Scarica PDF Scarica PDF

La vita ti deprime? Molte persone hanno bisogno di tirarsi su il morale! Ecco come vivere la tua vita ed essere felice.

Passaggi

  1. 1
    Prima di raggiungere la felicità, devi porti la seguente domanda:
  2. 2
    Perché sono infelice?
    • Le ragioni potrebbero essere numerose, dal denaro a un aspetto fisico indesiderato. Per aiutare te stesso, devi conoscere la causa della tua infelicità. Se hai dei dubbi, prova a mettere i tuoi pensieri per iscritto.
    • Ecco qualche esempio: giorni di pioggia, riscaldamento globale, perdita del tuo animale domestico, ecc. Con buona probabilità riuscirai a individuare ciò che ti rende infelice. Potrebbero essere necessari pochi minuti o forse alcune ore, talvolta perfino dei giorni. Sii paziente! E ricorda di andare a fondo! Inizialmente potresti pensare di essere triste a causa della prematura scomparsa del tuo pesce rosso, ma con un'analisi più approfondita potresti realizzare che si tratti di qualcosa di ben più profondo, come la morte di tua nonna avvenuta cinque anni addietro. Non passare al punto successivo fin quando non sei completamente certo di quali siano le ragioni della tua infelicità.
  3. 3
    Concediti un complimento quotidiano. Ogni mattina, quando ti svegli, guardati allo specchio e sorriditi con gioia mentre ti fai un complimento. Sarà molto più semplice di quanto tu possa immaginare.
    • Ecco qualche esempio: "Ho dei denti bianchissimi!", "Ho dei capelli favolosi!", "Questa maglietta mi sta benissimo!".
    • E non finisce qui! I complimenti possono andare oltre all'aspetto fisico! Possono essere relativi alla tua personalità o a ciò che possiedi nella vita, pur trattandosi di piccole cose! La cosa importante è che qualunque sia il complimento pronunciato, sia sincero! La tua fiducia in te stesso ne riceverà un'ampia carica, aumentando di conseguenza il tuo livello di felicità. Inizialmente potresti sentirti imbarazzato nel farlo, ma non fermarti! Assicurati inoltre di disporre di un'ampia varietà di complimenti.
  4. 4
    Accetta te stesso! È davvero importante che tu non abbia i mobili più belli? O che non possa sottoporti a quell'intervento estetico che hai tanto desiderato? Per essere felice non hai bisogno di queste cose. Accetta il tuo aspetto, la tua personalità, i tuoi oggetti materiali, ecc.
  5. 5
    Fai in modo che tu ti senta bene! Indossa ciò che ritieni più bello. Mettiti il tuo miglior profumo, anche se a qualcuno non piace. Fai ciò che ti rende più felice. Comprendi che sono i tuoi stessi pensieri a determinare la tua felicità!
  6. 6
    Sorridi! Inizialmente si tratterà di un sorriso falso, ma dopo qualche settimana diverrà reale. Le persone ameranno il tuo sorriso genuino. Riceverai dei continui complimenti in merito.
  7. 7
    Elogia le altre persone. Se sei felice, diffondi il tuo sentimento di gioia. Fai sapere a quella signora che la sua collana le fa risaltare gli occhi. Dici a quel ragazzo che la sua cravatta è davvero favolosa. Con buona probabilità ne riceverai in cambio ulteriori elogi alla tua persona.
  8. 8
    Sii costante. Potrebbe essere necessario un po' di tempo, ma con la giusta determinazione raggiungerai la meta. Ricorda, non si tratta di ciò che gli altri pensano di te, ma di ciò che tu pensi di te stesso!
    Pubblicità

Consigli

  • Non lasciarti ossessionare dalle piccole cose. Un continuo stress non conduce che alla tristezza. Semplicemente, rilassati e divertiti!
  • Il potere del pensiero positivo è immenso. Quindi pensa positivo! Ti sentirai rassicurato e incrementerai i tuoi livelli di fiducia e autostima. Cosa ancor più importante, riuscirai ad allontanare lo stress e a rilassarti, fattore essenziale quando si vuole essere più produttivi.
  • Sii gentile! Essere scortese non ti renderà felice e ti esporrà a giudizi sgraditi.
  • Assicurati che gli altri ti trattino bene. Essere trattati in malo modo non è affatto divertente! Difenditi e mostrati sicuro di te stesso.
  • Ricordati di trattarti bene! Se non ti occuperai della tua igiene o del tuo aspetto non potrai essere felice.
  • Sii semplicemente te stesso! Fingere di essere qualcun altro non potrà renderti felice.


Pubblicità

Avvertenze

  • Se questi passaggi non dovessero funzionare, valuta di rivolgerti a un medico, potresti soffrire di depressione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 620 volte
Questa pagina è stata letta 6 620 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità