Scarica PDF Scarica PDF

Nonostante le ricerche abbiano dimostrato che le persone tendono ad andare d'accordo con le persone con cui condividono tratti biologici e fisiologici simili, è possibile diventare amici con diversi tipi di persone dalle caratteristiche più disparate. Il trucco è essere aperti, comprensivi, e cordiali. Presto avrai così tanti inviti che ti servirà un calendario più grande.

Parte 1 di 3:
Trovare e Stringere Amicizie

  1. 1
    Sviluppa i tuoi interessi. Per diventare amico di molte persone diverse, dovrai avere una grande varietà di interessi. Grazie ai tuoi molti interessi, sarà più probabile avere qualcosa in comune con tutti e sarà più facile sostenere una conversazione e far sbocciare una relazione. Perciò entra a far parte di un coro. Fai volontariato al tuo ospedale locale. Inizia a dipingere nel tempo libero. Impara a suonare la chitarra. Inizia a giocare a calcio. Se hai sempre voluto fare qualcosa, hai appena trovato una buona ragione per farla.
    • Cerca di capire la personalità di un gruppo con cui stai cercando di stringere amicizia. Scopri cosa li unisce: se un'attività condivisa (per esempio un gruppo di discussione, pubblicazione giornalistica, amore per la musica dal vivo) o un insieme di tratti caratteriali simili (cordiale, socievole, tranquillo, ecc.). Se condividi una di queste qualità che unisce un gruppo, allora lascia che il tuo interesse/personalità/qualsiasi cosa sia, venga fuori!
  2. 2
    Prendi l'abitudine di chiedere le informazioni di contatto delle altre persone. Quando si tratta di farsi nuovi amici, la maggior parte delle persone sono piuttosto timide. Le persone hanno la tendenza a presumere automaticamente che tu non sia interessato a un'amicizia a meno che tu non lo dica espressamente. Corri un rischio, mettiti in gioco e chiedi il numero di telefono, il nome utente su Twitter o Instagram o l'amicizia su Facebook. Diventare amico di una persona su internet è il primo passo per diventare veramente amici.[1]
    • Quando hai le informazioni di contatto di una persona, puoi invitarla a vedersi o fare due chiacchiere online. Più vi parlerete, più vi sentirete a vostro agio quando vi incontrerete.
  3. 3
    Non aspettare che siano le altre persone a invitarti - fallo tu. Sii estroverso e attivo, invitando le persone a uscire, e prestando attenzione a quando e dove si incontrano Se vuoi essere amico con tutti devi entrare in contatto con le persone, ed essere sensibile alle loro abitudini. Ricorda ancora che le persone diventano nervose e timide in presenza di nuovi amici. Potrebbero volerti frequentare ma essere troppo timide per chiedere.
    • Esci spesso in modo da frequentare gruppi diversi. Essere amici di tutti richiede tempo e tanta energia, perché devi essere amichevole, socievole, e disponibile ad investire il tempo necessario a frequentarsi, avendone perciò poco da dedicare a te stesso.
    • Ricordati che non devi essere per forza socievole per essere una brava persona; va benissimo anche essere timidi e riservati e riuscirai comunque a farti degli amici. Se però il tuo obiettivo è diventare amico di molte persone, dovrai fare uno sforzo.
  4. 4
    Accetta tutti gli inviti. Se smetterai di accettare, le persone smetteranno di invitarti. Ed è normale - continueresti ad invitare un amico che risponde sempre di no? Perciò, quando ti stai facendo dei nuovi amici, accetta gli inviti che ricevi. Come farai altrimenti a far crescere l'amicizia?
    • Ricordati che ogni gruppo agisce diversamente. Useranno parole diverse, troveranno divertenti o meno cose diverse, o avranno diversi modi di frequentarsi e divertirsi. Osserva cosa è appropriato per ogni gruppo e comportati di conseguenza, ma non cambiare te stesso per entrare in sintonia con loro. Tu sei tu.[2]
  5. 5
    Sorridi e ricorda il nome di tutti. Quando sei amico di tutti, devi ricordare molte informazioni. È a Paola che piace la musica rock? Carlo e Marco giocano a basket? Quando sei con i nuovi amici, chiamali per nome, parla di qualcosa che sai di loro e sorridi. Si sentiranno speciali, perché hai ricordato qualcosa su di loro.
    • Una delle cose più semplici da fare per trovare nuovi amici è sorridere ed essere felice. Fai battute, ridi e aiuta il gruppo a divertirsi. Quando capiranno che sei divertente, diventeranno tutti tuoi amici.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Parlare con Nuove Persone

  1. 1
    Fai dei commenti sull'ambiente circostante o sull'occasione. Parlare del più e del meno con le persone che non conosci bene è uno degli aspetti più difficili quando cerchi di farti nuovi amici. Per iniziare una conversazione, fai un semplice commento su ciò che ti circonda o sull'occasione. Parla della voce robotica dell’insegnante di fisica o di come non riesci a credere che Laura indossi quell'abito. Non serve molto - la conversazione migliorerà da lì.
    • Anche un semplice "Ehi, amo questa canzone!" può rompere il ghiaccio. Se due persone iniziano a cantare a squarciagola, senza dubbio si legheranno.
  2. 2
    Fai domande a risposta aperta. Per progredire ancora, inizia a fare alle persone con cui stai parlando delle domande a riposta aperta alle quali non è possibile rispondere con un "sì" o un "no", perché le risposte a monosillabe possono fermare una conversazione. Cosa pensano del grande evento che sta arrivando? Chi conoscono che parteciperà?
    • Chiedi al gruppo quali siano i piani per il fine settimana. Se si tratta di un'attività alla quale pensi di poterti unire, esprimi interesse, e vedi se estendono l'invito anche a te. Altrimenti valuta bene se è il caso di spingersi oltre e chiedere esplicitamente di partecipare. Stai attento ad autoinvitarti sempre. Può renderti antipatico ad alcuni.[3]
  3. 3
    Ascolta attentamente. Quando è stata l'ultima volta che qualcuno ti ha guardato negli occhi, ha sorriso, ti ha chiesto come stavi e voleva davvero saperlo? Trovare una persona che sa ascoltare è difficile, soprattutto in questi tempi in cui tutti siamo distratti dai nostri telefoni cellulari. Quando una persona parla, dedicale la tua attenzione. Lo noterà e lo apprezzerà.
    • Mostrare interesse in una persona è uno dei modi migliori per farle capire che ti piace e che conta. Anche se una persona si sta solo lamentando della mamma, offri il tuo supporto. Aiutalo a ridere del problema. Tutti hanno bisogno di una spalla su cui piangere di tanto in tanto, e tu potresti essere quella spalla.
  4. 4
    Usa i complimenti. Oltre a far sentire bene le persone, i complimenti sono anche ottimi modi per rompere il ghiaccio. "Ehi, mi piacciono molto le tue scarpe! Dove le hai prese?" è un modo semplice per iniziare una conversazione. Potrebbe essere uno dei momenti migliori della giornata dell'altra persona.
    • Pensa ai tuoi amici. Quali associ con la positività e quali con la negatività? Probabilmente non servirà molto per trovare la risposta. Ecco un consiglio: dovrai essere associato con la positività e fare dei complimenti è un modo per esserlo.
  5. 5
    Trova tempo per gli amici. Adesso hai moltissimi amici. La tua sfida principale ora sarà trovare il tempo per loro. Potresti preparare un calendario fisso. Il lunedì sarà dedicato agli amici del coro, il martedì ai compagni di calcio, e così via. Assicurati solo di chiamare gli amici che non vedi da tempo!
    • Questo è il lato negativo principale di essere amico di tutti - tutti vorranno un po' del tuo tempo. Se inizi a sentirti stanco, non ignorare il problema. Dedica del tempo a te stesso e ritrova le energie. I tuoi averi amici avranno pazienza e saranno al tuo fianco quando sarai pronto.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Dimostrare di Essere Degno di Amicizia

