Come Essere Amichevole

3 Parti:Essere AccessibilePadroneggiare le Conversazioni AmichevoliMigliorare le Tue Interazioni Sociali

Le persone amichevoli incontrano volentieri gli altri, appaiono accessibili ad amici e conoscenti e sono il tipo di persona che inizia a parlare con il vicino di posto sull'aereo, in coda in farmacia o sull'autobus. Ti sembra difficile? Le cose possono cambiare. Essere amichevole significa mettere le persone a proprio agio in tua presenza – come se ti piacesse davvero parlare con loro. Come fare?

Parte 1
Essere Accessibile

  1. 1
    Sorridi di più. Non devi accogliere ogni persona che vedi con un sorriso a 32 denti. Se però t'impegnerai a sorridere il 30% di più ogni giorno, alle persone che conosci, a estranei o a conoscenti che incontri, apparirai come una persona molto più accessibile e amichevole. Ricordi quando hai incrociato quel ragazzo che hai incontrato una volta e lui ha guardato da un'altra parte e ha finto che non esistessi? Come ti sei sentito? Se vuoi che le persone ti parlino volentieri, dovresti sorridere più spesso.
    • Puoi anche porti l'obiettivo di sorridere di più durante una conversazione.
  2. 2
    Tieni un linguaggio del corpo aperto. Se vuoi che le persone pensino che tu sia accessibile e disposto a parlare con loro, dovrai imparare a tenere un linguaggio del corpo aperto. Ecco le cose che puoi fare per invogliare le persone a parlarti:
    • Tieni le gambe unite e non incrociate.
    • Tieni una buona postura e non piegarti.
    • Tieni le braccia sui fianchi e non incrociarle.
    • Inclinati in avanti verso le altre persone.
  3. 3
    Evita le distrazioni. Un altro modo per essere più amichevole è fare attenzione a ciò che accade intorno a te invece di cercare di superare l'ultimo livello di Candy Crush sul tuo iPhone. Se sarai sempre impegnato con il cellulare, con un libro o con un computer, o persino se ti guardi le unghie per correggere lo smalto, le persone penseranno che tu abbia di meglio da fare piuttosto che parlare con loro. Invece, impegnati a guardare avanti, sorridere ed essere pronto per quello che il mondo ha da offrirti. Sarai sorpreso da quante persone penseranno che tu sia amichevole e si rivolgeranno a te.
    • Usare il cellulare è maleducato, soprattutto quando parli attivamente con altre persone.
  4. 4
    Cerca il contatto visivo. Dovresti cercare di farlo sia quando saluti un passante sia quando parli con qualcuno faccia a faccia. Non dovrai fissare sempre gli occhi di una persona per essere amichevole, ma dovresti impegnarti per guardare negli occhi il più possibile le persone con cui parli, così che capiscano che tieni a loro e che pensi che meritino il tuo tempo.
    • Se stai camminando lungo un corridoio e la persona che ti sta incrociando è l'unica altra persona presente, perché non guardarla negli occhi e dire "Ciao", invece di guardare a terra o fingere di essere affascinato dalle tue unghie?
  5. 5
    Ridi spesso. La capacità di ridere è un'altra caratteristica delle persone amichevoli. Non dovrai ridere a tutto quello che dice una persona o sembrerai falso, ma dovresti cercare di ridere il 20% in più, soprattutto quando le persone cercano di essere divertenti, dicono qualcosa di buffo o quando pensi che l'altra persona possa aver bisogno di supporto o di una spinta all'autostima. Ridere di più non renderà solo le tue conversazioni più positive, ma ti farà anche sembrare una persona più amichevole.
    • Ridere e sorridere di più? Una combinazione davvero potente.

Parte 2
Padroneggiare le Conversazioni Amichevoli

  1. 1
    Impara l'arte della conversazione leggera. Sapere come chiacchierare del più e del meno ti aiuterà molto a essere più amichevole. Magari non riesci a conversare in questo modo perché sei troppo impegnato, distratto o timido. Non è però difficile come sembra: ti basterà mettere l'altra persona a proprio agio, trovare dei punti in comune e rivelare qualcosa su di te. Se ti sentirai più a tuo agio, potrai iniziare ad andare più a fondo e discutere di argomenti più personali.
    • Alcune persone ritengono che le chiacchiere siano del tutto superficiali, ma non è così. Tutte le migliori amicizie e relazioni nascono parlando del più e del meno. Non puoi iniziare da subito a parlare con una nuova persona del significato della vita, non è vero?
    • Puoi persino provare a fare due chiacchiere con i cassieri dei negozi, solo per essere gentile. Parla del clima, di’ qualcosa sulla salsa eccezionale che stai acquistando, o fai un complimento su un gioiello indossato da quella persona. Ti sentirai più positivo e la giornata passerà più velocemente.
  2. 2
    Fai domande alle persone su di loro. Se vuoi essere amichevole, dovrai mostrare un vero interesse nei riguardi delle persone. Dovranno capire che tieni veramente a loro, a cosa pensano e a cosa fanno. Per essere amichevole, dovrai fare molte semplici domande che fanno capire alle persone che ci tieni. Non dovresti chiedere nulla di troppo personale, altrimenti potrebbero offendersi; continua a parlare dello stesso argomento per un po', e passa ad altro quando conosci meglio l'altra persona. Ecco alcuni ottimi argomenti da provare:[1]
    • Animali domestici.
    • Squadra preferita.
    • Hobby preferito.
    • Gruppo musicale, libro o film preferito.
    • Fratelli.
    • Viaggi.
    • Scuola o lavoro.
  3. 3
    Fai dei complimenti. Dei complimenti sinceri ti faranno sembrare una persona molto più amichevole. Un piccolo complimento al momento giusto farà pensare al tuo interlocutore "È davvero gentile!" e lo farà sentire più a suo agio e felice in tua presenza. Non dovrai fare complimenti troppo seri, soprattutto all'inizio: potresti dire qualcosa di carino sui gioielli, sull'abbigliamento o sul taglio di capelli di una persona, o magari dire che ha un ottimo senso dell'umorismo.
    • Quando parli con qualcuno, chiediti: "Qual è la qualità migliore di questa persona che vorrei complimentare?". Dovresti trovarne una in breve tempo.
  4. 4
    Usa i nomi delle persone quando parli con loro. Si tratta di un trucco semplice ma efficace per farti apprezzare di più dalle persone e sembrare più amichevole. Se usi i nomi delle persone dimostrerai che tieni a loro e che riconosci la loro individualità. Non dovrai esagerare per trasmettere questa sensazione. Dire semplicemente "Ciao, Elena!" quando incontri una persona, o "Hai perfettamente ragione, Paolo" nel corso di una conversazione ti farà sembrare una persona più amichevole.
    • Se una persona che hai appena incontrato si presenta, usare il suo nome un paio di volte durante la conversazione ti permetterà di ricordarlo in futuro.
  5. 5
    Impara a capire quando sei freddo con le persone. Alcune persone sono fredde senza neanche rendersene conto. Se qualcuno ti saluta con un caloroso "Ciao!" e si avvicina rallentando il passo, e perché vuole parlarti; se ti limiterai a dire "Salve" continuando a camminare, sembrerai maleducato. Potresti pensare di dare un'impressione neutrale o impegnata, ma spesso apparirai invece poco amichevole.
    • Se non tieni la porta alle persone, non ricambi i loro sorrisi ed eviti di guardare nella direzione delle persone che non conosci anche quando ti sono accanto, ti comporti da maleducato.
  6. 6
    Concentrati sugli argomenti positivi. Quando parli con le persone, cerca di limitarti agli argomenti allegri. Invece di lamentarti del lavoro o della scuola, parlare di qualcosa di negativo che ti è capitato o essere semplicemente negativo in generale, dovresti dire qualcosa di bello che ti è capitato quella settimana, qualcosa che non vedi l'ora accada o qualcosa di divertente che hai visto in TV. Parlare di argomenti più positivi ti farà sembrare più amichevole nelle conversazioni quotidiane, perché sembrerai una persona divertente e allega con la quale vale la pena di parlare.
    • Non devi fingere di essere un'altra persona per evitare di discutere di argomenti spiacevoli.
    • Certamente, se ti è accaduto qualcosa di terribile o se hai proprio voglia di sfogarti, fallo pure. Cerca però di dire almeno tre cose positive per ogni cosa negativa che dici, così da sembrare una persona positiva.
  7. 7
    Apriti di più. Per essere amichevole devi renderti un po' vulnerabile e condividere qualcosa con gli altri. Non dovrai però rivelare i tuoi segreti più oscuri. Dire qualcosa di leggermente imbarazzante, goffo o strano ti permetterà di conquistare le persone e le farà pensare che non ti prendi troppo sul serio e che ti senti a tuo agio con loro. Ecco alcuni argomenti sui quali puoi aprirti:
    • Animali domestici dell'infanzia.
    • Vacanze bizzarre.
    • Uno scherzo che hai fatto a tua sorella.
    • Un errore divertente che hai commesso.
    • Qualcosa che hai sempre voluto fare.
    • La tua prima esperienza con un'attività insolita.
    • Una storia sulla tua famiglia.

Parte 3
Migliorare le Tue Interazioni Sociali

  1. 1
    Impegnati a parlare con nuove persone. Questo è fondamentale per essere più amichevole. Potresti essere molto timido o pensare che le persone che non conosci non valgano il tuo tempo o abbiano qualcosa che non va. Cambia da oggi! Inizia a fare conversazione con gli estranei che siedono accanto a te sul treno, alle persone alle feste o agli amici di amici che incontri. Assicurati di leggere la situazione è che la persona voglia davvero parlare con te, e fallo con un sorriso sulle labbra.
    • Non dovrai parlare con tutte le persone nuove che incontri, ma più spesso lo farai, più diventerà naturale.
    • Presentati alle persone che non conosci. Se ti trovi con un gruppo di amici ed entra in scena una persona nuova, prendi l'iniziativa.
  2. 2
    Invita più spesso le altre persone. Per essere più amichevole devi mostrare che vuoi passare del tempo con le altre persone. Come fare? Invitale a fare attività con te. Inizia dalle piccole cose, invitando un gruppo di persone al cinema, a un concerto gratuito o a prendere un caffè o un gelato e nota quanto ti sentirai più amichevole quando accetteranno volentieri il tuo invito. Poniti l'obiettivo di invitare più le persone a fare cose con te almeno una volta a settimana e vivrai una vita più amichevole.[2]
    • Sii coraggioso. Invita i conoscenti a passare del tempo da soli con te e trasforma il vostro rapporto in una vera amicizia.
    • Organizza una festa. Invita molte persone diverse e divertiti a farle conoscere tra loro.
  3. 3
    Accetta più inviti. Un altro modo per essere più amichevole è dire di sì quando le persone ti chiedono di fare qualcosa. Potresti aver timore di frequentare le persone che non conosci bene, potresti essere troppo impegnato o potresti preferire stare da solo. Dovrai però superare questi pensieri se vuoi essere amichevole e accettare gli inviti a cena, al cinema o alle feste.[3]
    • Non dovrai accettare di partecipare a qualcosa che suona del tutto orribile. La prossima volta che vuoi dire di no, però, chiediti perché: hai paura di provare qualcosa di nuovo? Soffri l'ansia sociale? O sei solo pigro? Non sono buone ragioni per privarti di un momento felice.
  4. 4
    Conduci una vita sociale piena. Se vuoi essere amichevole dovrai passare più tempo con i tuoi amici. Passare più tempo con altre persone ti renderà socialmente più abile e sensibile e ti abituerà a parlare con il prossimo. Dovresti provare a riempire il calendario di feste, attività sociali, gite di gruppo, uscite in bicicletta o viaggi al mare e altre attività divertenti con gli amici.[4]
    • Per avere una vita sociale piena, dovrai renderla la tua priorità. Non lasciare che il lavoro, la scuola o gli altri impegni occupino tutto il tuo tempo – non troppo almeno.
    • È importante avere una vita sociale impegnata, ma devi anche dedicare del tempo a te stesso. Dovrai decomprimere, soprattutto se non sei abituato a passare molto tempo in compagnia di altre persone.
  5. 5
    Esercitati a essere più amichevole con le persone che non ti piacciono. Potrebbe essere difficile seguire questo consiglio. Non dovrai diventare il migliore amico del tuo peggior nemico per imparare a essere più amichevole con chi ti va a genio, che si tratti della tua insegnante di matematica pignola, del tuo zio brontolone o della ragazza silenziosa che è emarginata da tutti. Sarai sorpreso di quanto ti farà stare bene essere più gentile con le persone, e quella persona potrebbe rispondere in modo amichevole a sua volta.
    • Fai una lista di cinque persone che hai sempre trattato con freddezza. Trova dei modi per essere gentile con loro – se pensi che lo meritino.
  6. 6
    Supera le tue insicurezze. Potresti non essere la persona più amichevole del mondo perché ti manca la sicurezza e pensi che le persone ti giudicheranno ogni volta che aprirai bocca. Chiediti cosa sta alla base della tua mancanza di fiducia o della tua freddezza verso le altre persone, e cerca di capire se nasce da quello che pensi di te. In questo caso, impara ad amare te stesso, e a correggere i difetti che richiedono lavoro su di te.
    • Naturalmente, per superare le tue insicurezze possono essere necessari anni di duro lavoro, ma riconoscere questo problema come base delle tue difficoltà nei rapporti con le altre persone può renderti più disposto alla gentilezza. Ricorda che le altre persone potrebbero essere insicure quanto te, se non di più.
  7. 7
    Diventa amico di persone della tua età e del tuo ceto sociale. Questo significa che dovresti non solo fare amicizia con i coetanei, ma anche con le persone che attraversano la tua stessa fase della vita. Ad esempio studenti universitari, giovani professionisti, madri di mezza età o persone anziane sole. Trovare persone che hanno all'incirca la tua età e appartengono al tuo stesso ceto sociale renderà più semplici i vostri rapporti e vi darà più cose di cui discutere.[5]
    • Se ad esempio sei una giovane madre, entra a far parte di un gruppo di giovani madri e troverai molte nuove fantastiche amiche.
  8. 8
    Dimostra interesse sincero nei confronti delle persone. Questo è fondamentale per non limitarsi ad apparire amichevole, ma per essere davvero tale: una persona realmente amichevole si interessa sul serio degli altri e vuole farli sentire a proprio agio, si preoccupa quando gli altri sono turbati ed è allegra quando gli altri sono felici; non parla con le persone solo per apparire più figo o per avere più amici su Facebook. Se vuoi veramente essere amichevole, dovrai ricordare questo consiglio quando parli con le persone. Se ti interessa davvero di loro, potranno capirlo.[6]
    • Non puoi naturalmente interessarti a tutte le persone che incontri. Più cercherai di essere gentile con le persone, più ti riuscirà naturale.
    • Ricorda che essere amichevole non significa essere falsi. Significa invece essere accessibile, trattare le persone con rispetto e trasmettere energie positive.

Consigli

  • Sii te stesso; non vergognarti di chi sei e sorridi sempre alle persone.
  • Non essere timido. Saluta anche le persone con cui non parli da un po'. Rimani in contatto, vedrai che lo apprezzeranno.
  • Guardati allo specchio e pensa ai lati positivi del tuo aspetto. Se ti piaci, gli altri la penseranno come te.
  • Prova a chiamare le persone per nome. Se lo ripeti ogni volta che le vedi, riuscirai a ricordarlo meglio.
  • Prendi la decisione cosciente di apprezzare le persone che incontri. Terrai un linguaggio verbale e del corpo positivi che ti permetteranno di interagire al meglio con il prossimo.
  • Non essere mai scortese o offensivo.
  • Sii sempre educato!
  • Non lamentarti con gli altri dei tuoi problemi.
  • Tutti hanno qualcosa che amano davvero, che si tratti di una passione, un animale domestico o una persona. Cerca di capire cosa ama davvero una persona e ricordalo.

Avvertenze

  • Fai attenzione all'ironia. Non sempre le persone avranno il tuo stesso senso dell'umorismo. È davvero facile offendere qualcuno senza neppure rendersene conto: una battuta considerata offensiva può metterti nei guai al lavoro o in altri ambienti sociali.
  • Se sarai troppo amichevole, potresti finire per sembrare solo inquietante. Spaventerai le persone che avranno una cattiva prima impressione di te.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Personalità

In altre lingue:

English: Be Friendly, Español: ser amigable, Português: Ser Amigável, Français: être quelqu'un d'agréable, Deutsch: Freundlich sein, 中文: 展示友好, Nederlands: Vriendelijk zijn, Русский: быть дружелюбным человеком, Bahasa Indonesia: Menjadi Bersahabat, Čeština: Jak být přátelský, हिन्दी: फ्रेंडली (Friendly) बनें, العربية: التمتع بشخصية ودودة, ไทย: มีอัธยาศัยไมตรี, Tiếng Việt: Trở nên thân thiện

Questa pagina è stata letta 11 517 volte.

Hai trovato utile questo articolo?