Come Essere Arrogante

In questo Articolo:I FattiLe ParoleRimanere RispettabileRiferimenti

L'arroganza viene vista spesso come un difetto del carattere, ma se usata nel modo giusto, l'arroganza può darti un vantaggio competitivo e magnetico nelle tue relazioni personali e professionali. Puoi imparare ad essere competitivo in tutti gli aspetti della vita, vantarti come i migliori e assicurarti che la tua arroganza non ti faccia diventare un completo idiota.

Parte 1
I Fatti

  1. 1
    Sii il migliore. È molto più facile essere arrogante se sei il migliore tra i presenti. Meno dovrai provare la tua arroganza, più le tue vanterie verbali saranno convincenti. Spesso, pensiamo all'arroganza come parte della competizione negli ambienti sportivi o lavorativi, ma si applica anche alle interazioni sociali, allo stile di vite, alle relazioni e a molte altre aree della vita. Cerca di essere il migliore in tutto quello che fai.
    • Allenati duramente e dedica il tuo tempo alle attività in cui speri di eccellere. L'arroganza sarà vista come ignoranza se ti vanterai di qualcosa che non comprendi del tutto o del quale non sei esperto.
  2. 2
    Sviluppa una presenza autoritaria. Anche se le persone non ti apprezzano, devono notare la tua presenza. Assumi una presenza ed un'aura silenziose controllando le persone con il linguaggio del corpo, in modo da riflettere il tuo status e il tuo valore superiori. Per comandare l'attenzione delle persone senza parlare:
    • Tieni sempre la schiena dritta, le spalle indietro e la testa alta.
    • Muoviti con sicurezza e decisione. Non vagare per le stanze e non fare dei piccoli passetti verso il bar. Avvicinati al bancone a passi lunghi e distesi e siediti in un posto libero.
    • Sorridi di meno. Se vuoi comunicare la tua superiorità, fai del tuo meglio per rimanere distaccato e osservare in modo critico le altre persone mentre completano il loro lavoro.
  3. 3
    Dimostra pubblicamente le tue abilità. Competi regolarmente per mantenere le tue capacità al massimo livello e la tua fame di vittoria alta. È molto meglio vantarti di cose che le persone sanno già o ti hanno visto fare, perché sarai più credibile. Impegnati a vincere le competizioni alla tua portata grazie alle tue abilità e alla tua arroganza.
    • Prima inizierai a competere, meglio sarà. Se imparerai ad amare la competizione da giovane, continuerai a farlo da adulto.
    • Sii competitivo in tutti gli aspetti della vita. Quando Rafael Nadal si è infortunato e ha dovuto smettere di giocare a tennis per recuperare, ha iniziato a giocare a poker ad alto livello, con tutto l'impegno possibile, per mantenere la sua arroganza.
  4. 4
    Individua gli elementi più deboli e rendili un esempio. Le persone arroganti devono provare regolarmente la loro superiorità e questo significa umiliare le persone più deboli di te in una competizione. Potrai fare il nome del lavoratore peggiore nel tuo team in ufficio, assegnarli un compito che metterà in evidenza le sue debolezze o sfidarlo in una competizione, con lo scopo di trovare sempre dei modi di dominare.
    • Non avere mai compassione dei tuoi avversari. Le persone arroganti competono sempre al massimo livello.
    • È importante sfidare anche avversari di livello più alto del tuo che possano mettere alla prova le tue abilità, ma ti saranno utili anche gli incontri in cui schiaccerai il tuo avversario.
  5. 5
    Sii indipendente, o fingi di esserlo. Le persone arroganti devono dare l'impressione di essere del tutto responsabili dei loro successi e non danno alcun merito ad allenatori, insegnanti, all'allenamento o qualunque altro aspetto delle loro abilità. Le persone arrogante devono dare l'impressione di essere nati con un pannolino di Armani, con una carta di credito in una mano e un trofeo nell'altra, e non aver fatto altro che dominare da quel giorno.
    • Non ha importanza che sia vero o meno. Ti basterà farlo sembrare vero vivendo in modo ostentato, apparendo quando puoi farlo. Indossa il tuo successo.
  6. 6
    Vestiti come la persona che sostieni di essere. Trasmetti la tua arroganza indossando l'uniforme della persona che stai cercando di essere. Un solo abito costoso ne vale 50 più economici. Durerà di più e farà una grande impressione su chi ti vede.
    • Questo consiglio comporta una certa quantità di conformismo e la dedizione a un look particolare. Dovrai rispettare l'immagine dell"atleta arrogante" o del "manager arrogante" e trovare lo stile e gli accessori che trasmettano queste immagini.
    • Cura il tuo aspetto nel modo richiesto dal tuo campo. Un cantante rock arrogante dovrà dare l'impressione che i suoi meravigliosi capelli ricadano in quel modo naturalmente, e che la sua giacca di pelle della misura perfetta abbia quell'aspetto per caso.

