Come Essere Esperti in Matematica

In matematica c'è molto di più che soltanto equazioni, teoremi, algebra e costruzioni. Credi che non riuscirai mai a essere bravo in matematica? Ti senti nervoso prima di un compito di matematica? Scaccia tutte queste paure! Leggi i passaggi che seguono e non solo capirai la varietà della matematica reale, ma ne diventerai anche un esperto! Continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Studio durante le vacanze. Le vacanze sono un periodo in cui divertirsi. Ma se pensi di migliorare la tua matematica, alcuni cambiamenti saranno necessari.
    • Oltre a quello per il divertimento, trova del tempo (almeno 2 ore) per rivedere le lezioni precedenti.
    • Se hai dei dubbi, chiariscili immediatamente con l'aiuto dei grandi o dei tuoi amici (potresti trovare aiuto anche in internet).
    • Quando ti stanchi di studiare, prenditi una pausa di un paio di giorni (non essere felice, non è finita).
    • Per la fine delle vacanze dovresti essere migliorato (almeno un po') e pronto per la scuola.
  2. 2
    Concentrazione. È la parte più importante a cui devi fare attenzione mentre fai matematica.
    • Presta attenzione e non vagare con i pensieri mentre sei in classe. Nelle ore scolastiche, chiarisciti la mente e concentrati solo sull'argomento discusso.
    • Non ti distrarre in alcun modo (altrimenti perderai la concentrazione). Se i tuoi amici ti distraggono, trovati un altro posto più tranquillo.
  3. 3
    Prendi appunti - portati un quaderno per la matematica. Annota tutti i concetti di matematica che vengono spiegati in classe (e cerca di capirli). Sarebbe ottimo scrivere ogni parola del tuo professore, ma è virtualmente impossibile, Fai in modo che gli appunti siano leggibili e comprensibili, ma cerca di scrivere velocemente, tralasciando le parole brevi e prive di significato.
  4. 4
    Se il tuo professore è tanto gentile da dirvi l'argomento del compito, usalo a tuo vantaggio. Scrivilo.
  5. 5
    Chiarisciti i dubbi. I dubbi dovrebbero essere chiariti immediatamente. Ma cerca di non disturbare la classe o il professore mentre cerchi di chiarirti i dubbi.
  6. 6
    Non restare indietro rispetto alla classe. In matematica, specialmente in algebra, le lezioni sono legate l'una all'altra, quindi se dormi tutto settembre, potresti avere problemi seri ad ottobre… Cerca di avere disciplina nel fare i compiti di matematica a casa, e presta attenzione in classe. Se queste diventano abitudini, la lezione sembrerà più facile.
  7. 7
    Trovati un compagno di studi - Trova qualcuno in classe che vuole diventare bravo quanto lo vuoi tu. Prendi l'abitudine di incontrarti con lui per fare i compiti, o parla dei compiti al telefono. La matematica può sembrare meno paurosa quando non la devi fare da solo. Anzi, quando lavori con un amico per risolvere un problema, può essere anche divertente.
  8. 8
    Crea una routine di studio in orari stabiliti. Trova il tempo ogni giorno. Potrebbe essere anche solo 30 minuti, ma se riesci a dire "Studierò ogni giorno alle 4.30", farà una grossa differenza. Alle persone non piace cambiare, ma se riesci a studiare nei tuoi orari in un posto prestabilito rendendola un'abitudine, sarà più facile sedersi e mettersi al lavoro.
  9. 9
    Cerca un insegnante che ti faccia dopo-scuola. Magari uno privato, o qualcuno dei tuoi amici. Non aspettare di avere voti bassi per cercare un sostegno, ma fallo ai primi segni di problemi. Non avere paura di approfittare dell'aiuto degli altri.
  10. 10
    Resta calmo - Molti soffrono di "ansia da matematica", quando il solo pensiero della matematica li fa sentire meno fiduciosi e nervosi. Questo li porta a mettere da parte lo studio e i compiti fino a che non è troppo tardi. Non lasciarti impaurire dalla matematica. La matematica può essere difficile da imparare, ma lo puoi fare.
  11. 11
    Ripeti tutti gli esercizi che non hai fatto o che hai fatto male. Anche se il tuo professore non ti chiede di rifare quegli esercizi che hai dimenticato di fare (lo so, il cane li ha mangiati), non c'è un sostituto che faccia il lavoro per te. Sicuramente non passerai il compito grazie alle spiegazioni di martedì se non capisci la lezione di lunedì perché venerdì sera eri impegnato. Fare i vecchi esercizi e compiti può anche servire come ripetizione prima di un compito importante!
  12. 12
    Non imbrogliare. Se lo fai, ripeti l'esercizio da solo finché non lo capisci. Può sembrare incredibile prendere un voto alto a quel compito, ma potresti non farcela al prossimo. Sicuramente è un vecchio cliché, ma la sola persona a cui fai del male quando imbrogli è te stesso.
  13. 13
    Preparati per i compiti - Assicurati di sapere le tracce di ogni compito e fai esercizi. Chiedi al professore un esercizio simile. Studia per il compito con il tuo "compagno di studio." Fatti una bella dormita prima di ogni compito in classe.
  14. 14
    Non aspettare l'ultimo minuto. Cerca di studiare un po' ogni sera fino al compito. Se cerchi di studiare la notte prima, probabilmente dimenticherai tutto e sarai stanco e impreparato. La migliore idea è rivedere solo i concetti chiave il giorno prima.
  15. 15
    La matematica non è così difficile come credi. La matematica non è come le altre materie, come inglese e scienze, o altre lingue straniere. Non è una materia che si può imparare a memoria, c'è bisogno di pratica. Pratica la matematica 1 ora al giorno. Concentrati e presta attenzione a quello che fai, e comprendi cosa è veramente la matematica.
  16. 16
    Non usare la calcolatrice per fare i compiti. La calcolatrice dovrebbe essere usata solo per controllare le tue risposte. Se usi la calcolatrice, non stai usando il cervello per fare il problema, ma è la calcolatrice a fare tutto il lavoro. Se usi la calcolatrice, è difficile ottenere dei buoni risultati. Usala solo per controllare le risposte. A meno che non è geometria, come trovare l'angolo del triangolo o la radice di un numero grande.
  17. 17
    Dai un'occhiata a questi fantastici e interessanti siti web per imparare la matematica e alcuni suggerimenti. http://www.math.it/, http://www.matematicamente.it/, http://utenti.quipo.it/base5/, http://www.piccolimatematici.it/, http://www.matefitness.it/ - Sono siti molto utili.
  18. 18
    Fai sempre i compiti in orario. Falli subito dopo la lezione, quando è ancora fresca nella mente. Ci sono molti modi per praticare la matematica.
  19. 19
    Impara le tabelline da piccolo. Le tabelline di moltiplicazione sono molto importanti durante le scuole superiori. È meglio impararle a memoria da piccoli, almeno quelle dall' 1 all'11. Prova a recitarle anche quando dormi.
  20. 20
    Impara e ricorda le formule. Le formule sono molto importanti per alcune lezioni. Se le dimentichi, la lezione potrebbe non servire a niente. È importante imparare le formule attraverso la pratica e non a memoria. Non impararle e basta, ma comprendi come sono state create. È meglio impararle in questo modo.
  21. 21
    La matematica può essere facile se la capisci. Capisci quello che ogni lezione cerca di dirti. L'algebra consiste nell'usare un linguaggio matematico per trovare un numero. I numeri negativi sono sotto lo zero e hanno bisogno del segno meno. La geometria è disegnare delle figure. Sono tutte semplici. Impara ogni lezione bene senza dubbi. Devi sapere e capire tutto.
  22. 22
    La matematica è divertente con i giochi e le attività. Prova a imparare la matematica attraverso alcuni giochi matematici e attività insieme agli amici. Potresti scoprire che è un modo interessante e divertente di imparare la matematica. Ci sono anche diversi siti web che offrono giochi matematici gratuiti. Provali.
  23. 23
    Prenditela comoda e impara. La matematica è divertente e interessante, ed è una delle materie più importanti. Prova tutti questi consigli, sono sicuro che ti aiuteranno!

Consigli

  • Sii positivo. Ogni problema ha una soluzione!
  • Trova un posto tranquillo e arioso e una scrivania appartata mentre studi matematica.
  • Non sentirti frustrato se non riesci. Sii paziente e cerca di risolvere il problema con calma.
  • Controlla sempre il tuo foglio due volte prima di consegnarlo.
  • Fai i compiti di matematica ogni giorno per allenare la mente.
  • Divertiti con la matematica come con altre materie che ti piacciono.
  • Pratica la matematica ogni giorno.
  • Sviluppa delle prove pratiche e cronometrati mentre le fai.
  • Prendi una buona scatola di attrezzi geometrici mentre studi geometria.
  • Fai le somme "n" volte finché non le sai perfettamente.
  • Chiedi aiuto se sei bloccato su un problema e non capisci. Chiedi al tuo professore, ai genitori o a un bravo compagno. Tutto questo ti aiuterà a essere il migliore in matematica.
  • Usa una matita mentre studi così puoi cancellare se sbagli.
  • Pensare è la migliore strategia per passare gli esami di matematica, pensa a tutti i modi per risolvere un problema.
  • Durante le ore di lezione, copia le informazioni scritte sulla lavagna.

Avvertenze

  • I tuoi miglioramenti dipendono da una cosa, la tua volontà a fare meglio. Se in realtà non vuoi dare lo sforzo e i sacrifici, nessun suggerimento, idea o suggerimenti ti aiuteranno molto. Sei l'unico responsabile della tua istruzione e della tua vita. A questo proposito, un ultimo consiglio: lavora in modo intelligente, non duramente.
  • Non mollare mai. Prova e giocati le tue carte.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Be an Expert in Math, Español: ser un experto en matemáticas, Português: Ser um Expert em Matemática, Русский: стать экспертом в математике, Deutsch: Experte in Mathe werden, Français: devenir un expert en maths, Bahasa Indonesia: Menjadi Jago Matematika, العربية: أن تصبح خبيرا في الرياضيات

Questa pagina è stata letta 3 349 volte.

Hai trovato utile questo articolo?