Come Essere Felici di Se Stessi

Scritto in collaborazione con: Klare Heston, LICSW

In questo Articolo:Volersi BeneAvere un'Immagine Corporea SanaCondurre una Vita FeliceConsolidare i Tuoi Rapporti Sociali20 Riferimenti

Non è raro sognare di avere l'aspetto o le movenze di un'altra persona, o persino un lavoro facile o il fidanzato fantastico di un'amica. Chiunque tu sia, puoi imparare a essere felice e avere una vita gratificante. Prenditi tutto il tempo che ti occorre per riflettere e apprezzare le tue doti e le tue peculiarità. Nel frattempo, cerca di costruire un rapporto sano con il tuo corpo in modo da accrescere la tua autostima. Concentrati sugli aspetti positivi del tuo lavoro, delle tue passioni e del tuo stile di vita. Consolida le tue relazioni per sentirti più soddisfatto e sicuro di te stesso.

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Volersi Bene

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    Individua ciò che ti rende unico e meraviglioso. Se prima di tutto impari a riconoscere cosa ti piace di più di te stesso, ti sentirai più a tuo agio nella tua pelle. Comincia stilando un elenco degli aspetti più belli e interessanti, che si tratti del tuo spirito libero, della tua etica lavorativa o anche dei tuoi bellissimi capelli.[1]
    • Trova almeno dieci cose che ti piacciono di te. Pensa alle tue doti, alle tue realizzazioni o alle tue caratteristiche.
    • Apprezza tutto ciò che ti rende unico. Magari parli quattro lingue, riesci a camminare sulle mani o sei capace di fare amicizia con chiunque. Non tutti sono in grado, ma tu sì!
    • Riformula i pensieri negativi in termini più positivi. Per esempio, invece di pensare: "Non sono abbastanza carina", prova a dire: "Oggi sono bellissima!".
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    Sii riconoscente ogni giorno. Esprimendo la tua gratitudine imparerai a riconoscere le persone, le cose e le occasioni straordinarie che ti si presentano nella vita. Prendi l'abitudine di ringraziare tutti i giorni chi ami. Dai valore alle tue opportunità, ai tuoi punti di forza, alle tue capacità e ai tuoi successi.[2]
    • Tieni un diario della gratitudine in cui annotare tutto ciò per cui ti senti riconoscente. Può riguardare la famiglia, gli amici, la casa, gli hobby, le opportunità e il tuo stato di salute. Aggiornalo aggiungendo un ringraziamento al giorno. Quando ti senti triste o nervoso, prova a leggerlo per tirarti su di morale.
    • Che si tratti dell'ottimo caffè preparato dal barista o della disponibilità di tuo padre, non dimenticare mai di ringraziare.
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    Ridi. Lascia sempre un po' di spazio alle risate nella tua vita quotidiana. Anche se stai passando un momento difficile, non dimenticarti mai di trovare il modo per farti una risata. Ti sentirai meglio sia nell'immediato sia nel lungo termine.[3]
    • Fai lo stupido. Racconta una barzelletta che capisci solo tu, fai una battuta sciocca o balla come un pazzo scatenato. Perché no?
    • Ridi dei tuoi errori. Potrai sdrammatizzare le situazioni e capire che non sono poi così tragiche.
    • Guarda un film comico o assisti a uno spettacolo di cabaret. Ti farà ridere e potrebbe tirarti su il morale.
    • Circondati di persone che amano l'allegria. Le risate sono contagiose.
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    Accetta i tuoi difetti. La fiducia in se stessi è la chiave della felicità, ma ognuno ha i propri punti deboli. Invece di pensare ossessivamente ai tuoi difetti, accettali. Se vuoi, chiediti che cosa puoi fare per migliorarli.[4]
    • Elenca gli aspetti che vorresti correggere. Poniti obiettivi concreti per cambiare in meglio. Se sei smemorato, procurati un'agenda o a scaricare un'applicazione con calendario. Programma la sveglia quando hai impegni e appuntamenti.
    • Impara a convivere con alcuni difetti. Non è un problema se non riuscirai mai a perdere la tua goffaggine. Se inciampi, prova a farti una risata o ignorare l'accaduto.
    • Sii indulgente con te stesso. Ammettiamolo: tutti abbiamo fatto qualcosa di cui non andiamo fieri. Qualunque cosa sia, dovresti ammettere di aver sbagliato e capire il motivo per cui ti sei comportato in un certo modo, dopodiché buttati questa storia alle spalle.

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Avere un'Immagine Corporea Sana

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    Individua che cosa ti piace del tuo corpo. Se stai bene nella tua pelle, sei contento di te stesso. Osservati e valorizza le tue caratteristiche fisiche.[5]
    • Magari non ti piace il tuo viso, ma prova a individuare le parti che risaltano maggiormente, come gli occhi o le labbra. Ricorda quanto sono belle ogni volta che ti guardi allo specchio.
    • Pensa alle cose di cui è capace il tuo corpo. Cerca di apprezzarlo perché ti permette di cantare, ballare, immaginare o saltare.
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    Allenati. L'esercizio fisico può aumentare la fiducia in se stessi e favorire il buonumore anche se non è finalizzato al dimagrimento o al potenziamento muscolare. Il semplice fatto di allenarsi 2-3 volte a settimana per 30 minuti può accrescere le energie e l'autostima. Trova uno sport adatto alle tue esigenze e praticalo con regolarità.[6]
    • Le attività che comportano la piena consapevolezza, come lo yoga e il tai chi, possono infondere calma e aiutarti a meditare sul corpo.
    • Gli sport di squadra, come il calcio e la pallavolo, sono molto divertenti. Al movimento aggiungono la componente sociale, che aumenta il senso di gratificazione.
    • La corsa, la bicicletta, il nuoto o anche una semplice passeggiata possono aiutarti a liberare la mente e mantenerti in salute.
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    Mangia correttamente per migliorare l'umore. Una sana alimentazione può aiutare la mente e il corpo. Trovando il giusto equilibrio tra frutta e verdura, proteine e carboidrati, potrai sentirti più in salute e in sintonia con il tuo corpo.[7]
    • Gli alimenti ricchi di fibre e acidi grassi omega-3 risollevano lo spirito e ti fanno sentire più felice. Includono il pane e il riso integrale, il pesce, le verdure a foglia verde e le noci.[8]
    • Cucina in casa invece di comprare cibi preconfezionati. In questo modo potrai fare scelte più salutari e ti sentirai più soddisfatto di quello che mangi.
    • Non è un problema se ogni tanto ti concedi un hamburger o un gelato, ma potresti sentirti più stanco e pigro se consumi una quantità eccessiva di alimenti grassi o trasformati.
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    Scegli un abbigliamento in grado di valorizzarti e metterti a tuo agio. Quello che indossi incide enormemente sulla percezione del tuo aspetto. Se porti vestiti sporchi, che ti stanno male o poco adatti alla tua corporatura, possono condizionare il tuo umore e la tua autostima. Scegli uno stile di abbigliamento che rispecchi la tua personalità.[9]
    • Opta per capi comodi. Evita di indossare abiti di taglia troppo grande o piccola.
    • Scegli qualche elemento che ti piace in particolar modo. I tuoi jeans preferiti, un bel maglione fatto a mano o una sciarpa alla moda possono davvero farti sentire bene nella tua pelle.
    • I gioielli, le cinture, le sciarpe e le scarpe completano l'abbigliamento. Se ti manca quel tocco in più, prova ad aggiungere un accessorio.

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Condurre una Vita Felice

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    Concentrati sugli aspetti positivi del tuo lavoro. Naturalmente alcuni compiti sono frustranti o persino noiosi, ma pensa agli aspetti più belli, che si tratti di interagire con i clienti, imparare cose nuove o avere l'opportunità di viaggiare periodicamente.[10]
    • Se nascono problemi, riconsidera il tuo atteggiamento nell'ambiente di lavoro. Personalizza il tuo spazio con fotografie o piante. Non accettare altri progetti se sei già molto occupato.
    • Trova il tempo per conoscere e apprezzare i tuoi colleghi. Forse pensi di non avere nulla in comune con loro, ma se fai qualche sforzo in più per essere cordiale, la mattina sarai contento di svegliarti per andare al lavoro.
    • Dai valore a quello che il lavoro ti offre. Nei giorni più difficili ricorda che ti dà la possibilità di mettere il cibo in tavola.
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    Coltiva le tue passioni. Gli interessi al di fuori del lavoro ti offrono un obiettivo nella vita quotidiana, pertanto ti aiutano a diventare una persona più equilibrata e interessante. Se al momento non hai nessun hobby, potresti:[11]
    • Sviluppare la tua vena artistica. Prova a scrivere una poesia, comporre il testo di una canzone o dipingere un quadro. Non devi essere necessariamente bravo, ma tentare può essere molto divertente.
    • Imparare una lingua straniera. Ti farà sentire più istruito e potrebbe aiutarti a trovare un lavoro migliore.
    • Praticare uno sport di squadra. Non solo ti permetterà di allenarti, ma ti darà anche l'opportunità di stringere nuove amicizie.
    • Seguire un corso serale. Studia qualcosa che ti interessa, come l'informatica, il bricolage o la mitologia antica.
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    Adotta abitudini proficue. Se scandisci la tua quotidianità seguendo un certo ordine, potrai organizzarti in modo che le giornate scorrano velocemente. Se in certi momenti ti senti stressato, hai fretta o sei annoiato, prova a rimescolare le carte. Cambia la tua routine finché non trovi la soluzione adatta alle tue esigenze.[12]
    • Non avere fretta, la mattina. Trova il tempo che ti serve per fare una colazione sana, leggere il giornale e arrivare in ufficio qualche minuto prima. Prepara i vestiti la sera prima o organizza quello che devi mangiare per pranzo all'inizio della settimana.
    • Anche se sei molto impegnato, dedica un po' di tempo a te stesso. Leggi un bel libro durante la pausa pranzo, guarda il tuo programma preferito prima di andare a letto o svegliati prima per meditare.
    • Fai il pieno di energie. Vai a letto e svegliati tutti i giorni alla stessa ora, in modo da abituare il corpo. Ti sentirai più riposato al mattino.
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    Prova esperienze nuove. Le esperienze, non le cose materiali, sono la chiave per la felicità. Vivendo nuove avventure potrai uscire dalla tua zona di comfort e costruire molti ricordi unici e stimolanti.[13]
    • Visita i dintorni della tua città e vai in cerca di posti immersi nella natura. Fai escursionismo, rafting o prova l'arrampicata su roccia.
    • Passa un weekend in una città vicina, in montagna o al mare. Ogni anno metti da parte una settimana per fare un viaggio più lungo che ti permetta di rivedere la tua famiglia o visitare un posto nuovo, come Parigi o i fiordi norvegesi.
    • Assisti a concerti, inaugurazioni di musei o proiezioni di nuovi film. In questo modo potrai aprirti mentalmente a nuove esperienze in città.
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    Fai in modo che lo spazio in cui vivi sia pulito e confortevole. Il senso di protezione, benessere e tranquillità nel proprio spazio vitale può essere determinante ai fini di una vita felice. Arreda la tua casa in un modo che ti trasmetta allegria e vitalità.[14]
    • Metti in ordine. Sistema ogni cosa al suo posto e non aggiungere troppi mobili in un unico ambiente. Una casa aperta e luminosa ti permette di avere uno spazio in cui sentirti felice.
    • Riempendo la tua abitazione con le foto delle persone a cui vuoi bene, i souvenir delle tue vacanze preferite o i quadri dei posti che ami avrai sempre qualcosa che ti ricorda di essere felice.
    • Risolleva lo spirito tinteggiando le pareti con colori chiari e brillanti, come celeste, lavanda o giallo.
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    Cambia la tua routine o il tuo stile di vita, se non ti soddisfa. Se non sei contento di alcuni aspetti della tua vita, hai la possibilità di cambiarli. Volta pagina e crea qualcosa di nuovo.
    • Se detesti così tanto il tuo lavoro da sentirti stressato e ansioso, è arrivato il momento di trovarne un altro.
    • Probabilmente negli ultimi 10 anni ti sei preparato con entusiasmo alle maratone, ma all'improvviso sei stanco all'idea di dover affrontare un duro allenamento. Ritrova la tua motivazione escogitando un nuovo modo di allenarti o passare il tempo.
    • Se ti senti imprigionato, annoiato o isolato dal resto del mondo, considera di trasferirti o viaggiare in un posto nuovo.

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Consolidare i Tuoi Rapporti Sociali

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    Trova amici positivi e incoraggianti. A lungo andare una rete di amicizie intime e fraterne ti permette di essere felice con te stesso. Avere gli amici giusti può migliorare la tua autostima, farti sentire indispensabile e alimentare la fiducia in te stesso.[15]
    • Dai valore alle tue vecchie amicizie. Coltivale con uscite frequenti, e-mail, telefonate o videochiamate.
    • Se hai incontrato qualcuno con cui sei entrato subito in sintonia, non avere paura di invitarlo a prendere un caffè per approfondire meglio la vostra conoscenza.
    • Liberati delle amicizie tossiche. Se hai un amico che ti fa sentire in colpa o è capace di metterti di cattivo umore ogni volta che vi vedete, forse è arrivato il momento di sbarazzartene.
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    Apprezza la tua famiglia. In linea di massima, nessuno ci conosce meglio o ci è stato più vicino di un fratello o un genitore. Che tu sia lontano perché frequenti l'università, ti trovi all'estero o abiti ancora con i tuoi, per poter essere felice con te stesso devi apprezzare la tua famiglia.[16]
    • Se hai un buon rapporto con i tuoi genitori, trova il tempo per parlare con loro e dire quanto li ami. Non dimenticare di ringraziarli!
    • Rispetta i tuoi fratelli. Anche se a volte hai l'impressione che viviate su pianeti diversi, c'è un legame inscindibile che vi unisce perché siete cresciuti insieme sotto lo stesso tetto.
    • Se i rapporti con i tuoi familiari non sono idilliaci, considera le persone che nella vita sono diventate la tua famiglia. individuale e non esitare a comunicare tutto il tuo affetto.
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    Apporta il tuo contributo alla collettività. Il senso di comunità che può nascere all'interno di un quartiere, una città, un'associazione religiosa, una scuola o un altro gruppo genera un sentimento di comune appartenenza a qualcosa di più grande che permette di instaurare relazioni durature e trovare attività interessanti.[17]
    • Presentati ai vicini di casa. Frequentandoli, non solo ti sentirai più coinvolto nella vita della comunità in cui vivi, ma potresti anche costruire un forte legame di amicizia.
    • Partecipa agli incontri con la cittadinanza, unisciti a un gruppo di lettura, assisti ai concerti di musicisti locali, offriti come volontario nelle giornate per la pulizia dei parchi o intervieni a qualsiasi altro evento che ti appassiona sul piano culturale o politico.
    • Il volontariato può essere molto gratificante e ti permette di conoscere i membri della tua comunità. Cerca associazioni che portano avanti le cause in cui credi. Potresti raccogliere denaro per i senzatetto o aiutare le famiglie più indigenti.[18]
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    Nutri i tuoi legami sentimentali. L'amore può essere molto appagante, ma assicurati che le tue relazioni siano fondate sull'affetto, la fiducia e la comunicazione. Se si basano su dinamiche relazionali tossiche possono causare stress e infelicità.[19]
    • Se hai una persona fantastica al tuo fianco, costruisci un rapporto fondato sulla comunicazione reciproca. Assicurati che siate entrambi soddisfatti e felici della vostra relazione.
    • Se sei single ed esci con molte persone, divertiti. Anche se può essere avvilente passare da un partner all'altro, non demoralizzarti. Puoi trovare la persona giusta mantenendo un atteggiamento positivo.
    • Se sei single e non cerchi nessuno, va bene lo stesso! Se ti trovi a un punto della vita in cui non vuoi frequentare nessuno, sii felice di come sei e delle decisioni che prendi.
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    Impara a perdonare. Se nutri rancore o sei ancorato al passato, non riuscirai mai a goderti appieno le tue relazioni. L'unico modo per andare avanti con la vita è quello di imparare a perdonare le persone che ami per gli errori che hanno commesso.[20]
    • Se qualcuno ti ha ferito profondamente, prova a guardare la situazione dal suo punto di vista. Forse ti ha fatto del male in buona fede o non aveva le idee chiare.
    • Impara ad accettare le scuse. Se un amico, tua madre o il tuo partner è sinceramente dispiaciuto per qualcosa, impara ad accettare le sue scuse. Cerca di voltare pagina nel migliore dei modi.
    • Se la colpa è tua, non esitare a chiedere scusa.

Consigli

  • Almeno una volta al giorno fai qualcosa che ti piace, che si tratti di ascoltare la tua canzone preferita o ballare in mutande in camera da letto.
  • Prova ad aiutare gli altri. Per migliorare la nostra autostima e capire quanto siamo fortunati non c'è niente di meglio che tendere una mano a qualcuno.
  • Non paragonarti con altre persone. Rischi solo di demoralizzarti. Invece di pensare a quello che hanno gli altri, concentrati su ciò che ti rende unico.

Avvertenze

  • Se hai provato di tutto e ti senti ancora profondamente insoddisfatto, potresti soffrire di depressione. In questo caso, cerca l'aiuto di un professionista della salute mentale.

Riferimenti

  1. https://www.mind.org.uk/information-support/types-of-mental-health-problems/self-esteem/#.WuiCA5ch2Uk
  2. https://www.health.harvard.edu/healthbeat/giving-thanks-can-make-you-happier
  3. https://www.nhs.uk/conditions/stress-anxiety-depression/feel-better-and-happy/
  4. https://www.psychologytoday.com/us/blog/fulfillment-any-age/201604/10-ways-learn-yourself-better
  5. https://uhs.berkeley.edu/sites/default/files/bewell_tenstepsbodyimage.pdf
  6. https://www.nhs.uk/conditions/stress-anxiety-depression/feel-better-and-happy/
  7. https://www.nhs.uk/conditions/stress-anxiety-depression/feel-better-and-happy/
  8. http://this.deakin.edu.au/lifestyle/how-to-eat-your-way-to-happiness
  9. https://uhs.berkeley.edu/sites/default/files/bewell_tenstepsbodyimage.pdf
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Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Klare Heston, LICSW. Klare Heston è un’Assistente Sociale Clinica Indipendente con Licenza in Ohio. Ha conseguito un Master in Assistenza Sociale alla Virginia Commonwealth University nel 1983.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

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