Come Essere Felici

Scritto in collaborazione con: Adam Dorsay, PsyD

In questo Articolo:Adottare un Approccio PositivoMostrare la Parte Migliore di TeCostruire un Sistema di SostegnoPrenderti Cura del Tuo Benessere Psico-FisicoSommario dell'Articolo22 Riferimenti

La felicità è un ottimo obiettivo da porsi, su cui bisogna lavorare tutti i giorni. Non è qualcosa che ottieni e poi ti tieni stretto, ma si compone di una serie di decisioni da prendere di volta in volta. Inizia adottando un approccio più costruttivo nei confronti della vita e vivendola nel modo che ritieni più giusto. Inoltre, cerca la compagnia di persone positive, coltiva le relazioni con gli altri e prenditi cura del tuo benessere psico-fisico. Tuttavia, tieni presente che i disturbi dell'umore, come la depressione, possono impedirti di essere felice se non vengono curati mediante la consulenza di un professionista della salute mentale.

Parte 1
Adottare un Approccio Positivo

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    Sii grato per tutte le cose belle che ti ha dato la vita. La gratitudine verso ciò che hai può cambiare la visione della vita. Ti aiuta a vedere il bicchiere mezzo pieno, quindi hai meno probabilità di sentirti depresso. Prenditi un paio di minuti per goderti i momenti più belli. Inoltre, ringrazia le persone quando hanno un gesto carino nei tuoi confronti.[1]
    • Tieni un diario della gratitudine oppure elenca 3-5 cose per le quali ti senti grato ogni singolo giorno.
    • L'elenco della gratitudine potrebbe includere "il mio gatto", "un lavoro che adoro", "un migliore amico da poter chiamare in qualsiasi momento", "un letto accogliente" e "ottimo cibo da mangiare".
    • Quando ti senti giù, rileggilo per risollevare il tuo umore.
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    Sostituisci i pensieri negativi con altri più positivi. I pensieri negativi possono impedirti di essere felice, ma puoi cambiarli. Quando qualcosa che ti preoccupa sfiora la tua mente, mettilo in discussione. Dopodiché sostituiscilo con un pensiero positivo o più obiettivo. Inoltre, pensa in maniera costruttiva durante il giorno.[2]
    • Immagina di pensare: "Sono brutto". Potresti sostituire questa convinzione con: "Non sono brutto perché ognuno è bello a modo suo" oppure "Sono unico e questo mi rende bello".
    • Usa affermazioni positive come "Posso farcela", "Me la cavo" o "Se ci provo, è già un successo".

    Consiglio: parla a te stesso come parleresti al tuo migliore amico. Ad esempio, se quest'ultimo dovesse raccontarti di essersi confuso mentre presentava una relazione di lavoro, probabilmente lo conforteresti dicendogli: "Può succedere. Andrà meglio la prossima volta".[3]

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    Congratulati con te stesso almeno una volta al giorno. Pensa a tutto ciò che hai realizzato facendoti qualche complimento. Metti in risalto le tue caratteristiche migliori, ricorda le tue doti e riconosci tutti i tuoi successi. In questo modo, avrai una considerazione più positiva di te stesso.[4]
    • Prova a pensare: "Questo vestito mi sta benissimo", "Ho tenuto una relazione ineccepibile al lavoro", "Sono un eccellente scrittore" oppure "Sono fiero di essere una persona comprensiva".
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    Smetti di fare paragoni con gli altri. Ognuno ha la sua vita, quindi non è giusto misurare i propri progressi in base a quello che hanno realizzato le altre persone. Non preoccuparti di loro. Piuttosto, se devi fare un confronto, vedi fin dove sei arrivato e come eri in passato. In questo modo, ti renderai conto dei tuoi cambiamenti.[5]
    • Ad esempio, non tormentarti se tutti i tuoi amici sembrano stare un passo più avanti nella loro carriera professionale. Arriverà anche il tuo momento. Piuttosto, confronta i tuoi progressi con quelli dello scorso anno.
  5. 5
    Vedi il bicchiere mezzo pieno durante le difficoltà. Ostacoli e battute d'arresto fanno parte della vita e nessuno ne è immune. Quando devi affrontare un problema, fai del tuo meglio per trovare il lato positivo. In questo modo, ti sentirai meglio e potrai migliorare grazie alle tue esperienze.[6]
    • Ad esempio, supponiamo che tu abbia perso il lavoro. È un momento difficile, ma potresti vederlo come un'opportunità per cambiare carriera.

    Variante: a volte, la vita ci mette di fronte a esperienze molto dolorose, come la morte dei nostri animali domestici. In queste situazioni, non è indispensabile trovare il lato positivo. Prenditi tutto il tempo che ti occorre per elaborare questa perdita ed esprimi il tuo dolore finché non passa.

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    Usa la piena consapevolezza per concentrarti sul presente. Rimuginare sul passato e stressarsi sul futuro può influire negativamente sull'umore. La piena consapevolezza ti aiuta a rimanere ancorato al presente in modo da evitare inutili pensieri. Ecco in che modo:[7]
    • Medita per 10 minuti;
    • Usa tutti e cinque i sensi;
    • Fai solo una cosa alla volta;
    • Concentrati sul modo in cui i piedi calpestano il pavimento.

Parte 2
Mostrare la Parte Migliore di Te

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    Vivi secondo i tuoi valori personali. Se metti da parte le convinzioni in cui credi, potresti soffrire fino al punto di entrare in conflitto con te stesso. Identifica i tuoi valori personali: elenca le cose che ritieni più importanti, individua i momenti in cui ti sei sentito veramente felice e decidi che cosa vuoi veramente nella vita. Quindi, allinea il tuo stile di vita ai valori che hai riscoperto in modo da diventare la persona che vuoi essere.[8]
    • Ad esempio, se hai a cuore il fatto di aiutare gli altri e sei anche una persona creativa, potresti scegliere la professione di infermiere e, come hobby, coltivare la pittura. Inoltre, prova a prendere decisioni responsabili in modo da non ferire nessuno.
    Consiglio dell'Esperto
    Adam Dorsay, PsyD

    Adam Dorsay, PsyD

    Psicologo Matricolato e Speaker TEDx
    Il Dottor Adam Dorsay è uno psicologo matricolato che lavora in uno studio privato a San Jose, in California. È specializzato nel prestare assistenza ad adulti di successo affinché possano risolvere i loro problemi relazionali, ridurre lo stress, combattere l'ansia e condurre una vita più felice. Nel 2016 ha realizzato un intervento per TEDx sull'argomento uomini ed emozioni che ha riscosso grande successo. È il co-creatore di Project Reciprocity, un programma internazionale nel quartier generale di Facebook, e attualmente offre consulenze presso l'azienda Digital Ocean, in cui assiste il Team Sicurezza. Ha concluso un dottorato in Psicologia Clinica nel 2008.
    Adam Dorsay, PsyD
    Adam Dorsay, PsyD
    Psicologo Matricolato e Speaker TEDx

    Cerca di capire che cosa desideri nella vita. Alcune persone lo chiamano senso della vita. Lo psicologo Adam Dorsay spiega: "La forma più sostenibile di felicità è quella che ti permette di vivere secondo uno scopo. Prenditi tutto il tempo che ti occorre per capire qual è lo scopo della tua vita o poniti questo obiettivo se non sai quale sia. I tuoi valori e i tuoi punti di forza sono un'ottima guida per capirlo. Usufruisci del questionario online gratuito basato sul lavoro del dott. Martin Seligman dell'Università della Pennsylvania e del dott. Christopher Peterson dell'Università del Michigan. È un'ottima risorsa. Puoi trovarlo sul sito del [www.viacharacter.org VIA Institute]".

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    Fai tutti i giorni una cosa che ti piace. Divertirsi ogni giorno aiuta a godersi la vita. Elenca tutte le attività che ti rendono felice. Quindi, trova il tempo per fare quello che hai scritto. Potrai goderti la vita e migliorare sul piano personale.[9]
    • Ad esempio, coltiva un hobby, esci con i tuoi amici, dedicati a un gioco di carte, porta a spasso il cane, fai un bagno caldo, leggi un libro, guarda un film, vai a un concerto o prova una nuova ricetta.
    • Se c'è qualcosa che avresti sempre voluto fare, provalo! Ad esempio, segui un corso per imparare a dipingere o guarda un tutorial online per imparare a ballare.
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    Individua i tuoi punti di forza per migliorare la fiducia in te stesso. Sei più felice quando ti senti orgoglioso di te stesso, quindi impara a riconoscere i tuoi punti di forza. Stila un elenco di tutte le doti, le abilità e le conoscenze che possiedi. Quindi, rileggilo spesso per ricordarti quanto sei speciale.[10]
    • Tra i tuoi punti di forza puoi considerare l'abilità di risolvere problemi di matematica, la scrittura, il canto o l'agilità fisica. Inoltre, potresti avere doti di natura relazionale, capacità analitiche o capacità di pensiero critico. Allo stesso modo, potresti essere un soggetto molto creativo o in grado di collaborare con gli altri.
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    Cerca di migliorare i tuoi punti deboli. Ognuno ha dei punti deboli, quindi non fartene una colpa. Se non tolleri le tue fragilità, prova ad apprendere nuove abilità o cimentati in qualcosa di nuovo. Col passare del tempo, riuscirai a migliorare.[11]
    • Ad esempio, supponiamo che tu abbia difficoltà a parlare in pubblico. Potresti entrare a far parte di un club Toastmasters o seguire una lezione di improvvisazione per vincere questa paura.
    • Allo stesso modo, se non sei soddisfatto della tua forma fisica, potresti iniziare ad allenarti.
  5. 5
    Esprimi le tue emozioni. Tutto ciò che proviamo a livello emotivo è molto importante, quindi non cercare di nasconderlo. Ignorare le emozioni può effettivamente esasperare uno stato d'animo. Piuttosto, scegli un modo sano per esternare quello che provi. Ecco alcune opzioni:[12]
    • Parlare con qualcuno;
    • Tenere un diario;
    • Usare la propria creatività;
    • Praticare attività fisica.
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    Investi i tuoi soldi in esperienze piuttosto che in cose materiali. Comprare qualcosa che desideri veramente è senz'altro appagante, ma non regala una felicità duratura. Le esperienze offrono più gioia rispetto agli oggetti, quindi usa i tuoi soldi per viaggi o attività divertenti. Per sentirti più gratificato, coinvolgi nelle tue passioni le persone a cui vuoi bene.[13]
    • Ad esempio, potresti scegliere di giocare a minigolf con una maglietta nuova.
    • In ogni caso, non fare a meno delle cose che ti servono, come il computer per studiare o il detergente per il viso per mantenere la pelle pulita. Non sentirti in colpa per questo genere di acquisti.

Parte 3
Costruire un Sistema di Sostegno

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    Circondati di persone positive. La compagnia di persone positive può risollevare l'umore. Individua le persone che ti fanno stare bene, quindi trascorri più tempo con loro. Invitale a uscire, contattale con un messaggio di testo e organizza qualche gita di gruppo.[14]
    • Non pensare di dover eliminare qualsiasi rapporto con gli amici e i parenti che hanno uno spirito negativo. Piuttosto, trascorri semplicemente più tempo con le persone ottimiste e piene di entusiasmo.
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    Relazionati con gli altri per sentirti parte della comunità in cui vivi. Gli esseri umani hanno bisogno di socializzare, quindi stare con gli altri ti aiuta a essere più felice. Entra in contatto con le persone che ti circondano. Puoi farlo instaurando rapporti di amicizia, trovando dei punti in comune o dimostrando empatia nei loro confronti.[15]
    • Ad esempio, trova un terreno d'incontro con gli altri anche se sembrano molto diversi da te. Magari c'è qualcuno a cui, come te, piace leggere, fare passeggiate all'aria aperta o guardare gli stessi programmi televisivi.
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    Iscriviti a un'associazione che abbia attinenza con i tuoi interessi. Se vuoi fare nuove conoscenze e stringere amicizie, entra a far parte di un'associazione o un club in modo da stare a contatto con altre persone. Cerca un gruppo connesso alle tue passioni. Quindi, approfondisci le varie conoscenze in modo che si trasformino in amicizie.[16]
    • Ad esempio, potresti iscriverti a un club del libro o unirti a un gruppo di incontro per amanti del disegno.

    Consiglio: ci vuole tempo affinché nasca una vera amicizia, quindi non preoccuparti se all'inizio hai difficoltà. Continua a frequentare il gruppo o presentarti agli eventi organizzati e alla fine farai amicizia con tutti.

Parte 4
Prenderti Cura del Tuo Benessere Psico-Fisico

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    Dormi almeno 7-9 ore ogni notte. La stanchezza fisica può incidere negativamente sull'umore. Inoltre, ti impedisce di vivere bene. Per non perdere le energie, vai a letto e svegliati tutti i giorni agli stessi orari in modo da addormentarti facilmente. Inoltre, adotta buone abitudini per invogliare il corpo a staccare la spina e riposarsi.[17]
    • Una sana abitudine serale potrebbe includere: fare una doccia calda, indossare il pigiama e leggere a letto qualche pagina di un bel libro.
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    Segui una dieta sana ed equilibrata in modo da nutrirti adeguatamente. I nutrienti danno energie, quindi mangiare bene ti aiuta a stare bene. Per rimanere in salute, opta per prodotti freschi, fonti proteiche magre e carboidrati complessi. Inoltre, elimina gli alimenti trattati e gli spuntini dolci perché contengono calorie vuote.[18]
    • Le fonti proteiche magre includono pollo, pesce, tacchino, tofu, frutta a guscio e prodotti sostitutivi della carne.
    • I carboidrati complessi includono verdure amidacee e cereali integrali.
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    Allenati 30 minuti al giorno per migliorare l'umore e mantenerti in salute. L'esercizio fisico favorisce la produzione di endorfine, ovvero gli ormoni della felicità. Inoltre, dà energia e ti aiuta a stare bene. Scegli uno sport che ti piace in modo che non diventi un sacrificio praticarlo tutti i giorni.[19]
    • Ad esempio, potresti camminare, correre, ballare, andare in palestra, entrare a far parte di una squadra sportiva o nuotare.
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    Allevia lo stress durante il giorno per evitare di crollare. Lo stress fa parte della vita, ma può essere dannoso in quantità eccessive. Per gestirlo, prova vari metodi e vedi quello più adatto alle tue esigenze. Quindi, applicalo nella vita quotidiana.[20]
    • Potresti sfogarti con un amico, realizzare qualcosa di creativo, colorare un libro per adulti, coltivare un hobby, scrivere un diario, fare un bagno o giocare con il tuo amico peloso.
  5. 5
    Allontanati dai social media per non sentirti escluso. I social media possono alimentare la paura di venire tagliati fuori dagli eventi, chiamata anche "FoMO" (fear of missing out), una forma di ansia sociale caratterizzata dalla convinzione che gli altri stiano facendo sempre qualcosa di meglio. Tieni presente che quello che vedi sui social media spesso è esagerato e mette in risalto solo i momenti migliori delle persone. Evitali soprattutto quando sei giù di corda.[21]
    • Probabilmente ti conviene utilizzare un'applicazione che blocca i social media in alcuni periodi della giornata.
  6. 6
    Consulta uno psicoterapeuta se hai bisogno di un ulteriore sostegno. Potresti avere bisogno di un incentivo per sentirti felice, ma non è un dramma. Uno psicoterapeuta può aiutarti a modificare pensieri e comportamenti in modo da migliorare l'umore. Chiedi al tuo medico di consigliartene uno oppure fai una ricerca su Internet.[22]
    • Se hai poca disponibilità economica, potresti rivolgerti allo psicologo dell'ASL.

    Consiglio: se soffri di un disturbo dell'umore, come la depressione, probabilmente hai bisogno di curarti per sconfiggerlo. Non pensare di doverlo fare da solo.

Consigli

  • Concentrati maggiormente sulle esperienze positive anziché su quelle più dolorose.
  • Vivi la vita in modo da costruire la tua felicità. Non preoccuparti di quello che pensano gli altri.
  • Chiunque può avere giornate storte. Se capita, cerca di raddrizzarle.

Avvertenze

  • Se soffri di un disturbo dell'umore, potresti avere bisogno di cure per stare meglio. Recati dal medico o consulta uno psicoterapeuta per conoscere i trattamenti a tua disposizione.

Riferimenti

  1. https://www.psychologytoday.com/us/blog/click-here-happiness/201801/how-be-happy-23-ways-be-happier
  2. https://www.psychologytoday.com/us/blog/click-here-happiness/201801/how-be-happy-23-ways-be-happier
  3. https://www.nhs.uk/conditions/stress-anxiety-depression/feel-better-and-happy/
  4. https://www.psychologytoday.com/us/blog/click-here-happiness/201801/how-be-happy-23-ways-be-happier
  5. https://www.psychologytoday.com/us/blog/prescriptions-life/201803/how-stop-comparing-yourself-others
  6. https://www.psychologytoday.com/us/blog/click-here-happiness/201801/how-be-happy-23-ways-be-happier
  7. https://www.psychologytoday.com/us/blog/click-here-happiness/201801/how-be-happy-23-ways-be-happier
  8. https://www.psychologytoday.com/us/blog/click-here-happiness/201801/how-be-happy-23-ways-be-happier
  9. https://www.nhs.uk/conditions/stress-anxiety-depression/feel-better-and-happy/

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Sommario dell'ArticoloX

Se vuoi essere felice sorridi il più possibile, anche se non ne hai voglia. In questo modo invogli le persone a parlare con te e rilasci endorfine che ti fanno stare meglio. Se inizi a sentirti giù, fai un respiro profondo, ricorda che sei forte e intelligente, ripetendoti che ce la puoi fare. Inoltre puoi rendere le tue giornate più gioiose apprezzando tutte le piccole cose che vedi intorno a te, per esempio un bellissimo fiore o un video divertente su internet. Per diventare più felice a lungo termine, prova a importi dei grandi obiettivi che ti costringono a uscire dalla tua zona di comfort. Continua a leggere per consigli su come stringere nuove amicizie e diventare più ottimista!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Adam Dorsay, PsyD. Il Dottor Adam Dorsay è uno psicologo matricolato che lavora in uno studio privato a San Jose, in California. È specializzato nel prestare assistenza ad adulti di successo affinché possano risolvere i loro problemi relazionali, ridurre lo stress, combattere l'ansia e condurre una vita più felice. Nel 2016 ha realizzato un intervento per TEDx sull'argomento uomini ed emozioni che ha riscosso grande successo. È il co-creatore di Project Reciprocity, un programma internazionale nel quartier generale di Facebook, e attualmente offre consulenze presso l'azienda Digital Ocean, in cui assiste il Team Sicurezza. Ha concluso un dottorato in Psicologia Clinica nel 2008.

Categorie: Felicità & Ottimismo

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