Come Essere Allegro

L'allegria e la gentilezza provengono dal cuore. Talvolta, può essere difficile essere allegri ed ottimisti verso gli altri. Ecco come riuscire ad estrarre queste meravigliose qualità.

Passaggi

  1. 1
    Sentiti a tuo agio con te stesso. Tu sei la tua persona speciale, con le tue caratteristiche individuali e con i tuoi punti di forza. Sii orgoglioso delle tue qualità e felice della persona che sei. Comprendi che, anche se pensi di non essere perfetto, puoi muoverti verso il tuo pieno potenziale.
  2. 2
    Aiuta qualcuno che ne ha bisogno. Non tutte le persone sono fortunate come te, e non tutte le persone ricevono la stessa quantità di amore. Prova ad aiutarli attraverso delle donazioni, una raccolta di cibo, la tua compagnia o semplicemente offrendo un sorriso. La tua dedizione renderà felice sia te stesso che le altre persone.
  3. 3
    Guarda il lato positivo, ma sii onesto. Se stai avendo una giornataccia, riconoscilo! Non devi semplicemente ignorare la cosa. Dopo aver analizzato il fatto che stai vivendo una cattiva giornata, inventati dei modi per renderla migliore. Per esempio, se sei bloccato da un forte temporale ed hai la necessità di tornare velocemente a casa, sarà bene riconoscerlo ed identificare l'ostacolo. Ricorda a te stesso sei molto fortunato perché ti trovi a soli 5 minuti da casa. C'è sempre qualcosa di positivo.
  4. 4
    Ascolta. Rassicura gli altri, ed ascolta i loro pensieri. Potresti avere delle intuizioni, o perfino scoppiare in una risata!
  5. 5
    Tieni la mente aperta. Lascia che le cose accadano come devono. A volte potrebbero sembrare peggiori di quanto in realtà siano.
  6. 6
    Tieniti in salute. Dormi a sufficienza e mangia in modo corretto. Hai bisogno di tutta la tua energia e di tutta la tua forza per sentirti al meglio ogni giorno!
  7. 7
    Non scoraggiare le persone. Al contrario, dai loro degli stimoli affinché riescano a raggiungere i loro obiettivi. Mostra ottimismo e fai il tifo per loro ad ogni singolo passo. Il tuo ottimismo diventerà presto contagioso.
  8. 8
    Non giudicare mai troppo duramente. Non giudicare una persona dal suo aspetto esteriore. Quella ragazza tranquilla in fondo alla stanza potrebbe avere un aspetto "minaccioso", ma forse potrebbe essere un'appassionata di calcio proprio come te! Non puoi mai sapere se un giorno sarai tu ad essere nella sua stessa posizione e ad avere bisogno di un amico. Sii un amico.
  9. 9
    Fai qualcosa! Muoviti, pulisci la tua casa, lava i piatti, piega la biancheria, o inizia ad allenarti. Sentirai di aver compiuto un'azione e potresti essere ispirato a compierne altre e a fare di più!

Consigli

  • Ascolta la tua mente di tanto in tanto, ed ascolta sempre il tuo cuore.
  • Esci di casa. Nonostante stare soli sia una cosa positiva, alla lunga la solitudine può consumarti. Fai un giro in bicicletta in una giornata di sole o invita un amico a prendere un caffè insieme.
  • Ricordati di sorridere sempre. Tutti intorno a te si sentiranno bene!
  • Non essere negativo, cinico o disonesto.
  • Saluta le persone con un 'ciao'. Non limitarti a salutare le persone che conosci, fai sapere agli altri che desideri essere amico di tutti.
  • La musica ha la potente capacità di suscitare emozioni; alcuni tipi di musica possono promuovere la felicità. Ascolta dei brani allegri per sollevarti il morale e sentirti meglio.

Avvertenze

  • Sebbene sia importante sentirsi sempre bene con se stessi, ricorda di non essere mai presuntuoso. Ognuno di noi ha i propri lati negativi - nessuno è perfetto, nemmeno tu.
  • Sii cauto con il sesso opposto, a volte la gentilezza può essere fraintesa ed interpretata come un tentativo di approccio. Assicurati che, se non desiderate, le tue intenzioni siano chiare.
  • Spesso l'allegria può essere confusa con la falsità. Evita i toni di voce striduli e non fingere di essere perfetto. Non faresti che infastidire chi ti circonda.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Felicità & Ottimismo

In altre lingue:

English: Be Cheerful, Français: être joyeux, Español: ser alegre, Português: Ser Alegre, Deutsch: Fröhlich sein, Русский: быть жизнерадостным, Bahasa Indonesia: Bersikap Ceria, Tiếng Việt: Sống Vui vẻ, ไทย: เป็นคนร่าเริง, العربية: العيش ببهجة, 한국어: 밝은 모습을 보이는 법, Nederlands: Vrolijk zijn, Türkçe: Nasıl Neşeli Olunur

Questa pagina è stata letta 8 719 volte.
Hai trovato utile questo articolo?