Come Essere Aggraziati

Ci sono due tipi di grazia: la grazia sociale, che significa conoscere le buone maniere, e la grazia fisica, che significa essere a proprio agio con il proprio corpo e i suoi movimenti. Questo articolo descrive la grazia fisica.

Passaggi

  1. 1
    Impara a conoscere il tuo corpo e a sentirti a tuo agio. Prova a guardarti allo specchio e ad apprezzare quanto il tuo corpo sia meraviglioso. Il tuo corpo è un capolavoro e può fare delle cose incredibili, se impari a usarlo bene.
    • Per essere aggraziati la forma fisica è d'aiuto. Se non fai attività fisica, è il momento di cominciare. Non devi correre delle maratone o sollevare pesi incredibili. Devi solo fare attività fisica un po' alla volta e con costanza, ogni giorno, o almeno un paio di volte alla settimana. Lo yoga può aiutare molto!
    • Fai stretching ogni giorno. Sì, ogni giorno. Anche nei giorni in cui non fai attività fisica. Ci sono molti siti web e libri che spiegano come fare stretching. Impara le basi e fallo con attenzione. Le persone aggraziate riescono a fare un'ampia serie di movimenti; se non fai stretching regolarmente, non riuscirai mai a farli.
  2. 2
    Cerca di dormire per tutto il tempo che ti serve. Se necessario, vai a letto prima. Se durante la tua giornata sei quasi in stato comatoso, non riuscirai a essere aggraziata.
  3. 3
    Correggi la tua postura. Le persone aggraziate stanno dritte e siedono dritte. Non essere goffa mentre siedi alla scrivania (regola l'altezza della sedia, se necessario). È meglio consultare un chiropratico, se puoi permettertelo. Se lavori per una grande azienda, probabilmente hai a disposizione un esperto che si accerti che il tuo luogo di lavoro sia “ergonomicamente” a norma.
  4. 4
    Respira profondamente. Questo serve non solo a sentirsi e ad apparire meglio, ma anche a migliorare le funzioni mentali.
  5. 5
    Prendi lezioni di danza – meglio più di una, ma non contemporaneamente! Il balletto è per tradizione la quintessenza del movimento aggraziato, e non è così stupido come sembra.
    • Non ballare solo durante le lezioni. Balla anche per conto tuo. Non è necessario essere a una festa, anzi, potrebbe essere d'aiuto praticare da sola. Metti della musica, se serve sposta i mobili, e balla nella tua stanza.
  6. 6
    Se proprio pensi che il balletto non faccia per te, o l'hai già provato e non ti è piaciuto, prova un tipo diverso di danza. Qualsiasi tipo di danza impegna il movimento del corpo e insegna il ritmo e la coordinazione, che ti aiuteranno a essere più aggraziata.
  7. 7
    Prendi lezioni di recitazione. Le persone aggraziate sono composte e sicure di sé, sia verbalmente che non. Impara alcuni gesti e movimenti e usali.
  8. 8
    Parla a testa alta, lentamente, ma non troppo, e con voce chiara. Parla a chi ti sta di fronte, non alle tue scarpe. Non allungare le parole alla fine di una frase, ti farà sembrare mentalmente ritardata e/o immatura.
  9. 9
    Quando cammini, fallo con cognizione. Testa alta, sguardo dritto, andatura svelta e naturale.
  10. 10
    Quando ti siedi, non sprofondare nella sedia. Tira la sedia verso di te e siediti con attenzione. Pensa di sedere in modo regale su un trono. Non essere goffa. Puoi appoggiarti senza sembrare zoppicante, ma può richiedere della pratica.
  11. 11
    Divertiti. Le persone aggraziate sono “a proprio agio nei propri panni”. Sanno di essere belli.
  12. 12
    Le persone aggraziate sono calme e non si agitano mai né alzano la voce. Inoltre parlano con cognizione. Cerca di non dire cose a caso e non essere rumorosa se non è necessario.
  13. 13
    Anche apparire aggraziati è importante. Gli abiti bizzarri non sono l'ideale. Maglie con colori sgargianti vanno bene, ma non indossare qualcosa di troppo vistoso. Anche i pantaloni abbondanti non vanno bene. Non solo danno l'impressione che strascichi i piedi, ma potresti anche inciampare a causa dell'eccessiva lunghezza! Vestiti fluidi vanno bene, se non sono troppo abbondanti!
    • Non indossare abiti che limitano i tuoi movimenti in modo goffo. I tacchi alti possono sembrare aggraziati, per esempio, ma non dovrebbero essere indossati a lungo. I pantaloni larghi e abbondanti danno un'andatura strana che non è molto aggraziata. Indossa sempre abiti che ti fanno sentire sicura di te e attraente, e acconcia i capelli con lo stesso stile.
  14. 14
    Truccati. Un po' di correttore e di mascara possono servire. Mantieni il trucco equilibrato. Puoi mettere un eyeliner molto evidente, ma lascia le labbra struccate, oppure truccale ma lasciando gli occhi al minimo. Applica il correttore e un buon fondotinta (che si abbini al colore della tua pelle!). Depilati. La ceretta è la soluzione migliore, anche se il rasoio non è altrettanto costoso né doloroso.
  15. 15
    È la parte interiore che conta. Ricorda che tutti attraversano dei brutti periodi. Ma la compostezza viene dal sorridere durante la tempesta ed essere stabili. Non importa chi sei, possiedi già tutto quello che ti serve per avere una grande compostezza dentro di te!
  16. 16
    Usa sempre una grammatica corretta. Ti fa sembrare eloquente e intelligente.

Consigli

  • Indossa sempre abiti puliti. Non hai bisogno di abiti di marca; cerca di avere dello stile e degli abiti e dei capelli presentabili.
  • Il trucco per apparire aggraziati è muoversi con disinvoltura. Dovresti apparire come se ogni movimento sia intenzionale e consapevole, ma non troppo lento o troppo affrettato. Questo richiederà un po' di pratica.
  • Ogni volta che scendi le scale o dei gradini, fallo sembrare come se andassi verso l'alto. Tieni le spalle aperte e la testa e lo sguardo verso l'alto. Se inciampi, fai un piccolo sorriso ed escine con disinvoltura; la gente sarà sorpresa dal tuo comportamento e non riderà.
  • Fai la doccia ogni giorno oppure ogni due giorni, e usa del profumo. Una buona scia si ottiene con un leggero profumo o spray per il corpo.
  • Dimentica che il tuo corpo “dovrebbe” essere più grande, più piccolo, di un colore diverso o qualsiasi altro difetto. È quello che è, e in verità va bene così. I corpi che vedi nelle riviste di solito non sono reali.
  • Essere aggraziati non significa essere scortesi o presuntuosi.
  • Ripeti a te stessa delle frasi o focalizzati su alcune parole. Pensa: “Sono disinvolta, soave e aggraziata”. “Io passo attraverso una stanza senza problemi”. Sentiti libera di ballare un po' o fai dei gesti mentre pronunci queste frasi.
  • Presta attenzione a quello che mangi. Non si tratta di perdere peso (la grazia non ha niente a che fare con il peso, tutto dipende da come lo porti). Mangia verdure ed evita tutto quello che è ricco di amido (pane, patate). Bevi molta acqua e vacci piano con gli stimolanti (caffeina e nicotina).
  • È importante come gli altri ti vedono: maggiormente comprendi questo punto, più progressi farai.
  • Se sei un po' sovrappeso, però, indossa abiti che ti stiano bene, ma non troppo aderenti. Questo ti renderà più presentabile.
  • Puoi ondeggiare o fluttuare leggermente, ma non ti dimenare troppo.
  • Sii sempre consapevole di dove si trova ogni parte del tuo corpo e di ciò che sta facendo. Tu possiedi questo strumento e lo controlli, non è lui a controllare te.
  • Essere aggraziati fisicamente significa anche non essere troppo spiacevoli alla vista: se hai molta acne, usa una crema adatta. L'acne dà l'impressione di essere sporchi o che non ti lavi la faccia.
  • Se conosci la saga di Twilight, pensa ad Alice Cullen. Ha dei movimenti molto aggraziati.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fitness Personale

In altre lingue:

English: Be Graceful, Español: tener gracia, Русский: выглядеть изящно, Português: Ser Gracioso, Français: être gracieux, Deutsch: Graziös sein, Bahasa Indonesia: Menjadi Anggun, Čeština: Jak být půvabný, Nederlands: Sierlijk zijn, 中文: 变优雅, ไทย: เปลี่ยนตัวเองให้ดูดีมีสง่าราศี, العربية: أن تكون أنيقًا وخلوقًا, Tiếng Việt: Trở nên Duyên dáng, 한국어: 우아한 사람이 되는 법

Questa pagina è stata letta 6 581 volte.
Hai trovato utile questo articolo?