Galanteria non equivale soltanto a rispettare le donne ma è quel qualcosa capace di distinguere un uomo da un “ragazzino”. Un uomo galante dimostra di possedere qualità come il coraggio, la maturità e la lealtà, verso tutti, non solo nei confronti delle persone di sesso opposto. In molti pensano che la cavalleria sia fuori moda, ma, se seguirai questi consigli il tuo comportamento sarà ben diverso da quello della “massa”.

Passaggi

  1. 1
    Apri lo sportello della macchina. Quando una donna entra, o esce, dalla tua macchina, apri lo sportello per lei. Dimostrerai di conoscere le buone maniere, e di sapere come trattare una donna da signora.
  2. 2
    Se devi lasciare la macchina in un posto lontano, prima fai scendere gli altri nel luogo d’incontro, quindi raggiungili dopo aver parcheggiato. E’ anche buona abitudine chiedere a una donna di attenderti all’interno di un posto sicuro mentre vai a prendere la macchina per lei.
  3. 3
    Quando entri, o esci, da un edificio, apri la porta e tienila aperta per far passare gli altri, soprattutto se sei con una donna. E’ un gesto rispettoso ed educato, se sei con la tua donna farai capire agli altri quanto sei felice della tua presenza. Non significa che lei non possa aprirsi la porta da sola, ma è un gesto che dimostra quanto sei attento e orgoglioso di averla vicino.
  4. 4
    Falla accomodare a tavola. Prima di sederti a tavola assicurati che la tua donna e i tuoi ospiti siano a loro agio. Darai prova di essere una persona rispettosa, che provvede agli altri e tiene a mente le loro esigenze.
  5. 5
    Invitala ad uscire con te. Le donne amano andare a cena in un posto carino, o passare una giornata fuori. Scegli in base alle sue preferenze. A meno che non sia lei a chiederti consiglio, lasciale la scelta. Non pensare solo a quello che vuoi tu.
  6. 6
    Lascia che ordini per prima ma non farla mai pagare per prima. Preparati sempre a pagare il conto, a meno che lei non ti chieda di poterlo fare in un’occasione in particolare.
  7. 7
    Mentre la aspetti per uscire insieme, esci dalla macchina e bussale alla porta. Non metterti a suonare il clacson, è un gesto antipatico e poco elegante. Non vorrai dare l’impressione di uno che richiama in quel modo l’attenzione di una donna, esigendo che esca fuori a comando.
  8. 8
    Se sei seduto a casa sua, aspettando che si prepari, quando entra nella stanza alzati in piedi.
  9. 9
    Se camminate insieme sul marciapiedi, mettiti dal lato esterno, quello esposto al traffico e agli schizzi. E’ un segno di protezione.
  10. 10
    Se sente freddo offrile il tuo giacchetto o il tuo cappotto.
  11. 11
    Quando la riporti a casa, accompagnala fino alla porta. La farai sentire al sicuro. Salutala con un abbraccio da galantuomo e dille “Grazie”, per la bella giornata, o per la piacevole serata. Sarà un gesto molto gradito. Non pensare che vada bene baciarla al primo, o al secondo, appuntamento. Chiedile il permesso prima di farlo.
  12. 12
    Mandale dei fiori, o scrivile qualcosa che venga dal cuore. Mandale un messaggio veloce come “Pensando a te” , chiamala o mandale qualche email, non sparire nel nulla in attesa del prossimo appuntamento. Le donne amano sapere che qualcuno sta pensando a loro. Chiamala, oppure scrivile un messaggio. Non ci vorranno più tre minuti per farle sapere che stai pensando a lei. Illuminerai la sua giornata e la farai sentire speciale.
  13. 13
    Mentre fa shopping, tienile le buste. Ci sono molti tipi di donne ma tra le cose che le accomunano sicuramente c’è la passione per lo shopping. Se vai al centro commerciale con la tua donna, tieni tu le buste. Rimuovile le difficoltà, lasciale le mani libere.
  14. 14
    Se solleva qualcosa di pesante, offriti di farlo al posto suo. Dille “Lascia che lo faccia io”. Ma non insistere se dice di no.
  15. 15
    Sii fedele. Non prenderla in giro e non assumere atteggiamenti che possono dipingerti come una persona inaffidabile agli occhi della tua donna, di un’amica o di chiunque altro.
  16. 16
    Chiamala quando hai promesso di farlo. Darai prova di essere veramente interessato, oltre che una persona affidabile e non un perditempo.
  17. 17
    Non fare promesse che non puoi mantenere. Fissa un appuntamento solo quando sei sicuro di essere libero. Se si presenta un contrattempo che ti impedirà di essere presente, chiamala il prima possibile. Se non riesci a contattarla per telefono mandale un messaggio, una email, un messagio su Facebook. Fai qualcosa per farglielo sapere. E cerca di stabilire subito un’altra data, darai prova di maturità.
  18. 18
    Se pensi che tra voi due non funzionerebbe, diglielo con cortesia e onestà. Non pensare che non sappia gestire la situazione, perché non è così. Dalle dei meriti. Non la prendere in giro e non farle credere qualcosa che non c’è.
  19. 19
    Falle i complimenti. Dille che è carina. Le donne amano sentirsi belle, ma sanno riconoscere se il tuo complimento è troppo irrealistico. Esprimiti con parole gentili e sincere.
  20. 20
    Non mancare di rispetto a una donna. Non dare ordini e non cercare di controllarla. Non mostrarti superiore, non parlare male, non fare niente per mancarle di rispetto. Si dovrebbe rispettare sempre chiunque, da un uomo ci si aspetta che mostri almeno di saper rispettare una donna. Non pronunciare parolacce, non insultarla, non deriderla e non palpeggiarla in pubblico. Questi atteggiamenti denotano debolezza, egoismo e immaturità.
  21. 21
    Proteggi la tua donna a tutti i costi. Sii sempre al suo fianco quando ha bisogno d’aiuto. Falle dei complimenti. E se qualcuno dovesse tentare di farle del male, prendi le sue difese. Non lasciare che nessuno le manchi di rispetto, soprattutto se si tratta di un uomo. Non permettere che i tuoi figli si permettano di mancare di rispetto a una donna, o alla loro madre. Aiuta tua moglie ad impartire ai figli la giusta educazione ai figli, stai dalla sua parte.
  22. 22
    Offrire il braccio ad una donna è il ricordo della galanteria del passato. Se siete insieme ad un evento formale offrile il braccio quando camminate. Per tradizione, i cavalieri offrivano alle dame il braccio non dominante, perché l’altra mano serviva per combattere. Adesso però puoi scegliere il braccio con il quale ti senti più a ti agio.
    Pubblicità

Consigli

  • La galanteria è un’attitudine, se cercherai di comportarti da gentiluomo avrai maggiori possibilità di conquistare il vero amore. Ci sono donne che amano sentirsi indipendenti, ma niente ti vieta di mostrare le tue buone maniere per come ti esprimi e nel modo in cui le dimostri il tuo rispetto. Se state già insieme sicuramente riaccenderai il suo interesse, se invece sei single, non lo sarai ancora per molto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non pensare che una donna debba dipendere sempre da te. Sarebbe una forma di maschilismo. Dalle lo spazio di cui ha bisogno, lasciale esprimere il suo pensiero e la sua personalità.
  • La cavalleria è considerata un’arte perduta. E infondo lo è. Ci sono donne che potrebbero non accorgersi di certe attenzioni, se accade vuol dire che veramente la galanteria non appartiene più a questa era. Non è detto che sia il modo migliore per fare conquiste anche se forse è il comportamento giusto per attrarre le donne veramente interessanti. Una donna gentile, buona e sensibile lo apprezzerà sicuramente.
  • Comportarsi da gentiluomo con una donna sposata potrebbe portare ad una relazione extra-coniugale. Quindi fai attenzione. Ci sono mariti, e figli, che non hanno problemi se qualcuno si comporta in modo galante con le loro mogli o madri. Ma altri potrebbero reagire male. Meglio non adottare questo comportamento con le donne impegnate o fidanzate.
  • Chiedile il permesso prima di fare qualcosa, non la spaventare.
  • Se ti senti a disagio perché una donna si comporta in modo galante con te, ti invita ad uscire, paga il conto, tiene aperta la porta, ti fa accomodare a tavola, ti apre lo sportello della macchina, etc. , anche se certi atteggiamenti ti inibiscono cerca di non infuriarti con lei. Se reagisci male piuttosto che mostrare la tua mascolinità le farai capire che sei un uomo intollerante, autoritario e incompatibile con una donna forte e sicura di sé.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 556 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 13 556 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità