Come Essere Contenti della Propria Vita

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Cambiare ProspettivaCambia le tue AzioniSviluppa le Abitudini delle Persone Felici9 Riferimenti

È capitato a tutti di provare questa sensazione almeno una volta. Sai di avere tutto ciò per cui si dovrebbe essere grati alla vita: una persona importante al tuo fianco, una famiglia che ti ama, un buon lavoro, un corpo sano e funzionante. Ciò nonostante, avverti questa opprimente sensazione di frustrazione, come se ciò che hai non bastasse. Di sicuro potresti essere più felice apportando alcuni cambiamenti alla tua vita, ma il modo più semplice per sentirsi meglio e apprezzare ciò che si ha è cambiare prospettiva e routine. Quindi, come iniziare a gioire del sole anziché lamentarsi delle scottature? Seguendo questi passaggi.

Parte 1
Cambiare Prospettiva

  1. 1
    Vivi nel presente. Le persone più felici sono quelle capaci di gioire del loro presente anziché rimanere ancorate al passato o farsi ossessionare da cosa riserva loro il futuro. È vero che riflettere sul passato ci può aiutare a imparare dai nostri errori e focalizzarci sul futuro, mentre pensare al futuro può servire a pianificare obbiettivi e a fare progetti a lungo termine, eppure per essere felici di quel che abbiamo, dobbiamo anche saper apprezzare “ciò che stiamo facendo in questo esatto momento". Concentrati su ciò che questa giornata ti sta regalando anziché pensare a ciò che è accaduto ieri o a quanto potresti cambiare del domani.[1][2]
    • Chiudi gli occhi e fai alcuni respiri profondi. Focalizzati sull'attimo preciso che stai vivendo e tutte le tue preoccupazioni spariranno. Sii paziente, questo esercizio richiede un po' di pratica.
    • Puoi anche meditare o fare yoga per aiutarti a essere concentrato sul presente anziché preoccuparti per il futuro.
  2. 2
    Sii grato di ciò che hai. Invece di focalizzarti su tutto ciò che ti manca o che vorresti, prenditi un minuto per pensare a quanto sei fortunato rispetto alla maggioranza delle persone là fuori. Sebbene la tua vita possa non essere perfetta, vi sono di sicuro alcune cose per le quali puoi sentirti davvero grato, che sia la tua splendida famiglia, i tuoi magnifici amici, la bella storia d'amore che stai vivendo, la salute, il lavoro, la splendida città dove vivi o la tua amata casa. È probabile che tu non abbia tutte queste cose (quasi nessuno le ha tutte!), ma sicuramente alcune di esse fanno parte della tua vita e sono sufficienti per essere grati ogni giorno.
    • Scrivi una lista di cose di cui essere grati ogni domenica, per ricordarti di tutte le belle cose della tua vita.
    • Prenditi il tempo per ringraziare le persone che ti aiutano; puoi farlo di persona o scrivere una lettera.
    • Passa più tempo immerso nella natura. Questo ti farà sentire ancor più grato, ricordandoti quanta bellezza ti circonda.
  3. 3
    Apprezza le piccole cose. Sentiti grato per l'aria che respiri, il cibo che ti nutre, la quiete della tua casa. Ogni piccolo dettaglio conta nella vita. Concentrati su queste piccole cose e pensa alla fortuna di essere vivo. Rifletti sull'amore che il tuo cane nutre per te, alla panetteria in fondo alla strada dove sei solito fare un'ottima colazione, al bel clima della tua regione o alla tua splendida biblioteca piena di libri. Non occorre pensare a qualcosa di stellare, basta mettere a fuoco piccole cose che ti aiuteranno ad accorgerti di quanta felicità ti circondi.
    • Anche se hai passato un giorno tremendo, cerca di pensare a tre piccole cose grazie alle quali è valsa la pena viverlo. Magari è arrivata una e-mail inaspettata da un vecchio amico, hai avuto una conversazione gradevole col vicino o hai bevuto un ottimo caffè per colazione.
  4. 4
    Prenditi il tempo per riflettere. Molte persone non sono contente della loro vita perché non si fermano a considerare tutto ciò che accade intorno a loro. Puoi farlo scrivendo un diario a fine giornata o una volta a settimana; magari fai lunghe camminate per rilassarti o semplicemente siediti in mezzo alla natura per pensare a ciò che ti è accaduto durante il giorno. Ciò non significa avvilirsi, pensare troppo, o concentrarsi su tutte le cose che sono andate male. Prenditi, però, il tempo per valutare razionalmente tutto ciò che accade nella tua vita.
    • Abituarsi alla riflessione è utile per pensare razionalmente quando sorge un problema, evitando così che le difficoltà ci colgano alla sprovvista.
  5. 5
    Non confrontarti con nessuno. È un altro modo per essere infelici. Non pensare a quanto è grande la casa del vicino, al bel lavoro del tuo amico e non paragonare la tua relazione piena di problemi con quella perfetta del tuo migliore amico. Non puoi cambiare ciò che capita agli altri e non andrai da nessuna parte confrontandoti con loro, piuttosto concentrati sulla tua vita e su ciò che la compone.
    • Troverai sempre qualcuno più felice, più sano, più ricco e più bello di te. Ma perché dovrebbe interessarti?
    • Magari sei molto invidioso della relazione del tuo amico, ma lui potrebbe invidiare la tua splendida carriera. Esiste sempre qualcosa di cui essere geloso, però anche gli altri trovano motivi per invidiarti. Se smetti completamente di confrontarti con le persone che ti circondano, farai a te stesso un bel favore.
    • Se vai su Facebook solo per scoprire chi si è fidanzato, chi ha trovato un nuovo lavoro, chi è andato in vacanza e così via, è il momento di smetterla. A causa dei social media, avrai la sensazione che qualsiasi cosa tu abbia, non sarà mai abbastanza.
  6. 6
    Fingi un atteggiamento fino a convincerti che sia vero. Anche se ti senti giù, non andare in giro abbattuto, lamentandoti, dicendo a tutti i tuoi amici quanto male ti senti e con l'espressione di qualcuno che sta per piangere. Piuttosto dovresti provare a essere ancor più brillante, molto amichevole, facendo uno sforzo per parlare con le persone e strappare loro un sorriso. Non significa che devi nascondere le tristezze più profonde e i seri motivi di un dolore, però se ti senti un po' giù senza una ragione grave, dovresti fare uno sforzo extra per sembrare felice. Sarai sorpreso di scoprire con quanta velocità questa "finzione" imbroglierà la tua mente facendoti sentire più felice!
    • Di certo condividere i tuoi problemi con un amico può aiutarti a risolverli. Ma arrabbiarti e lamentarti con tutti coloro che ti ascoltano ti farà solo sentire peggio.
  7. 7
    Prenditi anche il tempo per ascoltare la tua tristezza. Il dottor David Spiegel, direttore del Center for Integrative Medicine all'università di Stanford, ci ricorda che "la felicità non è l'assenza di tristezza". Questo significa che si può essere felici anche quando si affrontano emozioni negative e ci si concede un pianto. Fare finta di essere briosi quando si sta vivendo qualcosa di realmente grave non rende più felici.
    • Alcune sofferenze ti faranno apprezzare le cose migliori della tua vita, rendendoti ancora più grato di ciò che hai.
    • Parlando con gli amici della tua tristezza, avrai la sensazione di possedere un maggior controllo sulla tua vita, il che ti renderà più contento.
  8. 8
    Sappi che i soldi non cambiano le cose tanto quanto credi. Di sicuro avere più soldi modificherà le apparenze, ma le cose fondamentali resteranno le stesse. Potresti guidare una macchina di lusso, possedere abiti più belli, avere una casa più grande con tre camere per gli ospiti, ma a lungo termine non sarai più contento. Se hai abbastanza denaro da poterti pagare le necessità di base e divertirti un po', maggiori introiti non avranno un influsso esorbitante sulla tua felicità.
    • Certamente rinnovare il guardaroba ti farebbe sentire meglio nel breve periodo, ma col tempo resterai la stessa persona, solo vestita meglio.
  9. 9
    Prova compassione sincera per gli altri. Tenzin Gyatso, il quattordicesimo Dalai Lama, disse: "Se vuoi che gli altri siano felici, pratica la compassione: se vuoi essere felice, pratica la compassione". Una parte della felicità risiede nel creare connessioni con gli altri e riconoscere la sofferenza altrui. Costruire la compassione per gli altri, ti aiuterà a creare relazioni più forti, a non ossessionarti su te stesso e a sentirti meno solo al mondo. La prossima volta che sei con qualcun altro, considera le cose dal suo punto di vista, anziché preoccuparti della figura che fai, e ti sentirai subito più felice.[3]
    • Serve pratica per sviluppare la compassione. Più tempo passi con la gente, più velocemente acquisirai questa forma di empatia.
  10. 10
    Ricordati che la felicità è una scelta. Alcune persone la misurano considerando la carriera, la macchina o i risparmi in banca. La felicità, però, non può essere determinata da nulla di materiale. Si tratta di una scelta, possiamo essere contenti indipendentemente da ciò che la vita ci offre. Inizia a lavorarci dicendoti "sono felice di essere quel che sono".
    • Essere più felici oggi, in base a uno studio, è anche un indicatore della contentezza che si vivrà nel futuro. Quindi, scegliere di essere felici ha effetti che vanno oltre il presente.[4]
    • Diversi studi rivelano anche che le persone più felici hanno meno problemi di salute. Questa decisione influisce, pertanto, anche sul benessere fisico.[5]

