Come Essere Apprezzata

In questo Articolo:Entrare nell'OtticaDiventare un Animale SocialePadroneggiare le Qualità7 Riferimenti

Tutti prima o poi sentiamo che il mondo non tiene a noi tanto quando vorremmo. Se ultimamente capita anche a te, forse è ora di correre ai ripari. Con un veloce cambiamento nel tuo modo di pensare e qualche suggerimento di tipo sociale, ti trasformerai in un'altra persona. Ecco come fare!

Parte 1
Entrare nell'Ottica

  1. 1
    Sii a tuo agio con te stessa. Forse sei stata rimproverata miliardi di volte al riguardo: Per piacere agli altri, devi prima piacere a te stessa. Più facile a dirsi che a farsi, eh? Ora sai che è così: pensa a qualcuno che conosci che ha un'autostima davvero bassa. Probabilmente tende a essere negativa, ipersensibile e non troppo divertente. Se si sentisse bene con se stessa, tutto il resto del mondo la tratterebbe diversamente.
    • Scriviti una lista di cose buone di te stessa. Fai qualcosa che ti faccia stare bene e ti renda sicura. Non aver paura di provare qualcosa di nuovo o pauroso. E non cercare di evitare questo passaggio, è cruciale. Non devi diventare espansiva e buffa, devi solo alzare il livello di autostima di qualche tacca.
  2. 2
    Sii vera. Una volta che stai bene con te stessa, rimani fedele a questo. Fingere, presentarsi per come non si è, mantenere un'immagine oltre a essere stancante è un grosso deterrente. La persona che sei è comunque buona. Invece di diventare una versione di seconda scelta di qualcun altro, sii la prima scelta di te stessa, ok? A che cosa serve essere un'altra?
    • Che tu ci creda o no, le ricerche hanno dimostrato che mettersi in imbarazzo davanti agli altri in realtà può far aumentare il loro grado di apprezzamento nei tuoi confronti![1] Dopo averci pensato su due volte capirai che è vero: hai mostrato di essere vera, reale, come loro. Che sollievo! Non sei più perfetta. Evviva. Sei un essere umano. Più naturale sei, meglio è.
  3. 3
    Sii entusiasta. Veniamo al sodo: Immaginati a letto con qualcuno mentre fate sesso. Per quanti movimenti faccia l'altro potresti non capire mai come si sente davvero. Pensi che vorresti continuare ad andare a letto con lui? Probabilmente no. Lo stesso dicasi per la vita in generale! Tutti vogliono stare a contatto con persone che rallegrano il mondo con il loro entusiasmo. E non c'è ragione per cui quella persona non debba essere tu.
    • Una volta che comprendi come le piccole cose della vita possano essere eccitanti, l'entusiasmo prenderà piede. Dopo tutto, la vita è breve. Non tutte le tazze di caffè devono essere le migliori mai bevute (in realtà potrebbero essere le peggiori), ma comunque puoi rimanere sempre felice. Il caffè, wow! Finalmente. Ci si sente così bene alla mattina quando lo si beve.
  4. 4
    Sii curiosa. Questo riguarda soprattutto gli altri anche se dovresti essere tale nei confronti del mondo intero. Quando impari qualcosa "pensaci" sopra. Non accettarlo e basta. Se non capisci, cerca di impararne di più. Vale per i concetti ma anche per le persone ovviamente.
    • La prossima volta che incontri qualcuno di 24 anni, che ti racconta di come ha passato del tempo a battere il ferro o fare da sous-chef in uno dei tuoi ristoranti francesi preferiti, spalanca leggermente la bocca con sottile incredulità, chiedendo altre notizie. Curiosa un po'. Sei interessata!
  5. 5
    Cura l'igiene. In caso tu viva su un'isola deserta, ti informiamo che le persone preferiscono avere contatti con chi non puzza. La scienza si sta ancora chiedendo come mai. Perciò fatti un favore e lavati, spazzola i denti, vestiti con abiti puliti. In caso contrario non verrai minimamente considerata.
    • Meglio fare un qualche sforzo in più (leggi: farsi più di una doccia). Le persone guardano l'aspetto esteriore molto più di quanto dovrebbero. Se hai letto il libro di Malcolm Gladwell "Il potere segreto del pensiero curativo," conosci l'effetto Woodrow Wilson (e come venne eletto in base al suo aspetto autoritario e al tempismo -il fotogiornalismo era agli albori-) e anche se non lo hai fatto, probabilmente conosci abbastanza JFK da dare un'occhiata al link. Che ci piaccia o no, essere carine ha i suoi benefici. Nessun doppio senso.
  6. 6
    Impara come e perché avere successo. Le persone interagiscono a tre diversi livelli: verbale, non-verbale, e paraverbale.[2]Con i primi due probabilmente ci siamo, eh? E paraverbale invece implica "come" si dicono le cose. Tono, variazioni, cadenza… Anche quelle sono importanti!
    • Inizia osservando qualcuno abile in tutti e tre i livelli. Come si mette in relazione con gli altri? Quando è solo, ti sembra facile avvicinarlo? Come parla? Cosa dice e come lo dice? Quando inizia a notare gli schemi, passa a guardare te stessa. Quali di quegli schemi ti servono per imitarlo?
  7. 7
    Impara che per uomini e donne è diverso. Mentre è applicabile per ogni tipo di ambiente, vale doppio per il luogo di lavoro. Uomini e donne si sintonizzano su cose diverse quando si tratta di essere apprezzati. Un uomo può essere sicuro di sé e anche cattivo se quello è una dimostrazione della sua passione; una donna può mostrare gli stessi sentimenti se le viene fatto perdere il controllo.[3] Prendi ogni consiglio che ricevi con il giusto peso, perché bisogna sempre considerare il genere della persona.
    • Anche se non vale per tutti, "solitamente" vale il detto che le donne vengono apprezzate di più quando sono più morbide. Due parole: Hillary Clinton. Ricettacolo di battute infinito. E perché? Perché si comporta da uomo in un mondo di uomini quando lei non lo è. È una gran donna e un ottimo modello, perciò se sei una donna cerca di essere una vita di mezza "fra" lei e June Cleaver.

Parte 2
Diventare un Animale Sociale

  1. 1
    Apprezza genuinamente gli altri. Interessati degli hobby altrui. Quando gli altri vedono che sei così, ricambieranno. Gli umani sono creature divertenti -- ogni tanto riescono anche a provare qualcosa!
    • Se qualcuno entra nella stanza e tu sorridi immediatamente, lo vedranno. E quanto è bello essere ricevuti così? Sei in grado di comunicare a tutti calore e gradevolezza solo sembrando interessata onestamente agli altri, quindi ricordati di farlo. La cosa non ti renderà vulnerabile ma solo reale.
  2. 2
    Sii sincera. Sii gentile. Qualsiasi cosa tu dica, dilla perché la intendi. Non farti incastrare da bugie e manipolazioni. Quando le cose stanno così, devi trattare gli altri come vorresti essere trattata. Se vuoi avere le porte aperte ovunque vai, sii sincera e autentica.
    • Parti dall'essere paziente ed educata. Ascolta e cerca di aiutare se puoi. Fai cose per gli altri perché vuoi farle e non per avere altro in cambio. Non importa di che umore sei, sii carina con tutti. Ricordati che essere gentile e sincera anche quando non sei dell'umore potrebbe farti stare meglio.
  3. 3
    Fai parlare gli altri. Alla maggior parte delle persone piace parlare di loro stesse. Amano chi le ascolta. Sfortunatamente, ci sono persone che aspettano solo di poter intervenire con qualcosa per guidare la conversazione. Sfrutta questa cosa facendole parlare! Chiedi di loro stesse e lasciale andare a ruota libera.
    • Diciamo che incontri Davide al lavoro e gli chiedi "Hey, Davide come è andato il weekend?" e lui risponde con un semplice "Bene, bene. Sono stato dai miei." Invece di replicare "Oh, deve essere stato bello" tieni l'argomento aperto. Replica con "Oh, non li vedi spesso?" Così ti ritroverai ad ascoltare la storia dei suoi cugini di secondo grado. E finché ti dimostrerai interessata, lui continuerà!
  4. 4
    Usa lo humour su di te. È una cosa difficile da fare: se sei troppo seria la gente potrebbe confondersi e non capire se sei divertente o se davvero ti detesti così tanto. Se lo fai con un sorriso o ridendo, allora sarai salva. Quando Conan O'Brien ha fatto a Michael Phelps la battuta dicendogli che era "fuori forma" ha aggiunto "Se lui è fuori forma, io sono morto da cinque anni."[4] Mostrarti allegra e pronta a prenderti in giro è una qualità che attrae molto.
    • Essere in grado di prenderti in giro è molto utile. Quando le persone si conoscono, c'è un livello di sciocchezze che serve a costruire la solidarietà e a creare legami. Se riesci a farlo "per" gli altri, dimostri di essere divertente, flessibile e a tuo agio con te stessa.
    • Usa anche altri tipi di humour! Va bene tutto. Se riesci a usare quello che tiene insieme un gruppo, tanto meglio. Mettere più persone allo stesso livello le fa sentire meglio assieme a te. Perciò falle ridere!
  5. 5
    Flirta e lusinga. A tutti piacciono le persone che flirtano. Fa sentire bene, È divertente e ci induce a pensare di essere attraenti. Quindi cosa non si può apprezzare di questa situazione? Il fatto che la persona con la quale flirtiamo non sembri ricettiva. Perciò fai la prima mossa e inizia a flirtare. Ti dimostrerai sicura, aperta e giocosa. Fantastica insomma.
