Come Essere Bravo in una Discussione di Gruppo

Discutere qualcosa in gruppi di due o più persone è un metodo perfetto per sviluppare abilità sociali ed emozionali in un ambiente strutturato. Se tuttavia non ti senti portata per questo tipo di dialogo, questo articolo fa per te!

Passaggi

  1. 1
    Preparati. Se non conosci il materiale di discussione non sarai in grado di contribuire né di comprendere bene. Fai ricerche sull'argomento prima di trattarlo.
  2. 2
    Sii sicura di te: se hai fiducia in te stessa non avrai timore di dire la tua. Devi credere in te oltre che negli altri ed essere forte delle tue opinioni. Condividile, non importa cosa ne pensino le persone che ti circondano.
  3. 3
    Forma un dibattito: la discussione di gruppo consiste nel soppesare i pro e i contro di un argomento, ad esempio: le prostitute dovrebbero pagare le tasse? Alcuni sosterranno di no, perché fanno sesso non protetto e diffondono l' AIDS, ma chi le conosce o magari vive vicino ad una di loro potrebbe obiettare. Il gruppo di discussione è un modo per sentire punti di vista diversi e capire come gli altri percepiscono le cose. E implica anche paragonare le risposte.
  4. 4
    Evita malintesi: quando parli o fai un annuncio, soppesa bene le parole. Cerca di riflettere attentamente prima di parlare in modo da non provocare alcun fraintendimento. Se l'atmosfera si scalda, assicurati che le cose si plachino magari con una battuta. A volte una barzelletta o un battuta di spirito sono perfette per alleggerire l'atmosfera.
  5. 5
    Trova l'equilibrio: è importante dire anche 'no' o scuotere la testa: meglio non trovare un argomento sul quale sarai sempre totalmente d'accordo. In questo modo anche la tua visione della cosa verrà sentita e soppesata. Perché il dibattito sia buono, ci devono essere delle imperfezioni ovviamente. Probabilmente è questo il problema maggiore quando l'argomento è ottimo per essere discusso. Invece di trovare qualcosa di noioso e impeccabile, scopri un argomento del quale non hai mai sentito dire. Dovrai fare una ricerca e quindi sarai stimolata. Inoltre potrebbe essere educativo, non la solita storia se si debbano introdurre le uniformi a scuola oppure no.
  6. 6
    Decisioni: nei gruppi di discussione l'argomento è sempre differente. Aritmetica, beneficienza, alimenti sani, sport, virtù o valori dei prodotti odierni. Principalmente dovrai considerare se l'argomento di cui parlare è valido; quello politico ad esempio è molto vario: c'è la parte sul governo e su cosa controlla. Un gruppo di discussione è qualcosa di molto impegnativo ma anche una finestra aperta sulle nostre vite. Un modo per conoscersi. Buona fortuna con il tuo...

Consigli

  • Mai ridere delle opinioni altrui.
  • Ascolta! Non cercare di commentare mentre qualcuno sta ancora parlando. Ascolta con mente aperta.
  • Sii sicura delle tue parole.
  • Usa i fatti a sostegno delle tue opinioni.
  • Se hai dei problemi a pensare a cosa aggiungere alla discussione, pensa ad alcune domande base: Con chi stai discutendo? Cosa è importante? Come è nata la discussione? Quando è accaduto l'evento? Perché questo argomento è importante per la società? Come si possono migliorare le cose?
  • Se ciò che pensi viene contestato, non obiettare ma ribatti in caso di errata interpretazione.
  • Se gli altri sono d'accordo con te, bene; se non lo sono, non forzarle ma dì loro educatamente di tenere a mente anche le tue opinioni.
  • Rimani imparziale se conduci la discussione.
  • NON interrompere. Aspetta che tutti finiscano.

Avvertenze

  • Mai interrompere, è un segno di maleducazione e mancanza di rispetto e si riflette sui membri del gruppo che ti criticheranno basandosi sui tuoi modi di fare.
  • Controlla l'entusiasmo.
  • Assicurati di avere delle buone idee, non monopolizzare tutto solo perché vuoi farti notare. Meglio pensare prima di parlare; stupisci tutti con un argomento sconosciuto e se ci sono domande, dì loro ciò che sai così anche gli altri potranno imparare a loro volta. Nessuno dice che devi per forza contenere l'immaginazione: limita solo un po' la regola dell'andare fuori tema.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Comunicazione

In altre lingue:

English: Be Good at Group Discussion, Español: ser bueno en los debates grupales, Português: Ser Bom em uma Discussão em Grupo, Русский: хорошо проявлять себя в групповых дискуссиях, Deutsch: Sei in einer Gruppendiskussion überzeugend, Français: bien s’exprimer pendant une discussion de groupe, Bahasa Indonesia: Menjadi Mahir dalam Diskusi Kelompok

Questa pagina è stata letta 1 835 volte.
Hai trovato utile questo articolo?