Come Essere Dolci

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Calarsi nella ParteEvitare i Comportamenti NegativiAvere il Giusto Aspetto7 Riferimenti

Ti piace davvero quella ragazza dolce a scuola. È educata, gentile, altruista e apprezzata da tutti. Vorresti essere proprio come lei, ma non sai da dove iniziare. Fortunatamente, ci sono molti modi per dimostrare la tua dolcezza: essere gentile e premurosa, educata e dalle buone maniere, evitare i comportamenti sgarbati e non essere mai cattiva. Questo articolo ti darà dei consigli su come sviluppare quell'atteggiamento tenero che ti piace tanto.

Parte 1
Calarsi nella Parte

  1. 1
    Sii premurosa nei confronti del prossimo. Per essere dolce, devi essere necessariamente una persona altruista. Mostrati interessata alla vita degli altri e tratta le persone con rispetto. Ad esempio:
    • Invece di parlare di te, chiedi a un'amica come ha passato la giornata. Così le dimostrerai che ti interessa il suo benessere. Se ti dice che magari non sta passando un bel momento, puoi dimostrarle la tua dolcezza offrendole un gelato.
    • È il compleanno della tua amica. Sfortunatamente, cade proprio prima dell'esame di maturità e tutti lo dimenticano perché sono troppo impegnati nello studio dell'ultimo minuto. Potresti farle una sorpresa portandole a scuola un dolcetto o un palloncino.
  2. 2
    Prenditi cura del prossimo. Per essere dolce devi preoccuparti del benessere delle altre persone. Ad esempio, se noti che qualcuno è turbato, chiedigli cosa c'è che non va e se c'è qualcosa che puoi fare per aiutarlo. Questo gli farebbe capire che tieni a lui, anche se non volesse il tuo aiuto.
  3. 3
    Sii sempre educata. Per essere dolce dovrai essere educata e comportarti bene, anche nei confronti delle persone che non ti piacciono. Perciò dovresti dire sempre: "Per favore", "Grazie", "Mi scusi" o "Prego". Ad esempio:
    • Se qualcuno ti fa un complimento, sorridi e rispondi: "Grazie!".
    • Se mangi in mensa e la saliera è troppo lontana, non allungare la mano davanti a un'altra persona per prenderla. Dovresti invece chiedere: "Potresti passarmi il sale, per piacere?".
    • Se hai fretta e devi passare attraverso una folla, non spingere tutti. Puoi dire "Mi scusi" o "Sono spiacente" e cercare di infilarti tra una persona e l'altra.
  4. 4
    Sii generosa e altruista. Questo non significa che dovresti donare i tuoi vestiti in beneficienza e accettare le richieste di tutti. Cerca tuttavia di limitare la tua generosità in qualche maniera per evitare che gli altri ne approfittino. Ad esempio:
    • La tua amica ha dimenticato di portare il pranzo a scuola e non ha soldi per comprare qualcosa. Potresti offrirle parte del tuo pranzo o prestarle del denaro perché acquistare qualcosa da mangiare.
    • Se il tuo compagno di banco ha dimenticato di portare una penna o una matita in classe, offrigline una delle tue.
    • Se hai il sospetto che qualcuno stia approfittando della tua generosità, puoi affrontare il problema direttamente, purché tu lo faccia in modo educato e non accusatorio. Ad esempio, se una tua amica ti chiedesse ogni giorno i soldi per il pranzo, potresti provare a rispondere: "Ok, ti aiuterò per un'ultima volta, ma non posso permettermi di farlo tutti i giorni. Perché non ti porti il pranzo da casa domani?".
  5. 5
    Prova a fare dei complimenti alle altre persone. Ciò non servirà solo ad accrescere la loro autostima e a farle sentire meglio, ma ti darà anche un'immagine più gentile e dolce. Ad esempio:
    • Se una tua amica ha un nuovo taglio di capelli, dille quanto sta bene. Potrebbe avere dubbi e incertezze riguardo alla sua decisione. I tuoi complimenti potrebbero darle la sicurezza che le serve.
    • Il ragazzo seduto accanto a te disegna sempre. Invece di dirgli che disegna molto bene, cita un dettaglio particolare, come i capelli o gli occhi delle sue figure. Potresti dire: "Wow, sei davvero bravo a disegnare! Mi piace molto come fai gli occhi!".
    • Non esagerare con i complimenti tuttavia; potresti sembrare inquietante, fastidiosa o falsa. Gli apprezzamenti che fai dovrebbero sempre essere sinceri.
  6. 6
    Aiuta il prossimo. Le persone dolci sono sempre le prime a offrire il loro aiuto, anche se non è richiesto. Ci sono molti modi per dare una mano agli altri, con azioni semplici e che non richiedono impegno, come tenere aperta una porta. Puoi dimostrare la tua dolcezza offrendo il tuo contributo in molte situazioni, quali:
    • Una ragazza ha appena fatto cadere tutti i suoi libri. Invece di continuare a camminare o ridere di lei (una persona dolce non lo farebbe mai), raggiungila e aiutala a raccogliere i libri.
    • Un ragazzo sta aiutando a preparare una vendita di beneficienza per la scuola ed è troppo indaffarato. Sta portando materiale pesante e le scatole gli cadono dalle braccia. Raggiungilo e offri il tuo aiuto per portare alcune cose.
    • Un anziano in carrozzina sta uscendo da un bar, ma la porta è chiusa. Potresti dimostrare la tua dolcezza tenendola aperta per lui. Non dimenticare di sorridere e dire "Prego!" se dovesse ringraziarti.
  7. 7
    Usa un tono di voce più morbido. La dolcezza è associata con la delicatezza e la tenerezza, perciò cerca di parlare con voce più tenue. Questo non significa che dovresti sussurrare o parlare in falsetto. Limitati ad addolcire la voce e a parlare piano e con delicatezza. Questo ti aiuterà a sembrare più gentile.

