Scarica PDF Scarica PDF

Fare conversazione spicciola svolge un ruolo molto importante quando si socializza e si conoscono nuove persone. Ma non è sempre facile essere affascinanti e rilassati durante una conversazione con un potenziale nuovo amico o con qualcuno che si vuole impressionare favorevolmente.

Passaggi

  1. 1
    Controlla il tono della voce. Tutti i tuoi sentimenti vengono fuori attraverso la voce. Il fatto che la tua voce si incrini o che tu farfugli le parole può far scappare via alcune persone. Quindi, invece di rischiare di far notare il tuo nervosismo attraverso la voce, esercitati allo specchio, o cerca di calmarti subito prima di impegnarti in una conversazione spicciola.
  2. 2
    Mantieniti "leggero". La conversazione spicciola dovrebbe riguardare argomenti di poca importanza. Non fare domande impegnate che intimidiscano i tuo interlocutore e che siano troppo "profonde" per la conversazione. Parla di argomenti come il tempo e la scuola o il lavoro.
  3. 3
    Sorridi. Essere una persona felice fa parte integrante dell'essere attraente e piacevole. Esercitati a sorridere davanti allo specchio. Sorridendo, puoi far sorridere anche le altre persone.
  4. 4
    Mantieniti aperto mentalmente. Accetta ciò che dice l'altra persona e le sue opinioni sui temi oggetto di discussione. L'ultima cosa che vuoi è metterti a discutere mentre stai solo cercando di avere una bella, amichevole e leggera conversazione.
  5. 5
    Fai dei complimenti. Fai sentire i tuoi interlocutori bene con se stessi. Inizia dicendo che hanno un aspetto gradevole, o che sono divertenti. Questo li metterà di buon umore, il che renderà la vostra conversazione più gradevole e facile.
  6. 6
    Impara ad ascoltare. Quando tenti di rompere il ghiaccio in una situazione difficile, tieni a mente quelle tre parole. Tutto ciò che serve è un semplice passo verso la persona, e la più ampia domanda che ti viene in mente, per esempio: "Allora come ti va?". Altre volte, quando le persone sono di poche parole, potrebbe essere necessario avere qualche domanda di scorta.
    • Concentrati nell'ascoltare veramente ciò che la persona sta dicendo, mentre sta parlando. Le persone possono intuire inconsciamente che non stai ascoltando, e rimanere immediatamente deluse. In realtà, ascoltare ciò che hanno da dire dimostra non solo che sei sincero, ma li fa anche sentire importanti (il tuo obiettivo numero uno in ogni situazione sociale).
  7. 7
    Stabilisci un rapporto. Ora loro stanno completando ciò che hanno da dire, ed è quasi il tuo turno di parlare. Dal momento che sei stato ad ascoltare tutto il tempo, questa parte successiva dovrebbe essere facile. Stabilisci un rapporto. Trova il modo di riferirti alle cose di cui stavano parlando. Forse siete dalla stessa zona, lavorate nello stesso campo, e condividete lo stesso punto di vista. Non importa il motivo, mettersi in relazione con le altre persone è ciò che costituisce la base per un rapporto più forte con loro. Tu stai mostrando che avete delle cose in comune.
  8. 8
    Ripeti. Di solito, le persone risponderanno stabilendo anche loro una relazione. Questo dimostra che si sono resi conto che hanno incontrato qualcuno con cui possono essere amici (questo è un esempio di come sono strutturati i tre pilastri di una forte amicizia). Se ritieni che l'argomento in cui hai appena stabilito una relazione sta per esaurirsi, allora è il momento di andare al passaggio successivo.
    • Ripeti ciò che la persona ti ha detto, ma con parole tue. Questo non solo dimostra quanto bene hai ascoltato, ma fa anche sentire la persona più importante. Inoltre, ripetendo ciò che hanno detto, dai loro la possibilità di approfondire ulteriormente il punto, fornendoti motivi ed emozioni ancora più profondi con cui metterti in relazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii disponibile a incontrare nuove persone.
  • Sorridi.
  • Ridi.
  • Sii te stesso.
  • Scherza.
  • Sii felice e parla con voce calma. Sii consapevole di cosa stai per dire. Gesticola e cerca di far ridere il tuo interlocutore, se puoi. Tuttavia, la cosa più importante è pensare prima a ciò che dirai: potresti dire qualcosa che non è divertente o che è offensivo. Rendi l'argomento interessante e assicurati che il tuo interlocutore abbia la possibilità di parlare.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non cercare di sembrare qualcun altro.
  • Non cercare di forzare una relazione.
  • Non esagerare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 354 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 2 354 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità