Come Essere Educato con Tutti

Essere educato non ha nessun costo. Essere educato significa usare il buon senso e le buone maniere, e far sì che gli altri si sentano apprezzati. Se i tuoi modi di fare mancano di cortesia o se fatichi a essere garbato in ogni situazione, questa guida è ciò che fa per te.

Passaggi

  1. 1
    Sorridi quando ti presenti.
  2. 2
    Sii amichevole e disponibile. Tutti apprezzano coloro che sanno sempre essere gentili con gli sconosciuti e disponibili in caso di bisogno.
  3. 3
    Sii tollerante. Nessuno ama sentirsi giudicato, fastidioso o insopportabile. Dimostrando un'aria tollerante, le persone penseranno che tu sia educato, gentile e simpatico.
  4. 4
    Al mattino, saluta sempre le persone con un 'buongiorno'. Qualsiasi sia l'ambiente in cui le incontri.
  5. 5
    Tieni sempre una buona postura fisica.
  6. 6
    Usa le buone maniere in qualsiasi situazione. Se ti viene donato un oggetto, una lettera, un regalo o ti viene fatto un complimento, ringrazia sempre. Dimostrerai il tuo apprezzamento per il tempo trascorso nello scegliere un dono o nel notare un particolare aspetto di te. Quando chiedi qualcosa, aggiungi sempre le parole 'per favore'. Parla sempre in modo calmo e non alzare mai la voce. Se dovessi emettere un suono sgradito in pubblico, scusati sempre.
  7. 7
    Aiuta coloro che ne hanno bisogno. Sia che si tratti di un anziano signore con pesanti borse della spesa che di tua madre che stancamente lava i pavimenti, offri il tuo aiuto. Se la persona in questione rifiuta il tuo gesto con gentilezza, sorridi in modo educato e allontanati.
  8. 8
    Usa il tuo telefono solo in caso di emergenza o se hai bisogno di controllare qualcosa con qualcuno. Se vuoi fare una chiacchierata al telefono fallo solo mentre sei nella tua stanza, in casa tua o in un luogo in cui puoi stare solo. Non parlare mai al telefono mentre sei alla guida. Non solo è un gesto maleducato, è anche molto pericoloso e illegale. Acquista degli auricolari per poter conversare e guidare in modo sicuro. Se stai mangiando, tieni il telefono fuori dalla tua portata.
  9. 9
    Sii educato verso le persone di ogni genere, religione, razza e età. Se qualcuno è più vecchio di te, o di una religione differente, sii tanto educato quanto lo saresti con una persona della tua stessa età o credo religioso.
  10. 10
    Durante le riunioni, presta attenzione a coloro che parlano.
  11. 11
    Usa un tono di voce appropriato alle circostanze.
  12. 12
    Cerca di essere sempre molto comprensivo. Se un amico è in difficoltà, offriti di ascoltarlo. Si tratta di un gesto cortese e sensibile.
  13. 13
    Sii galante! Apri la porta agli sconosciuti. Cedi l'ultima fetta di torta alla persona vicino a te. Fai dei complimenti sinceri alle persone, in tema di abiti, tagli di capelli, fiori nei giardini e deliziose ricette. Sii onesto, non complimentarti con le persone solo per piacere.

Consigli

  • Parla in modo calmo.
  • Aiuta i tuoi genitori.
  • Complimentati con le persone con un sorriso. Sii sempre sincero, altrimenti penseranno che tu ti stia prendendo gioco di loro.
  • Sii cortese, ma non cambiare te stesso.
  • Apri la porta alle persone che stanno entrando o uscendo con te.
  • Quando entri in ospedali, chiese, cinema, luoghi di culto, ambienti di lavoro o in macchina, spegni il telefono.

Avvertenze

  • Ricorda che è possibile risultare 'troppo' educati. Dovresti essere gentile, ma non eccessivamente severo con le regole dell'educazione. Come per ogni altra cosa, esiste un corretto equilibrio che si trova a metà tra i due estremi.
  • Non gridare mai.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Be Polite to Everyone, Español: ser educado con todos, Português: Ser Educado com Todos, Русский: быть вежливым со всеми

Questa pagina è stata letta 3 494 volte.
Hai trovato utile questo articolo?