Come Essere Ammesso al Liceo che Hai Scelto

Sei in terza media e tutti attorno a te cercano di entrare in un buon liceo. Solo che sono scuole davvero molto competitive. Come farai a entrarci? Questo articolo ti dirà come funzionano le ammissioni e come farti scegliere.

Passaggi

  1. 1
    Innanzitutto dovresti candidarti in almeno due scuole; ma tre sarebbe ancora meglio. Se hai molta scelta sarà più facile entrare. In ogni caso non è il caso di fare richiesta in più di quattro scuole, perché ti costerebbe troppo e dovresti andare a fare troppi colloqui.
  2. 2
    Comincia per tempo! Il giusto momento per cominciare è alla fine delle elementari e non certo dopo le medie! Devi mantenere dei buoni voti e partecipare a più attività extra-curriculum. Se cominci a farlo solo alla fine sembrerà che lo stai facendo solo per fare buona impressione e non perché ne sei davvero interessato!
  3. 3
    Attento ai tuoi voti! I licei guardano attentamente le tue pagelle degli ultimi anni. Se hai dei buoni voti farei una buona impressione. Fai in modo di essere tra i migliori della tua classe. E se hai altri interessi mostrali nella tua domanda di richiesta.
  4. 4
    Test! Preparati ai test, la maggior parte delle scuole fa quelli di ammissione. Ci sono quelli per le scuole private e quelli per le scuole cattoliche. Anche i collegi ne fanno. Devi iscriverti per farli da loro, così da dimostrargli che sono le scuole a cui terresti di più a essere ammesso. Se non fosse possibile puoi farli anche in altre località e farti poi spedire i risultati. Ovviamente devi impegnarti molto in questi test e farne tanti per prepararti. Se possibile, chiedi l'aiuto di un tutor almeno tre mesi prima. Questo ti darà il tempo di imparare il lessico e di conoscere i trucchi per la sezione di matematica. Potresti avvalerti di un tutor privato in modo da coprire le tue personali esigenze. Se non vuoi essere seguito da un tutor prendi i libri di preparazione. Fai almeno un test di prova prima di fare quello reale.
  5. 5
    Il curriculum! Prendi parte a delle attività anche fuori dalla scuola. Sport, il coro, arti marziali, pianoforte o altri strumenti musicali, scacchi, danza e il consiglio studentesco faranno tutti una buona impressione. Però falli solo se ti piacciono e non per impressionare gli altri. E in ogni caso non farne troppi, altrimenti i tuoi voti ne risentiranno.
  6. 6
    Le raccomandazioni degli insegnanti! I tuoi insegnanti hanno il tuo futuro nelle loro mani. Se sei uno studente chiacchierone che non fa mai i compiti i tuoi insegnanti non mentiranno! Ancora una volta, è meglio cominciare a prepararsi presto. Fai sempre i compiti, non parlare in classe, e se hai dei problemi rivolgiti ai tuoi insegnanti. Cerca di diventare amico dei tuoi insegnanti - se gli piacerai, ti scriveranno una buona lettera di presentazione!
  7. 7
    Il colloquio! Il colloquio è una parte molto importante del processo di ammissione. Se hai un curriculum pieno, voti alti, risultati eccellenti nei test e delle buone referenze, questa è l'occasione giusta perché la scuola veda chi sei come persona e se sei davvero adatto. Se darai la mano a chi ti fa il colloquio, stabilisci un contatto visivo. Cerca di includere le tue attività extrascolastiche quando farai delle domande. La parte difficile è non sembrare uno spaccone: sii sempre te stesso! Se fingi, se ne accorgeranno di sicuro. Invece, se ti chiedono se quel liceo è la tua prima scelta, allora menti! Non ti accetteranno mai se gli darai la sensazione che siano solo delle ruote di scorta! SE VUOI ESSERE ACCETTATO DEVI DIRE CHE QUEL LICEO E' LA TUA PRIMA SCELTA! Dimostra quanto sei unico e cosa potresti offrire alla comunità scolastica. Sii estremamente gentile, non indossare vestiti casual e non innervosirti troppo. Ricorda: anche se il colloquio è estremamente importante, è solo 1/5 dei criteri sui quali verrai giudicato!
  8. 8
    Vai agli eventi della scuola! Vai alle giornate di orientamento, chiedi un giorno di prova, se la scuola organizza un musical, partecipa! Non solo ti darà un buon assaggio della vita scolastica, ma mostrerà agli insegnati quanto sei determinato e quanto desideri frequentare il loro liceo.
  9. 9
    Assicurati che le tue domande di ammissione e le tue lettere di referenze arrivino in tempo. In molte scuole, saranno gli insegnanti ad occuparsene, ma in alcune sarai tu a doverlo fare. La maggior parte dei licei richiede le lettere di referenze del professore di Inglese e di quello di Matematica. Ad ogni modo, potrai chiedere agli altri professori delle lettere personali.
  10. 10
    Le demande di ammissione e le lettere di referenze si fanno normalmente a Dicembre. Il test di valutazione va fatto a Gennaio o al massimo a Febbraio. Ad ogni modo, non saprai l'esito prima di Marzo. Non sprecare tempo ed energie preoccupandoti! Mantieni alti i tuoi voti ed impegnati nelle attività extrascolastiche. Non lasciare che durante il secondo trimestre i tuoi voti scendano; alcune scuole hanno delle liste di attesa, e alcune ammissioni avvengono solo se mantieni i voti alti tutto l'anno.
  11. 11
    Se non vieni ammesso nella tua scuola di prima scelta, non arrabbiarti troppo. Magari, non è il posto adatto a te. La maggior parte dei licei ti permette di iscriverti fino alla fine di Marzo, quindi non affrettarti a dire di sì alla prima scuola che ti accetta. Se non sei entrato, sei probabilmente sulla lista di attesa, quindi aspetta fino alla fine di marzo prima di prendere la tua decisione finale.
  12. 12
    Se vieni scelto dalla scuola che avevi selezionato, allora congratulazioni! Mandagli subito una lettera di risposta, così sapranno che andrai da loro. E manda delle lettere di rifiuto a tutte le altre, così da liberare il tuo posto per chi sta in lista d'attesta.
  13. 13
    Non smetter mai di lavorare sodo, neanche dopo essere stato ammesso. Se questo percorso ti ha portato a studire meglio, non perdere questa abitudine. La scuola che ti ha accettato è probabilmente molto tosta, quindi è meglio mettersi avanti con i tempi e continuare a imparare!
    Pubblicità

Consigli

  • Sii sempre te stesso. Se sei una persona più sportiva che studiosa, non cercare di nasconderlo. Potresti pensare che le scuole potrebbero non accettarti per quello che sei, ma vorresti davvero passare i prossimi cinque anni in un posto in cui devi fingere di essere qualcuno che non sei realmente?

Pubblicità

Avvertenze

  • Questo articolo riguarda soprattutto i licei privati. Se stai facendo domanda in un liceo pubblico, questi consigli potrebbero non fare per te.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 3 439 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità