Scarica PDF Scarica PDF

Anche se talvolta lo dimentichiamo, la vita è un dono meraviglioso. Ci troviamo in questo universo incredibilmente vasto, vivi e coscienti, con la capacità di capire, sentire e pensare. È facile dare queste cose per scontate quando studiamo o lavoriamo duro per pagare le bollette, ed è altrettanto difficile tenerle a mente di fronte a tutte le nostre paure, fobie e frustrazioni e di fronte alle abitudini, magari banali e ripetitive, che siamo talvolta chiamati a sopportare. La vita, però, ci offre così tante occasioni che possiamo trovare moltissimi modi per tornare a essere entusiasti della nostra condizione di esseri viventi. Essere contenti della vita non fa bene solo alla nostra salute mentale, ma anche a quella fisica: basti pensare che la noia è persino associata a una minore aspettativa di vita.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Svolgere Attività per Diventare Entusiasti

  1. 1
    Parla con gli sconosciuti. Entra in contatto con altre persone: in un mondo nel quale la tecnologia ci permette di entrare facilmente in contatto con altri, il paradosso è che possiamo anche sentirci come in un luogo completamente isolato. Perdi l’abitudine di sederti comodamente sull’autobus con le cuffie e avvia, invece, una conversazione con qualcuno. Chissà dove ti può portare questa scelta! Magari l’idea non ti sembra allettante, ma alcuni studi dimostrano che spesso le persone traggono un inaspettato piacere dal conversare con gli sconosciuti.[1]
  2. 2
    Trovati un nuovo hobby. Impegna la mente in un passatempo stimolante. Impara a suonare uno strumento o pratica un nuovo sport. Per rendere il tutto più interessante, cerca altre persone che si impegnino nel tuo stesso hobby: potrai imparare da loro e fare nuove amicizie.
  3. 3
    Aiuta gli altri. Alcuni studi dimostrano che aiutare o spendere soldi per altre persone ci fa sentire bene, persino molto più di quando lo facciamo per noi stessi. Approfitta dei sentimenti positivi che trai dall’aiutare gli altri per diventare entusiasta della vita. Pensa a che implicazioni avrà questo comportamento: potrai essere il motore di un cambiamento positivo nel mondo e, per questo, ti sentirai benissimo.[2] Esistono varie cose che potresti fare per aiutare gli altri:
    • Dona del tempo a una causa caritatevole di tuo interesse.
    • Offri il biglietto del cinema alle persone che aspettano in coda dietro di te.
    • Offri un pasto o acquista una coperta calda per un senzatetto.
  4. 4
    Innamorati. Nel profondo, siamo animali sociali. L’amore è uno dei sentimenti più belli che esistano: ha la capacità di modificare la nostra percezione delle cose, è eccitante e inebriante. Sebbene non si possa semplicemente decidere di innamorarsi, puoi fare alcune cose che aumentino le tue chances:
    • Esci. Se non ti apri al mondo, sarà improbabile che tu riesca a innamorarti.
    • Sii più tollerante con le persone.
  5. 5
    Leggi citazioni e passi emozionanti sulla vita. Innumerevoli persone hanno scritto o detto cose bellissime sulla vita e sulla natura dell’esistenza; lasciati ispirare ed emozionare dalle loro parole. Prova questi, tanto per cominciare:
    • Un brano tratto da una delle opere di Richard Dawkins, come "L’arcobaleno della vita. La scienza di fronte alla bellezza dell’universo".
    • Un pensiero di Madre Teresa di Calcutta che puoi trovare qui
  6. 6
    Cerca un aiuto esterno. Talvolta, una mancanza di entusiasmo nei confronti della vita può riflettere un disagio mentale di fondo. È possibile che tu soffra di depressione o di un disturbo d’ansia che, di fatto, ostacolano la tua felicità. Esistono vari modi per essere aiutati nel superare queste condizioni.
    • Comincia cercando un esperto di salute mentale che possa aiutarti a determinare se soffri effettivamente di un disturbo mentale come la depressione.
      • Puoi trovare una lista di professionisti qui.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Prepararsi Psicologicamente

  1. 1
    Ricorda quanto è importante la vita. L’essere umano vive e poi muore. Questo concetto ha in sé molte implicazioni: quella più eccitante è che la vita è un dono raro che ognuno ha l’opportunità di vivere al meglio e, proprio per questo, l’esistenza è un’esperienza che non dovrebbe essere sprecata.
  2. 2
    Scrivi una lista di possibilità. Immagina tutte le cose che potresti fare con il tempo a tua disposizione. Prendi un foglio e scrivi cinque cose che vuoi realizzare nella vita: pensare a tutti i modi in cui potresti vivere la tua esistenza può essere un’esperienza entusiasmante!
  3. 3
    Cambia qualcosa della tua vita. Se ti senti annoiato dalla tua routine quotidiana, allora cambiala! Esistono vari cambiamenti, grandi e piccoli, da poter intraprendere.
    • I piccoli cambiamenti includono cose come ordinare qualcosa di diverso dal menù invece di prendere sempre il solito piatto quando mangi al ristorante.
    • I grandi cambiamenti, invece, comprendono un nuovo lavoro, il trasferimento in una nuova città, partecipare a un programma di scambio della durata di un anno per immergerti in un’altra cultura.
  4. 4
    Ricordati quanto la vita possa essere casuale. Ci sono talmente tante cose che interagiscono tra loro che, in teoria, quasi tutto può accadere. Chissà, potresti incontrare il tuo attore preferito, trovare per terra una banconota da 50 euro o imbatterti in un vecchio amico. Le possibilità sono infinite!
  5. 5
    Concediti del divertimento. A volte siamo talmente impegnati a mandare avanti la nostra vita che ci dimentichiamo di concederci una pausa. Ricorda che prenderti del tempo per giocare e divertirti è una scelta molto salutare.[3] Ci sono vari modi per giocare, trova quello più divertente per te:
    • Gioca a un videogame. Non preoccuparti del fatto di poter sembrare infantile o goffo, goditi semplicemente l’esperienza e immergiti in essa.
    • Invita alcuni amici e giocate insieme a un gioco da tavolo.
    • Pratica dello sport. Unisciti a un’associazione sportiva e promuovi un po’ di sana competizione.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai qualcosa che hai sempre desiderato fare. Potresti iniziare un nuovo hobby o viziarti con qualcosa di nuovo.
  • Ricordati che la vita è un dono e che ogni giorno va vissuto e goduto appieno.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se pensi di soffrire di depressione, rivolgiti a un medico per ricevere una diagnosi esatta e una cura appropriata.
  • Evita di assumere droghe e alcool per divertirti, perché, alla lunga, finiranno per farti sentire peggio.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Avere un Glow UpAvere un Glow Up
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Determinare il tuo Tipo di Personalità Myers BriggsDeterminare il tuo Tipo di Personalità Myers Briggs
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Far Passare Più Velocemente il TempoFar Passare Più Velocemente il Tempo
Creare un Bullet JournalCreare un Bullet Journal
Vincere la Timidezza con le RagazzeVincere la Timidezza con le Ragazze
Acquisire Fiducia in se StessiAcquisire Fiducia in se Stessi
Essere più Sicuro di TeEssere più Sicuro di Te
Credere in se stessiCredere in se stessi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Sirvart Mesrobian, PsyD
Co-redatto da:
Psicologa Clinica
Questo articolo è stato co-redatto da Sirvart Mesrobian, PsyD. La Dottoressa Sirvart Mesrobian è una psicologa clinica che si divide fra West Los Angeles e Glendale, in California. È specializzata in trattamento individuale, familiare e di coppia per giovani adulti e adulti. Offre terapia cognitivo-comportamentale, interviste motivazionali, trattamento del trauma e altri servizi. Si è laureata in Psicologia e specializzata in Psicologia Clinica presso la Alliant International University. Questo articolo è stato visualizzato 2 451 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 2 451 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità