Come Essere Felici

Scritto in collaborazione con: Paul Chernyak, LPC

In questo Articolo:Sommario dell'Articolo

La felicità - non è quella cosa che tutti lottano per trovare e mantenere? Nessuno è sempre felice, ma alcuni sono decisamente più soddisfatti di altri. Ricerche rivelano che il raggiungimento della felicità ha poco a che fare con i beni materiali o grandi imprese; il tutto si riduce all'approccio alla vita e la qualità dei tuoi rapporti.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di essere ottimista. Negli anni '70, dei ricercatori seguirono delle persone che avevano vinto la lotteria, scoprendo che un anno dopo, non erano più felici di persone che la lotteria non l'avevano vinta. Questo fenomeno prende il nome di "Adattamento Edonistico", e suggerisce che ognuno di noi abbia un 'livello base' di felicità. Indipendentemente da quello che succede, che sia buono o cattivo, l'effetto sulla nostra felicità è temporaneo;una volta "terminato" l'essere umano tende a ritornare al livello base. Alcune persone hanno un livello più alto di altri, e questo è dovuto in parte a conformazioni genetiche, ma è influenzato soprattutto dalla maniera in cui "pensi".[1] Quindi, mentre questo articolo ti aiuterà a dare una spinta alla tua felicità, il solo fatto di migliorare la tua attitudine verso la vita la migliorerà in maniera permanente. Ecco degli eccellenti punti da cui prendere spunto:

  2. 2
    Cerca di avere sempre qualcosa da realizzare. E' importante alzarsi ogni mattina con la consapevolezza di lavorare al raggiungimento di un obiettivo. Avere qualcosa da realizzare ti fa vedere il "grande schema delle cose" e non ti sentirai come se lavorassi meccanicamente, senza in effetti concludere nulla. Fai qualcosa per qualcun altro; quando fai qualcosa di profondamente importante, scopri che l'ispirazione arriva in maniera naturale.
  3. 3
    Segui il tuo istinto. Durante un esperimento, è stato chiesto a due gruppi di persone di scegliere un poster da portare a casa. Il primo gruppo avrebbe dovuto farlo analizzandone la motivazione, pro e contro, mentre al secondo è stato suggerito di seguire il proprio istinto. Il risultato... due settimane più tardi, il gruppo che ha preso la decisione senza pensarci troppo era più contento dei loro poster rispetto a quelli che invece la scelta l'hanno ben ponderata. [2] Ora, alcune delle nostre decisioni sono più importanti della scelta di un poster, ma una volta valutato attentamente la decisione, le opzioni da soppesare sono probabilmente molto simili, e la differenza influenzerà la tua felicità solo temporaneamente. Quindi, la prossima volta che hai una decisione da prendere, e ti rimangono solo due o tre opzioni, scegli quella che senti sia più giusta e lasciati andare. Non ti pentire mai delle delle tue decisioni comunque. Vivi secondo la regola delle 3 C della vita: Choices, Chances, Changes (Scelte, Opportunità, Cambiamenti). E' necessario prendere una decisione per avere una opportunità, o la tua vita non cambierà mai.

  4. 4
    Guadagna denaro abbastanza per coprire le tue esigenze di base: cibo, un tetto e da vestire. Negli Stati Uniti, per esempio, il numero magico è 40.000 $ all'anno. Qualsiasi cifra oltre quella non significa necessariamente essere più felice. Ricordi i vincitori della Lotteria di cui abbiamo parlato prima? Una volta che riesci a guadagnare abbastanza da supportare le tue necessità basilari, la tua felicità non sarà influenzata da quanti soldi hai, ma dal tuo livello di ottimismo.[3]

    • Il tuo agio potrebbe aumentare con il tuo salario, ma non è quello che influenza la felicità delle persone. In effetti, sembra che sia una delle maggiori cause di noia. Ecco perché è importante spingersi oltre la propria zona di agio per continuare a crescere interiormente.
  5. 5
    Circondati di amici e familiari: o trasferisciti dove vivono, in maniera da poterli vedere più spesso. Viviamo in una società in continuo movimento, in cui le persone inseguono il lavoro intorno al continente e talvolta anche intorno al mondo. Lo facciamo perchè pensiamo che l'aumento del salario ci renda più felici, quando, in effetti, il nostro rapporto con famiglia e amici ha un impatto ben maggiore sulla nostra felicità. Quindi, la prossima volta che pensi ad un trasferimento, considera di aver bisogno di un aumento di oltre 100.000 $ per compensare la perdita di felicità che avresti lasciando parenti e amici.[4] In ogni caso, se i rapporti con famiglia e amici non sono proprio il massimo, o addirittura inesistenti, e tendi a trasferirti altrove, scegli una località in cui guadagnerai la stessa quantità di denaro di tutti gli altri; secondo una ricerca, le persone si sentono più sicure finanziariamente (e più felici) quando vivono in un contesto con basi economiche similari, indipendentemente dalla specifica quantità di denaro relativa. [5]
  6. 6
    Cerca di avere sempre delle conversazioni profonde, significative. Una ricerca effettuata da uno psicologo dell'Università dell'Arizona ha mostrato come investire più tempo partecipando a conversazioni significative e profonde, invece di semplici chiacchierate, può migliorare la percezione della felicità.[6]
  7. 7
    Trova la felicità nel lavoro che svolgi correntemente. Molte persone si aspettano che il lavoro o la carriera giusta cambi drammaticamente il loro livello di felicità, ma ricerche del settore mostrano chiaramente come il livello di ottimismo e la qualtà dei rapporti eclissino la soddisfazione relativa al lavoro.[7] Con un atteggiamento positivo, riuscirai sempre a trarre il meglio da qualsiasi lavoro, e se hai dei buoni rapporti sociali il tuo senso di gratificazione sarà indipendente dal lavoro che fai. Troverai soddisfazione nelle interazioni quotidiane con le persone a cui tieni. Questo non significa che tu non debba aspirare ad un lavoro migliore per essere più felice, ma solo per dire che dovresti comprendere che la possibile influenza sulla tua felicità è molto minore rispetto alla tua mentalità e la relazione con le persone a te vicine.
  8. 8
    Sorridi. La Scienza suggerisce che sorridere, indipendentemente dal fatto di essere felici o meno, migliora l'umore.[8][9] Quindi fallo ogni volta che puoi! Inoltre, avere denaro sufficiente da pagare le proprie spese permette di concentrare le proprie energie su aspetti più produttivi della vita, come inseguire la felicità piuttosto che stare sempre sulle "difensive".
  9. 9
    Perdona. Da una ricerca condotta da dei studenti universitari è risultato che avere un atteggiamento più permissivo contribuisce a migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare. Si può praticamente affermare che perdonare fa bene al cuore... letteralmente. Pur non essendo ancora noto come influisca direttamente sul cuore, lo studio sembra suggerire che possa in effetti abbassare il livello di percezione dello stress.[10]
  10. 10
    Stringi amicizie. In uno studio del 2010 pubblicato dai ricercatori di Harvard su "American Sociological Review", persone che andavano regolarmente in chiesa riportarono una soddisfazione maggiore della loro vita rispetto a quelle che invece non la frequentavano. Il fattore critico era la qualità delle amicizie fatte in chiesa. I "frequentatori" che non avevano amicizie strette non erano più felici dei "non frequentatori". Quando i ricercatori hanno paragonato i due gruppi con lo stesso numero di "amicizie", hanno notato che le persone le cui amicizie erano nate in chiesa avevano una vita più soddisfacente.[11] Si è quindi pensato a come creare un'amicizia basata sulla condivisione di un interesse e credo comuni (ed incontrarsi consistentemente in base a quello) faccia proprio la differenza, di conseguenza, se la chiesa non rientra nei tuoi interessi, prendi in considerazione di trovare un'altra cosa di cui essere appassionato e stringi dei rapporti con persone con cui connettere regolarmente in base a quello. Inoltre, l'interazione con altra gente che condivide il tuo interesse, ti farà sentire più felice grazie alla sensazione di gratificazione e benessere che ne deriva. Questo perchè durante tali interazioni vengono rilasciate endorfina e dopamina - neurotrasmettitori responsabili del senso di felicità e rilassamento. In altre parole, il nostro corpo è disegnato per farci sentire più felici quando siamo coinvolti nelle interazioni sociali.[12]

Consigli

  • Il fatto che gli altri sembrino felici non significa necessariamente che lo siano veramente. Le persone potrebbero fingere, specialmente se sono troppo coinvolte in cose che sulla carta danno la felicità come risultato scontato; è veramente difficile ammettere di "avere messo le uova nel paniere sbagliato".
  • Non avere paura di ammettere di essere giù e di avere bisogno di una spinta per rialzarti. Al contrario, se una persona ha un'influenza negativa su di te, non temere di allontanarla dalla tua vita.
  • Mantieniti a stretto contatto con parenti e una ristretta cerchia di buoni amici. Coltiva amore e supporto.
  • Quando sembra che tu non riesca a raggiungere la felicità nonostante tutti gli sforzi che stai facendo per ottenerla, fai qualcosa di pazzo. Azioni stupide, pazze, strane possono sembrare non avere senso, ma potrebbero in effetti tirare su il tuo morale - proprio per il piacere di farle. Inoltre, cerca di capire il concetto fondamentale che la felicità è uno stato mentale e non qualcosa che può essere definita oggettivamente. E' possibile cambiare tale stato mentale in molti modi, tra i quali:
    • Alza il volume della tua musica preferita e balla stupidamente. Parla con te stesso, guardandoti allo specchio.
    • Assaggia un nuovo cibo.
    • Riorganizza la tua stanza in maniera insolita.
    • Scrivi una citazione sul tuo specchio/parete/armadietto... può essere una frase divertente o qualcosa che ti ispiri a dare sempre il meglio.
    • Grida più forte che puoi (avvisa prima i tuoi familiari) e saltella tutto intorno.
    • Se è una bella giornata di sole, indossa il tuo costume, vai fuori in giardino e bagnati con una pompa.
  • Se hai figli, di loro quanto li ami e quanto sei orgoglioso di loro, e che faresti qualsiasi cosa per aiutarli.
  • Ascolta solo musica allegra, che ti tiri su di morale.
  • Circondati con colori che ti mettano di buon umore. Cambia quella carta da parati scura con colori come azzurro o giallo.
  • Se non sei contento, ricorda che non è necessario avere una casa enorme ed essere ricchi; l'importante è vivere in una serenità ed avere la libertà di fare tutto quello che vuoi.
  • Nessuno è perfetto! Non farti scoraggiare da UNA sola cosa che non vada come previsto.
  • Aspettati sempre il meglio. Potresti pensare che sia meglio aspettarsi il peggio, in modo da non essere mai deluso. Ma alla lunga sarà meglio aspettarsi sempre il meglio in quanto potrai esserne sempre fiero, indipendentemente da quello che può succedere.

Avvertenze

  • Se sei perennemente insoddisfatto o depresso, sarebbe bene consultare un aiuto professionale.
  • Le persone felici non lo sono sempre. Ognuno ha i suoi momenti di tristezza, frustrazione, colpevolezza, rabbia e così via. Le persone contente sono semplicemente più propense ad avere uno stato mentale tarato sui pensieri più ottimistici. Tutti noi stiamo male nei momenti più bui della nostra vita, ma prova a superarli e vivi nel momento, cercando di essere felice in ogni cosa che fai.

Sommario dell'ArticoloX

Se vuoi essere felice sorridi il più possibile, anche se non ne hai voglia. In questo modo invogli le persone a parlare con te e rilasci endorfine che ti fanno stare meglio. Se inizi a sentirti giù, fai un respiro profondo, ricorda che sei forte e intelligente, ripetendoti che ce la puoi fare. Inoltre puoi rendere le tue giornate più gioiose apprezzando tutte le piccole cose che vedi intorno a te, per esempio un bellissimo fiore o un video divertente su internet. Per diventare più felice a lungo termine, prova a importi dei grandi obiettivi che ti costringono a uscire dalla tua zona di comfort. Continua a leggere per consigli su come stringere nuove amicizie e diventare più ottimista!

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Felicità & Ottimismo

In altre lingue:

English: Be Happy, Español: ser feliz, Deutsch: Glücklich werden, Português: Ser Feliz, Nederlands: Gelukkig worden, Français: être heureux, Русский: быть счастливым, 中文: 变得幸福, Čeština: Jak být šťastný, Bahasa Indonesia: Menjadi Orang yang Bahagia, हिन्दी: खुश रहें, ไทย: มีความสุข, العربية: أن تكون إنسانًا سعيدًا, Tiếng Việt: Sống Hạnh phúc, 한국어: 행복해지는 법, 日本語: 幸せになる, Türkçe: Nasıl Mutlu Olunur

Questa pagina è stata letta 115 843 volte.
Hai trovato utile questo articolo?