Parte 2
Evitare i Comportamenti Negativi

  1. 1
    Non imprecare e non usare termini volgari. Per essere dolce devi essere educata e quindi evitare le cattive abitudini, come le imprecazioni. Se ti arrabbi o ti fai male, morditi la lingua e cerca di non urlare improperi.
    • Se devi davvero imprecare, evita le volgarità e usa espressioni come "Cavolo" o "Maledizione".
  2. 2
    Non insultare gli altri, non essere prepotente e non spettegolare. Le persone dolci sono educate e apprezzano tutti — o almeno, si comportano come se fosse così. Cerca di evitare sempre di insultare, di parlare male alle spalle degli altri o non abusare mai di nessuno. Non si tratta solo di comportamenti negativi, ma di atteggiamenti che mostrerebbero a tutti che sei in grado di pensare male del prossimo. Questo porterebbe le persone a chiedersi cosa pensi di loro.
  3. 3
    Non reagire al bullismo o alle imprecazioni. Limitati invece a ignorare chi fa il prepotente e fai finta di non sentire gli insulti o le parolacce. I prepotenti desiderano attenzione e reagendo non faresti altro che dare loro importanza.
  4. 4
    Tieni una postura corretta, non incrociare le braccia e non mettere le mani in tasca. Per essere dolce e educata devi essere disponibile. Puoi trasmettere questa sensazione di apertura tenendo la schiena dritta, la testa alta e le spalle leggermente indietro (senza che ti diano fastidio). Incurvare la schiena, incrociare le braccia e tenere le mani in tasca sono atteggiamenti che possono farti apparire disinteressata, asociale o arrabbiata, caratteristiche certamente non associate a una personalità dolce.
  5. 5
    Non fare uso di droghe e non tenere comportamenti distruttivi. Le droghe sono nocive e il vandalismo può farti finire nei guai con le autorità. Le persone dolci si comportano bene e tendono a evitare di creare problemi. Evita di vandalizzare o distruggere delle proprietà (private o pubbliche) e di drogarti. Alcune sostanze, come gli allucinogeni, possono portarti a compiere atti distruttivi[1], mentre altre possono provocare danni permanenti alla salute.[2]

Parte 3
Avere il Giusto Aspetto

  1. 1
    Considera se modificare il tuo look. Tutti possono essere dolci, a prescindere dal loro aspetto o dai loro indumenti, ma alcuni stili e immagini sono spesso associati con specifici tipi di personalità.[3] Possono bastarti semplici modifiche, come un sorriso gentile, o puoi fare ricorso a cambiamenti più radicali, come un makeover completo, che include una nuova acconciatura, un nuovo trucco e un nuovo guardaroba.
  2. 2
    Vestiti in modo semplice e discreto. La dolcezza è associata con la giovinezza, perciò evita di indossare capi troppo scollati o "sexy". Scegli invece abbigliamenti semplici e sobri.
    • Se sei una ragazza, puoi indossare: una maglia a dolcevita e una gonna al ginocchio, una blusa e dei jeans o un vestito estivo. Evita gli abiti troppo scollati o che mettono in mostra l'ombelico. Puoi sempre avere un look femminile, ma assicurati che l'abbigliamento sia discreto.
    • Se sei un ragazzo, puoi indossare: pantaloni lunghi e camicia, colori neutrali o una semplice maglietta con dei jeans. Evita di indossare capi con disegni o slogan inappropriati, canottiere o abiti troppo larghi. Dovrai avere un'immagine educata e discreta.
  3. 3
    Evita le borchie e le creste. Tutti possono essere dolci, a prescindere dal loro abbigliamento, ma alcune forme sono associate con la durezza. Indossare molte punte e borchie può farti apparire dura e intimidatoria e di conseguenza meno disponibile. Le persone dolci spesso hanno un aspetto più gentile ed è facile avvicinarsi a loro.
  4. 4
    Considera di indossare abiti chiari. Le tonalità chiare, come i colori pastello, il rosa, il lilla, il celeste e il bianco, sono spesso associate con dolcezza, purezza, innocenza e delicatezza.[4] Indossare questi colori potrebbe aiutarti a creare un'immagine dolce.
  5. 5
    Indossa poco trucco, se decidi di metterlo. La dolcezza è associata con la giovinezza[5], perciò evita di mettere molto trucco o sembrerai troppo matura. Puoi indossare un ombretto leggero, del mascara e un lucidalabbra o un rossetto di colore chiaro. Il tuo make-up dovrà essere semplice e innocente, perciò evita gli stili glamour o dark, come gli ombretti fumosi e i rossetti scuri.
    • Puoi indossare del trucco che faccia sembrare gli occhi più grandi, per avere quegli occhi da cerbiatto che spesso sono associati alla giovinezza e all'innocenza.
  6. 6
    Cura l'igiene. Le persone dolci sono giovanili e la gioventù è associata con la buona salute. Puoi apparire più sana prendendoti cura di te. Questo significa che dovresti lavarti tutti i giorni, pulire il viso, spazzolare i denti e pettinare i capelli. Se sudi o emani un forte odore corporeo, prova a usare un deodorante.
  7. 7
    Mantieni un aspetto ordinato. Essere sempre in ordine ti permette di mostrare agli altri che sai prenderti cura di te e quindi di fare buona impressione. Per ottenere questo risultato, cura i tuoi vestiti e gli oggetti che usi. Questo significa che dovresti pettinare i capelli, riparare gli strappi negli abiti e lavarli quando sono sporchi. Dovresti anche fare attenzione a non sporcare o rovinare gli oggetti che usi. Ad esempio:
    • Puoi proteggere i tuoi libri di testo con delle copertine rigide e metterli via con attenzione, per non piegarne gli angoli.
    • Evita di mordere le matite e tienile sempre appuntite.
  8. 8
    Sorridi spesso. Un sorriso ti farà sembrare più gentile, più felice e più disponibile.

Consigli

  • Quando qualcuno ti tratta male, cerca di non reagire in modo violento. Difenditi, ma ricorda che molte persone dolci sono troppo pacate per arrabbiarsi davvero. Non farti calpestare però; puoi rispondere gentilmente, ma non troppo.
  • Mangia qualcosa di dolce! Degli studi hanno dimostrato che i dolci possono aiutare a comportarsi in modo più gentile.[6]
  • Sorridi. Sembrerai più gentile e felice.
  • Per capire meglio il prossimo, cerca di essere più empatica.

Avvertenze

  • Le persone potrebbero cercare di sfruttare la tua gentilezza e la tua generosità. Essere dolce non significa essere dimessi o degli zerbini. Hai tutto il diritto di esprimere la tua opinione, purché tu lo faccia in modo appropriato e costruttivo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Gioventù | Personalità

In altre lingue:

English: Be Sweet, Español: ser dulce, Português: Ser Doce, Русский: быть очаровательной, Deutsch: Süß sein, Français: se montrer gentil(le), Bahasa Indonesia: Menjadi Orang yang Manis

Questa pagina è stata letta 42 194 volte.
Hai trovato utile questo articolo?