Come Essere Elegante e Favolosa

Molti articoli che spiegano come comportarsi da signora affermano che basta una messa in piega quotidiana e un sorriso per trasformare la lettrice in una dea fascinosa e posata. Ovviamente non è così. Ci vuole più di un tocco di eyeliner e dell'avversione per le battute sconce per essere un modello di femminilità.

Passaggi

  1. 1
    Punta a migliorare te stessa. La curiosità è la forza che spinge avanti l'umanità; ci spinge a esplorare e superare i nostri limiti. L'essere umano migliore, più elegante e più rispettato è quello che non smette mai di imparare ed esplorare nuove idee – ed è sempre la versione migliore di se stesso. Ci sono diversi metodi per essere sicura di sfruttare tutto il tuo potenziale, e il primo passo è prepararsi a stimolarlo! Se vuoi essere elegante e favolosa, devi lavorare sulla tua reputazione. Non cadrà tutto dal cielo.
  2. 2
    Lavora su te stessa. Allargare i tuoi orizzonti è un ottimo inizio se vuoi essere riconosciuta come un essere umano degno di nota. Pensa a leader come Aung San Kyi o Margareth Thatcher – a causa di tutte le controversie che inevitabilmente (e sfortunatamente in questi tempi) circondano le donne al potere, quelle che hanno successo e fanno la differenza sono acute e intelligenti. Tutte le donne dovrebbero prendere sul serio la propria istruzione e ci sono cose che tutti possiamo fare per migliorare le nostre credenziali educative.
  3. 3
    Scrivere bene. Usa sempre ortografia e grammatica corrette quando scrivi.
  4. 4
    Parlare in modo chiaro. Non usare slang e non mangiarti le parole.
  5. 5
    Espandere il tuo vocabolario. Cerca le parole che non conosci.
  6. 6
    Tenersi informate. Anche se leggi rapidamente i titoli dei giornali mentre fai colazione, assicurati di essere sempre ben informata su quello che succede nel mondo.
  7. 7
    Trova una lista di classici e vai in biblioteca!
  8. 8
    Cerca di farti un'idea della politica nazionale e internazionale. Hai voce in capitolo su come vanno le cose nel mondo, quindi è un tuo dovere capirle – ma non discutere apertamente delle tue opinioni se non ti viene chiesto espressamente. Sarebbe inappropriato e arrogante.
  9. 9
    Sviluppa il tuo intelletto. Ricorda: vale sempre, sempre, sempre la pena sforzarti un po' di più per accrescere la tua cultura, perché chiunque abbia un minimo di classe sa che non c'è niente di meno rimarchevole di una persona ignorante.
  10. 10
    Tieniti in salute. Se vuoi essere sana e attiva fino al giorno della tua morte e avere una vita dignitosa, è fondamentale che tu ti tenga in forma. La tua salute è la cosa più preziosa che hai – senza di essa, ogni altra cosa della tua vita passa in secondo piano. Quindi, allenati tre volte alla settimana usando quel DVD di aerobica, iscriviti a un corso di arti marziali o di danza, vai in palestra, o inizia a prepararti per una maratona (questo può creare una vera dipendenza dopo un paio di settimane). Guarda Wonder Woman: una donna energica con un corpo da amazzone che non solo era in grado di salvare il mondo, ma stava benissimo anche in abito da sera. Falla diventare il tuo idolo.
  11. 11
    Ricordati che siamo quello che mangiamo! Il consiglio è quello di non mangiare nulla che non abbia una radice o una madre, ed è vero. Riduci al minimo conservanti e additivi. Mangia cibi integrali, naturali – sono quelli che fanno funzionare meglio il corpo, perché è così che dovremmo nutrirci. Inoltre, preferiresti essere vista mentre mangi un toast integrale e un frullato di frutta o mentre addenti un grasso panino di McDonald's (che probabilmente gronda di salsine con il rischio di sporcarti tutta)? Cosa pensi che sia più favoloso?
  12. 12
    L'aspetto conta. È triste ma è vero, l'aspetto conta. Questo articolo non ti dirà cosa metterti o di che colore dovrebbero essere i capelli, ma ci sono cinque regole da seguire per fare in modo che il tuo aspetto abbia un'influenza positiva sulla tua reputazione.
    • Corpo e vestiti devono essere sempre puliti e inodori.
    • Non dovresti mostrare le gambe oltre metà coscia, la pancia deve essere sempre coperta e le scollature mai troppo profonde. È il minimo della decenza. Tienili coperti.
    • La tua biancheria intima non deve mai essere visibile in pubblico. Ricordati che anche un reggiseno bianco può vedersi sotto un top bianco – meglio i colori neutri.
    • Capelli e trucco devono essere semplici e ordinati.
    • Trucco e parrucco non dovrebbero portarti via più di dieci minuti.
  13. 13
    Comportarsi in modo appropriato è il passo successivo. Ora sei ben informata, ben curata e presentabile – eccellente! A questo punto, devi comportarti in modo appropriato per completare il quadro. Tutti abbiamo un amico o un conoscente un po' goffo e strano, e per evitare queste caratteristiche devi essere sempre consapevole di te stessa e delle tue azioni mentre sei in pubblico. Naturalmente, quando sei da sola, nessuno può vedere se ti aggiri per casa in un meraviglioso pigiama di satin o nel tuo vecchio pigiama di flanella, ma in pubblico l'atteggiamento è tutto. I passaggi successivi sono delle regole base per il comportamento sociale che ogni vera signora dovrebbe tenere sempre a mente.
  14. 14
    Stai seduta composta. Non dimenticarlo. Immagina di essere una ballerina che deve mantenere una posizione sul palco. Immagina di essere a cena con un re. Immagina qualsiasi cosa, l'importante è che le spalle siano dritte, ferme, e il collo disteso. Una buona postura migliora la circolazione e la digestione (evitando momenti poco signorili come la necessità di ruttare), inoltre rende gli occhi più luminosi e la figura più armonica. Non sederti mai in modo scomposto, curvo o sbilanciato in avanti, sei una signora!
  15. 15
    Incrocia le gambe sotto la sedia all'altezza delle caviglie. Questa è la posizione più comoda, che non farà intorpidire gli arti.
  16. 16
    Quando mangi, usa coltello e forchetta, mai solo la forchetta. Taglia un boccone alla volta (è maleducazione addentare più bocconi da un pezzo unico sulla forchetta). Ovviamente, mastica a bocca chiusa. Sostanzialmente, evita di mostrare il contenuto della bocca, addentare bocconi troppo grandi, versare acqua o combinare disastri. Inoltre, non fare tintinnare le posate. Quando hai finito, metti coltello e forchetta allineati al centro del piatto.
  17. 17
    Toccarsi è fuori luogo e quindi da evitare in pubblico. Per esempio, grattarsi il naso, toccarsi un brufolo, torturarsi le pellicine, sistemarsi i vestiti e così via. Giù le mani se ci sono persone attorno! Ti fa apparire strana e socialmente inopportuna. Dovresti sembrare disinvolta, come se non avessi bisogno di preoccuparti di cose banali come queste. Anche se stai pensando, “Oddio, mi gratta da morire la schiena!” – non grattarla fino a quando non sei da sola. L'unica eccezione è scostarsi i capelli dagli occhi, ma se capita spesso, meglio tagliarli.
  18. 18
    Un altro punto chiave è la conversazione. La regola principale della conversazione elegante è di non parlare mai, in nessuna circostanza, di se stessi. Non parlare di te, a meno che non ti venga chiesto (e accadrà se lo farai tu per prima, almeno se sei circondato da persone con delle capacità sociali minime. Se non lo fanno, educali attraverso il tuo esempio, o evitali in futuro). Va bene parlare di sé se viene sollevato l'argomento, ma non essere tu la prima a farlo.
  19. 19
    Soprattutto, non menzionare il tuo aspetto. È un segno di insicurezza. Se ti ritrovi a voler sapere se i capelli sono a posto, i vestiti ti stanno bene, si vede qualche etichetta o cosa dovresti fare con i capelli, morditi la lingua, a meno che tu non stia parlando con la tua migliore amica. Non si discute del proprio aspetto. Tuttavia, se ricevi un complimento, potresti sorridere e ringraziare con umiltà prima di ricambiarlo in modo piacevole.

Consigli

  • Ricorda che lo scopo di essere elegante e favolosa non è sembrare bellissima, attirare l'attenzione degli uomini e ricevere mille inviti a feste di ogni genere. Una donna di classe è intelligente, sana e amichevole; una donna favolosa è sempre pulita, in ordine e attraente senza essere a caccia di complimenti o vantaggi grazie al suo aspetto. L'obiettivo è essere adorabile perché è una cosa buona esserlo – per te stessa, piuttosto che per gli uomini, i tuoi amici o le tue rivali. È la tua vita e devi viverla al massimo del suo potenziale, imparare tutto quello che puoi, essere il più in forma possibile, e comportarti nel modo più gentile e dignitoso che sei in grado. Solo decidendo di essere quel tipo di donna, sei già elegante e favolosa, e devi solo far brillare la tua luce nel mondo e convincere gli altri a seguire il tuo esempio.
  • Magari sei una di quelle persone che si sentono una spia dopo aver visto un film di James Bond. Se è il tuo caso, allora i film migliori da vedere per una donna che vuole essere elegante sono i period drama: Orgoglio e Pregiudizio, Gosford Park, Il Grande Gatsby e così via. Questo articolo non intende dire che tutti dovrebbero darsi delle arie e comportarsi come un aristocratico saccente. Ma osservare gli aristocratici andare in giro con il loro aspetto fascinoso fa meraviglie per la postura e il modo di parlare – alla fine del film vorrai stare ben eretta sulla schiena, parlare come si deve e avere un certo contegno, e questo ti aiuterà nel tuo percorso per diventare una vera signora.
  • Se ti manca l'ispirazione, potresti trovare un modello di riferimento da imitare: una donna forte, di classe e bellissima che rappresenti la femminilità nei suoi lati migliori. Gli esempi perfetti non li troverai in televisione – nessuno potrebbe suggerire Barbara d'Urso come esempio lampante di classe femminile dopo tutto – ma esistono. Ispirati per esempio a Beverly Crusher, C.J. Cregg, Laura Roslin, Temperance Brennan, Mae C. Jamison, Elisabetta I d'Inghilterra, Kathryn Janeway, capitano Amelia, Diana Prince, Michelle Obama, Jackie Kennedy, Kate Middleton, Eowyn di Rohan. Potrebbe esserci una donna da emulare anche nella tua famiglia o nel vicinato.

Avvertenze

  • Allo stesso modo, fare un'osservazione intelligente e poi rovesciare la testa all'indietro con una finta risata snob non è elegante. È molto, molto goffo. Ma è molto facile da fare non intenzionalmente. Sarebbe anche meglio evitare di far finta di conoscere un pezzo di musica classica, un'opera d’arte o un romanzo, o infervorarti per una causa di cui non sai molto. Le discussioni intellettuali fanno apparire chi discute un po' borioso. Partecipa solo se sai davvero quello che dici.
  • Non preoccuparti del tuo aspetto. Non cambiare per gli altri. Se pensi di avere un bell'aspetto, fintanto che sei pulita e decente va bene. Puoi avere il look che preferisci. Una signora è una signora in tuta da ginnastica, in un completo, in jeans o in un vestito frivolo. Una signora è una signora anche con i capelli blu acceso, se lo desidera. È il tuo atteggiamento, la tua determinazione a essere una persona migliore ed elegante che ti rendono quello che sei. Puoi avere qualsiasi aspetto tu voglia.
  • Evita a tutti i costi di diventare una snob o una “so tutto io”. Anche se hai appena capito il senso della politica russa o hai scoperto come creare un sito web grazie a delle ricerche meticolose che hai condotto, non vantartene con i tuoi amici e non cercare di infilare questi tuoi successi in ogni conversazione. Aspetta che ti venga chiesto – la gente sarà così affascinata dal fatto che tu sappia queste cose e non ne hai mai fatto parola! Ti rende anche un po' misteriosa, che è decisamente una delle qualità femminili per eccellenza!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

Español: ser una mujer con clase y fabulosa, Русский: стать блистательной женщиной высокого класса

Questa pagina è stata letta 7 013 volte.
Hai trovato utile questo articolo?