Scarica PDF Scarica PDF

In alcuni casi una storia d'amore funziona e la coppia vive "felice e contenta". In altre circostanze, le cose non vanno altrettanto bene e almeno una delle due persone finisce con il cuore spezzato. Se quest'ultima disavventura è capitata a te, potresti avere la sensazione che non riuscirai mai ad avere successo in amore o che non sarai mai più felice. Tuttavia, solo perché la tua esperienza non è stata fortunata, non significa che tu non possa trovare la felicità. Se riesci a superare questo tipo di emozioni e ti occupi delle tue esigenze, potrai goderti la vita da single con il sorriso sulle labbra.

Parte 1 di 3:
Affrontare le proprie Emozioni

  1. 1
    Concediti del tempo. È naturale sentirsi tristi e confusi dopo una delusione in amore. Non sperare di riuscire a dimenticare la tua ex in un giorno o due. Cerca di essere paziente e affronta tutte le emozioni causate dalla separazione.[1] L'unico modo per tornare a essere felice è concederti il tempo per voltare pagina.
    • Non buttarti subito in un'altra relazione e non cercare di trovare un'altra persona da amare. Prima pensa a dimenticare la tua ex.
    • Concediti il tempo di affrontare tutte le emozioni che stai provando. È normale pensare al tuo amore passato e ai motivi per cui non state più insieme.
    • Qualcuno potrebbe dirti che devi semplicemente andare avanti. Non permettere a nessuno di metterti fretta.
    • Se sono passati alcuni mesi dalla separazione, dovresti cominciare a impegnarti di più per lasciare il passato alle spalle.[2]
  2. 2
    Supera la fase del diniego. In principio, potresti non voler accettare che la tua storia d'amore sia finita. Non continuare a fingere che nulla sia cambiato e che i tuoi sentimenti siano gli stessi di prima. Per riuscire a voltare pagina ed essere felice devi smettere di negare (a te stesso e agli altri) che non state più insieme.[3]
    • Non contattare la tua ex e non comportarti come se le cose non fossero cambiate. Questo la farebbe irritare o arrabbiare e per te sarebbe più difficile lasciare il passato alle spalle e ritrovare la felicità.
    • Metti via gli oggetti che ti ricordano la tua ex. Ad esempio, se lo sfondo del tuo cellulare è un'immagine di voi due, cambiala.
    • Non mentire alle persone che ti fanno domande sulla tua relazione. Non è necessario che tu scenda nei particolari, ma dovresti rispondere con sincerità.
    • Potresti dire "Non ha funzionato, ma preferirei non parlarne", prima di cambiare argomento.
  3. 3
    Accetta che sia finita. Anche se riuscissi ad ammettere che la tua storia d'amore non ha avuto successo, potresti pensare che cambiando alcuni lati del tuo carattere o che riuscendo a convincere la tua ex che tra voi le cose possono funzionare, tornerete insieme. Nella maggior parte dei casi, questo non accadrà.[4] Dovresti piuttosto accettare che la tua relazione sia finita, in maniera da poter voltare pagina e ritrovare un nuovo equilibrio.
    • Smetti di pensare a dei modi per far funzionare il tuo rapporto di coppia. Non cercare di fare ingelosire la tua ex e non compiere gesti drammatici per farle capire quanto ti manca.
    • Guardati allo specchio e ripeti a te stesso: "È davvero finita. Non ha funzionato e sono pronto ad accettarlo". Fallo ogni volta che ne senti il bisogno.
    • Restituisci alla tua ex gli oggetti che le appartengono quanto prima possibile. Ad esempio, non tenere il suo cappotto invernale nella speranza che torniate insieme prima che le serva di nuovo.
  4. 4
    Dimentica la tua ex. È normale essere arrabbiato dopo aver ammesso che la tua storia d'amore è stata un fallimento. Potresti voler dare la colpa a qualcuno per quanto è accaduto, ma la rabbia può farti sentire ancora più stressato e portare la negatività nella tua vita. Per riuscire a voltare pagina ed essere felice, devi lasciare alle spalle la rabbia e perdonare.[5]
    • Scrivi una lettera alla tua ex in cui la perdoni per quello che ha fatto per provocare la separazione. Non devi necessariamente recapitarla.
    • Fai qualcosa di attivo per sfogare le energie negative. Prendi a pugni un sacco da boxe, vai a correre, nuota in piscina o fai yoga.
    • Perdona te stesso se la storia d'amore non ha avuto successo per colpa tua. Tutti commettiamo degli errori: devi riuscire a perdonarti, apprendere dai tuoi sbagli e lasciare il passato alle spalle, in modo da ritrovare serenità.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Soddisfare le proprie Esigenze Emotive

  1. 1
    Accresci la tua autostima. Non considerarti un fallimento e non abbatterti se la tua storia d'amore non ha funzionato.[6] Solo perché in questa occasione sei stato sfortunato, non significa che tutta la tua vita sentimentale sarà un disastro. Ricorda, sei una persona meravigliosa e troverai di nuovo l'amore. Per aiutarti a tornare sulla strada giusta, può esserti utile lavorare sulla tua autostima.
    • Scrivi una lista di tutte le cose positive su te stesso che ti rendono adorabile e capace di amare.
    • Ripeti a te stesso: "Sono degno di amore e posso avere successo in amore perché sono...". Completa la frase con gli elementi della tua lista.
    • Ogni giorno, prova ad aggiungere alla lista un altro motivo per cui sei una persona meravigliosa e ricordati sempre che puoi essere felice.
  2. 2
    Fatti aiutare da chi ti vuole bene. Potresti aver voglia di isolarti e restare solo, ma non è una buona idea e, anzi, si tratta di un atteggiamento che non ti aiuta a vivere bene. Frequentando le persone che ti amano, riuscirai a ricordarti che meriti di essere amato.[7] I tuoi amici e i tuoi parenti vorranno aiutarti perché tengono a te, quindi per continuare a percorrere la strada del recupero, è una buona idea affidarsi a loro per qualche tempo.
    • Non c'è niente di male nel chiedere a qualcuno di restare semplicemente al tuo fianco; senza fare nulla di particolare e senza parlare, solo per darti una spalla su cui piangere.
    • Spiega ai tuoi cari quali sono i tuoi sentimenti dopo la separazione e che cosa provi riguardo a te stesso.
    • Ad esempio, potresti dire: "Provo molte emozioni diverse dopo la separazione. A volte mi sento confuso, altre ottimista".
    • Non resistere ai tentativi di tirarti su il morale. I tuoi cari vogliono vederti felice, quindi ridi e divertiti con loro.
    • Chiedi ai tuoi cari di aiutarti a evitare di scrivere alla tua ex, di chiamarla e di lasciarti ossessionare da lei.
  3. 3
    Trattati bene. Se non ti prendi cura di te stesso, è molto più difficile ritrovare la felicità dopo una delusione in amore.[8] Potresti sentirti nervoso o stanco a causa della mancanza di sonno. Degli studi hanno indicato che le separazioni possono indebolire davvero il cuore, quindi fai attenzione alla tua salute.[9]
    • Fai pasti bilanciati, dormi a sufficienza e allenati regolarmente. Tutto questo ti aiuterà dal punto di vista fisico e da quello mentale.[10]
    • Trova il tempo di cambiare il tuo aspetto. Prova un nuovo taglio di capelli oppure acquista degli abiti che ti stanno benissimo.
    • Fai qualcosa di speciale per te stesso: potresti comprarti dell'attrezzatura da pesca, oppure concederti una giornata in una spa.
  4. 4
    Parla con uno psicologo. Se non riesci a portare a termine le attività quotidiane, come mangiare o dormire, dovresti consultare uno psicologo. Fissa una visita anche se hai iniziato a fare uso di alcol e droghe. La terapia può aiutarti a risolvere questi problemi, in maniera che tu possa essere felice; si tratta di un modo per dimostrare amore nei tuoi confronti.
    • Degli studi hanno indicato che dopo una delusione d'amore avvengono dei cambiamenti chimici all'interno dell'organismo che possono provocare la depressione.[11]
    • In alcuni casi, il tuo terapista può prescriverti un farmaco antidepressivo per aiutare il corpo a regolare i cambiamenti chimici che sono in corso.
  5. 5
    Prova alcune tecniche per gestire il dolore. In alcuni casi, ti sarà utile ricorrere a metodi specifici per affrontare le emozioni provocate da una delusione d'amore. Tali tecniche possono alleviare lo stress e, nel lungo periodo, farti sentire più felice.
    • Le tecniche di respirazione profonda possono aiutarti a pensare con maggiore lucidità e ad alleviare alcune delle emozioni negative che provi.[12]
    • Prova la meditazione come metodo per calmare la mente e il cuore. Tutti i giorni, in alcuni momenti, siediti o sdraiati in silenzio e concentrati sulla tua respirazione, su un mantra o semplicemente sul presente.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Godersi la Vita da Single

  1. 1
    Prova nuove attività. Per goderti la vita da single puoi fare da solo le cose che ti piacciono.[13] Pensa a tutti gli hobby e agli interessi a cui hai sempre voluto dedicarti, ma che non avevi il tempo per coltivarli a causa della tua relazione. Renditi felice con le tue passioni!
    • Puoi provare attività e hobby in grado di sviluppare uno dei tuoi talenti o di farti apprendere una nuova capacità.
    • Ad esempio, la pittura, il giardinaggio, il nuoto, lo yoga e la poesia sono tutte attività gradevoli che puoi fare da solo.
    • Segui un corso online su qualcosa che ti ha sempre interessato, oppure inizia a imparare una lingua straniera. I tuoi progressi ti faranno sentire fiero di te stesso.
    • Avvia un blog o un canale di video su un argomento che conosci molto bene.
  2. 2
    Cerca di essere socievole. Avrai l'opportunità di passare più tempo con gli amici e i parenti che ti rendono felice. Potrai anche incontrare persone nuove, che potrebbero diventare grandi amiche o persino partner future. Non fare tutto da solo e sfrutta la tua ritrovata libertà uscendo e socializzando.[14]
    • Partecipa agli eventi a cui vieni invitato da amici e parenti, come recite scolastiche o partite di calcio. Resterai al fianco dei tuoi cari e magari incontrerai persone nuove.
    • Fai volontariato a sostegno delle organizzazioni e delle cause che ti stanno a cuore. Aiutare la tua comunità ti farà sentire bene e avrai la possibilità di incontrare persone con interessi simili ai tuoi.
    • Organizza attività con amici e parenti, come cene o serate gioco. Chiedi ai tuoi ospiti di portare qualcuno.
  3. 3
    Prendi in considerazione l'idea di frequentare un'altra persona. Questo non significa che dovresti cercare subito qualcun altro da amare, ma solo che hai tutto il diritto di flirtare e di passare il tempo con persone che catturano il tuo interesse. Avrai l'occasione di capire che cosa devi cercare nel tuo futuro amore per riuscire a essere felice,[15] oltre all'opportunità di divertirti e vivere storie fantastiche da raccontare agli amici.
    • Se non ti senti pronto a frequentare un'altra persona, prova solo a flirtare un poco. Sorridi alla commessa carina del supermercato. Fai un complimento all'idraulico che sta riparando il tuo lavandino.
    • Ricorda che frequentare una persona non significa avere una relazione seria con lei. Impara a conoscerla prima di decidere di starci insieme.
    Pubblicità

Consigli

  • Con il tempo diventerà più facile essere felice, quindi sii paziente e non smettere mai di provare.
  • Sarà molto più facile ritrovare la serenità se eviterai completamente la tua ex per qualche tempo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se stai pensando di fare del male a te stesso o alla tua ex, chiama un numero predisposto per le crisi e parla con qualcuno dei tuoi sentimenti.
  • Se i tuoi amici stretti o i tuoi parenti ti consigliano di andare da uno psicologo, segui i loro suggerimenti. Probabilmente notano gli effetti negativi della separazione più di quanto non possa fare tu stesso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Lasciare una Persona se ne stai Frequentando già un'AltraLasciare una Persona se ne stai Frequentando già un'Altra
Comportarsi durante il Primo AppuntamentoComportarsi durante il Primo Appuntamento
Essere Single e Felice
Sapere Se Lui Sta Solo GiocandoSapere Se Lui Sta Solo Giocando
Far Innamorare di Te il Ragazzo che Ti PiaceFar Innamorare di Te il Ragazzo che Ti Piace
Capire Quando un Uomo è Attratto da TeCapire Quando un Uomo è Attratto da Te
Capire Se Ti Ama DavveroCapire Se Ti Ama Davvero
Diminuire il Desiderio SessualeDiminuire il Desiderio Sessuale
Sapere se un Ragazzo Ti AmaSapere se un Ragazzo Ti Ama
Capire se Ami Ancora QualcunoCapire se Ami Ancora Qualcuno
Sapere se Qualcuno ti Ama DavveroSapere se Qualcuno ti Ama Davvero
Capire se Sei InnamoratoCapire se Sei Innamorato
Smettere di Avere una Cotta InappropriataSmettere di Avere una Cotta Inappropriata
Trasformare un'Amica nella Tua RagazzaTrasformare un'Amica nella Tua Ragazza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 4 067 volte
Categorie: Amore
Questa pagina è stata letta 4 067 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità