Come Essere Fortunato

In questo Articolo:Creare la Propria FortunaPorsi degli Obiettivi & Lavorare DuroUtilizzare Simboli e TalismaniRiferimenti

La fortuna richiede molto più di un quadrifoglio… anche se male non fa. Imparare ad abbracciare le opportunità e a creare la propria fortuna può fare la differenza tra una vita di successo, feconda e felice e l'attesa passiva che succeda qualcosa di buono. Interrompi l'attesa. Crea il tuo il successo personale. Afferra la fortuna per la collottola imparando a fissarti degli obiettivi ben precisi e a raggiungerli lavorando più intelligentemente invece di sprecare energie. Per ulteriori informazioni, inizia a leggere questo articolo.

Parte 1
Creare la Propria Fortuna

  1. 1
    Cambia la tua prospettiva sul significato della parola fortuna. Spesso, la fortuna è considerata come qualcosa di esterno, al di fuori del nostro personale controllo. Siamo soliti aspettarci che qualcosa (o qualcuno) scenda su di noi, per rendere la nostra vita migliore e più fortunata. Attendere l'arrivo della fortuna, anziché agire per crearcela, è una strategia folle che può condurci a una visione e a dei pensieri costantemente negativi, che ci portano a giudicare la fortuna altrui come il risultato del caso, anziché di precise scelte e decisioni.
    • Pensa alla fortuna come a un'emozione, più che a un certificato o a un biglietto per accedere a qualche club esclusivo. Proprio come decidi di essere felice, puoi decidere di essere fortunato ed essere disposto a cambiare i tuoi comportamenti e a creare tu stesso delle opportunità di successo, piuttosto che aspettare che i cambiamenti avvengano da soli.
  2. 2
    Approfitta delle opportunità. Se sei occupato nell'attesa che le cose siano perfette, attenderai a lungo. Impara a riconoscere le opportunità quando sorgono e a migliorare le tue possibilità abbracciando le opportunità che hai.
    • Se al lavoro ti viene affidato un progetto importante che senti di essere impreparato ad affrontare, potresti considerarlo un colpo di sfortuna, lagnarti con i tuoi colleghi e trovare scuse per te stesso, oppure potresti vederlo come un'opportunità di brillare in grande stile. Pensalo di meno come se avesse a che fare con la fortuna e di più come un'opportunità per avere successo.
  3. 3
    Sii aperto al cambiamento. Quando s'invecchia, diventa più facile irrigidirsi nelle proprie convinzioni. Le ripetizioni e le abitudini sono confortevoli, ma imparare ad accettare la possibilità di fare delle modifiche, anche se piccole, ti manterrà ricettivo alle opportunità e alla fortuna che si presenteranno.
    • Impara ad accettare le critiche e a usarle come un'opportunità di miglioramento. Se il tuo capo critica qualcosa su cui hai lavorato duramente, considerati fortunato. Saprai come fare meglio la prossima volta.
    • Se sbagli con un appuntamento che va orribilmente, utilizza l'esperienza come una prova generale per quello successivo. Dove hai sbagliato? Che cosa potrai fare diversamente la prossima volta?
  4. 4
    Apprezza le "piccoli vincite". Quando qualcosa ti va bene, abbraccialo. Mantieniti umile, ma impara a godere delle piccole vittorie e dei minimi successi per restare positivo, motivato e felice.
    • Le "vincite" non devono neppure essere un grosso problema. Forse per cena hai fatto i migliori spaghetti alla bolognese o magari ti senti orgoglioso per essere uscito a fare una corsa quando non ne avevi proprio voglia. Festeggia!
    • Non confrontare il tuo successo con quello degli altri. È facile abbatterti, minimizzando i tuoi successi, dicendo: "Sì, ho preso un premio di produzione al lavoro, ma il mio amico Roberto ha inventato l'applicazione per iPhone più popolare di tutti i tempi". Che cosa ha a che fare con te?[1]
  5. 5
    Evita i comportamenti ciclici. Nel corso del tempo, abbiamo imparato a prendere decisioni e reazioni automatiche che ci bloccano agli stessi comportamenti. Spesso non siamo consapevoli delle decisioni che prendiamo e alcuni elementi dello status quo della nostra vita che possono sembrare immutabili possono essere corretti facilmente, dopo aver riconosciuto i propri modelli di comportamento.
    • Forse non ti senti in forma con tutti quegli aperitivi dopo il lavoro. Sconvolgi quest'abitudine. Se senti sempre il bisogno di uscire con i colleghi dopo l'orario d'ufficio, prendi in considerazione di andare con loro in palestra a fare pesi per un'ora o due. Identifica i tuoi modelli comportamentali e rivedili tutti.
  6. 6
    Sii positivo e generoso con il tuo tempo. Le persone fortunate sono quelle che tutti amano avere intorno, perché la ricchezza sembra andare a beneficio di tutti. Diventa quel tipo di persona dimostrandoti più positivo e generoso.
    • Imponiti di congratularti con gli altri quando svolgono un lavoro ben fatto o quando accade loro qualcosa di bello. Un bigliettino di congratulazioni può sortire effetti inaspettati.
    • Offri le tue abilità, anche per le piccole cose. Se ti stai chiedendo perché nessuno s'è offerto di aiutarti nel trasloco, cerca di ricordare tutte le volte che ti sei tirato indietro nel corso degli anni di fronte a impegni simili. La prossima volta che capita, offri volontariamente il tuo tempo e il tuo camioncino e vedrai girare la fortuna.

