo con gli altri; loro non rimangono appoggiati alle pareti in attesa del momento giusto per andarsene. Che cosa ti interessa delle altre persone? Forse, se sei empatico, sei interessato alle loro sensazioni. Forse sei interessato alle caratteristiche distintive delle persone, o alla loro conoscenza. Usa il tuo interesse come base per conoscere meglio le persone.
    • Impara soprattutto a porre le domande in modo educato, in base ai tuoi interessi, in questo modo i tuoi interlocutori si sentiranno interessanti.
    • Continua a mostrare il tuo interesse ponendo altre domande; la persona con cui stai parlando non dovrà mai percepire che stai cercando di troncare la conversazione.
  2. 2
    Ricordati i nomi delle persone quando le incontri per la prima volta. Questo passaggio richiede un enorme impegno per alcuni, ma se vuoi davvero risultare affascinante, ne varrà sicuramente la pena. Quando fai la conoscenza di qualcuno, ripeti il suo nome per ricordarlo. Ad esempio: "Ciao Jack, sono Wendy". Se continuate a chiacchierare, inseriscilo nella conversazione. Ripetilo un'altra volta quando vi salutate.
    • In questo modo, non solo fisserai per bene il nome nella tua memoria, ma quella persona avrà anche la sensazione di esserti simpatica e si dimostrerà più aperta nei tuoi confronti.
    • Al sopraggiungere di una terza persona mentre tu stai conversando, presenta le due persone chiamandole per nome.
  3. 3
    Comportati come se avessi già un rapporto intimo con questa persona. Trattala in modo molto amichevole, come se fosse un amico o un parente che non vedi da tanto. In questo modo, eviterai l'imbarazzo iniziale, accelerando il processo di amicizia quando conosci persone nuove. Dopo un po', si sentiranno completamente a proprio agio in tua presenza.
    • La gentilezza, insieme al rispetto, è utile per far sentire le persone amate e apprezzate. È uno strumento formidabile per instaurare dei buoni rapporti.
  4. 4
    Scegli degli argomenti che possano interessare i presenti. Quando sei in un gruppo di appassionati di sport, parla dell'ultima partita o dell'incredibile successo di una nuova squadra. Altrimenti, punta agli hobby di queste persone (pesca, cucito, alpinismo, film, e così via), facendo domande e commenti pertinenti.
    • Nessuno si aspetta che tu sia un esperto. A volte si può instaurare un rapporto semplicemente facendo delle domande, senza aver paura di sembrare ingenuo. Alcune persone adorano parlare dei propri interessi e spiegare le cose nel dettaglio; se le ascolterai, ti troveranno sicuramente simpatico. È il tuo interesse verso determinati argomenti e la voglia di ascoltare che ti rendono bene accetto e gradevole.
    • Cerca di avere una mente aperta. Lascia che ti spieghino tutto e, se qualcuno desse per scontato le tue conoscenze, sii sincero e spiega che non ne sai molto, ma ci tieni a imparare.
  5. 5
    Condividi delle informazioni su di te. Altrimenti il silenzio ti farà apparire troppo freddo e riservato. Condividi i tuoi pensieri mentre chiedi agli altri di fare altrettanto per riuscire a costruire una relazione di fiducia. Il tuo interlocutore si sentirà speciale perché vorrai parlare con lui della tua vita, e in breve tempo ti sarai fatto un nuovo amico.

Parte 2
Esercitare il proprio Fascino con il Fisico

  1. 1
    Cerca il contatto visivo. Guardare le persone direttamente negli occhi ti permetterà di creare un rapporto e di avere una certa presa. Dimostrerai fiducia, ed un interesse anche visivo alla persona a cui ti rivolgi. Mantieni il contatto visivo durante la conversazione. Non importa quale sia l'argomento, conquistare lo sguardo del tuo interlocutore ti farà sembrare più affascinate.
  2. 2
    Sorridi anche con gli occhi. Esistono più di 50 tipi di sorriso e alcuni studi dimostrano che quello più sincero coinvolge anche lo sguardo, ovvero il sorriso Duchenne. Viene percepito come il più autentico perché i muscoli che coinvolgono lo sguardo si muovono in modo involontario, perciò soltanto quando il sorriso è sincero. Inoltre, se guardi qualcuno e poi sorridi, quella persona subirà immediatamente il tuo fascino.
  3. 3
    Stringi la mano con sicurezza. Stringere la mano di una persona appena incontrata è un modo educato per comunicare il tuo interesse e la tua voglia di comunicare. Usa una presa salda, ma non troppo stretta, non vuoi certo far dolere la mano del tuo interlocutore. Dopo averla stretta in modo deciso, rilascia la mano della persona che hai di fronte.
    • Nelle aree del mondo dove stringere la mano non è un'usanza comune, usa una gestualità differente ed appropriata per mostrare interesse per la persona con cui desideri parlare. Un bacio su entrambe le guance, un inchino o un altro gesto fisico faranno iniziare la conversazione nel verso giusto.
  4. 4
    Usa un linguaggio del corpo affascinante. Guarda in faccia la persona con cui parli per non apparire ansioso di andartene appena la conversazione avrà termine. Durante il corso della conversazione, potrebbe essere appropriato usare il tatto con delicatezza. Per esempio, potrai toccare leggermente la spalla della persona per enfatizzare un punto del discorso. Alla fine della conversazione, decidi quale sia il gesto più appropriato da compiere: un'altra stretta di mano o un abbraccio veloce.
  5. 5
    Controlla il tono di voce. Usa una voce gentile e tranquilla. Articola bene le parole, parla in modo chiaro ad un volume giusto. Fai pratica registrandoti mentre fai dei complimenti e riascolta la registrazione. Sembri sincero?

Parte 3
Esercitare il proprio Fascino con le Parole

  1. 1
    Fai attenzione al modo in cui ti esprimi. Cerca di sembrare maturo, usa un tono saggio e un linguaggio educato. Non trovi più affascinante chi ti saluta con "ciao" rispetto a chi dice "Che si dice?". Ecco un altro esempio: non usare "non sono fatti tuoi", ma "non ti riguarda". Ovviamente, non esagerare, ma cerca di essere educato e prova a trasformare tutte le espressioni negative in positive. Tutto ciò ti renderà molto più affascinante.
  2. 2
    Prodigati in complimenti mirati soprattutto a migliorare l'autostima altrui. Esprimiti riguardo a qualcosa che apprezzi in ogni situazione. Se ti piace qualcuno o qualcosa, trova un modo creativo per dirlo e fallo immediatamente. Se aspetti troppo tempo, potresti sbagliare il tempismo e apparire falso, soprattutto se qualcuno ti ha già battuto sul tempo.
    • Se noti che una persona si impegna in qualcosa, complimentati al riguardo, anche se credi che possa migliorare ancora.
    • Se noti un cambiamento nell'aspetto di qualcuno (taglio di capelli, stile d'abbigliamento, ecc.), fai un commento positivo specificando un dettaglio che ti ha colpito. Se ti chiedono un parere in modo diretto, devia con grazia la domanda con un complimento generico.
  3. 3
    Accetta i complimenti con garbo. Smetti di pensare che tutti i complimenti siano sinceri. Anche quando vengono fatti senza disprezzo, c'è sempre un po' di gelosia nascosta. Accettali in modo affabile.
    • Vai oltre il semplice "grazie", aggiungendo qualcosa come "sono lieto che ti piaccia" oppure "sei gentile ad averlo notato"; è un modo carino per ricambiare il complimento.
    • Evita di rovesciare il complimento. Non c'è niente di peggio che ricevere una risposta come "Avrei voluto essere ... come te in quella situazione", perché equivale a dire "No, non sono come pensi; il tuo parere è sbagliato".
  4. 4
    Loda gli altri invece di fare pettegolezzi. Se stai chiacchierando con qualcuno, quando si nomina una persona in modo positivo o negativo, cerca di menzionare qualcosa che apprezzi di quell'individuo. Le dicerie gentili sono uno strumento potente che ti renderanno sia affascinante che ben accetto, perché il complimento indiretto risulterà sincero al 100%. Inoltre, sembrerai una persona di cui fidarsi, perché darai l'impressione che non parli mai male di nessuno. Tutti sapranno che la loro reputazione, con te, è al sicuro.
  5. 5
    A volte basta saper ascoltare per risultare affascinante. Il fascino non è sempre una qualità esteriore, ma anche interiore. Spingi l'altra persona a parlare di sé, di qualcosa che adora, di qualcosa che l'appassiona. In questo modo, la metterai a proprio agio e sarà più propensa ad aprirsi con te.

Consigli

  • Sorridi sempre quando incontri una persona.
  • Non evitare il contatto visivo. Guarda le persone negli occhi mentre parlate.
  • Quando saluti qualcuno cerca di farlo sentire speciale. L'apprezzerà di sicuro, penserà che sei eccezionale e ti risponderà gentilmente.
  • Aggiungi un pizzico di umorismo nelle conversazioni. Molte persone apprezzano molto chi sa a farle ridere.
  • Sii sempre te stesso. Essere un falso te ti condurrà in una rete di bugie e farà si che presto le persone inizino ad evitarti.
  • Migliora la postura. Raddrizza le spalle e rilassale. Quando cammini, immagina che stai per tagliare la linea di un traguardo: la parte del corpo con cui ci arriveresti è il torso, non la testa. Se non tieni una postura decente, la testa sarà inclinata in avanti, facendoti sembrare timido ed insicuro. Se sei una donna, cammina a petto in fuori. Sembra strano, ma è utile per mantenere una buona postura.
    • Se non vuoi che la tua postura appaia forzata, rafforza i muscoli, inclusi ad esempio quelli della parte alta della schiena (trapezi e dorsali), le spalle ed il petto. La tua postura ed il tuo collo saranno ben eretti e perfettamente naturali.
  • Sii sempre gentile ed educato e non parlare a voce alta o in modo rude.
  • L'empatia è un ingrediente fondamentale del fascino. Se non sai cosa rende le persone felici o infelici, non avrai modo di valutare se stai dicendo la cosa giusta o sbagliata.
  • Il tuo fascino dipende anche dalla creatività dei tuoi apprezzamenti. Cerca di non fare commenti troppo ovvi e struttura le frasi in modo poetico. Può essere utile preparare in anticipo delle espressioni o dei complimenti, anche se le persone più affascinanti sono in grado di crearle al momento. In questo modo, sarai certo di non ripeterle. Se non hai proprio niente da dire, parla di qualche evento interessante.
  • Evita di imprecare; metteresti a disagio un buon numero di persone e non appariresti certo come una persona affascinante
  • Non vantarti del tuo aspetto fisico. Tirandotela troppo potresti dare l’impressione di essere arrogante.

Avvertenze

  • Non confondere il fascino con la condiscendenza.
  • A volte sarai costretto ad esprimere un'opinione non condivisa dalla maggior parte delle persone. Non fa niente. Cerca di dirlo con un po' di umorismo per addolcire la pillola.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Be Charming, Español: ser encantador, Deutsch: Charmant sein, Français: avoir du charme, Português: Ser Charmoso, Nederlands: Charmant zijn, Русский: быть обаятельным, Čeština: Jak být okouzlující, 中文: 变得有魅力, Bahasa Indonesia: Menjadi Memesona, 日本語: 魅力的な自分になる, Tiếng Việt: Trở nên cuốn hút, ไทย: เป็นคนที่มีเสน่ห์, العربية: التمتع بالجاذبية

Questa pagina è stata letta 165 024 volte.
Hai trovato utile questo articolo?