Parte 2
Cambia le tue Azioni

  1. 1
    Non lasciare che il sole tramonti sulla rabbia. Alcune persone pensano che se qualcosa ti fa arrabbiare, dovresti dirlo subito per evitare che il sentimento di furore si inasprisca. Di certo, in alcuni casi è vero, ma altre volte la rabbia è un sentimento passeggero che scompare andando a letto e dimenticando ciò che ci ha infastidito. La prossima volta che qualcosa di non molto grave ti infastidisce, chiediti "Questa cosa merita davvero di essere messa in risalto?" oppure "Me ne importerà così tantoquando avrò un diverso stato d'animo?". Se la risposta è no, non soffermarti su questa emozione.[6]
    • Di sicuro c’è chi pensa che non si dovrebbe mai andare a letto arrabbiati. Altri, invece, ritengono che se si smette di dare importanza e di parlare di tutto ciò che infastidisce, ci si arrabbia meno.
  2. 2
    Semplifica la tua vita. Le persone che si rallegrano della propria vita, tipicamente non hanno molte cose di cui preoccuparsi. Possiedono solo ciò di cui hanno bisogno, non hanno un guardaroba pieno di abiti. Hanno una macchina in famiglia, anziché due o tre, così che non devono preoccuparsi troppo dei costi di mantenimento. Hanno una carta di credito anziché tre, quattro amici intimi al posto di 50 conoscenti e si concentrano sulle poche cose che amano invece di impegnarsi in moltissime cose a cui sono interessati solo marginalmente.
    • Guardati intorno. Hai davvero bisogno di così tante paia di scarpe? Due tipi di iPod? Tre calendari appesi sulla scrivania? Ogni volta che puoi eliminare qualcosa, fallo.
    • Riordinare è un altro modo di semplificare la vita. Pulisci tutte le superfici e i cassetti, sia al lavoro che in casa, eliminando tutto ciò di cui non hai bisogno. Ti parrà di prendere fiato e sarai più felice di ciò che possiedi.
  3. 3
    Insegui la tua passione. Le persone che amano la propria vita passano del tempo facendo le cose che amano. Se hai una passione che non stai perseguendo, allora è chiaro che non sei felice di ciò che hai. E se non sai quale sia la tua passione, cercarla ti può condurre a sentirti meglio rispetto alla tua vita. Abituati a fare le cose che ami per più tempo possibile. Altrimenti, se non sai cosa ti piace, dedica quel tempo a trovarlo.
    • Se non c'è nulla che ti sproni, non ti sentirai soddisfatto.
    • In alcuni casi potresti avere la possibilità di trasformare una tua passione in una carriera lavorativa (come nel caso della fotografia). Se fosse il tuo caso, sarebbe ancor più gratificante e ti renderebbe particolarmente felice.
  4. 4
    Smettila di puntare a ottenere il meglio. Se vuoi gioire della tua vita, devi saper essere felice di ciò che hai, che sia una bella casa o una splendida cena in famiglia, invece di cercare sempre modi per migliorare la tua vita. Cercare la perfezione è una "garanzia" di infelicità: ti farà sentire sempre peggio, meno adeguato, indipendentemente da ciò che possiedi.
    • Come dicevano i Rolling Stones "non puoi sempre ottenere ciò che vuoi/ma se a volte provi/otterrai ciò di cui hai bisogno". Queste sono parole da ricordare. Non ossessionarti all'idea di possedere le cose più belle, focalizzati piuttosto sull'essere felice con ciò che hai.
    • Ovviamente puoi sempre trovare una versione migliore di qualunque cosa, che sia un dispositivo Apple o un'auto nuova. Cercare la perfezione ti porterà allo stremo delle forze, rendendoti un eterno infelice.
  5. 5
    Prenditi il tempo per relazionarti con le persone. È stato dimostrato che relazionarsi con gli altri rende le persone più appagate. Le relazioni significative sono tra le cose più importanti della vita, ti faranno sentire meno solo e più capace di superare i problemi. Che tu stia passando del tempo con il tuo migliore amico, o chiacchierando con il tuo vicino, una conversazione e un'interazione, per quanto piccola, fa sentire meglio.
    • Smetti di offrirti scuse. Nessuno è troppo occupato per avere una vita sociale. Cerca di rapportarti con altri almeno due volte a settimana.
    • Se c'è una persona particolarmente importante per te, non darla per scontata. Prenditi il tempo per creare ricordi importanti e per sostenere conversazioni sincere con la persona che ami.
  6. 6
    Trova il tempo per te stesso. Fare un bel bagno caldo, accendere una candela profumata mentre ascolti la tua musica favorita o anche solo stenderti sul sofà per vedere il tuo programma preferito sono buoni esempi di tempo di qualità speso per te stesso. Sono momenti nei quali non occorre spendere denaro, ma è un modo per divertirti concentrandoti su di te. Ricorda che sei importante e meriti di essere viziato.
    • Viziarsi un po' è importante e serve per sentirsi meglio.
    • Non lasciare che una improvvisata di un amico ti sottragga il tempo che hai riservato a te stesso. Proteggi il tempo che ti dedichi come se avessi in programma di passare una serata con la tua star favorita.
  7. 7
    Fai cambiamenti rilevanti nella tua vita, se necessario. Di certo, cambiare la tua prospettiva e l'atteggiamento può fare molto per renderti più felice; ma che fare qualora vi sia un reale ostacolo sulla tua strada? Se questo è il caso, non potrai gioire della tua vita se non risolvi il problema. Pensa a lungo a ciò che si frappone tra te e la tua felicità. Se c'è una soluzione, trova il modo di metterla in pratica. A seguire vi sono alcuni esempi:
    • Se sei infelice perché ti senti privo di ispirazione o non apprezzato svolgendo il tuo attuale lavoro, chiedi una promozione, cerca qualcosa di nuovo o pensa a come cambiare completamente percorso.
    • Se stai vivendo una relazione terribile, che sia l'amore della tua vita o un rapporto difficile con un amico caro, potrebbe essere il momento di tagliare.
    • Se sei particolarmente sovrappeso e ciò ti trattiene dal fare ciò che vorresti, potrebbe essere giunto il momento di cambiare il tuo stile di vita, rendendolo più sano.

Parte 3
Sviluppa le Abitudini delle Persone Felici

  1. 1
    Aiuta gli altri. Le persone felici non solo sono contente delle loro vite ma amano anche migliorare la vita degli altri. Non occorre che lavori in una mensa, preparando zuppe per i senza tetto, se non fa per te, ma puoi aiutare gli altri regolarmente, che sia facendo volontariato alla libreria locale, aiutando un'amica a studiare per l'esame di matematica o dando una mano a tuo fratello minore a trovare un lavoro estivo. Anche le piccole cose possono fare molta differenza nella vita di qualcun altro e ti sentirai più felice.
    • Aiutare gli altri ti spingerà a concentrarti meno su te stesso e su tutto ciò che non hai.
  2. 2
    Ama te stesso. Questo è un fattore importante perché devi essere in grado di volerti bene prima di poter amare gli altri. Il primo passo è conoscerti. Stabilisci chi sei veramente e cosa ti rende felice. Ciò ti aiuterà ad amarti e ad apprezzare le piccole cose della tua vita.
    • Non c'è nulla di male nel riconoscere i tuoi difetti e nel comprendere che non sei perfetto. Lavorare per risolvere più difetti possibili ti aiuterà a sentirti meglio.
  3. 3
    Prova a far qualcosa di completamente nuovo e diverso dal solito. Questo ti farà aprire la mente e ti aiuterà ad avere un punto di vista meno rigido sulla vita in generale. Che tu stia imparando a cucinare, prendendo lezioni di ballo o skydiving, mescolare le cose ti farà sentire più felice perché sarai meno concentrato sui tuoi metodi abituali. Cerca un nuovo hobby, esci con un nuovo amico o, semplicemente, passeggia in un luogo nuovo; ti sentirai più felice perché sono tutti, comunque, modi per cambiare prospettiva.
    • Una delle ragioni per le quali le persone si sentono infelici è la stanchezza di fare le stesse cose. Farne almeno una completamente nuova a settimana può aiutarti a mantenere un punto di vista elastico.
  4. 4
    Goditi i fallimenti. Se vuoi essere felice, devi fallire completamente in qualcosa. Può essere nel cucinare un piatto di pasta complicato, nell'organizzare una festa a tema o nel fare un vaso di argilla. Sbagliare ti abitua ad accettare i fallimenti e a buttarti comunque in cose nuove. Andare male davanti agli altri ti porta anche a prenderti meno seriamente e, di conseguenza, ad affrontare la vita con più ironia.
    • Fallire di tanto in tanto ti ricorda che non devi essere perfetto in qualunque cosa provi, e questo ti farà sentire, indubbiamente, più felice.
  5. 5
    Esci con persone che vivono bene. Se vuoi gioire della tua vita, devi circondarti di persone che abbiano su di te una buona influenza. Ti insegneranno come approcciare la vita, ti mostreranno che vi sono molti modi diversi per essere felici e magari ti daranno alcuni consigli su come affrontare le situazioni difficili. Se ti circondi di persone che sono sempre felici, sarai tu stesso più felice.
    • Se passi tutto il tuo tempo con persone petulanti che cercano soltanto nuovi motivi per lamentarsi delle loro vite, sarà molto più probabile che anche tu troverai ragioni per essere infelice!
  6. 6
    Evita i pettegolezzi. I pettegolezzi e l'abitudine di sparlare degli altri ti faranno sentire momentaneamente meglio, perché ti consentono di concentrarti sui problemi altrui, ma se tu fossi davvero felice della tua vita, non avresti bisogno dei guai degli altri per sentirti meglio. In effetti, i pettegolezzi ti riempiranno solo di veleno, ti faranno apparire come una persona che non merita fiducia e non apporteranno alla tua vita alcuna ragione reale per sentirti meglio.
    • Ogni volta che apri bocca per dire qualcosa di male su qualcuno, chiediti se puoi invece dire qualcosa di positivo su quella persona. Se non puoi, non dire nulla.
  7. 7
    Fai attività fisica regolarmente. Magari ti senti troppo stanco o pigro per andare in palestra, ma devi sforzarti. Fare esercizio regolarmente, anche se sono solo 20 minuti di camminata per arrivare al negozio, ti farà sentire immediatamente più felice. L'organismo produrrà endorfine che ti aiuteranno ad avere una migliore prospettiva, donandoti più energia per le attività quotidiane.[7]
    • Cerca di fare ginnastica per almeno 30 minuti al giorno, meglio un'ora, per sentirti più felice e sano.
  8. 8
    Affronta i tuoi problemi personali. Le persone felici sanno quando c'è qualcosa che non va e affrontano la situazione. Le persone infelici lasciano che i problemi si inaspriscano finché non diventano insostenibili. Se sai di essere in crisi con un membro della famiglia o un amico, cerca di risolvere il conflitto e vai avanti con la tua vita, senza aspettare che le settimane passino fino a raggiungere il punto di rottura.[8]
    • Non occorre scontrarsi per avere una conversazione adulta sulle cose che ti infastidiscono.
    • Allo stesso tempo, dovresti evitare i risentimenti. Non arrabbiarti per ciò che le persone hanno fatto in passato, anche se ti ha ferito o infastidito. Se la cosa è già passata, vai oltre.
  9. 9
    Trova uno scopo nella vita. Di sicuro è più facile da dirsi che da farsi, ma in fin dei conti è un'abitudine che contraddistingue le persone felici. Se vuoi gioire della tua vita e di ciò che ti offre, devi dare un significato alle tue giornate per renderle degne di essere vissute. Non occorre che si tratti di una carriera in ascesa, tutta luccichii e successi. Può trattarsi di una moglie amorevole, o della gioia di essere un fantastico insegnante part-time. Può trattarsi della splendida rosa del tuo giardino, o della possibilità di viaggiare. Di qualunque cosa si tratti, ti può emozionare ogni volta che ti svegli, rendendoti felice quando vai a letto.[9]
    • Ciò non accadrà dal giorno alla notte, ovviamente. Ma trovare uno scopo dovrebbe essere uno degli obiettivi della tua vita.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Felicità & Ottimismo

In altre lingue:

English: Be Content With Your Life, Español: sentirte contento con tu vida, Deutsch: Zufrieden sein mit dem Leben, Français: être heureux dans la vie, Русский: научиться быть довольным своей собственной жизнью, Português: Ser Feliz Com sua Vida, 中文: 做到知足常乐

Questa pagina è stata letta 35 330 volte.
Hai trovato utile questo articolo?