wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 160 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 14 921 volte
La prima media può essere un periodo difficile per chiunque, sia che tu ti senta in cima alla catena alimentare delle scuole elementari o in fondo alla fila delle scuole medie. Comunque tu ti senta, la prima media è un periodo di cambiamenti: le amicizie, il tuo corpo, e le persone attorno a te. Se vuoi essere trendy e popolare, il trucco è comportarsi come se tu fossi già trendy, aumentare la tua autostima e aspettare che il mondo se ne accorga. Se vuoi scoprire come farlo, segui questi semplici passaggi e sarai sulla strada giusta.
Passaggi
Metodo 1 di 3:
Parte Uno: Essere Trendy e Popolare
-
1Fatti un guardaroba che ti valorizzi. Ricorda, gli abiti non devono per forza essere di marca per essere trendy e starti bene addosso. Alcuni negozi in cui potresti fare shopping sono H&M, Diesel, Energy, Abercrombie. Ricordati di comprare abiti adatti alla tua età. Non copiare lo stile di nessuno altrimenti la gente penserà che sei un “montato” o un “poser”, insomma, una persona falsa. Ecco alcune cose da tenere a mente mentre cerchi gli abiti perfetti per te:
- Va bene abbinare abiti diversi e creare il tuo unico, personalissimo stile da mostrare agli altri e va bene anche copiare un pochino lo stile di qualcun altro, magari indossando diversi gioielli.
- Gli skinny jeans sono di moda. Ma ricorda, dei jeans super skinny stanno bene a poche persone, non a tutti. I ragazzi dovrebbero evitarli a meno che non vogliano avere un look da skater o indossare qualcosa che lo ricordi.
- I jeans tagliati sono di moda, e puoi farteli da solo! Chiedi aiuto a una sorella maggiore o una cugina che possa aiutarti a fare degli strappi sui pantaloni, non dei buchi. Prima di strappare o tagliare i jeans puoi esercitarti su un pezzo di stoffa, per sperimentare varie tecniche di taglio e sfrangiamento.
- Maglioni! I cardigan vanno di moda, come i maglioni a V con un top sotto per le ragazze. .
- I pantaloni a zampa stanno benissimo con gli Uggs! Assicurati di averne almeno un paio perché stanno bene praticamente con qualsiasi cosa.
- Le polo non sono da nerd se le indossi nel modo giusto, quindi tutto dipende da come ti stanno e come le porti! Le polo stampate, per esempio con un drago o una pista di automobili, a volte sono trendy. Prova a indossare una polo con dei jeans skinny e delle scarpe come le Converse o qualcosa di simile.
- Una semplice polo a tinta unita è carina. Se vuoi comprare una polo comunque, prendine qualcuna della Ralph Lauren o della Lacoste. La Ralph Lauren è famosa per le sue polo. Se non puoi permetterti una polo di queste marche, anche da Abercrombie, H&M o in qualsiasi grande magazzino ne puoi trovare di carine. Le polo non sempre stanno bene alle ragazze con un seno prosperoso, e spesso sono attillate, e potrebbero mostrare quei rotolini di ciccia appena sopra la cintura dei jeans.
- Le felpe sono fondamentali. Stanno bene quasi con tutto! Assicurati che la felpa sia della taglia giusta, ma anche morbida e larga, in modo che tu possa abbinarla anche con dei jeans skinny. Le ragazze potrebbero indossare una felpa con gonna abbinata, e la felpa deve essere attillata.
-
2Accessori. Gli accessori sono importanti, ma non esagerare. Cinture, collane lunghe e belle sciarpe sono “cool”. Anche gli orecchini vanno bene; cerchi e pendenti sono molto trendy, ma cerca di non prenderli troppo lunghi. Vanno molto di moda dei finti Ray Ban bicolori che puoi trovare da Accessorize o Claire, e i cappellini da baseball delle squadre sportive americane. Tieni sempre a mente le regole della tua scuola però, per non finire nei guai.
- Compra delle nuove scarpe. Alcune opzioni potrebbero essere UGG, Nike, Converse (quelle alte vanno di moda), VANS o Reebok. Anche se gli Uggs potrebbero non sembrare trendy, non puoi metterli d’inverno. Entrerebbe l’acqua, distruggendo la lana al loro interno. L’autunno è la stagione ideale per indossarli. Basta che non ci sia neve, e gli Uggs sono perfetti (puoi anche farci sport).
-
3Se sei una ragazza, cerca di mantenere un look naturale. Usa solo del balsamo labbra o del gloss (ci sono i gloss idratanti), del mascara e un po’ di ombretto (possibilmente colori chiari). Usare troppo eyeliner o fondotinta ti farebbe apparire finta. Uno strato leggero può nascondere brufoli o i cerchi neri sotto gli occhi. Alcuni correttori hanno al loro interno una sostanza anti acne. Puoi anche optare per il look acqua e sapone ogni tanto. Ricordati di chiedere il permesso ai tuoi genitori prima di iniziare a truccarti.
- Molte ragazze di prima media non usano affatto il trucco. Va benissimo. Non dovresti fare nulla che ti metta a disagio e puoi aspettare finché non ti sentirai pronta.
-
4Prenditi cura della tua pelle. Lavati il viso mattina e sera, e usa un detergente adatto alla tua età e tipo di pelle.
- Se hai un brufolo, non schiacciarlo, perché potrebbe lasciare un segno che rimarrà anche per anni. C’è uno strumento specifico per rimuovere brufoli e punti neri che ha un piccolo cappio all’estremità.
- Prima di provarlo, o anche prima di lavarti il viso, riempi il lavandino di acqua calda, mettiti un asciugamano sulla testa e piegati verso il basso. Il vapore aprirà i pori, favorendo l’azione del detergente anti acne.
- Applica del fondotinta liquido (specifico per pelli grasse), e una volta asciutto applica uno strato di cipria opacizzante. Lavarti il viso più di due volte al giorno seccherà la pelle, rendendola ruvida e screpolata, e questo aumenterà l’acne, e tu avrai un problema ancora più grosso.
-
5Se sei una ragazza, potresti farti una manicure. Puoi anche fartela da sola. In un qualsiasi supermercato o profumeria trovi degli smalti o degli adesivi per unghie a poco prezzo. Non usare le unghie in acrilico perché sarà evidente che non sono le tue. Puoi anche andare su YouTube per imparare nuove nail art.
- Di nuovo, se la manicure non è nelle tue corde, non devi fartela per forza.
-
6Essere puliti è sempre una buona idea. Lavati i denti due volte al giorno, usa il collutorio e lavati i capelli ogni volta che è necessario. Non usare troppi prodotti per lo styling. Cerca un gel in tubetto, non in un flacone gigante, se sei un ragazzo. Se sei una ragazza tutto ciò di cui hai bisogno sono delle forcine, pettinini in tinta con i tuoi capelli, elastici, fasce e una lacca leggera. Se vuoi dei capelli diversi dai tuoi, puoi comprare una piastra o un arricciacapelli.
- I capelli sporchi non sono esattamente attraenti. Se porti l’apparecchio controlla che sia pulito, e stai attento a non mangiare alimenti che potrebbero macchiarlo.
-
7Cerca di avere una pettinatura alla moda. I capelli scalati vanno di moda, e anche quelli dritti. Se decidi di arricciarli (e anche i ricci sono di moda), allora chiedi aiuto, soprattutto se non lo hai mai fatto: magari tua mamma potrebbe aiutarti. Alcune ragazze aggiungono una nota di colore ad alcune ciocche. Anche la frangia di lato va bene.
-
8Cerca di avere una borsa per scuola trendy. Le tote bags sono di moda, ma se devi camminare tanto, lo zaino è la scelta migliore. Se prendi l’autobus o vai a scuola a piedi le bretelle dello zaino devono essere imbottite. Oltre ad avere una struttura più solida, molti zaini ora hanno una tasca per la bottiglietta d’acqua, cosa che la maggior parte delle borse a tracolla non hanno. Gli zaini della Eastpack vanno molto di moda.Pubblicità
Metodo 2 di 3:
Parte Due: Comportarti da Persona Trendy e Popolare
-
1Fai sentire importanti gli altri. Questa è la chiave se vuoi diventare trendy e popolare. Se le persone pensano che tu le ritenga importanti, vorranno passare più tempo con te. Se dai l’impressione di essere concentrato solo su te stesso, nessuno ti vorrà avere attorno. Ecco alcune cose che potresti fare per far sentire speciali gli altri:
- Ascolta quello che dicono gli altri, e rispondi in modo che capiscano che stavi prestando attenzione.
- Fai tante domande in modo che la gente capisca che ci tieni.
- Sposta la conversazione sugli altri, non solo su te stesso.
- Non vantarti.
-
2Tratta gli altri con rispetto. Essere popolare non significa comportarti come se fossi in Mean Girls – certo, un atteggiamento del genere potrebbe attirare l’attenzione, ma stanca, e in fretta. Invece, cerca di essere gentile con la gente senza essere falso, in modo che le persone si sentano accolte. Ecco alcune cose da ricordare:
- Evita di spettegolare, o ti bolleranno come pettegola e nessuno si fiderà di te.
- Non entrare in competizione con le altre ragazze della scuola. Ti farà sembrare disperata.
- Non essere falsa, e non fingere di essere amica di qualcuno che non ti piace.
- Sii comprensiva e sensibile verso gli altri.
- Fai dei complimenti a qualcuno sui suoi capelli, vestiti, scarpe, zaino ecc.
- Rispetta tutti, inclusi i tuoi insegnanti, i tuoi amici e i compagni di scuola.
- Sii positiva, naturale ed estroversa.
-
3Sii gentile con i membri del sesso opposto. Se sei una ragazza, non dimostrare il tuo interesse per un ragazzo trattando male gli altri, lo spaventerai e non ti chiederà di uscire. In più, non fare la preziosa. Scoraggia i ragazzi, anche se i programmi in TV ti fanno credere il contrario.
- Non devi essere gentile con ogni persona del sesso opposto, ma non essere nemmeno scortese perché temi che significhi flirtare.
- Se non sei pronta per innamorarti o iniziare a uscire con qualcuno, non preoccuparti. Lo capirai quando sarai pronta, non c’è fretta.
-
4Non avere paura di parlare con persone nuove. Quando ti senti sola e senza amici, o magari hai degli amici ma non sono sempre con te, saluta qualcuno. Dopo un po’ di tempo, salutando e iniziando a chiacchierare con persone nuove, avrai un sacco di amici.
- Cerca di parlare con qualcuno di popolare, e magari invitalo a una festa o solo a bere qualcosa. Cerca di non sembrare un disperato in cerca di popolarità.
- Non trascurare i tuoi vecchi amici mentre cerchi di diventare popolare.
- Tratta tutti allo stesso modo, e tratta gli altri come vorresti essere trattato tu.
- Cerca di farti tanti buoni amici, di cui poterti fidare.
- Non rivelare troppo di te stesso. Lascia che la gente si chieda chi sei.
-
5Fai vedere al mondo quanto ti diverti. Se vuoi essere trendy e popolare, non puoi sembrare disperato, o come uno che cerca sempre di uscire con i ragazzi più popolari, o che si aspetta che siano gli altri a cercarlo. Se ti comporti come l’anima della festa, gli altri penseranno che lo sei davvero. Anche se sei ad una festa e stai parlando con qualcuno che non ti piace molto, se cerchi di ottenere il massimo da quella conversazione, ridi e dai l’impressione di uno che si sta divertendo un mondo, allora la gente penserà che sei una persona che sa come divertirsi e vorrà stare con te.
- Questo non significa sembrare falsi. Significa solo che devi essere coinvolto in quello che fai invece di desiderare di fare qualcosa di "più divertente" o "di meglio".
-
6Lavora sulla tua sicurezza. Essere trendy e popolare non vuol dire solo sembrarlo, ma anche "sentirsi" in quel modo. Per riuscirci, devi essere sicuro di te stesso e di quello che puoi offrire al mondo. Lavora sull’amare la persona che sei e la tua vita invece di volere essere qualcun altro. Potrebbero volerci anni, ma devi lo sforzo di amarti davvero, non solo di farti amare dagli altri.
- Essere sicuri di se stessi non significa pensare di essere perfetti. In effetti, essere consapevoli dei propri difetti e delle cose che puoi migliorare potrebbero addirittura aumentare la tua sicurezza.
- Avere sicurezza significa anche avere un linguaggio del corpo che lo rispecchi. Dovresti tenere la testa alta, guardare dritto davanti a te e avere una buona postura in modo che tu appaia a tuo agio con te stesso.
-
7Smettila di preoccuparti di quello che pensano gli altri. Le persone davvero popolari sono talmente a loro agio con se stesse che non hanno il bisogno di compiacere gli altri. Se qualcuno si prende gioco dei tuoi abiti o di qualcosa che fai, non cambiarti e non smettere di farlo. Accetta ciò che sei e impara a scrollarti di dosso la gelosia altrui. Va bene chiedere consigli quando non sai cosa fare, ma dovresti evitare di fare ciò che ti dicono gli altri solo perché sei convinto che ti renderà più trendy.
- Se sei popolare, sarai tu a dettare la moda, non a seguirla.
- Naturalmente, è impossibile smettere di preoccuparsi dell’opinione altrui dal giorno alla notte. Ma dovrai sforzarti di essere te stesso e iniziare.
Pubblicità
Metodo 3 di 3:
Parte Tre: Mettersi in Gioco
-
1Partecipa in classe. Non devi essere il cocco del professore o il secchione della classe per essere notato. Sii amichevole, partecipa, e non essere il buffone della classe. Se sei silenzioso o parli solo con chi conosci, non ti noterà nessuno. Vuoi che le persone ti vedano e pensino, almeno, "Ah sì, quella è la rappresentante di classe della prima C... ". Devi fare una certa impressione se vuoi essere popolare.
- Se hai un compagno di banco in laboratorio o partecipi a dei progetti di gruppo, sii amichevole e gentile con le persone, anche se non credi di avere molto in comune con loro.
- Non devi alzare la mano ogni due secondi per farti notare dai tuoi compagni di classe. Intervieni solo quando hai qualcosa da dire.
- Se si avvicina una verifica, prova a organizzare un gruppo di studio. Potrebbe essere un’occasione per socializzare un po’.
-
2Entra in una squadra. Entrare in una squadra sportiva è un buon modo per conoscere gente nuova e metterti in gioco. Se la tua scuola ha una squadra, tanto meglio, in questo modo conoscerai ancora più gente. essere parte di una squadra può anche insegnarti a lavorare con gli altri e sarai più a tuo agio con persone diverse fra loro.
- Non devi essere la persona più atletica del mondo per entrare in una squadra. Devi solo avere il desiderio di imparare qualcosa di nuovo.
-
3Entra in un club. I club sono un altro bel modo per incontrare nuova gente e provare qualcosa di nuovo, soprattutto se non sei uno sportivo. Se la tua scuola ha dei club (o dei gruppi), come il giornale o il teatro, farne parte potrebbe essere un buon modo per incontrare persone diverse che hanno interessi diversi. Più gente conosci, più sarai popolare. Sta tutto nel conoscere più persone possibile, senza restare "attaccato" alle solite sei persone "popolari" della scuola.
- Fare parte di un club potrebbe anche aiutarti a trovare una nuova passione, e questo aumenterà la tua sicurezza e ti farà sentire una persona più dinamica.
-
4Partecipa alle attività del tuo paese o quartiere. Esci con i ragazzi del tuo quartiere, aiuta i vicini e passa più tempo possibile fuori invece di passare ore a migliorare la tua immagine su Facebook. Che importa se i ragazzi del vicinato sono più grandi o più piccoli e vanno in scuole diverse? Uscire con più persone possibili ti renderà più socievole e ti farà apparire e sentire più popolare.
- Se ci sono ragazzi più grandi di te nel vicinato, possono aiutarti anche a costruire la tua reputazione – essere popolare in prima media non significa parlare solo con quelli del tuo anno.
-
5Sii più socievole. Per essere popolare, devi essere coinvolto in più attività sociali. Accetta inviti alle feste anche se sai che non ci saranno molte persone che conosci, e fai nuovi incontri. Organizza tu stesso delle feste e invita persone diverse fra loro. Vai al centro commerciale o al cinema con gli amici durante il weekend invece di restare a casa. E se la scuola organizza degli eventi, partecipa.
- Più persone ti vedono in giro, più diventerai parte della scena. Non devi essere la persona più popolare alle feste o al centro commerciale per conoscere più gente e divertirti.
Pubblicità
Consigli
- Esci con gruppi diversi, ma assicurati di uscire con le persone giuste. Rifiuta alcool, droghe, sesso, crimine e qualsiasi cosa non ti faccia sentire a tuo agio.
- Cerca di farti nuovi amici, ed esci con gruppi diversi. Non vantarti mai del tuo status sociale, suonerai pieno di te, e poi non c’è nulla di cui vantarti.
- Assicurati di fare sempre una buona prima impressione.
- Parla in gruppo. Non restare lì in silenzio ad ascoltare, fai l’esatto opposto, ma non parlare troppo. Sii parte del gruppo.
- Non escludere nessuno. Coinvolgere tutti è maturo e dimostra che sei una brava persona.
- Questo articolo vuole essere utile. Non stiamo dicendo che devi cambiare. Essere a tuo agio con te stesso è la cosa più importante.
- Se gli altri iniziano a vantarsi, puoi andartene, o puoi dirgli se non si stancano mai di parlare di se stessi. Non ferire i sentimenti altrui, sii gentile, sorridi e cerca di integrarti, ma stai lontano dai gruppi chiusi.
- Se qualcuno dice qualcosa e a te viene in mente una risposta, non avere paura di dirla, a meno che non sia davvero cattiva o possa ferire qualcuno.
- Difenditi se i bulli ti prendono di mira; non devi essere sulla difensiva se sei favoloso.
Avvertenze
- Se ti metti con qualcuno, assicurati di essere a tuo agio con questa persona. Prima fate amicizia, poi mettetevi assieme.
- Se qualcuno è cattivo con te e ti dice che sei brutta, grassa o troppo magra ignoralo, perché la scuola è solo una parte della tua vita, presto ne uscirai e farai una grande carriera e avrai una famiglia tutta tua.
- Non sembrare disperatamente in cerca di popolarità. E se i "ragazzi popolari" sono cattivi, irrispettosi o qualsiasi altra cosa nei tuoi confronti non meritano il tuo tempo. Essere te stesso è il modo migliore per diventare popolare, ti uscirà naturale essere trendy se non ti sforzerai troppo di esserlo.
- Non farti mettere sotto pressione per fare qualcosa che non vuoi fare.
- Non bere e non drogarti. Il tuo corpo ti ringrazierà.
- Le medie sono il periodo in cui si formano i gruppetti. Anche se non dovrebbero, gli altri inizieranno a giudicarti in base al tuo aspetto. Ignorali. Non meritano la tua attenzione.
- Sei solo in prima media, ricordalo! Questa potrebbe essere la tua vita ora; ma quando sarai in terza o alle superiori, vorrai che la tua vita sia semplice come lo è ora, quindi non stressarti troppo, vivila e basta.
- Non credere di "essere arrivata" una volta che sei circondata da amici, iniziando a darti delle arie e ad essere cattiva e ad avere tanti "fidanzati". Fidati, sembrerai una stupida ed una "poser", soprattutto agli occhi dei ragazzi più grandi.
- Fai ai tuoi genitori tutte le domande che vuoi.
- Quando compri abiti e oggetti hi tech, comprali adatti alla tua età. Molti ragazzi ora cercano di attirare l’attenzione con vestiti Hollister o American Eagle, o con telefoni come Blackberry e iPhone, ma sono cose per adolescenti e giovani adulti o anche adulti. Non bruciare le tappe, vestiti e comportati in modo adeguato.