Come Essere Bella Senza Trucco

In questo Articolo:Avere una Pelle PerfettaEssere ben CurataConcentrarsi sul Proprio Aspetto Generale

Molte donne vorrebbero evitare di truccarsi ogni mattina e uscire di casa struccate, ma non lo fanno per paura di sentirsi vulnerabili o perché non sono sicure di stare bene. Se sei una di queste persone, metti giù il mascara e comincia a leggere, perché qui troverai tutti i consigli per stare e sentirti bene senza un filo di trucco!

1
Avere una Pelle Perfetta

  1. 1
    Lava il viso due volte al giorno: la cura della pelle è un fattore chiave per essere belle senza trucco. Meglio investire in buoni prodotti per prenderti cura della pelle che spendere troppo per i prodotti di makeup. Trova il tipo di prodotto che fa per te e detergi il viso due volte al giorno: mattina e sera.
    • Anche se può sembrare che faccia bene lavare la faccia più di due volte al giorno, non è così; potresti irritare la pelle o renderla secca, peggiorando la situazione.
    • Sviluppa una routine e mantienila giorno per giorno; non importa quale sia ma ricordati di farlo ogni mattina e sera.
  2. 2
    Metti la crema idratante ogni giorno. Dovresti applicarla ogni volta che detergi il viso. Se puoi, scegline una che contenga anche una protezione solare. Cerca una crema leggermente più idratante da applicare la sera.
    • Scegli sempre una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle; se è sensibile, opta per qualcosa di delicato e non profumato, se invece è incline a imperfezioni, cerca qualcosa che sia leggero e non contenga oli.
    • Se hai la pelle secca scegli una crema profondamente idratante, con ingredienti nutrienti come il burro di karitè o l'aloe vera.
  3. 3
    Esfolia il viso una volta a settimana. In questo modo eliminerai le cellule morte, lasciando la pelle liscia e luminosa. È indispensabile se vuoi essere bella senza trucco. Trova un prodotto esfoliante e usalo almeno una volta a settimana o più volte per risultati migliori.
    • In alternativa, puoi usare un panno inumidito con acqua tiepida e strofinare il viso con delicati movimenti circolari. Può risultare comodo se hai la pelle molto sensibile.
    • Non strofinare troppo e non strafare; rischieresti di seccare e irritare la pelle ed è l'ultima cosa che vuoi.
  4. 4
    Usa un tonificante. Viene spesso sottovalutato ma può fare miracoli per la tua pelle; ripristina l'equilibrio del pH naturale e apporta molti altri benefici che variano a seconda del prodotto. Cercane uno che non contenga alcool, in modo da non seccare la pelle e mantenerne il colorito naturale.
    • Per esempio, i tonificanti per pelli grasse o inclini all'acne, aiutano a eliminare l'olio in eccesso e a restringere i pori, mentre quelli studiati per la pelle secca idratano, evitando la comparsa di irritazioni.
    • Il tonificante, se adatto al tuo tipo di pelle, può essere usato ogni giorno dopo la pulizia del viso.
  5. 5
    Rimuovi sempre le tracce di trucco. Anche se questo articolo parla di come essere bella senza trucco, è probabile che ti venga voglia di truccarti comunque, ogni tanto. Non c'è niente di male ma ricordati sempre di toglierlo del tutto prima di andare a dormire; altrimenti potresti ritrovarti con qualche brufolo o punto nero, il mattino dopo.
    • Usa un prodotto struccante come un detergente o una crema e assicurati di rimuovere bene il trucco dagli occhi.
  6. 6
    Prenditi cura di eventuali brufoli. Sono la ragione principale per cui molte donne hanno paura di uscire struccate, quindi, se impari a prendertene cura, potrai sentirti più sicura e a tuo agio. Pulisci quotidianamente il viso per evitare lo scoppio dei pori e rimuovere i batteri. Opta per prodotti specifici, che non ostruiscano i pori.
    • Cerca gel o creme che contengano ingredienti come il perossido di benzoile o l'acido salicilico, molto efficaci per combattere l'acne.
    • Se questi metodi non producono risultati, chiedi consiglio a un dermatologo, che può anche prescriverti una crema più forte o una cura di antibiotici per risolvere il problema.
  7. 7
    Indossa sempre la protezione solare. Dovresti applicarla sempre, anche quando fa freddo o nevica, visto che i raggi solari possono attaccare la tua pelle, causando rughe premature o, nel peggiore dei casi, il cancro alla pelle.
    • Scegli un fattore di protezione pari a 30 o superiore e, se puoi, che sia sotto forma di crema idratante, in modo da non dimenticare di applicarlo.
  8. 8
    Non toccarti sempre la faccia. È una brutta abitudine per molte persone; strofinarsi la fronte, schiacciare brufoli o semplicemente appoggiare il mento sulla mano, sono tutte cose che aumentano unto e batteri sulla pelle, rendendola unta e causando l'acne.
    • Sfregare la faccia può anche stressare troppo la pelle, causando delle rughe premature. Se vuoi migliorarne l'aspetto, fai lo sforzo e cerca di toccarti il viso il meno possibile.
  9. 9
    Prenditi cura della pelle dall'interno. Assicurati di dormire per 8 ore al giorno e di bere 5-8 bicchieri d'acqua al giorno (circa un litro e mezzo). Mentre dormi, la tua pelle si rigenera, apparendo fresca e riposata; inoltre bere acqua idrata, purificando la pelle dall'interno, attraverso l'eliminazione delle tossine e alimentando il metabolismo della pelle.

2
Essere ben Curata

  1. 1
    Mantieni in ordine le sopracciglia. Averle perfettamente delineate può fare miracoli, soprattutto se vuoi far risaltare gli occhi senza l'ausilio del trucco.
    • Se hai paura di fare disastri o non sai che forma dare alle tue sopracciglia, vai dall'estetista.
    • In seguito dovrebbe risultarti facile tenerle in ordine seguendo la forma data; ti basterà acquistare delle buone pinzette. Ricordati di strappare i peli uno ad uno e di farlo dalla radice.
  2. 2
    Lava i capelli un giorno si e uno no. È importante farlo frequentemente, per evitare che diventino grassi. A meno che tu non abbia i capelli molto grassi, non devi lavarli tutti i giorni; ogni due andrà bene. In questo modo eviterai che si secchino e saranno sempre puliti. Usa shampoo e balsamo specifici per il tuo tipo di capello e ricordati di tagliarli ogni 3 o 4 mesi, per mantenerli sani.
    • Tieni in ordine i capelli, applicando una noce di balsamo sulle radici e la zona dove poggia l'elastico; per maggiore lucentezza e morbidezza, risciacqua con acqua fredda.
    • Fai una coda di cavallo prima di andare a dormire, per evitare che l'unto finisca sul tuo viso.
  3. 3
    Curva le ciglia. Delle belle ciglia, lunghe e curve possono farti sentire veramente femminile; non ti serve per forza il mascara per averle così. Ti serve soltanto un piega ciglia; può farti paura, ma in realtà non sentirai alcun dolore.
    • Basta pinzare le ciglia al suo interno e tenerlo in posizione per 10 o 20 secondi e saranno perfettamente curve, rendendo i tuoi occhi più grandi.
    • Puoi anche farle sembrare più scure e spesse applicando con un pennello apposito della vasellina per ciglia.
  4. 4
    Mantieni morbide le tue labbra. Sono molto più attraenti di quelle secche e screpolate, quindi cerca di esfoliarle e idratarle sempre. Usa lo spazzolino per strofinarle delicatamente e poi metti del burro di cacao.
    • Proteggi sempre le labbra dalle condizioni climatiche, indossando un burro di cacao con fattore di protezione quando c'è il sole o uno protettivo quando fa freddo.
  5. 5
    Sbianca gli occhi. Un buon trucco per donare ai tuoi occhi un aspetto luminoso è quello di usare un collirio anti rossore. Puoi acquistarlo in farmacia e in poco tempo ne migliorerai l'aspetto. Mettine una goccia o due nell'occhio ogni mattina.
  6. 6
    Colora le tue guance; ti farà apparire in salute e bellissima. Fai spesso attività fisica e passa più tempo possibile all'aria aperta. Puoi anche strofinarle o schiaffeggiarle leggermente, per donare un po' di colorito.
  7. 7
    Cura la tua igiene orale. Un bel sorriso bianco e sano può fare molto, quindi dai ai tuoi denti l'attenzione e la cura che meritano. Spazzolali almeno due volte al giorno, per un minimo di 2 minuti a volta, con movimenti circolari. Concentrati su ogni dente e non dimenticare di spazzolare anche il retro.
    • È altrettanto importante passare quotidianamente il filo interdentale: rimuove la sporcizia e i batteri che si accumulano tra un dente e l'altro, evitando così la formazione di carie.
    • Ricordati di spazzolare anche la lingua e di usare un collutorio per combattere l'alito cattivo.

3
Concentrarsi sul Proprio Aspetto Generale

  1. 1
    Sorridi: illumina il viso e permette alla tua bellezza interiore di trasparire. Dà l'impressione che tu sia di buon umore e ti senta bene con te stessa e ti rende anche più attraente agli occhi degli altri. Inoltre ti farà sentire bellissima, a prescindere che indossi del trucco o meno.
  2. 2
    Mantieni un colorito sano; renderà la tua pelle più luminosa e liscia, donandoti nel contempo una tonalità uniforme. Se riesci ad avere un'abbronzatura naturale, indossando la protezione solare, ben venga! In caso contrario, le lampade e i lettini solari sono costosi e possono anche provocare il cancro della pelle; prova, invece, uno spray abbronzante (di buona qualità o sembrerai finta) o una terra abbronzante per il viso, per sembrare naturalmente baciata dal sole.
    • Prova delle creme idratanti che, applicazione dopo applicazione, donano alla tua pelle un colorito abbronzato e naturale, a prescindere dal tempo.
  3. 3
    Vestiti bene. Sentirti bene senza trucco dipenderà da quanto ti trovi a tuo agio con il resto di te. Ogni ragazza sa che il vestito giusto può farla sentire come se potesse conquistare il mondo intero, quindi usa il tempo che impiegheresti per truccarti, per trovare l'outfit perfetto.
    • Indossa abiti che ti facciano sentire bene e che ti stiano bene addosso. Non mettere a tutti i costi gli abiti di tendenza o quelli troppo stretti; sarai più bella con vestiti che ti fanno stare bene.
  4. 4
    Acconcia i capelli. Fai in modo che siano sempre curati e in ordine; avrai una cosa in meno di cui preoccuparti. Prova un nuovo taglio, fatti la frangetta oppure osa un taglio pixie cut. Sperimenta nuove acconciature: liscia o arriccia i tuoi capelli, prova diverse pettinature ... insomma, dai sfogo alla tua immaginazione!
    • Quando non vogliono stare in ordine, coprili con una sciarpa o un cappello oppure spruzza dello shampoo secco, per aggiungere volume e renderli puliti.
  5. 5
    Mangia bene. Stare e sentirsi bene dipende anche da ciò che metti nel tuo corpo. Anche la pelle trae benefici da una dieta equilibrata, quindi è essenziale. Elimina più che puoi i cibi grassi e zuccherosi e aumenta il consumo di frutta, verdura, cereali e carni bianche.
    • Ricordati di bere molto per mantenere sana e luminosa la tua pelle.
    • Prova anche a prendere un supplemento di vitamine; quelle A, C e E sono importanti per il benessere della pelle.
  6. 6
    Sentiti sicura di te stessa. Smetti di pensare che ti serva il mascara per credere in te stessa: la vera bellezza viene da dentro. Stai con la schiena dritta, mantieni il contatto visivo con le altre persone e sorridi frequentemente. Ricorda che il trucco serve solo a enfatizzare certe caratteristiche del viso; la tua bellezza naturale, invece, è sempre stata lì.

Consigli

  • Bere tanta acqua e proteggere la pelle sono due azioni imprescindibili per la tua bellezza.
  • Puoi combattere le occhiaie mettendo sugli occhi dei cubetti di ghiaccio o un panno umido per 25 secondi.
  • Tieniti in forma: la bellezza va dalla testa ai piedi.
  • Stai dritta. Le persone che si ingobbiscono non sono attraenti.
  • Oltre a essere sana, prova ad avere una personalità piacevole e a mangiare i cibi giusti.
  • Se hai i punti neri, l'olio dell'albero di tè è molto utile e altrettanto conveniente!
  • Curvare le ciglia farà sembrare i tuoi occhi più grandi.
  • Lascia i capelli sciolti e spazzolali; se vuoi, puoi usare l'arricciacapelli.
  • Sentiti bene con te stessa.
  • Metti uno smalto che si intoni con il colore dei tuoi occhi: viola, blu e colori scuri, se hai gli occhi blu o verdi; se invece sono marroni o color nocciola, usa smalti verdi, rosa o color crema.

Avvertenze

  • Ricordati sempre di indossare una crema idratante con protezione solare che sia almeno di fattore 15.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 123 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Look Good Without Makeup, Español: lucir bien sin maquillaje, Deutsch: Ohne Make up gut aussehen, Português: Ter uma Boa Aparência sem Maquiagem, Nederlands: Er goed uitzien zonder make up, Français: être belle sans maquillage, Русский: выглядеть хорошо без макияжа, 中文: 不化妆看起来也漂亮, Čeština: Jak vypadat dobře bez make upu, Bahasa Indonesia: Tampil Cantik Tanpa Riasan, العربية: إظهار جمالك بدون مكياج, ไทย: สวยใสแม้ไร้เครื่องสำอาง, हिन्दी: मेकअप के बिना अच्छी दिखें, 한국어: 노메이크업으로 멋지게 보이는 방법, Tiếng Việt: Xinh đẹp mà không cần Trang điểm, 日本語: メイクなしでもきちんと見える

Questa pagina è stata letta 72 175 volte.
Hai trovato utile questo articolo?