Come Essere Femminista

Un femminista è una persona che crede nell'uguaglianza tra i sessi. La maggior parte delle persone direbbe di essere favorevole ai diritti di uguaglianza e di genere. Essi credono che uomini e donne dovrebbero avere pari opportunità e la capacità di fare ciò che vogliono della propria vita. Questa è la definizione da manuale di un femminista. Ma per pochi eletti, il femminismo significa andare oltre tale definizione.

Passaggi

  1. 1
    Cerca la storia femminista. Leggi degli iniziatori e delle persone chiave delle diverse ondate di femminismo, come Betty Friedan, Matilda Joselyn Gage, Gloria Anzuldua, e Kathleen Hanna. Inoltre, cerca i paesi che ancora non hanno approvato i diritti delle donne, come il diritto di voto. Ciò è essenziale per lo sviluppo delle tue opinioni e del modo di agire. Infine, valorizza le donne reali. Ammira ed emula le donne che danno contributi intellettuali, donne di talento e integrità. Sì, è uno sciocco divertimento seguire le vite dei tabloid principali, e innumerevoli donne che sono imprenditrici e attive in campo politico danno tutte un contributo reale e possono ispirare a fare lo stesso.
  2. 2
    Fai piccoli passi, iniziando dalla tua personalità. Dovresti essere esclusivamente tu. Questo significa avere le proprie opinioni politiche, sociali e culturali, partecipare a diverse campagne e mai cedere all'immagine della perfezione femminile che la società impone. Questo è ciò che tratta il femminismo, che le donne vengano valutate per quello che sono, non per come appaiono. Questo dimostra che sei una donna forte e indipendente, che non ha bisogno di un uomo, della chirurgia plastica, o di una figura pelle e ossa per sentirsi completa nella vita. Tutto questo comprende:
  3. 3
    Smetti di essere ossessionata dal tuo corpo. Smetti di criticarlo in pubblico. Smetti di dire alle altre ragazze "Vorrei avere le gambe come le tue." Ogni volta che lo fai, stai rafforzando l'idea che le donne hanno valore solo se sono fisicamente attraenti. Hai un cervello incredibile - meriti di essere apprezzata per questo. Potresti anche avere un corpo incredibile, ma mentre la società valorizza gli uomini per la loro intelligenza indipendentemente dall'aspetto esteriore, le donne sono ancora ampiamente valutate solo per il loro aspetto. Fai da esempio per le altre donne e per il mondo valorizzando te stessa e i tuoi amici per le giuste ragioni.
  4. 4
    Smettete di chiamarvi con termini dispregiativi, come troia e puttana. Gli uomini non si chiamano troia e puttana tra di loro. Qualsiasi insulto basato sul genere non deve essere usato affatto. Le donne dovrebbero sostenersi, darsi potere e rafforzarsi a vicenda. Mostra alle tue sorelle quanto sono meravigliose, come donne non hanno bisogno di iscriversi alla competizione che la società infonde tra noi, per farci lottare per l'attenzione degli uomini.
  5. 5
    Non lasciare che le pubblicità ti vendano il "senso del potere". Sii un consumatore intelligente: i pubblicitari probabilmente non sono le migliori autorità sull'aspetto del potere, soprattutto se ti dicono che questo appare esattamente come il loro prodotto.
  6. 6
    Prova il fai da te. Questo è ottimo non solo per migliorare la tua creatività, ma per non accettare il forte bisogno di bellezza degli uomini. Non devi essere carina se non vuoi. Puoi andare in tuta al negozio di alimentari, o puoi impressionare te stessa, fintanto che è quello che vuoi.
  7. 7
    Non cambiare mai per nessuno. Cerca relazioni con persone che ti giudicheranno per la tua personalità, non per l'aspetto esteriore.
  8. 8
    Prendi decisioni sessuali intelligenti. Il femminismo significa essere in grado di fare la scelta giusta per te. Se questo significa fare sesso dopo una notte in strada, fai pure, ma assicurati che lo stai facendo perché lo vuoi. Se significa aspettare fino al matrimonio, va bene, ma ancora una volta, non permettere a nessuno di farti pressioni per qualcosa che non vuoi fare. Ascolta i tuoi desideri sessuali, riconosci la loro legittimità, e - se è la scelta giusta per te - assecondali. Assicurati solo di non ridicolizzare o giudicare qualcuno (soprattutto un'altra donna) per le loro scelte sessuali, e difendi le tue scelte quando necessario.
  9. 9
    Agisci. Leggi le riviste, come 'Ms' e 'Bust'. Partecipa alle organizzazioni. Spargi la voce ad altre donne messe sotto pressione dalla società. Puoi partecipare a comunità online, creare il tuo sito web e condividere le tue opinioni con altre femministe. Puoi anche iniziare una band e scrivere le tue canzoni su temi femministi, come l'abuso in famiglia, disturbi alimentari, ecc.

Consigli

  • Credi sempre in te stesso. Nessuno conosce le infinite possibilità che una donna può raggiungere solo credendo nei suoi sogni.
  • Non generalizzare gli uomini. Non tutti gli uomini sono pervertiti e pensano di essere il sesso superiore. Ci sono diversi uomini così come ci sono donne diverse. Il femminismo non è combattere contro gli uomini; è lavorare con gli uomini e le donne per sfidare le aspettative della società sul genere.
  • Per mostrare sostegno del femminismo, fai dei Collage o dei Magazine su figure femministe. Taglia le immagini di vecchie riviste femministe e fai dei poster. Il cielo è il tuo limite.
  • Sii te stesso. Questo è fondamentale, perché avere una forte personalità ti assicurerà che non cambierai mai per nessuno.
  • Aiuta gli altri. Come detto in alcuni dei passaggi, partecipa a diverse organizzazioni, come To Write Love on Her Arms, che cerca di aiutare coloro che hanno problemi di autolesionismo e di dipendenza, o Don't Die for a Diet, che è un'organizzazione che fornisce recupero per anoressiche e bulimiche.
  • Leggi The Feminine Mystique di Betty Friedan. Questo è uno dei libri più importanti della cultura femminista, poichè ha dato inizio alla "seconda ondata" del femminismo.
  • Non ignorare il fatto che uomini e donne sono biologicamente diversi, ma non fare l'errore di confondere le differenze fisiche con quelle culturalmente forzate.
  • Considera che gli uomini e le donne sono cresciuti nella stessa società sessista e abbi pazienza con coloro che ancora non capisco perché il femminismo è così importante. Lae persone saranno più apertaea discutere del femminismo se le tratti in modo equo e rispettoso.

Avvertenze

  • L'atmosfera del femminismo è quella che favorisce l'apprendimento e la comprensione. Ma fai attenzione a non pensare che questo indichi un ambiente passivo. Ogni femminista contribuisce e ogni femminista recepisce.
  • Non lasciare che le critiche ti scoraggino nel seguire il tuo istinto sui problemi. Il femminismo è controverso, ma questo non significa che sia intrinsecamente malvagio. Uno dei punti cardine del femminismo è contrastare la credenza popolare che le donne dovrebbero stare in silenzio. Abbiamo trovato una piattaforma su cui discutere di noi stessi, ed è importante che ne prendiamo parte e non perdiamo questo diritto.
  • È noto che anche nel femminismo, ci sono punti di vista opposti. E purtroppo, questa è una delle critiche impugnate dagli altri. Non è vero che i membri di ogni gruppo politico hanno più posizioni? Questo non è qualcosa che dovrebbe dissuaderti. Piuttosto, dovrebbe incoraggiati ad offrire le tue opinioni. Le migliori istituzioni sono quelle che comprendono credenze diverse. Questo perché solo attraverso l'opposizione si può comprendere pienamente un argomento, in quanto si applica a persone di tutte le provenienze.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Be a Feminist, Español: ser feminista, Русский: быть феминисткой, Português: Ser Feminista, Deutsch: FeministIn sein, Français: être féministe, Bahasa Indonesia: Menjadi Feminis

Questa pagina è stata letta 12 298 volte.
Hai trovato utile questo articolo?