Come Essere Figo e Popolare

3 Parti:Attirare l’attenzioneEssere socievoleButtarsi nella mischia

Essere figo e popolare non significa camminare lungo i corridoi con la puzza sotto il naso e con tutti gli sguardi puntati su di te. Significa essere amichevole, chiacchierare con tutti e mettere a proprio agio le persone che conosci. La vera popolarità deriva dall’essere in pace con se stessi e dalla voglia di condividere quel benessere con gli altri.

Parte 1
Attirare l’attenzione

  1. 1
    Non lasciare che gli altri ti dicano chi sei. Non è molto figo vestirsi o comportarsi in un certo modo solo per compiacere altre persone o per fargli pensare che tu sia figo. In effetti, è proprio l’opposto. Non indossare camicie firmate o sandali alla moda o qualsiasi cosa indossino tutti solo perché qualcuno ha preso in giro il tuo stile unico; non essere tranquillo o frustrato solo perché qualcuno ti ha definito “iperattivo”. Se hai la tua personalità, è meglio coltivarla e non curarsi delle critiche.
    • Sebbene possa sembrare impossibile “non curarsi dell’opinione degli altri”, puoi assolutamente farcela ignorando i commenti su di te e guardando oltre. La gente puramente negativa non merita le tue attenzioni.
    • Se qualcuno diffonde voci su di te o semplicemente parla male di te, non reagire con la stessa medicina. Piuttosto, sii superiore e ignora gli antipatici, mostrando d’avere di meglio da fare che curarti di ciò che dicono di te. Sicuramente questo è da fighi.
  2. 2
    Fai vedere che ti diverti. Una caratteristica importante di una persona figa e popolare è che solitamente si diverte molto, a prescindere da dove sia. Per quanto non ti serva ridere come un maniaco durante una verifica di chimica, dovresti sforzarti di divertirti in qualsiasi circostanza. Che tu sia in fila per il pranzo, stia parlando con un amico nei corridoi o facendo un lavoro di gruppo a scuola, dovresti emanare energia positiva e comportarti come se ti stessi divertendo. La gente sarà attratta dal tuo ottimismo e vorrà starti intorno.
    • Per facilitare la cosa, dovresti cercare di passare più tempo possibile a fare ciò che ami. Certo, nessuno ti vedrà divertirti se sarai in castigo o se starai andando alle odiate prove della banda.
    • Cerca di sviluppare un’energia negativa che ti permetta di vedere il lato positivo delle cose e ti faccia ridere piuttosto che preoccupare.
    • Concentrati sul presente invece di preoccuparti di come ti vedono gli altri.
  3. 3
    Fai ciò che ami. Un altro modo per farti notare è facendo ciò che ami. Può significa prendere lezioni di ballo, cantare con gli amici, disegnare o persino cucire i tuoi vestiti. Non importa ciò che fai; importa che ti appassioni. La passione attirerà le persone e gli farà credere che tu sia interessante e da conoscere. Fare ciò che ami ti porterà anche a incontrare più persone che condividono le tue passioni.
    • Puoi anche farti notare insegnando agli altri ciò di cui sei esperto. Puoi offrire lezioni di disegno, di tennis o persino bowling. Se avrai voglia d’insegnare e aiutare gli altri a migliorarsi, sarai sicuramente considerato una persona interessante.
  4. 4
    Impressiona gli altri con la tua sicurezza. Chi è realmente figo e popolare ha un’innata sicurezza in se stesso e nei propri atteggiamenti. Se sei popolare, non hai bisogno di vantarti o tirartela, ma dovresti proiettare un’energia e una vibrazione positiva quando parli di te stesso e dei tuoi progetti per il futuro. Stai dritto, sorridi e parla con autorità, senza abbatterti. Mostrare sicurezza è fondamentale per diventare figo e popolare.
    • Parla di qualcosa che non vedi l’ora di fare nel weekend o di un bel film o uno spettacolo che hai visto. Esprimi la tua soddisfazione in ciò che hai fatto e la tua volontà di condividere le tue opinioni. Quella sì che è sicurezza.
    • Congratulati con gli altri più che puoi, restando spontaneo. Chi è sicuro di sé non prova gelosia, vede il meglio nelle persone e non ha paura di dirlo.
    • Presentati a qualcuno che non conosci e attacca bottone. Ci vuole sicurezza.
  5. 5
    Esprimi il tuo stile personale. Non c’è un solo modo di vestirsi per essere figo e popolare. Certo, ci sono negozi più adatti alle persone “fighe”, come Abercrombie o Hollister, ma non significa che diventerai popolare frequentandoli. È molto più importante indossare qualcosa che ti stia bene, sia pulito ed esprima la tua personalità, piuttosto che arrendersi a qualche moda. Se ti piacciono le magliette umoristiche, le Converse o gli orecchini ingombranti, indossali senza paura, invece di avere dubbi o chiedere le opinioni degli altri.
    • Non preoccuparti d’avere un look perfettamente abbinato e coordinato. Indossare vestiti scoordinati o unici può essere molto più interessante, sempre che ti stiano bene.
    • La cosa più importante è che i vestiti ti stiano bene. Gli indumenti troppo larghi possono farti apparire trasandato, e quelli troppo stretti possono darti un aspetto più provocante di quanto volessi.
    • Ricorda solo di lavarti e prenderti cura del tuo corpo ogni giorno. Sarà dura avere un bell’aspetto senza lavarsi.
  6. 6
    Non esagerare a scuola. Potresti credere che sia figo comportarti come se fossi troppo figo per la scuola o come se avessi posti migliori in cui essere, ma in realtà questo atteggiamento ti farà solo sembrare noioso, senza passioni. Non che tu debba fare il lecchino coi prof o continuare a parlare di quanto ami l’ora di ginnastica, ma dovresti essere attento e felice di essere lì, in modo da attrarre l’attenzione degli altri. Lamentandoti, dormendo in classe o semplicemente parlando delle cose migliori che avresti da fare non ti farai neanche un amico.
    • In effetti, è molto più figo appassionarsi alle tue parti preferite della scuola, ed eccellere in esse, che tu sia uno storico o un rappresentante d’istituto. Se tutto ciò che t’interessa è bigiare, non ti conoscerà mai nessuno.
  7. 7
    Sii amichevole con tutti. Figo e popolare non significano essere crudeli con chiunque sia meno “figo” di te. Piuttosto, significa parlare con tutti essendo amichevoli, socievoli e lieti di conoscere nuove persone. Senza contare che la tua vita non sarà molto divertente o coinvolgente ignorando quasi tutti perché non li consideri abbastanza fighi per te. Piuttosto, cerca di salutare tutti, attaccare bottone o semplicemente essere gentile con tutti, a meno che non ti diano motivi per non esserlo.
    • La definizione di popolare è “ben visto”. Se vuoi essere ben visto, devi conoscere molte persone diverse, in modo che ti possano apprezzare. Parlando sempre con le stesse 10 persone, potranno apprezzarti loro, ma non sarai ben visto da tutti.
    • Trattando male gli altri o semplicemente comportandoti in modo crudele verso chi non consideri degno, sembrerai insicuro.

Parte 2
Essere socievole

  1. 1
    Non aver paura di parlare con gente nuova. Potresti pensare che le persone popolari tendano solo a parlare con gli altri 5 al loro livello, ma non è così. In realtà, chi è davvero figo e popolare parla volentieri con gli sconosciuti perché è sicuro di sé e cerca sempre modi per rendere la propria vita divertente ed entusiasmante. Che ci sia una nuova ragazza a scuola o tu voglia conoscere un tuo compagno di classe, sforzarti di parlare con persone nuove darà ottimi frutti sulla strada verso la popolarità.
    • Saluta e presentati al momento giusto. Molti saranno lieti di parlare con una persona nuova, soprattutto se non conoscono nessuno.
    • Se una persona che non conosci sembra timida o silenziosa, non prenderla per maleducazione. Alcuni hanno bisogno di più tempo di altri per aprirsi.
  2. 2
    Chiedi agli altri di parlarti di loro. Un altro modo per essere popolare è mostrando un sincero interesse verso gli altri. Puoi farlo con semplici domande come la materia che preferiscono o i loro progetti per l’estate. Dimostra un interesse sincero nei loro confronti, nei loro interessi e pensieri quotidiani, e saranno ben impressionati dalla tua gentilezza. Non significa che tu debba intervistare le persone senza rivelare niente di te, ma dovresti cercare di mantenere un equilibrio tra conoscere gli altri e farti conoscere.
    • Il punto è che a molti piace parlare di sé, anche se dovessero essere un po’ spronati. Se riesci a farli parlare del loro argomento preferito, gli piacerai, e diventerai più popolare.
    • Certo, non dovresti fare domande solo per farti piacere. Dovrebbe realmente importarti la loro conoscenza.
  3. 3
    Evita di vantarti. Chi è davvero figo e popolare non ha bisogno di vantarsi perché è già soddisfatto e sicuro di sé e sa che anche gli altri possono accorgersene. Puoi parlare di ciò che ami senza rivelare quanto sei bravo in francese, a sciare o vincere dibattiti. Non c’è niente di più insopportabile di qualcuno che se la tira, e parlare di quanto sei bravo darà solo l’idea opposta. E poi, l’autopromozione non è elegante. La modestia sì.
    • Se sei davvero bravo in qualcosa, gli altri lo scopriranno da soli, o tramite i tuoi amici, o leggendolo sul giornalino d’istituto. Confida nel fatto che i tuoi successi parleranno da soli, senza bisogno di divulgarli tu stesso.
    • Invece di parlare di quanto sei bravo in qualcosa, trova il tempo per congratularti con altre persone, che siano nella tua classe o nella tua squadra di calcio.
  4. 4
    Lascia parlare gli altri. Se vuoi essere figo e popolare, dovresti essere estroverso e divertente, ma senza monopolizzare le conversazioni. La verità è che alle persone importa molto più se t’interessi a loro piuttosto che se sei interessante, perciò dovresti concentrarti sul farle sentire interessanti e lasciarle parlare invece di continuare a blaterare per fare il brillante. Certo, non dovresti nemmeno parlare a monosillabi, ma dovresti mettere a proprio agio gli altri per piacergli e sembrare figo e popolare.
    • Quando parli con qualcuno, cerca di non parlare per più del 50% della conversazione. A nessuno piace stare ad ascoltare una persona logorroica.
    • Se sei in un gruppo, cerca di non monopolizzare la conversazione. Lascia che almeno 3 persone parlino prima di raccontare un’altra storia o fare un altro lungo commento. Sebbene non sia necessario monitorare ogni secondo della conversazione, dovresti rendertene conto quando parli troppo.
  5. 5
    Trova cose in comune con le persone. Un altro modo per essere figo e popolare è entrando in contatto con le persone trovando interessi in comune. Non devi concordare su tutto, ma dovresti trovare un modo per parlare di ciò che reputate importante, dalla tua passione per Caparezza al comune amore per Kubrick. Quando vai a parlare con qualcuno che conosci, cerca di pensare a qualcosa che apprezzate entrambi, da un’insegnante che vi piace prendere in giro a un’attività che amate fare insieme. Concentrandoti su questi interessi, le persone sentiranno di avere più cose da dirvi.
    • Impara a conoscere il tuo pubblico quando parli con la gente. La tua compagna di classe secchiona potrebbe voler parlare di libri o film, mentre il ragazzo con cui giochi a calcio potrebbe voler piuttosto parlare della partita.
    • Impara a leggere il linguaggio del corpo. Se la persona con cui stai parlando sta muovendo i piedi, controllando il telefono o rispondendo senza entusiasmo, potrebbe voler parlare di qualcos’altro che importa a entrambi.
  6. 6
    Cerca di ascoltare realmente le persone. Un conto è conoscere tutti per nome, un altro è conoscere davvero le persone. Per quanto sia divertente conoscere molta gente ed essere amichevole, è anche carino prendersi la briga di sapere cos’avviene nelle loro vite. Certo, non puoi conoscerete tutti, ma almeno sforzati di ascoltare chi parla con te, che ti stia raccontando dei programmi per il weekend, delle preoccupazioni per i voti o di cosa indosseranno alla festa della scuola. A chi è figo e popolare interessano davvero le persone, e si fanno notare per la propria abilità di fare sentire chiunque speciale.
    • Quando qualcuno sta cercando di dirti qualcosa, dovrebbe esistere solo quella persona. Metti via il telefono, smetti di guardarti intorno e guardala negli occhi mentre parla.
    • Evita d’interrompere o dare la tua opinione finché non ha finito di parlare.
    • Concentrati sull’ascolto della persona alle sue condizioni, invece di confrontare la situazione o le esperienze a ciò che ti è accaduto personalmente. Se ti viene da dire “Proprio come successe a me…”, non stai davvero ascoltando.
  7. 7
    Non prendere in giro le persone per elevarti. Se vuoi davvero essere popolare, allora non dovresti denigrare gli altri solo per sembrare più figo. Anche perché essere crudele con gli altri, soprattutto se non hanno molti amici e sono guardati dall’alto verso il passo, è una delle cose peggiori e più patetiche che tu possa fare. Se vuoi essere realmente rispettato e sentirti gentile, non puoi andare in giro a prendere in giro gli altri. Non ti farà apparire affatto migliore o figo, bensì come una persona così insicura da dover far sentire peggio gli altri per sentirsi meglio. è decisamente poco figo.
    • Se esci con persone che denigrano gli altri in continuazione, potrebbe essere il momento di trovare nuovi amici. Prima però, parlane coi tuoi amici per vedere se hanno intenzione di cambiare il proprio atteggiamento.

Parte 3
Buttarsi nella mischia

  1. 1
    Prendi parte a una squadra sportiva. Un modo per essere figo e popolare è facendo parte di una squadra, se sei portato. Certo, se hai 2 piedi sinistri e odi lo sport, non c’è bisogno di torturarti. Ma se ti piace lo sport o hai giocato a basket, calcio, tennis da piccolo, allora una squadra può darti modo di conoscere nuove persone, acquisire doti da leader e lavorare con gli altri. Tutte queste abilità ti aiuteranno a diventare più figo e popolare.
    • Entrando in una squadra sportiva potrai anche conoscere molta gente che potresti non aver occasione d’incontrare a scuola. Ti aiuterà a espandere la tua rete sociale, e per essere popolare serve conoscere molta gente.
  2. 2
    Iscriviti a un club. Un altro modo per espandere la tua reti di contatti ed essere popolare è incontrando persone nei club. Puoi farti eleggere a rappresentante, entrare nella redazione del giornalino, iscriverti ai laboratori, a seconda dei tuoi interessi. Incontrerai molte persone nuove e potrai legare partendo da un interesse in comune. Parlare di qualcosa che ti appassiona davvero? Molto figo.
    • I club inoltre sono frequentati da persone diverse rispetto alle squadre sportive. Fare amicizia con persone variegate ti aiuta a imparare a parlare praticamente con chiunque, e può aiutarti a farti conoscere ancora di più.
  3. 3
    Fatti coinvolgere nella tua comunità. Potresti pensare che non ci sia niente di figo nel volontariato in biblioteca o alla mensa dei poveri 2 volte al mese. Tuttavia, essere attivo nella tua comunità, che sia aiutando un politico a farsi eleggere perché ne condividi le idee o ripulendo il parco del quartiere, ti aiuterà a conoscere persone di varie estrazioni sociali ed età. Ti farai le ossa imparando a interagire con molte tipologie di persone – ed è sicuramente figo.
    • Dandoti da fare nella tua comunità, potresti persino fare esperienza nel parlare con persone più grandi, un’abilità molto utile per acquisire maturità e conoscenza. Queste persone potrebbero avere qualcosa da insegnarti riguardo al significato della popolarità.
  4. 4
    Mantieni una moltitudine d’interessi. Se vuoi essere figo e popolare, dovresti cercare di espandere i tuoi interessi. Per quanto sia bello essere il capitano della squadra di calcio, ti esporresti troppo a persone tutte uguali seguendo solo quella strada. Se vuoi davvero essere figo e popolare, puoi giocare a calcio, ma anche ricavare dello spazio per il teatro o il volontariato. Certo, non vuoi mettere troppa carne al fuoco, ma neanche passare la vita a interagire con un’unica tipologia di persona.
    • Mantenere una varietà d’interessi può aiutarti a incontrare molte persone interessanti. Quando fai amicizia con loro, dovresti anche impegnarti a espandere la tua cerchia di conoscenze e uscirci insieme in attività diverse da quelle che vi hanno fatto incontrare.
    • Iscrivendoti a un club, una squadra o una rete comunitaria puoi anche scoprire nuovi talenti e svilupparli. Avere un talento è indubbiamente molto figo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Personalità

In altre lingue:

English: Be Cool and Popular, Português: Ser Legal e Popular, Русский: быть классным и популярным, Español: ser genial y popular, Français: être cool et populaire, Deutsch: Cool und beliebt sein, Bahasa Indonesia: Menjadi Keren dan Populer

Questa pagina è stata letta 42 809 volte.

Hai trovato utile questo articolo?