    • Toccare qualcuno può creare un legame immediato. Pensa a qualcuno che ti dice 'ciao' stringendoti la mano e tira dritto. Ora pensa a chi ti saluta, ti abbraccia con affetto e poi prosegue (magari sorridendo a mantenendo il contatto visivo). Quale sentiresti più in contatto con te?
  6. 6
    Falli sentire speciali. Non vuol dire fare grandi gesti. E non dovrebbe essere così infatti. Le cose più piccole sono le più significative. Perciò prosegui sulla strada del personale e del piccolo. Fai sapere che sei interessata a loro come persone e vedrai che anche loro faranno così con te.
    • Usa il nome della persona con cui stai parlando. Lavoraci sopra. Secondo Dale Carnegie, è il suono più bello per ciascuno. E se hai appena incontrato la persona, questa cosa farà sì che si ricordi di te!
    • Ricordati i dettagli. Il tuo capo ti ha parlato della vendita di biscotti della figlia anche se molto velocemente la scorsa settimana? Domandagli come va. Anche se non sei affatto golosa.
  7. 7
    Non concentrarti su te stessa. A volte chi è insicuro cerca di nascondere la propria insicurezza mostrandosi completamente preso da se stesso. Crede di risultare affascinante mentre in realtà si dimostra solo egoista. Dovresti fare il contrario e concentrare l'attenzione sull'altra persona. Questa si sentirà a proprio agio e meglio accolta!
    • Quando qualcuno ti fa un complimento, dì solo "Grazie." Non cercare l'opportunità per parlare di quanto sei grande, lascia perdere. Le persone non hanno bisogno di sapere quanti riconoscimenti hai avuto, quante cose hai visto o fatto. Quelle verranno fuori spontaneamente, durante la conversazione. Non devi inserirle.
  8. 8
    Sii positiva. E questa praticamente non meriterebbe alcuna spiegazione. La felicità e la positività sono contagiose. Alle persone piace chi è felice. L'inclinazione a essere positiva sarà sempre una boccata d'aria fresca. Anche se puoi essere tentata a voler apparire modesta, buttandoti giù; o intellettuale, detestando qualsiasi cosa, non farlo. Non è una buona cosa per te, per le tue rughe e per chi ti sta attorno.
    • Detto questo (sapevi che ci sarebbe stata un'avvertenza, eh?), sappi quando commiserarti. Lamentarsi è uno strumento che può far aggregare le persone. Però non farlo di continuo! Il tuo capo ha rimosso il venerdì vestiti comodi e vuole che tutti lavoriate fino a tardi? Ok, ci si può lamentare. Anna si è mangiata l'ultima fetta di torta? Non va bene. Scegliti le tue battaglie.
  9. 9
    Impara quando mettere fine alla conversazione. Nessuna infatti è infinita. Nessuna. Zero. Nada. E alcune dovrebbero essere più brevi di altre. Quando ti rendi conto che anche la tua sta languendo, dacci un taglio. Dì alla persona quanto è stato interessante parlare (a meno che fosse davvero una cosa terribile, nel qual caso perché ci stai ancora perdendo tempo?) e che vi risentirete presto. Boom. Fatto.
    • Se sta diventando imbarazzante, scusati educatamente. Un semplice "Beh, devo andare. Ci risentiamo!" è qualcosa di indiscutibile. E non pensare che capiti solo a te: le conversazioni imbarazzanti sono ben il 17% del totale. Probabilmente un giorno ci faranno sopra degli studi. Prima o poi.

Parte 3
Padroneggiare le Qualità

  1. 1
    Coltiva le buone maniere. Quando è stata l'ultima volta che sei uscita con qualcuno di maleducato? Se è stato di recente probabilmente era uno dei tuoi parenti amareggiati. Se avessi avuto scelta, non lo avresti fatto. Quindi non comportarti come la nonna incarognita. Usa "per favore", "grazie" e tieni la porta per chi ti segue. Perché non dovresti farlo?
    • Non è bello trattare chi non è al tuo livello di te come se fosse… sotto di te. Dai la mancia alla cameriera. Domandale come è andata la giornata. Non guardare male il garzone che pulisce per terra al supermercato. Sii educata con tutti.
  2. 2
    Controlla le emozioni. Le persone più amabili sono quelle pacate, tranquille e alla mano. Specie gli sconosciuti, possono essere indotti a lasciar perdere qualcuno che appare nevrotico, difficile o paranoico. Cerca di non apparire arrabbiata o di reagire male quando le cose non vanno come vuoi. Ti sentiresti solo più stressata o faresti sentire gli altri scomodi.
    • Questo non implica che tu debba essere una gatta morta rispetto ai bisogni emotivi degli altri ma cerca di aiutarli, mettendoli a proprio agio in modo ragionevole. Le persone vogliono vedere se chi li circonda è stabile felice. Cerca di non farti offendere dagli scherzi innocenti e di avere un bel senso degli humour in genere.
  3. 3
    Fatti coinvolgere. Il solo fatto di provarci è metà dello sforzo! Se tifi la stessa squadra di qualcuno hai delle munizioni per fare conversazione e dimostri di essere simile. Agli essere umani piace sapere quando gli altri sono come loro! Quindi entra nel giro e stai in mezzo alla gente. Se te ne stai tutta sola a casa, nessuno potrà apprezzarti!
    • Questo potrà farti frequentare persone con le quali potresti trovarti naturalmente bene. È difficile andare d'accordo con chi non si conosce e con chi non si ha nulla in comune. Un club o un gruppo è un gran bel posto per provare le tue nuove capacità sociali!
  4. 4
    Sorridi e mantieni il contatto visivo. Puoi dire le cose più carine e interessanti della terra ma se ti incupisci e fissi il caffè nessuno ti darà retta. Presto sarai quella nell'angolo con il suo caffè. Quindi sorridi! Fa sapere che ti si può avvicinare. E quando le persone iniziano a parlarti, guardale. Fantascienza, eh?
    • Quando sei nervosa, la tentazione è evitare di guardare le persone negli occhi. Se è un tuo problema, devi impegnarti a risolverlo. Altrimenti potresti risultare un po' offensiva, specie se stai parlando. Le persone potrebbero non conoscere questo tuo aspetto e pensare che non fai attenzione. Una buona regola è che se la gente parla di qualcosa che sembra importante per loro, devi sforzarti. Se invece sono solo osservazioni innocenti, puoi lasciar divagare lo sguardo.
  5. 5
    Leggi. Per fare conversazione è imperativo avere il giusto tono, un linguaggio del corpo apprezzabile e un'aura generale positiva; ma se non hai nulla da dire, è abbastanza inutile. Perciò leggi sempre e informati su tutto! Guardati un po' di TV e fatti un giro su internet. Ti sentirai meglio se hai cose interessanti da raccontare.
    • A non tutti piacciono le stesse cose. Perciò a non tutti piacerai. Leggere delle ultime scoperte della NASA o procurarti i biglietti per la Scala di Milano, non ti farà entrare nel gruppo di quelle che passano la serata a guardare Jersey Shore. Rimani fedele a ciò che ti interessa davvero, è quello che conta.
  6. 6
    Non impegnarti troppo. Conosciamo bene le persone che si sforzano. Ci sono persone che si fanno complimenti reciproci, smettono di essere quel che sono per far piacere a tutti ed evitano di prendere decisioni per non sconvolgere i piani! Sarai apprezzata di più se "hai" spina dorsale e un senso di te stessa. Senza personalità, non c'è niente da apprezzare!
    • Meglio ribadirlo: non si può compiacere tutti. Con alcune persone andrai meglio che non altre. È così che va il mondo. Quindi se con qualcuno non ti prendi, non stressarti. Ti andrà meglio con qualcun altro.
  7. 7
    Credi in te stessa perché sei fantastica. Davvero. Se pensi di non piacere alle persone, c'è una grossa probabilità che la cosa sia tutta nella tua testa. Tu hai una personalità unica, che ha il suo valore nel mondo. Devi solo metterla in mostra per capirlo. Quindi buttati. Se non giochi, non vinci.

