Come Essere Enigmatico

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Esprimersi in Maniera EnigmaticaPrendere le DistanzeAvere una Forte PersonalitàRiferimenti

Gli enigmi sono difficili da capire per definizione. Se vuoi circondarti di un'aura di mistero, ma comunque mantenere caratteristiche come fascino e magnetismo, scopri quali parti della tua personalità tenere per te e quali mettere in risalto. In questo modo le tue parole, il tuo comportamento e la tua personalità saranno intriganti e impenetrabili.

Parte 1
Esprimersi in Maniera Enigmatica

  1. 1
    Parla solo quando hai qualcosa da dire. Se vuoi avere una presenza misteriosa ed enigmatica, circondati di un alone di mistero. Impara a trattenerti per evitare di condividere tutti i tuoi pensieri: non devi dare l'impressione di farlo perché sei timido e tranquillo, ma perché stai abbastanza bene con te stesso da non sentire la necessità di rendere sempre partecipi gli altri. Parla quando sai che è essenziale, però non sentire l'esigenza di dire la tua ogni volta che puoi.
    • Culturalmente parlando, spesso le persone che parlano velocemente vengono considerate sveglie e sagaci, ma durante una conversazione le pause hanno un potere tutto loro. Dai spazio a momenti di riflessione e silenzio nei dialoghi, lascia assimilare quanto è stato detto. Le tue parole e la tua presenza assumeranno così un certo valore. A volte gli altri ricordano più i silenzi che le parole.
  2. 2
    Fai l'avvocato del diavolo. Le persone enigmatiche spesso sono imprevedibili: all'improvviso danno voce a un'opinione diversa rispetto a quella che ci si aspetterebbe da loro. Non seguire la massa. Invece, considera nuovi punti di vista e prova a pensare creativamente a ogni argomento. Non annuire pur di evitare conflitti: fai domande.
    • Se durante una riunione tre persone hanno già discusso abbondantemente di una soluzione per un dato problema, fai l'avvocato del diavolo, anche se pensi che in fondo abbiano ragione. In alternativa, rimani in silenzio. Non ha molto senso ripetere quanto è stato già detto, finendo per diventare una voce che si perde nella folla.
    • Fai molte domande per assicurarti che le decisioni prese siano quanto più sagge possibile. Chiarisci, specifica e vaglia tutte le idee per capire fino a fondo ogni questione.
  3. 3
    Guida le conversazioni affinché prendano una piega seria. Le conversazioni spicciole sono banali per natura. Si parla del tempo, delle scocciature al lavoro, dei bambini, del traffico e del costo della vita. Gli enigmatici preferiscono instaurare dialoghi personali profondi. Impara a coltivare competenze conversazionali che stimolino scambi creativi. Quando parli con qualcuno, prova a dare un certo spessore alla vostra interazione.
    • Se sei a una festa, circondato da persone piatte che non offrono spunti di conversazione interessanti, cerca di trovare qualcuno disposto a instaurare un dialogo diverso e partecipa. Guida la conversazione con una domanda insolita o una risposta che faccia riflettere. Se qualcuno dice per caso che gli è piaciuto un film, non annuire, chiedigli: "Perché?".
  4. 4
    Usa espressioni e frasi colloquiali insolite. Metti in gioco la tua creatività: fai affermazioni che incuriosiscano gli altri, che si facciano notare, senza che si perdano in un mare di parole. Se qualcuno ti chiede come stai e rispondi "Non c'è male", rischi di essere dimenticato in un istante. Potresti invece dire: "Mi sento come un topo che gioca con un gatto". Se qualcuno ti chiede com'è andata una partita, non rispondere "Malissimo"; potresti dire: "Siamo stati gettati in pasto alle belve". Sicuramente non passerai inosservato.
  5. 5
    Arricchisci il tuo vocabolario. Ogni giorno ritagliati qualche minuto per imparare nuove parole e inserirle nelle tue conversazioni. Usare vocaboli precisi e accurati nelle interazioni quotidiane ti aiuterà a spiccare tra la gente che ormai utilizza il linguaggio banale e stentato degli SMS.

Parte 2
Prendere le Distanze

  1. 1
    Condividi meno informazioni sul tuo conto. I social network hanno cambiato il modo di vivere i rapporti, hanno eliminato una buona parte del mistero e messo a nudo gli utenti. A volte può essere difficile cambiare quello che gli altri pensano di te: hanno ricevuto già troppe informazioni sulla tua identità attuale, almeno quella che trasmetti all'esterno. Non impelagarti in conversazioni virtuali o personali. Invece, fai estrema attenzione a quello che racconti di te a conoscenti e sconosciuti, ma sii più generoso con chi ti sta vicino.
    • Escludendo le persone con cui hai un rapporto stretto, è inutile dire a tutti dove ti trovi in ogni istante della giornata, quali sono i tuoi interessi e gusti in generale. Se qualcuno ti chiede dove stai andando, evita la domanda dicendo: "Ci vediamo dopo".
    • Rimuovi informazioni sul posto in cui vivi e tutti gli aggiornamenti dai tuoi profili di social network, come Twitter e Facebook. Online nessuno è tenuto a sapere delle tue origini o del luogo in cui abiti. Elimina il maggior numero possibile di informazioni personali dai tuoi account.
  2. 2
    Scegli saggiamente i tuoi amici. Alcune persone sono aperte e fiduciose, cercano affetto e accettazione quasi istantaneamente. D'altro canto, gli enigmatici si caratterizzano per una certa discrezione e ci vanno con i piedi di piombo prima di riporre la propria fiducia in qualcuno. La fiducia e il rispetto vanno guadagnati con il tempo e l'esperienza, non bisogna darli per scontati. Gli altri dovrebbero dimostrarsi degni di entrare nel tuo circolo personale.
    • Invece di frequentare grandi gruppi, trascorri del tempo a tu per tu con gli altri. I tratti enigmatici sono più difficili da cogliere in presenza di molte persone. Impara a conoscere gli altri per quello che sono, non per quello che fingono di essere in ambienti pubblici.
    • Se vuoi essere enigmatico, devi anche capire quando è il caso di lasciare entrare gli altri nella tua sfera privata. Gli enigmatici non sono eremiti: nella propria vita hanno persone di cui si fidano e su cui possono contare. Il fatto è che hanno meno amici rispetto ai canoni culturali vigenti.
  3. 3
    Mantieni la calma sotto pressione. Le persone enigmatiche sanno controllare le proprie emozioni, in modo che la facciata presentata al mondo appaia composta, calma e imperturbabile. Questo non corrisponde a una mancanza di passione o emozioni, ma significa che si ha la capacità di controllare i propri sentimenti. Sii impassibile nel bene e nel male.
    • Gli enigmatici non devono essere martiri. Se accusi dolori fisici o emotivi cronici, rivolgiti a un medico. Cerca di essere sano e non dovrai preoccuparti di nascondere il dolore. Prenditi cura del tuo corpo, così potrai essere forte in qualsiasi situazione.
  4. 4
    Vivi nel presente. Da dove viene una persona enigmatica? Non si sa bene. Dove va una persona enigmatica? Ovunque. Non indugiare nel passato e non soffermarti troppo sui sogni futuri. Invece, concentrati per vivere nel momento, per essere pienamente presente qui e ora [1]. Sii spontaneo e disposto ad adattarti alle situazioni: anche questo ti aiuterà a diventare enigmatico, d'altronde la vita stessa lo è.
    • Se sei triste a causa di una rottura sentimentale, una perdita in famiglia o un insuccesso di altro tipo, discutine in confidenza con un amico stretto, poi volta pagina. Non devi parlarne al lavoro.

Parte 3
Avere una Forte Personalità

  1. 1
    Allena la mente. Mettere alla prova il tuo intelletto ti manterrà sempre attivo e informato, quindi risulterai più interessante ed enigmatico agli occhi degli altri. Non dedicare ore solo ai videogiochi, ai libri, alle chat online o alla scrittura di poesie. Dedicati ad attività intellettuali variegate e sorprendi il mondo con il tuo cervello.
  2. 2
    Sii gentile e rassicurante. Gli enigmatici possono sembrare misteriosi, ma non sono meschini o irriguardosi. Infatti, la tua presenza dovrebbe essere rassicurante: se ti comporti nel modo giusto, gli altri capiranno che non tendi a spettegolare o ad abbandonare gli amici per un'inezia.
    • Ascolta gli altri. Allena le tue capacità di ascolto attivo, concentrati davvero su quello che ti viene detto. Spesso si aspetta solo il proprio turno per parlare. Invece, fatti coinvolgere a fondo dalle conversazioni. Rimarrai sorpreso nello scoprire che per molti questo comportamento è piuttosto insolito.
    • Impara i nomi degli altri e cerca di ricordare quello che ti dicono. Gli enigmatici possono sembrare distaccati, quindi quando ricorderai il compleanno di un conoscente o i dettagli di una storia che ti ha raccontato tempo fa, lo sorprenderai.
  3. 3
    Coltiva interessi e hobby inusuali. Lascia emergere la tua eccentricità innata dedicandoti a una passione insolita e che sicuramente incuriosirà gli altri. Le caratteristiche uniche di questa attività dovrebbero darti un piacere autentico, quindi non sceglierne una solo perché va di moda.
  4. 4
    Impara a fare diverse cose. wikiHow è il posto giusto per gli aspiranti enigmatici. Sai cucire? Sai cambiare l'olio della macchina? Sai accordare un mandolino? Sai posare una pavimentazione in vinile? Sai cucinare piatti esotici o preparare cocktail particolari? Se hai conoscenze strane e interessanti, risulterai competente e sorprendente quando gli altri lo verranno a sapere. Sorprendili con le tue capacità.
    • Impara un trucco con le carte e non mostrarlo a nessuno: magari durante una festa qualcuno tirerà in ballo l'argomento. Quando all'improvviso dimostrerai quello che sai fare, lascerai tutti a bocca aperta.
    • Se sei adolescente, cerca un lavoro part-time. Scoprire un settore professionale può aiutarti a sviluppare capacità generalmente attribuite agli adulti e vivrai un'esperienza nel mondo vero. Questo potrà farti spiccare tra i tuoi coetanei.
  5. 5
    Contesta l'autorità. Gli enigmatici sono la voce della ragione in un mondo altrimenti caotico. Sono noti per il loro temperamento imperturbabile e le idee calcolate nel minimo dettaglio. Questo a volte entra in conflitto con le scuole di pensiero dominanti all'interno della società. Gli enigmatici sono ribelli come i personaggi che hanno fatto la storia, sono supereroi come Batman. Non chiedono il permesso per fare quello che vogliono, contano sulle proprie capacità per avventurarsi nel mondo e trovare il proprio cammino. Pensa a personaggi come Sherlock Holmes, Clint Eastwood e Julia Child.
    • Cerca delle persone enigmatiche intorno a te. Bob Dylan e Miles Davis saranno anche personaggi enigmatici secondo Wikipedia, ma puoi trovare altri individui interessanti nelle biblioteche della tua città, nei negozi, nei bar e tra i musicisti di strada. Ispirati a soggetti magnetici e imperturbabili che ti circondano, non cercarli solo in televisione o sui quotidiani. Vai alla ricerca di altri modelli di comportamento.

Consigli

  • Se uno dei motivi per cui vuoi diventare enigmatico è avere più successo con l'altro sesso, non basta. Lavora sul tuo fascino, sull'interesse che mostri per gli altri e sul tuo aspetto fisico.
  • Russell Brand è un'eccezione alla regola: riesce ad avere un comportamento euforico ed entusiasta risultando comunque intelligente ed enigmatico.
  • Non confondere l'essere un enigma per gli altri con l'essere un enigma per te stesso. Conoscerti è fondamentale per vivere bene, devi lavorarci su per tutta la tua vita allo scopo di scoprire te stesso. Non trascurare questo aspetto, perché è necessario per prenderti cura di te: leggi molto, scrivi i tuoi pensieri su un diario, mostrati aperto alle nuove esperienze, metti alla prova le tue paure e incomprensioni, sii sempre disposto a imparare.

Avvertenze

  • Non provare a essere diverso. Mai dimenticare quello che sei davvero.
  • Comunica e comportati sempre con intenzioni pacifiche. La violenza dimostra una perdita di controllo, cosa che non succede mai agli enigmatici.
  • Non infrangere la legge, altrimenti dovrai affrontare brutte conseguenze. Non è mai consigliabile.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Personalità

In altre lingue:

Español: ser enigmático, Русский: быть загадочным, Português: Ser Enigmático, Deutsch: Geheimnisvoll sein, Bahasa Indonesia: Menjadi Enigma, Français: être énigmatique, Čeština: Jak být záhadný, Nederlands: Raadselachtig overkomen, العربية: أن تكون شخصية غامضة, Tiếng Việt: Trở nên Bí ẩn, हिन्दी: एक पहेली की तरह (रहस्यपूर्ण) बनकर रहें, 中文: 保持神秘, ไทย: ทำตัวลึกลับน่าค้นหา

Questa pagina è stata letta 14 904 volte.
Hai trovato utile questo articolo?