Parte 2
Le Parole

  1. 1
    Vantati dei tuoi successi. Essere arrogante significa proiettare superiorità in tutte le cose, ed è più facile essere superiori e vantarti di qualcosa quando lo hai fatto davvero. Quando segni più punti di tutti gli altri giocatori, quando finisci il tuo lavoro per primo, quando batti tuo fratello in una corsa, assicurati che tutti lo sappiano.
    • Vantati solo di cose che fai in modo eccellente. È molto più difficile vantarti se sei solo mediocre, e farai la figura dell'ignorante. Se vuoi avere una presenza autoritaria, vantati quando ne hai motivo.
    • Se vuoi essere più arrogante, non devi aspettare l'occasione giusta di farlo. L'arroganza è banale e invadente, e alle persone arroganti non interessa se tutti lo sanno.
    • Prenditi pure la libertà di abbellire leggermente i tuoi successi. È meglio esagerare leggermente che mentire del tutto, perché potresti venire smascherato se le persone scopriranno che non hai fatto bene come dicevi.
  2. 2
    Poniti degli standard estremamente alti. Se vuoi apparire arrogante, inizia a porti degli obiettivi importanti e fai del tuo meglio per raggiungerli. I tuoi standard di eccellenza dovrebbero essere sempre più alti di quelli degli altri, ma comunque alla tua portata. Metti l'asticella troppo alta perché gli altri la raggiungano.
    • Lascia che i tuoi standard si evolvano con le tue capacità. Più risultati otterrai, più alti dovrebbero diventare i tuoi standard. Non è sufficiente vincere un campionato, dovrai ripeterti e ripeterti ancora, dovrai vincere il premio di miglior giocatore ed essere il più bravo di tutti.
    • Se qualcuno ti fa un complimento, rispondi con arroganza "Questo è niente. Non mi sto nemmeno impegnando".
  3. 3
    Critica la debolezza. Quando le altre persone non sono all'altezza dei tuoi standard di eccellenza, dillo pubblicamente. Anche se potrebbe sembrarti crudele puntare il dito sui fallimenti e le inadeguatezze delle altre persone, è importante per dimostrare la tua superiorità. È importante quanto vantarti.[1]
    • Non dovrai essere scortese per essere arrogante, ma essere duro ti sarà utile. Se un compagno o un avversario commettono un errore di gioco, esprimi il tuo disappunto, in modo delicato ma deciso: "Sappiamo entrambi che hai sbagliato. Ci hai fatto perdere. Passami la palla la prossima volta."
  4. 4
    Sii impenetrabile. Alla fine, se sarai arrogante, probabilmente ti troverai a dover litigare. Gli altri arroganti falliti cercheranno di farti abbassare la cresta, ed è molto importante che tu sia solidissimo nei tuoi alterchi verbali. Non lasciare che gli insulti o le battute ti disturbino ed esercitati in risposte rapide per rimanere sempre un passo avanti.
    • Molta della preparazione avverrà prima dello scontro. Impara a individuare i tuoi avversari e tienili dalla tua parte diventando loro amico e lavorando con loro per dominare, oppure falli scendere dal loro piedistallo prima che abbiano la possibilità di guadagnare sicurezza e sfidarti.
  5. 5
    Sii giocoso. Idealmente, la tua arroganza dovrebbe renderti magnetico e attraente, in particolare per i membri del sesso opposto.[2] Un frecciata a una persona o un'idea ridicole può essere arrogante, ma anche divertente e carismatica. Pensa alle icone arrogante e divertenti seguenti:
    • David Letterman
    • Chandler di Friends
    • Barney di How I Met Your Mother
    • Lady Gaga
    • Ron Burgundy
  6. 6
    Credi di essere tutto quello che dici di essere. Ricordati che sei il migliore e sii orgoglioso di tutto quello che fai. Assumi questo atteggiamento in tutti i tuoi pensieri ed elimina tutti i dubbi in proposito. Ricorda di essere meraviglioso in tutto, e lascia che questa sicurezza trasformi le tue parole e le tue azioni.
    • In alcuni casi, potrebbe esserti utile inventare torti o offese per motivarti. Michael Jordan era solito incollare al suo armadietto gli insulti ricevuti dagli altri giocatori per dominare sul campo.
    • Inventa delle storie per motivarti. Assumi il ruolo di svantaggiato, anche se sei il migliore. Fingi di superare una sorte avversa, anche se sai che stai solo rispettando le tue aspettative. Mantieni accesa la fiamma della competizione.
  7. 7
    Dì sempre l'ultima parola. Uno dei modi più semplici per trasmettere la tua arroganza è nelle conversazioni di tutti i giorni. Quando qualcuno racconta una storia, o un suo successo, non fargli i complimenti e non dargli merito, ma inizia subito a raccontare una storia simile su di te che sia più impressionante e spettacolare.[3]
    • Il tuo amico è appena tornato da una vacanza al mare? È un'ottima occasione per ricordare a tutti del tuo viaggio in Malesia, quando hai fatto snorkeling con i pescatori locali e hai vissuto sulla spiaggia in una capanna d'erba.

Parte 3
Rimanere Rispettabile

  1. 1
    Rispetta le figure autoritarie. Non parlare mai male di persone che valgono davvero o meritano rispetto. Lo scopo dell'arroganza è di far tacere le critiche di chi ritiene di valere di più di quello che vale. Significa anche ammaliare tutte le persone che lavorano con te, ma questo può avere degli effetti negativi. Probabilmente è meglio non comportarsi mai in modo troppo arrogante in presenza di:
    • Il tuo capo
    • Allenatori
    • I tuoi genitori
    • Staff di servizio
    • Compagni romantici
  2. 2
    Usa sempre l'educazione a tuo vantaggio. C'è una linea sottile tra l'arroganza e la maleducazione. Essere arrogante non significa essere scortese e dimenticare le regole di base dell'educazione. Inoltre, l'educazione ti dà la possibilità di restare distaccato e di tenere lontani gli altri in modo socialmente accettabile.
    • Non trattare mai male camerieri o altre persone che lavorano nel settore dei servizi per sviluppare la tua immagine arrogante. Sembreresti solo debole, meschino e immaturo.
    • Dimenticare il nome di qualcuno può sembrarti un buon modo per sminuirlo, ma servirà solo a farti sembrare maleducato. Rispetta le persone e trattale con dignità, e dominale solo sul campo.
  3. 3
    Conosci i tuoi limiti. Se sostieni di essere superiore in un'area in cui ti mancano le capacità o l'esperienza, la tua arroganza sarà smascherata e perderà il suo effetto. Ti coprirai di ridicolo. Assicurati di evitare conflitti, confronti e competizioni in cui non hai la possibilità di vincere.
    • Devi imparare a perdere, così da non fare brutte figure quando accadrà. Impara a perdere con dignità, perché per quanto tu possa essere arrogante, prima o poi accadrà.
  4. 4
    Rispetta le attese. L'arroganza deve essere un modo per migliorarti. Pensa a Michael Jordan e Steve Jobs, persone arroganti che sono state le migliori nel loro campo, come ai tuoi modelli. Usa la tua immagine arrogante per motivarti e raggiungere nuove vette.
    • Rispetta sempre la tua parola. Dovrai rispettare le attese che hai creato, o apparirai solo come un perdente pallone gonfiato. Quando è il tuo momento di scendere in campo, dai tutto.
  5. 5
    Trova nuovi obiettivi da raggiungere. Alcune persone arroganti finiscono a trent'anni nei parcheggi della scuola in cui si sono diplomati a parlare dei bei tempi andati. Non fare la fine di quei perdenti. Continua a trovare nuovi obiettivi da raggiungere e nuove sfide per migliorarti.
    • Dopo aver vinto un campionato, fai come fece Jordan e prova a eccellere in un altro sport. Cerca di diventare il migliore anche in un altro campo simile a quello da cui provieni. Dopo aver dominato il mondo dell'industria, diventa il miglior pescatore a mosca. Poniti sempre nuovi obiettivi e raggiungili.

Consigli

  • La vera arroganza, se usata nel modo giusto, trasmette il tuo senso di superiorità, salute ed arrivismo senza che sia soggetta a discussioni. Semplicemente, si respira! .
  • L'arroganza è usata meglio con sarcasmo e con commenti taglienti che non minano direttamente le affermazioni altrui, ma consistono in giochi di parole che ridirigono le parole utilizzate dall'interlocutore contro se stesso. Questo significa che potresti dover lavorare duro per aumentare il tuo repertorio di motti spiritosi e battute sarcastiche.
  • Essere arrogante è diverso da vantarsi dei tuoi successi o della tua ricchezza materiale. Le persone arroganti non hanno bisogno di mostrare ai quattro venti i propri risultati nella vita di tutti i giorni
  • Essere il migliore in tutto è troppo faticoso; quindi, esercita la tua superiorità in aree dove senti di non poter essere sfidato e contraddetto. Devi concentrarti solo sulle cose che davvero conosci bene.

Avvertenze

  • Stai solo cercando di scalare la vetta sulle spalle delle persone di cui non hai fiducia o che non ti piacciono. Non fare la stessa cosa con la famiglia, gli amici o i colleghi verso i quali provi stima.
  • Ad alcune persone non piacerai e penseranno che tu sia un esibizionista.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 46 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Be Arrogant, Español: ser arrogante, Русский: быть высокомерным, Deutsch: Lern arrogant zu sein, Bahasa Indonesia: Tampil Sombong, Français: se comporter de manière arrogante

Questa pagina è stata letta 14 747 volte.
Hai trovato utile questo articolo?