Consigli

  • Non praticare troppe attività extra scolastiche. Le cose possono diventare frenetiche e finiresti per stressarti. Meglio cominciare da una alla quale dedicarti del tutto. Una volta che pensi di andare bene, prova ad aggiungerne altre ma non lavorare troppo.
  • Sii avventurosa. Alle persone piacciono quelle che cercano di fare cose nuove, uscendo dalla loro zona sicura. Sii più coraggiosa e curiosa, interessati e guarda dove va a finire la cosa…
  • Sii sempre te stessa. Se le persone ti amano per quella che non sei, può sembrarti meglio continuare a fingere, ma in realtà non è una buona idea. Non avere paura: mostra alle persone chi sei. E rimani con chi ti ama per come sei.
  • Parti piano. L'intero processo è una vera sfida che richiede tempo, perciò non mettergli fretta e non agitarti se le cose non vanno come avevi preventivato. Creati dei piccoli obiettivi o approfondisci ogni passaggio prima di passare a quello seguente.
  • Controlla gli articoli correlati. Sono tutti estremamente utili per questo tuo viaggio.
  • Impegnati. I tuoi amici non ti apprezzeranno mai molto se non ti mostri attiva e se non dai il tuo contributo. Quindi ricorda di fare tutto ciò che puoi.

Avvertenze

  • Questo articolo non riguarda l'essere popolare. Parla solo di come farsi apprezzare. Quindi non arrabbiarti o diventare triste se non muovi alcun passo verso la scalata in società.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Be Liked, Español: caer bien, Français: être apprécié, Português: Fazer com que Gostem de Você, 中文: 受别人喜欢, Deutsch: Mach dich beliebt, Русский: понравиться окружающим, Nederlands: Meer gewaardeerd worden, Čeština: Jak být oblíbenější, العربية: أن تنال محبة الآخرين, हिन्दी: पसंद किए जाएँ, Tiếng Việt: Được Yêu mến, 한국어: 다른 사람이 좋아하는 사람 되는 법, ไทย: เป็นที่รักของคนรอบตัว

Questa pagina è stata letta 8 997 volte.
Hai trovato utile questo articolo?