Parte 2
Porsi degli Obiettivi & Lavorare Duro

  1. 1
    Datti delle scadenze. Che si tratti di obiettivi di lavoro o sociali, imparare a impostare delle rigide scadenze da rispettare può fare la differenza. Anche se nessuno ti sta con il fiato sul collo, imparare a seguire e completare un progetto ti manterrà produttivo e fortunato. Ti sentirai di poter gestire la tua vita, invece di dover lottare sempre a recuperare il tempo perso.[2]
    • Fai una lista di piccoli passi verso il completamento di un obiettivo. Se desideri pulire la casa o perdere peso prima di ritrovarti con i tuoi vecchi compagni di scuola, decidi quale fase del tuo progetto dovrà essere terminata entro la fine della settimana. Non succederà all'improvviso, per cui farai bene a raggiungere l'obiettivo finale per tappe più gestibili.
  2. 2
    Credi nei tuoi obiettivi. Per riuscire, devi imparare a valorizzare l'importanza dell'obiettivo come fondamentale. Considera importante ogni tuo minimo progetto. Apri adesso quel canale YouTube per le recensioni che hai sempre voluto avviare. Adesso, non domani.
  3. 3
    Persevera. Fare un lavoro "abbastanza buono" non ti assicurerà mai successo e fortuna in modo duraturo. Andare oltre, portare a termine i tuoi sforzi di lavoro e vedere le cose fino al completamento, invece, lo farà.
    • Passa meno tempo a preoccuparti se hai fatto una buona impressione a un primo appuntamento o se il tuo capo si è arrabbiato con te a causa di alcune e-mail difficili da interpretare. Parla. Apri dei canali di comunicazione e accetta il tuo stato di confusione e le tue emozioni. Poi lascia andare.
  4. 4
    Alza le tue aspettative. Fai di tutto per essere e dare il meglio. È abbastanza per te? Potresti rispondere in modo migliore? Sforzandoti di andare verso le cose che vuoi veramente, creerai la tua fortuna al posto di scuse.
  5. 5
    Lavora in maniera intelligente, non sprecare energie. Imparare a essere efficiente nei tuoi sforzi ti aiuterà a rimanere entusiasta ed energico verso i tuoi obiettivi. Riuscirai a produrre di più se il lavoro che svolgi sarà semplice e ottimizzato.
    • Cerca dei partner. Imparare a delegare compiti e chiedere aiuto quando ne hai bisogno semplifica il lavoro.
  6. 6
    Sii proattivo. Fare i primi sforzi induce l'accadimento degli eventi. Se tutti i presenti lamentano la mancanza di carretti per hot dog nella tua città, potete tutti aspettare qualcuno che abbia l'idea che avete già avuto oppure potete mettervi a cucinare.
    • Fallo ora. Non impostare piani per qualche oscura o improbabile data a un certo punto del futuro. Fallo ora. Devi averlo già fatto. Oggi.
  7. 7
    Sii assertivo. Se vuoi qualcosa, non averne timore. Sarai completamente consapevole del tuo successo se abbasserai le tue aspettative ed eviterai la spaventosa possibilità delle opportunità. Vai a prendertelo.
    • Chiedi un aumento, poni fine a un rapporto e apporta tutte le modifiche necessarie piuttosto che aspettare che sia qualcun altro a farlo per te. Non aspettare che siano i tuoi superiori a notare che stai facendo un buon lavoro, provvedi tu. Se il tuo lavoro non ti rende felice, impara a riconoscere il tuo malcontento e cerca migliori opportunità.
  8. 8
    Sii entusiasta. Sei vivo sul pianeta terra. Potresti essere uno strano lumacone privo di abilità cognitive che fluttua su un pezzo di detriti spaziali. Pensa a come sarebbe noioso! Impara ad essere entusiasta di quello che sta accadendo nella tua vita e delle opportunità che hai. Se sei insoddisfatto di come stanno andando le cose, utilizza tale insoddisfazione come un'opportunità per fare quello che vuoi. Avvia un gruppo musicale. Impara a giocare a biliardo. Scala delle montagne. Smetti di trovare delle scuse e inizia a creare da solo la tua fortuna.
  9. 9
    Circondati di persone che ti sostengano. Le persone bisognose che richiedono da te supporto emotivo o che ti occupano il tempo con i loro problemi succhiano la tua energia emotiva e fisica. Impara ad essere solidale con i tuoi amici e a sostenervi reciprocamente. Fatti coinvolgere solo dalle relazioni reciprocamente vantaggiose e rimarrai felice, sano e fortunato.

Parte 3
Utilizzare Simboli e Talismani

  1. 1
    Cerca degli insetti fortunati. In molte culture, si crede che alcuni insetti portino fortuna. A volte uccidere questi insetti può portare sfortuna, quindi è bene esserne consapevoli e lasciarli vivere.
    • Incappare in una coccinella è spesso considerato un segno di buona fortuna; a volte si pensa abbia proprietà curative per i malati. Prova a indossare un amuleto o ciondolo a forma di coccinella per incanalare la fortuna dell'insetto.
    • Le libellule sono spesso collegate all'acqua e al subconscio. Alcune persone pensano che incontrare una libellula significhi che sta per cambiare qualcosa di importante nella nostra vita.
    • Quando i grilli smettono di frinire, sta per accadere qualcosa. Forse qualcosa di brutto. Alcuni nativi americani una volta pensavano che i grilli portassero fortuna e i grilli spesso appaiono su gioielli e altri amuleti nel Medio Oriente e in Europa. Il suono dei grilli è ampiamente considerato fortunato.
  2. 2
    Cerca nella natura piante e segni di buon auspicio. In molte culture, trovare certe piante è considerato da sempre un presagio fortunato. Tieni gli occhi bene aperti per individuare le piante portafortuna.
    • I quadrifogli sono raccolti comunemente dalle scolaresche come auspicio di buona fortuna.
    • Cercare le ghiande era una tradizione scandinava, perché le querce attiravano i fulmini, segno di Thor. Il possesso di ghiande, inoltre, era un modo per mantenersi al sicuro dalla furia di quella divinità.
    • Alcune culture pensano che il bambù sia d'aiuto alla crescita spirituale.
    • Pianta e coltiva il basilico per il consumo: pare che sia afrodisiaco. Ha anche proprietà antibatteriche e apporta altri benefici nutrizionali.
    • Caprifoglio, gelsomino, salvia, rosmarino e lavanda sono piante ed erbe comunemente raccolte che hanno molteplici effetti nutrizionali e terapeutici. Hanno tutte un profumo meraviglioso e possono essere utilizzate per un'ampia varietà di piatti, saponi e tisane, quindi sono utili oltre che fortunate.
  3. 3
    Portati dietro la rappresentazione di un animale fortunato. Se sei legato spiritualmente a un animale particolare con cui senti una particolare affinità, porta con te un piccolo giocattolo o un altro elemento che lo rappresenta per incanalare la sua energia benefica. La zampa di coniglio è un comune portafortuna, collegato alla fertilità.
    • I primi cristiani pensavano che il delfino fosse un animale protettivo e i marinai utilizzavano spesso la presenza dei delfini come presagio di buone notizie o di un rapido e sicuro viaggio di ritorno.
    • Le rane erano considerate animali fortunati in molte culture, compresa l'antica Roma e l'Egitto. I Mojave credevano che la rana avesse donato il fuoco agli uomini. Le rane simboleggiano ispirazione, ricchezza, amicizia e prosperità.
    • Anche tigri e pipistrelli rossi sono comunemente considerati animali fortunati in Cina.
    • Tartarughe e testuggini sono appartengono a miti di culture diverse e vengono considerati animali fortunati.
  4. 4
    Decora la tua casa con oggetti fortunati: portano ricchezza e benessere.
    • Gli acchiappasogni, le bambole Kachinas e le piume vengono spesso considerati simboli fortunati in diverse culture dei nativi americani. Nelle Americhe, sono visti comunemente come oggetti portafortuna da tenere in casa.
    • Le statue del Buddha, punti fermi di molti ristoranti cinesi, si pensa che portino fortuna in casa.
    • Pratica il Feng Shui per portare fortuna e armonia al tuo spazio vitale.
    • Le immagini di San Cristoforo e della Vergine Maria sono molto comuni nelle case dei cristiani. Le candele di preghiera, facilmente reperibili, possono essere considerate fonti di buona fortuna e conforto spirituale.
    • I cavalli sono creature affidabile e i ferri di cavallo si pensa spesso che siano fortunati. Vengono appesi sopra le porte: mantengono in casa la buona fortuna e tengono fuori la sfortuna.

Consigli

  • Se sei in grado di fare qualcosa, falla!
  • Il duro lavoro porterà al successo. Il duro lavoro è proporzionale alla fortuna.
  • Un terzo della tua vita sarà fortunato. Un terzo sarà sfortunato. Un terzo dipenderà dal tuo atteggiamento verso ciò che accade. Scegli di avere una vita fortunata per due terzi.
  • Indossa un braccialetto portafortuna o una collana.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura Personale & Stile

In altre lingue:

English: Be Lucky, Español: tener suerte, Português: Ter Sorte, Deutsch: Glücklich sein, Français: avoir de la chance, Русский: стать удачливым, 中文: 变得幸运, Nederlands: Geluk hebben, Čeština: Jak mít štěstí, Bahasa Indonesia: Agar Beruntung

Questa pagina è stata letta 22 009 volte.
Hai trovato utile questo articolo?