  1. 1
    Sii un amico che vorresti avere. Essere amici di tutti non significa entrare nella compagnia più popolare o esigere rispetto con un atteggiamento snob, ma essere piacevole ed essere un buon amico. Se vuoi piacere a tutti, comportati come una persona che tu apprezzeresti. Che tipo di amico pensi che piaccia a tutti?
    • Puoi iniziare essendo premuroso e aiutando gli altri. Se qualcuno è stato assente da scuola, offrigli i tuoi appunti. Serve un passaggio da qualche parte? Anche questa è un'opportunità. Chi lo sa? Quando ti servirà un favore, potresti riceverlo indietro.
  2. 2
    Fai sentire bene le altre persone. La maggior parte di noi ha problemi con la propria immagine e a tutti capita di avere giornate dove non ci sentiamo bene con noi stessi. Quando però incontriamo qualcuno che vuole essere nostro amico e che ci fa divertire, è facile tirarsi su. Fai sentire bene i tuoi nuovi amici dicendo che vuoi frequentarli, facendo complimenti e impegnandoti per diventare amici. Scrivi loro un messaggio quando non se l'aspettano, invia loro un biglietto e fai sapere di essere dalla loro parte.
    • Anche rimanere semplicemente al fianco di una persona può cambiarle la vita. Degli studi recenti hanno dimostrato che avere un buon amico può non solo renderti molto più felice, ma anche allungarti la vita. Pensa che un buon amico è equivalente in felicità a 100.000 $ l'anno.[4] Solo essere al fianco di una persona è un grande regalo.
  3. 3
    Trova il buono nelle persone. Considera che diventando amico di tutti, incontrerai persone con ogni tipo di personalità, atteggiamento, opinioni e interessi. Dovrai avere una mentalità aperta ed essere sufficientemente gradevole da poter andare d'accordo con tutte queste persone, anche se non sarai sempre d'accordo con loro. Concentrati sulle qualità migliori e sulle cose che apprezzi - non sulle cose su cui non siete d'accordo.
    • Sii rispettoso in modo da poter esprimere il tuo accordo o disaccordo in maniera educata, quando si manifestano opinioni diverse. Non devi necessariamente sopprimere le tue opinioni e pensieri, ma assicurati di non esprimerti in maniera offensiva o nociva nei confronti degli altri.
  4. 4
    Impegnati per mantenere l'amicizia. Dal momento che hai moltissimi amici, in alcuni casi sarà naturalmente difficile mantenere tutte le amicizie. Per di più, gli amici vanno e vengono di natura - la maggior parte delle ricerche sostengono che metà di qualunque cerchia sociale si scioglie in 7 anni. Se hai trovato degli amici che vuoi mantenere, impegnati per farlo. Invitali a passare del tempo con te, chiamali e non perdere i contatti. L'amicizia è una strada a doppio senso dopo tutto.
    • Se i tuoi amici sono lontani da te, dovrai impegnarti ancora di più. Degli studi dimostrano, anche se si tratta di una cosa logica, che le amicizie a lunga distanza si perdono molto più rapidamente e hanno la tendenza ad essere sostituite da quelle locali. Perciò continua a inviare messaggi, a scrivere su Facebook e a chiamare al telefono. Potrai comunque essere al fianco di un amico lontano se ne avesse bisogno.
  5. 5
    Non parlare male degli altri e non spettegolare continuamente. Anche se può essere interessante per una conversazione di un paio di minuti, qualcuno potrebbe sentirsi offeso, e tu ti staresti bruciando i ponti. Se continui a parlare male degli altri, le persone se ne accorgeranno e saranno più caute con te; dopotutto chi gli assicura che non parli male anche di loro quando non ci sono?
    • Sii una persona piacevole, segui la regola d'oro (tratta gli altri alla stessa maniera di come vorresti essere trattato), e gli amici arriveranno numerosi.
  6. 6
    Non considerare un'offesa personale se una persona non vuole essere tua amica. Se noti che viene spesso escluso dai programmi, o non te ne viene parlato finché l'evento non è finito, cerca di capire che probabilmente le persone potrebbero cercare in modo sottile ma intenzionale di escluderti. Anche se può sembrarti un'azione cattiva, le persone non hanno l'obbligo di essere tuoi amici, e se pensano che la tua personalità stoni con il resto del gruppo, è loro diritto decidere se includerti o meno. Non sforzarti troppo di diventare loro amico, e vai avanti per la tua strada.
    • Se ogni fine settimana devi chiedere cosa c'è in programma, per far parte del gruppo, chiedi a qualcun'altro che conosci. In alternativa invita tu quella persona a uscire e senti cosa dice. Se il tuo invito entra in conflitto con altri piani, potrebbe invitarti ad unirti al gruppo. Se il tuo invito invece precede il piano già esistente, potreste entrambi unirvi all'attività del gruppo insieme.
    Pubblicità

Consigli

  • Non aver paura di parlare con altre persone. Incontrare persone nuove è il modo migliore per fare nuove amicizie!
  • Se una persona vuole rimanere sola per qualche tempo, rispettala e lasciala stare - evita di essere appiccicoso.
  • Essere puliti è una cosa essenziale da tenere presente. Fai la doccia tutti i giorni. Lavati la faccia e i denti. Sempre e comunque.
  • Mollare i vecchi amici per altre persone è una cosa orribile da fare. Cerca solo di essere amichevole. Se hai pochi amici fidati o un migliore amico, non abbandonarli.
  • Non supporre che tutti rientrino in una determinata categoria, come: sportivo, smanettone, dark, ecc. Essere catalogati spesso ferisce i sentimenti delle persone (anche se si fanno chiamare così, tu non farlo. Rispetta il loro diritto a darsi appellativi, ma non "prendere iniziative inappropriate").
  • Sii educato con tutti, anche se si tratta solo di dire "Scusami".
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda: non dimenticare chi sono i tuoi veri amici. Non diventare amico di qualcuno solo perché popolare o leader del gruppo.
  • Essere amici con tutti può essere difficile perché non tutti sono compatibili tra loro. Potresti sentirti diviso tra diversi amici; scegliere con chi uscire se non potete uscire tutti insieme.
  • Se per qualsiasi ragione non riuscirai a stare al passo con tutte le attività in programma, gli amici scompariranno rapidamente. Assicurati di avere almeno un paio di amici fidati, altrimenti è probabile che tutti diventino dei meri conoscenti.
  • Non piacerai a tutti, ma questo è un problema loro, non tuo. Non puoi fare in modo che tutti vogliano uscire con te, perciò non forzare le cose. Non ne trarrai alcun beneficio!
  • È impossibile avere un gruppo stretto di amici, tutti hanno un gruppo misto fatto da amici e conoscenti. È probabile che tu debba andare via da una festa da solo, per andare a un'altra festa da solo. Lì vedrai i tuoi amici, ma non puoi muoverti con tante altre persone, a parte te stesso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Farsi degli AmiciFarsi degli Amici
Affrontare il Fatto di non Avere AmiciAffrontare il Fatto di non Avere Amici
Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona AmicaScoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica
Riconoscere un Falso AmicoRiconoscere un Falso Amico
Capire se un Tuo Amico è un Vero AmicoCapire se un Tuo Amico è un Vero Amico
Divertirti con la Tua Migliore AmicaDivertirti con la Tua Migliore Amica
Identificare i Pessimi AmiciIdentificare i Pessimi Amici
Fare Pace con un Amico dopo un LitigioFare Pace con un Amico dopo un Litigio
Ravvivare un Rapporto di AmiciziaRavvivare un Rapporto di Amicizia
Sbarazzarsi di un Amico IndesideratoSbarazzarsi di un Amico Indesiderato
Tirare su il Morale a QualcunoTirare su il Morale a Qualcuno
Capire Se una Persona È una Vera AmicaCapire Se una Persona È una Vera Amica
Fare in Modo che Qualcuno Smetta di IgnorartiFare in Modo che Qualcuno Smetta di Ignorarti
Essere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è MalatoEssere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è Malato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 39 741 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 39 741 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità