Come Essere Bellissimi (Per Uomini Gay)

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 26 Riferimenti

In questo Articolo:AccettarsiSviluppare Buone Abitudini di Igiene PersonaleAvere un Aspetto CuratoCura della PelleOrganizzare il GuardarobaAltri Modi per Sentirsi Attraenti

Indipendentemente dalla tua identità e dai tuoi gusti, hai tutto il diritto di stare bene con te stesso. Alcuni uomini non sono abituati a sentirsi belli; questo succede specialmente fra gli uomini omosessuali, cresciuti in una società fortemente critica nei loro confronti. In ogni caso, la bellezza sostanzialmente si caratterizza per i seguenti fattori: presentazione personale, autostima e personalità. Se impari a curarti, a selezionare un guardaroba che ti si addica e a coltivare uno stile di vita adeguato, questo può aiutarti ad avere un aspetto fantastico e a stare bene con te stesso. Allo stesso tempo, sviluppare la tua personalità, le tue passioni e la tua autostima ti consentirà di mettere in mostra la tua bellezza interiore.

1
Accettarsi

  1. 1
    Lavora per sviluppare una buona autostima. Più di molta altra gente, gli uomini omosessuali spesso dubitano di se stessi e si pongono numerose domande per anni. Queste insicurezze sono dovute alla convivenza quotidiana con l'omofobia in tutte le sue forme. Per imparare a farsi scivolare di dosso tutto questo, è necessario avere pazienza e impegnarsi.
    • Cerca di capire che cosa ti piace di te stesso e coltiva la tua bellezza, anziché dubitarne.
    • Quando gli altri ti fanno dei complimenti, credici. Ti stanno dicendo la verità.
  2. 2
    Combatti le tendenze omofobe che hai interiorizzato. Può essere difficile reputare belli quegli aspetti del tuo atteggiamento o della tua personalità che stereotipicamente vengono considerati gay. Questo succede perché i membri eterosessuali della società li hanno definiti poco desiderabili. Invece di farti demoralizzare da queste idee, accetta la tua vera voce o i modi di fare stereotipicamente associati agli uomini omosessuali.
  3. 3
    Impegnati a coltivare le tue passioni e capacità. Spesso l'attrattiva di una persona dipende più dai suoi tratti caratteriali (come il senso dell'umorismo o un intelletto acuto) che da quelli fisici. Cerca di diventare particolarmente bravo a fare qualcosa. Occupati di progetti o hobby che ami. Coltiva una carriera appagante. Avere passioni, competenze e interessi fa di te una persona più completa e affascinante.
  4. 4
    Non paragonarti agli altri. Può capitare di vedere qualcuno e pensare: "Magari fossi come lui!". Evitare di fare paragoni può essere particolarmente difficile nella comunità gay, dove l'aspetto fisico e la bellezza in senso tradizionale tendono ad avere un'importanza preponderante. Tuttavia, è inutile; invece di paragonarti agli altri, accetta il tuo aspetto.
    • Impara a riconoscere la tua bellezza. Sfrutta le caratteristiche positive del tuo aspetto e del tuo stile per sentirti più sicuro [1].
  5. 5
    Cerca una comunità gay che sappia apprezzare la tua bellezza. Non esiste un canone di bellezza universale per gli uomini omosessuali. Alcuni trovano attraenti gli uomini magri e calvi, altri preferiscono uomini villosi e robusti. In altre parole, se vuoi sentirti bello, non devi per forza cambiare. Invece, puoi circondarti di gente a cui piaci per quello che sei.
    • È normale sentirsi lusingati quando si ricevono complimenti sul proprio aspetto fisico. Allo stesso tempo, è dannoso frequentare persone che ti inducono a dubitare di te stesso e a odiarti. Cerca gente che possa apprezzare la tua bellezza per quello che è.

2
Sviluppare Buone Abitudini di Igiene Personale

  1. 1
    Lavati la faccia. Il viso è il tuo biglietto da visita. Prenderti cura della pelle è importante per prevenire acne, oleosità o secchezza. Ti sentirai anche meglio con te stesso e il tuo aspetto ne gioverà.
    • Lava il viso con acqua fredda o tiepida. Evita quella calda o bollente [2].
    • Utilizza un esfoliante delicato una o due volte alla settimana. Non esfoliare la pelle troppo spesso, altrimenti rischi di irritarla [3].
    • Tampona il viso con un asciugamano pulito e delicato. Non strofinarlo, altrimenti lo irriterai [4].
  2. 2
    Prenditi cura dei denti. Dovresti lavarli e usare il filo interdentale quotidianamente, almeno due volte al giorno. Una corretta igiene orale ti aiuterà a prevenire l'alito cattivo, e manterrà i denti luminosi e sani.
    • Utilizza un pezzo di filo interdentale di circa 45 centimetri per pulire bene i denti. Inizia dall'arcata superiore e procedi su quella inferiore. Forma una "C" intorno a ciascun dente per assicurarti di pulirlo a fondo (retro incluso) [5].
    • Utilizza un collutorio antisettico per eliminare i batteri del cavo orale. Fai risciacqui per circa 30-60 secondi, quindi sputalo.
    • Spremi una piccola quantità di dentifricio al fluoro sullo spazzolino. Spazzola i denti seguendo un movimento circolare. Spazzola la parte frontale, il retro, la superficie di masticazione di ciascun dente e l'attaccatura delle gengive: rimuoverai placca e residui di cibo [6].
  3. 3
    Fai la doccia spesso. Molti la fanno quotidianamente, altri a giorni alterni o meno frequentemente, questo dipende da diverse esigenze. Qualunque sia la tua routine, è importante prenderti cura di te per avere un corpo pulito e sentirti più sicuro [7].
    • L'acqua dovrebbe essere tiepida. Se è troppo calda, può seccare la pelle.
    • Massaggia lo shampoo sul cuoio capelluto per formare una bella schiuma. Se hai la barba, dovresti lavare anche questa con lo shampoo, in modo da tenerla pulita e priva di cattivi odori.
    • Risciacqua bene lo shampoo.
    • Se usi il balsamo, applicalo sulle lunghezze e risciacqualo bene.
    • Utilizza un sapone o un docciaschiuma per lavare il corpo. Insaponati e risciacqualo bene.
    • Lava i genitali e l'ano con un movimento che vada dalla parte frontale a quella posteriore.
    • Prima di uscire dalla doccia, assicurati di esserti risciacquato bene e che non siano rimasti residui di sapone.
  4. 4
    Cerca di avere un buon odore. Il minimo che tu possa fare è applicare il deodorante una volta al giorno [8]. Per quanto riguarda l'uso di fragranze particolari, tutto dipende dai tuoi gusti: se il deodorante ti basta, allora scegline uno di tuo gradimento, tutto qui. Se vuoi un profumo personale (come una colonia o uno spray per il corpo), cercane uno che si addica ai tuoi gusti e spruzzane solo un po' [9].
    • Il deodorante va messo tutti i giorni, indipendentemente da quello che farai.
    • Se usi una colonia o uno spray, ricorda che è meglio spruzzarne una piccola quantità.

3
Avere un Aspetto Curato

  1. 1
    Le unghie di mani e piedi vanno tenute corte. È importante che siano uniformi. Le unghie delle mani possono spezzarsi facilmente, impigliandosi o causando graffi, mentre quelle dei piedi sono brutte da vedere quando superano una certa lunghezza [10].
    • Tieni le unghie pulite. Utilizza un bastoncino per eliminare lo sporco dalla parte sottostante.
    • Spunta le unghie con un tagliaunghie o delle forbicine da manicure. Fai un taglio orizzontale, quindi arrotonda le estremità, in modo da evitare che diventino affilate o appuntite [11].
    • Se necessario, utilizza una lima per smussare i bordi affilati o disomogenei.
  2. 2
    Prenditi cura dei peli del viso. Il modo in cui li porti dipende dai tuoi gusti. Nessuno ti vieta di raderti completamente o di avere al contrario una barba incolta, quindi scegli lo stile che più si adatta ai tuoi gusti e che ti fa sentire sicuro.
    • Se ti radi, utilizza un gel lubrificante e un rasoio (possibilmente a lama singola). Segui la direzione di crescita dei peli e non tirare la pelle circostante, in modo da evitare di danneggiarla [12].
    • Se porti la barba, è importante tenerla curata. Utilizza un regolabarba per tenere sotto controllo la lunghezza dei peli. Regola il dispositivo in modo che si adatti alla tua barba e allo stile che intendi avere [13].
  3. 3
    Taglia i peli delle orecchie, del naso e del collo. Per quanto riguarda il viso, puoi decidere senza problemi se raderlo completamente o portare la barba. Invece, devi assolutamente occuparti di altre aree che spesso vengono trascurate. Per esempio, dovresti tagliare i peli delle narici, delle orecchie e quelli dietro il collo (sotto l'attaccatura dei capelli).
    • Ogni tanto dovresti anche depilare le sopracciglia, in modo che non siano cespugliose e troppo lunghe [14].
    • Per i peli del naso e delle orecchie, usa forbici apposite. Per i peli sul retro del collo, preferisci un regolabarba con un pettinino apposito o un rasoio classico.
  4. 4
    Decidi se tenere i peli sul torace. Ad alcuni uomini piacciono, mentre altri preferiscono un petto liscio, o almeno con peli corti e curati. La scelta sta a te (magari chiedi al tuo partner che cosa ne pensa). Se decidi di tagliarli, è importante farlo nel modo giusto [15].
    • Se decidi di accorciare o tagliare i peli del torace, utilizza un regolabarba elettrico e muovilo verso la direzione di crescita.
    • Se vuoi depilare completamente il petto, puoi usare un regolabarba senza pettine o un rasoio e una schiuma depilatoria idratante.
  5. 5
    Cerca una pettinatura di tuo gradimento. Se sei stanco della tua solita pettinatura, un look leggermente diverso può aiutarti a cambiare un po'. Farti un nuovo taglio e pettinare i capelli come preferisci può farti sentire bello e sicuro, indipendentemente dall'occasione per cui ti devi preparare.

4
Cura della Pelle

  1. 1
    Idrata la pelle tutti i giorni. Oltre a lavare viso e corpo, devi prendere l'abitudine di idratare la tua pelle quotidianamente. Per quanto riguarda il viso, utilizza un tonico per rimuovere il sebo in eccesso o lo sporco, quindi applica una crema idratante delicata. Dovresti anche usare una lozione nutriente per le mani e altre parti del corpo predisposte a seccarsi o a problemi di prurito [16].
    • Scegli una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle: secca, normale o grassa.
    • Devi prendere la buona abitudine di idratarti quotidianamente, almeno una o due volte al giorno.
  2. 2
    Tratta le occhiaie. Possono farti sembrare stanco e sciupato o darti qualche anno in più. La buona notizia è che puoi attenuarle per avere un aspetto più sana e giovane [17].
    • Applica delle bustine di tè fresche e bagnate sulle palpebre. Possono aiutare a ridurre le occhiaie e il gonfiore.
    • Utilizza una crema specifica per le occhiaie. Cercane una contenente caffeina (che riduce il gonfiore), retinolo e vitamine C ed E.
    • Se niente dovesse funzionare, puoi sempre applicare un po' di correttore. Scegli un colore adatto alla tua carnagione per coprire adeguatamente le occhiaie e avere un incarnato più luminoso.
  3. 3
    Proteggiti dal sole. Può danneggiare parecchio la pelle, causando ustioni e ipersensibilità. Dopo anni di sovraesposizione al sole, possono svilupparsi rughe precoci e macchie d'età, e la cute può anche diventare più predisposta al cancro. Uno dei metodi più efficaci per prendersi cura della pelle a lungo termine è evitare di esporla inutilmente ai raggi UV [18].
    • Usa una protezione solare ad ampio spettro. Assicurati che abbia un SPF di almeno 15. Ripeti l'applicazione almeno ogni due ore.
    • Cerca di non esporti direttamente al sole fra le 10 di mattina e le due di pomeriggio, quando i raggi UV sono più forti.
    • Indossa vestiti a trama fitta: ti proteggeranno dai raggi ultravioletti. Scegli maglie a maniche lunghe e pantaloni. Quando devi trascorrere molto tempo all'aperto, cerca di indossare un cappello a falda ampia.
  4. 4
    Evita di fumare. Il fumo contribuisce non poco all'invecchiamento precoce. Oltre ai numerosi rischi che provoca, esporsi al fumo tutti i giorni può peggiorare la circolazione sanguigna, causare la comparsa di rughe e rendere meno elastica la pelle. Può anche causare rughe precoci intorno alla bocca e agli occhi [19].
    • Il modo più efficace per prevenire i danni cutanei causati dal fumo è quello di evitarlo direttamente.
    • Se sei un fumatore, rivolgiti al tuo medico per sapere come smettere.

5
Organizzare il Guardaroba

  1. 1
    Evita di seguire le tendenze passeggere. Le mode vanno e vengono: quello che va di moda in una certa stagione può finire nel dimenticatoio nel giro di uno o due mesi. Seguire le ultime tendenze può essere molto costoso e impedirti di formare un guardaroba che possa durare nel tempo. Invece di preoccuparti della moda attuale, scegli classici che non tramontano mai [20].
    • Se ti piacciono le camicie e le polo, indossale: vanno sempre di moda.
    • Ignora le variazioni trendy di articoli classici, come jeans strappati o giacche con frange. Vanno fuori moda in poco tempo e solitamente costano molto.
  2. 2
    Scegli pantaloni della taglia giusta. Sono molto più eleganti, inoltre ti faranno sentire più sicuro e attraente rispetto a quelli larghi. Che si tratti di pantaloni per andare al lavoro o di jeans per uscire, scegli modelli che ti stiano a pennello per avere un bel look [21].
  3. 3
    Fai scorta di capi di abbigliamento eleganti classici. Qualunque sia l'occasione, i vestiti semplici e sofisticati ti aiuteranno a fare un figurone e a sentirti sicuro di te. Non devi spendere una fortuna; cerca articoli in saldo e fuori produzione, oppure aggiungi un pezzo alla volta al tuo guardaroba. Nel tuo armadio non possono mancare [22]:
    • Un completo a tinta unita nero o grigio carbone. Scegli una giacca a petto singolo con due o tre bottoni: è un taglio più classico.
    • Pantaloni eleganti: scegline un paio color cachi o grigio scuro. Questi colori sono più facili da abbinare.
    • Una cravatta: scegline una di larghezza media a tinta unita.
    • Scarpe eleganti: cerca di abbinarle alla cintura e al completo (vanno bene quelle nere o marroni).

6
Altri Modi per Sentirsi Attraenti

  1. 1
    Fai esercizio fisico con costanza. Allenarti tutti i giorni ti aiuterà a sentirti bene e ad apparire al meglio. Un buon allenamento dovrebbe combinare sessioni di aerobica rigorose e sollevamento pesi praticato regolarmente. Avrai così ottimi risultati [23].
    • Cerca di programmare un allenamento cardiovascolare di almeno 30 minuti quattro volte alla settimana.
    • Aggiungi un allenamento in sala pesi da 20 minuti due volte alla settimana.
  2. 2
    Cerca di avere una buona postura. Forse non ci pensi più di tanto, ma il modo in cui ti poni quando stai in piedi o sei seduto trasmette molte informazioni sulla tua sicurezza e autostima. Nel tempo, una cattiva postura può causare problemi alla schiena e al collo.
    • Al lavoro o a casa, fai regolarmente delle pause per allungarti. Più o meno ogni mezz'ora, cerca di alzarti, fare stretching e aprire il torace per qualche minuto. Dovresti anche cercare di camminare e muoverti un po' quanto più spesso possibile [24].
    • Per prenderti cura della schiena e avere una buona postura, siediti dritto. Ogni volta che ti siedi (davanti alla scrivania o altrove), tieni la schiena e il collo dritti, con le spalle leggermente rilassate [25].
  3. 3
    Cambia il tuo stile. Alcuni uomini mantengono lo stesso stile per anni e anni. Se sai quello che ti piace, non c'è niente di male in questo. Tuttavia, rinnovare il look potrebbe aiutarti a scappare un po' dalla routine, e sentirti più sicuro e attraente.
    • Se non hai mai portato la barba, prova a farla crescere. Molti uomini trovano che portare la barba faccia sentire più sicuri e renda più attraenti [26].
    • Prova il contrario. Se hai portato la barba per anni, raditi e riscopri il tuo viso dopo tutto questo tempo. Potresti accorgerti di sentirti più attraente e giovane semplicemente radendoti.
    • Scegli uno o due capi di abbigliamento diversi dal tuo solito stile. Prova a indossarli quando hai bisogno di sentirti più sicuro.

Consigli

  • Non esiste una guida universale sulla bellezza o sul fascino. Questi suggerimenti possono aiutarti, ma non tutti possono fare al caso tuo. Cerca di capire che cosa ti fa sentire bello e sicuro. Coltiva abitudini di cura personale adatte alle tue esigenze.
  • Non cambiare il tuo stile solo per soddisfare le aspettative di qualcuno. Sii te stesso e vedrai che ti sentirai più bello.

Avvertenze

  • Mai criticare l'aspetto fisico di un'altra persona. È scortese, offensivo e potrebbe causare litigi o diverbi.
  • Non lasciare che la vanità prenda il sopravvento nella tua vita. È importante stare bene con se stessi e avere un bell'aspetto, ma ricorda che la bellezza non è tutto.

Riferimenti

  1. https://www.psychologytoday.com/articles/200605/how-feel-more-attractive
  2. http://www.huffingtonpost.com/2012/11/16/how-to-wash-face-tips-healthy-skin_n_2134381.html#gallery/263459/2
  3. http://www.huffingtonpost.com/2012/11/16/how-to-wash-face-tips-healthy-skin_n_2134381.html#gallery/263459/3
  4. http://www.huffingtonpost.com/2012/11/16/how-to-wash-face-tips-healthy-skin_n_2134381.html#gallery/263459/4
  5. http://www.webmd.com/oral-health/teeth-and-gum-care?page=2
  6. http://www.webmd.com/oral-health/teeth-and-gum-care
  7. http://theweek.com/articles/555409/how-take-perfect-shower
  8. http://www.mensfitness.com/styleandgrooming/grooming/10-grooming-secrets-personal-trainers/slide/3
  9. http://www.oprah.com/style/10-Grooming-Tips-for-Men
Mostra altro ... (17)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura del proprio Aspetto | LGBT

In altre lingue:

English: Be Beautiful (for Gay Men), Español: ser hermoso (para hombres gay), Português: Ser Bonito (para Gays), Русский: быть красивым для мужчины гея, Deutsch: Schön sein (für homosexuelle Männer), Français: être beau (pour les hommes gays), Bahasa Indonesia: Menjadi Cantik (untuk Pria Homoseksual)

Questa pagina è stata letta 13 889 volte.
Hai trovato utile questo articolo?