Come Essere Battezzati

Il battesimo è un sacramento religioso, simbolo di morte e risurrezione, e segna l'ingresso del credente nella comunità cristiana. Si riceve da bambini, ma si può fare anche da adulti, per professare Cristo come proprio Salvatore. Simboleggia anche la "remissione (lavaggio) dei peccati".

Passaggi

  1. 1
    Parla con il tuo sacerdote, un altro ministro della Chiesa o un credente cristiano (per un battesimo meno formalizzato). Prendi accordi per battezzare un bambino, tuo figlio o te stesso.
  2. 2
    Discuti del padrino e della madrina. Scegli due familiari stretti o amici che ritieni vadano bene.
  3. 3
    Prendi accordi con un servizio di catering per organizzare un ricevimento per condividere l'evento. Assumi un servizio catering e chiedi un preventivo di quanto spenderai. In alternativa, forse qualcuno della famiglia o degli amici sarà felice di aiutarti nei preparativi del buffet.
  4. 4
    Ricevi il battesimo. Quando arriva il giorno, riunisci tutti presso la chiesa dove si celebrerà il battesimo. Il sacerdote verserà un po' d'acqua sul neonato o, nel caso di un bambino o un adulto, potrebbe anche farli immergere mentre benedice "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo".

Consigli

  • Anche se alcune persone credono che il battesimo non sia necessario per la salvezza, Gesù disse che "chi crederà e sarà battezzato sarà salvato". Se crediamo che Gesù diceva la verità, allora si dovrebbero seguire le sue parole.
  • Una persona riceve liberamente Cristo, riceve lo Spirito Santo e crede - dicendo così - per diventare un cristiano rinato. Con il battesimo il credente muore con Cristo, giace nella tomba con Cristo e risorgerà con Cristo. Di conseguenza, questo sacramento dimostra e simboleggia come si può nascere di nuovo grazie alla "legge del peccato e della morte".
  • Nella Bibbia il battesimo è descritto sempre come una piena immersione nell'acqua (Vedi Matteo 3:16[1], Giovanni 3:23[2], Atti 8:38[3]) e la parola battezzare significa letteralmente immergere, sommergere o immergere. Clicca su questo link per conoscere l'etimologia del verbo battezzare.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Religione

In altre lingue:

English: Get Baptized, Español: bautizarte, Русский: принять крещение, Deutsch: Getauft werden, Français: se faire baptiser, Bahasa Indonesia: Menerima Pembaptisan

Questa pagina è stata letta 2 076 volte.
Hai trovato utile questo articolo?