Scarica PDF Scarica PDF

Molte persone desiderano essere fisicamente attraenti. Essere sicuri del proprio aspetto può contribuire a una buona salute fisica e mentale, oltre a renderti più felice durante la giornata.[1] Anche se le opinioni variano e la bellezza è, in definitiva, negli occhi di chi guarda, ci sono alcune cose che puoi fare ogni giorno per essere più attraente in generale. Aumentando la consapevolezza di come gli altri ti percepiscono e lavorando per migliorare il tuo aspetto fisico, essere fisicamente attraente è un obiettivo alla portata di chiunque.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Rendere il Proprio Viso Più Attraente

  1. 1
    Dormi di più. Se non dormi a sufficienza o se il tuo sonno viene interrotto durante la notte, finirai per sviluppare rughe sulla fronte, mentre i tuoi occhi e le tue guance si arrosseranno, specialmente se hai la pelle chiara.[2] Cerca di andare a letto prima, se pensi di non dormire abbastanza. Se il tuo sonno è interrotto da un qualche disturbo di natura medica (come l'apnea notturna) o soffri di insonnia, parla con il tuo medico riguardo a ciò che puoi fare per dormire meglio.
    • Gli adulti di età compresa tra i 18 e i 64 anni hanno bisogno di 7-9 ore di sonno a notte, mentre gli adolescenti necessitano dalle 8 alle 10 ore.[3]
  2. 2
    Tagliati i capelli. Se ti senti bloccato e non capisci cosa puoi fare per cambiare il tuo look, valuta la possibilità di un nuovo taglio. Se porti i capelli allo stesso modo da sempre, ti sorprenderà scoprire quanto possa cambiare il tuo aspetto con una pettinatura diversa. I capelli incorniciano il viso, quindi pensa alle caratteristiche del tuo volto e a come esaltarle al meglio.[4]
    • Ad esempio, se hai la mascella quadrata, potrebbe essere una buona idea far crescere i capelli sui lati per bilanciare il viso.
    • Sperimenta diversi tagli di capelli e chiedi ai tuoi amici la loro opinione.
    • Chiedi suggerimenti a un hair stylist. Puoi chiedergli: “Voglio un look romantico e sofisticato. Hai qualche idea?”.
    • Se ti piace il taglio di capelli di un attore o di un musicista, porta una sua foto dal tuo barbiere e chiedigli se è in grado di replicarlo.
  3. 3
    Considera l'idea di farti crescere la barba. La barba può rendere un uomo più attraente; tutto dipende dalla simmetria e dalla struttura del viso, ma anche dalla capacità (o meno) di farla crescere. Gli stili di barba considerati più attraenti sono quella folta e quella che non viene rasata da una decina di giorni.[5]
    • Se la tua barba cresce a chiazze, dovrai continuare a rasarti oppure prova con il pizzetto.
    • Farsi crescere la barba può far apparire il mento più largo.
  4. 4
    Mantieni la pelle pulita. Una pelle pulita denota una persona sana e felice, mentre un viso dalla tendenza acneica può apparire davvero poco attraente.[6] Lavati il viso ogni giorno e cerca creme idratanti e scrub che vadano bene per il tuo tipo di pelle. Se comunque non riesci a ottenere una pelle pulita, considera di cambiare la tua dieta in modo che includa più frutta e verdura; in più, fissa un appuntamento con un dermatologo, che può diagnosticare e curare la tua acne o eventuali eruzioni cutanee.
    • È stato dimostrato che l'olio d'oliva, i pomodori e il cioccolato fondente migliorano la pulizia della pelle.[7]
    • Consumare un eccesso di cibi poco sani e zuccherati può portarti ad avere una brutta pelle.[8]
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Migliorare il Proprio Guardaroba

  1. 1
    Vestiti in un modo che ti faccia sentire sicuro di te. Quando indossi bei vestiti ti senti bene con te stesso. Sentirti sicuro e a tuo agio ti farà apparire fisicamente più attraente agli occhi delle altre persone. Cerca di vestirti meglio di quelli che ti circondano. Assicurati che i tuoi abiti siano ben aderenti, né troppo larghi né stretti. Se non hai gusto per la moda o non sei sicuro di cosa indossare, chiedi consiglio a un amico o al commesso di un negozio.
    • Mantieni i tuoi vestiti puliti, stirati e in ordine. Già solo questo ti farà apparire più attraente.[9]
    • È più importante indossare abiti che ti stiano bene piuttosto che mettere capi costosi. Assicurati sempre che i tuoi vestiti siano della taglia giusta e che ti calzino a pennello; se non è così, considera l’idea di rivolgerti a un sarto.
  2. 2
    Vestiti di rosso e di nero. Il rosso e il nero sono i colori più attraenti che gli uomini possono indossare; hanno un significato biologico che ti rende inconsciamente più attraente per le altre persone. Il nero e il rosso dimostrano il predominio, l'attrattiva e l'aggressività negli uomini e potrebbero migliorare il tuo look.[10]
    • Ricorda che lo stile conta più di tutto, indipendentemente dal colore dei vestiti. Se appari sgradevole o poco amichevole, probabilmente nessuno ti troverà attraente.
  3. 3
    Sii te stesso. Anche se seguire questi passaggi ti aiuterà a sembrare più attraente in generale, essere te stesso gioca un ruolo chiave anche nel modo in cui le altre persone ti percepiscono. Indossare un outfit che appare forzato o innaturale danneggerà il modo in cui vieni visto. Essere te stesso, invece, ti farà apparire più attraente.
    • Solo perché ad altre persone non piace un certo stile di abbigliamento, non significa che non debba piacere anche a te.
    • Cerca di riversare il tuo stile personale nella scelta degli outfit. Ad esempio, se sei noto per essere una persona energica, prova a indossare colori vivaci per rappresentare la tua personalità spumeggiante.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Lavorare sul Proprio Fisico

  1. 1
    Mantieni una buona postura. Puoi farlo portando le spalle indietro e tenendo la testa alta. Incurvarsi o avere una cattiva postura mostra una mancanza di autostima e ti farà apparire meno attraente.[11] Esercitati a mantenere una buona postura durante tutta la giornata, prestando attenzione a quanto è curva la tua schiena mentre sei seduto o stai in piedi. Quando ti accorgi di essere stravaccato, correggi la tua postura.
    • Se tendi a ingobbirti, potrebbe volerci del tempo per cambiare questa abitudine.
  2. 2
    Allenati regolarmente. Un corpo tonico e muscoloso è percepito come più attraente per un uomo. Cerca di mantenere una percentuale di massa grassa intorno al 16%; un personal trainer o un medico saranno in grado di darti una mano a calcolare la tua.[12] . Non esagerare con le ripetizioni: fanne 10-12, con un peso che ritieni impegnativo.[13] Vai in palestra o allenati a casa per ottenere un corpo più snello e muscoloso.
    • Fai esercizi cardio (come la corsa) uniti a esercizi con i pesi, come panca, leg press, squat e curl.
    • Puoi anche unirti a una squadra o dedicarti a un hobby sportivo.
    • Le discipline che aiutano a sviluppare massa muscolare includono, per esempio, l'arrampicata su roccia e il nuoto.
    • Ricorda che i gusti variano da persona a persona e ad alcuni non piace un corpo troppo muscoloso.
    • Allenati per sentirti più sicuro di te e poniti l’obiettivo di avere una vita più sana.
    • Alcuni ragazzi non saranno in grado di ottenere un corpo magro o muscoloso, ma va bene così. Finché ti impegni per raggiungere il tuo obiettivo, le tue possibilità di essere percepito come più attraente aumentano.
  3. 3
    Abbronzati, se hai la pelle naturalmente pallida. Essere abbronzati è considerato attraente dalla maggior parte delle persone in base agli standard di bellezza contemporanei.[14] Per abbronzarti puoi stenderti al sole, andare in un centro estetico o usare uno spray.[15] Anche mangiare regolarmente frutta e verdura che contengono carotenoidi, come patate dolci, succo di pomodoro, carote, peperoni rossi, anguria e melone ti può dare una mano, se questo viene abbinato a un'abbronzatura naturale.[16]
    • L'abbronzatura con lampade UV è stata collegata a certi tipi di cancro alla pelle.
    • I carotenoidi sono contenuti per lo più negli alimenti di colore giallo, rosso o arancione.
    • Oltre a renderti più attraente, gli alimenti che contengono carotenoidi sono anche salutari.
  4. 4
    Mantieni una buona igiene personale. Questo è uno dei fattori più importanti quando si desidera essere più attraenti. Se emani un cattivo odore o sembri sporco, gli altri lo percepiranno come qualcosa di fortemente negativo e si allontaneranno da te.[17] Ricorda di usare il deodorante e di fare la doccia o il bagno ogni giorno. Lavati i denti in modo da avere un alito gradevole.
    • Avere una buona igiene personale può anche prevenire problemi di salute come infezioni, piede d'atleta (tricofitosi) e pidocchi.[18]
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non esagerare con la colonia e i prodotti per capelli. In questi casi, è meglio non abbondare.
  • Il dismorfismo corporeo è un disturbo mentale a causa del quale la persona che ne è affetta è ossessionata dai pensieri sul proprio aspetto fisico. Se pensi costantemente al tuo look e questo interferisce con cose importanti della tua vita, come il lavoro, la famiglia o la scuola, chiedi aiuto a un professionista della salute mentale.
  • Non permettere agli altri di definirti. La bellezza si presenta in molte forme diverse e solo perché qualcuno non ti trova attraente, non significa che sia così anche per gli altri.
  • Essere sano, felice e sicuro di te sono gli elementi fondamentali per diventare più attraente.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Natalie Tincher
Co-redatto da:
Style Strategist ed Esperta in Consulenza del Guardaroba
Questo articolo è stato co-redatto da Natalie Tincher. Natalie Tincher è la titolare e la style strategist responsabile dell’attività BU Style. Con oltre 10 anni di esperienza, è specializzata in consulenza d’immagine mirata a riflettere l'individualità, la fiducia e il comfort dei clienti. Si è laureata in Inglese presso la Brigham Young University. Ha ottenuto il certificato di consulente d’immagine dal Fashion Institute of Technology. Condivide regolarmente la sua esperienza con gruppi aziendali presso le principali istituzioni finanziarie, società di media e agenzie di stampa. Nel 2019 è stata nominata responsabile globale dello styling per la rete di canali Bloomberg Television. Questo articolo è stato visualizzato 25 591 volte
Questa pagina è stata letta 25 591 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità