Come Essere Gentile con Tuo Fratello

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

A volte è facile rivolgersi a un fratello in malo modo o dare per scontato di farlo. Eppure per molte persone che hanno un fratello può essere buona cosa valutare le sue qualità positive, riconoscere tutto ciò che fa di buono (anche per te) e offrirgli un sostegno morale che gli dimostri il tuo bene sincero e che sei felice di essere suo fratello.

Metodo 1 di 5:
Dire Qualcosa di Carino

  1. 1
    Fagli un complimento. Ci sono volte in cui una parola gentile può bastare per tirare su qualcuno in un momento difficile o dopo una giornata pesante. Ecco qualche semplice suggerimento da provare:
    • “Hai delle idee fantastiche! Sei sempre molto creativo.”
    • “Sono fortunatissimo ad avere un fratello come te.”
    • “È divertente giocare con te perché sei molto agile.”
    • “Hai davvero un bel sorriso.”
  2. 2
    Dimostra il tuo affetto. Tre semplici parole: “Ti voglio bene”. Sono estremamente significative e hanno un grande valore per molte persone. Dire a tuo fratello che gli vuoi bene è un’ottima dimostrazione di affetto.
  3. 3
    Cerca di evitare la negatività. Impegnati a non brontolare, impicciarti o infastidirlo. Come chiunque altro, anche i fratelli possono irritarsi facilmente se pensano che gli sia sempre detto cosa fare, se gli si ronza costantemente attorno o se li si infastidisce. Pensa a quanto sarebbe noioso se tuo fratello facesse così con te e cerca di mantenere un atteggiamento positivo.
  4. 4
    Lodalo. Non astenerti mai dal lodare tuo fratello. Se noti che ha fatto qualcosa di buono, diglielo (è anche un buon modo per invogliarlo a rifarlo).
    • Se si sta impegnando molto a studiare una certa materia, digli quanto è diligente negli studi e che sicuramente prenderà bei voti.
    • Anche in caso di insuccesso, la lode può essere usata per rafforzare la resilienza. Prova a dire qualcosa come “Ti sei impegnato veramente tanto. Ce l’avevi quasi fatta l’ultima volta”.[1]
    • Ricorda di lodare l’impegno e non il risultato. Se lodi l’esito o il successo, tuo fratello potrebbe associare la lode al successo e dimenticare tutto l’impegno che c’è voluto per raggiungere l’obiettivo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Compiere una Buona Azione

  1. 1
    Rinuncia alle discussioni futili e irrilevanti. Le discussioni occasionali tra fratelli sono inevitabili e succedono a qualsiasi età. Anziché continuare a litigare, valuta quando è il caso di proseguire il confronto e quando invece è meglio lasciar perdere. Cerca di trovare un compromesso oppure mettiti nei suoi panni per un cambio di prospettiva quando ti senti estremamente infelice per quanto sta accadendo tra voi. Magari lo sorprenderesti a tal punto che anche lui capirebbe il tuo punto di vista!
  2. 2
    Sii gentile e mostra rispetto. Cerca sempre di comportarti in modo gentile e rispettoso anche quando sembra difficile o non è apprezzato. In fin dei conti, potrebbe aiutarvi a evitare potenziali battibecchi o prepotenze.
  3. 3
    Pulisci la camera di tuo fratello. Potrebbe essere un compito impegnativo, soprattutto se è un ragazzo disordinato, ma è qualcosa che potrebbe renderlo davvero felice. Cerca di mettere le cose che gli piacciono a portata di mano e riponi sul fondo dell’armadio quello che invece non usa quasi mai.
    • Organizza i suoi CD e DVD in ordine alfabetico. Fai in modo che sappia esattamente dove sono i suoi preferiti.
    • Piega e sistema i suoi indumenti. Di tanto in tanto i vestiti si mischiano. Riordina il suo armadio e metti insieme tutti gli indumenti dello stesso tipo.
    • Spazza e spolvera. Pulire e rassettare in modo adeguato richiede un po’ di olio di gomito, ma è una buona idea se tuo fratello non vuole che altri tocchino le sue cose lasciate in giro.
  4. 4
    Svolgi i lavori assegnati a tuo fratello. Svolgere le faccende domestiche di tuo fratello gli darà del tempo in più per fare quello che gli piace. Essere altruisti ti aiuta a riflettere realmente su quanto apprezzi e ami tuo fratello ed è certamente una cosa gradita. Potrebbe anche esserci il valore aggiunto dei tuoi genitori che lo notano e ti premiano.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Fare un Regalo

  1. 1
    Concedigli un po' di spazio. Lasciarlo solo per conto suo potrebbe sembrare una cosa da poco, ma potrebbe essere esattamente ciò di cui ha bisogno. Cerca di dare a tuo fratello lo spazio che gli occorre per occuparsi delle sue faccende e aspettati che faccia lo stesso con te. Anche se è piacevole trascorrere un po’ di tempo insieme, non stargli sempre addosso pretendendo di essere il suo migliore amico.
  2. 2
    Compragli uno dei suoi oggetti preferiti. I regali inattesi in momenti inaspettati sono un modo perfetto per rendere felici le persone. Non deve essere impegnativo, è sufficiente un piccolo segno del tuo affetto nei suoi confronti.
    • Mentre torni a casa, fermati a comprargli il suo snack preferito. Nessuno resiste a un peccato di gola.
    • Ti hanno dato il resto alla cassa? Compra un po’ di caramelle che gli piacciono. Quelle caramelle non sono lì per caso, ma perché generalmente le persone acquistano d’impulso le cose che le attirano.
    • Un biglietto semplice con una frase sincera è un ottimo modo per esprimere i propri sentimenti. Prova quelli musicali per fargli fare una risata.
  3. 3
    Cedigli qualcosa di tuo. La maggior parte delle persone che ha fratelli o sorelle desidera qualcosa che appartiene a loro. Se hai una cosa che non usi più, come un vestito, un gioiello o un dispositivo elettronico, regalarlo a tuo fratello è un modo perfetto per dimostrare che gli vuoi bene.
  4. 4
    Realizza qualcosa per lui. Non deve essere niente di eccezionale o che richieda molto tempo; ci sono molti oggetti semplici da realizzare che dimostrano ugualmente il tuo impegno.
    • Un gioco di tris artigianale è semplice da realizzare e il divertimento è assicurato. Sei pezzi mobili tra X e O e una tavola con quattro linee ed è fatto.[2]
    • Realizza un progetto semplice all’uncinetto o a maglia. Se te la cavi bene con fili e gomitoli, un progetto semplice come una coperta all’uncinetto potrebbe essere un’idea originale.[3]
    • Prova a fare un orologio con un piatto di plastica! Utile, funzionale, divertente e perfetto da appendere nella camera o nell’ufficio di tuo fratello. È utile soprattutto se è sempre in ritardo.[4]
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Trascorrere del Tempo con Tuo Fratello

  1. 1
    Sii presente nei momenti difficili. La vita non va sempre secondo i piani e potrebbero esserci volte in cui tuo fratello ha bisogno di te. Sii presente per lui e offrigli un sostegno emotivo quando deve affrontare problemi nella sua relazione, nel lavoro, di salute o altro. In cambio, è probabile che anche lui faccia lo stesso con te.
  2. 2
    Fate un viaggio insieme. Potrete imparare molto l’uno dell’altro mentre siete fuori dal vostro ambiente ordinario e fate qualcosa che richiede la collaborazione di entrambi. Prova a organizzare delle attività all’aria aperta assieme a lui per trascorrere semplicemente dei bei momenti.
    • Il campeggio è l’ideale per una breve evasione. Pianta una tenda, accendi il fuoco e tira fuori il necessario. Una notte sotto le stelle potrebbe essere un’ottima esperienza per rafforzare il vostro legame.
    • Fate trekking insieme. Prendete una mountain bike o indossate le scarpe da trekking prima di avventurarvi.
    • Andare a pesca è un modo perfetto per trascorrere del tempo insieme con calma. Sedersi nei pressi di un ruscello può dare a entrambi l’occasione per conversare in modo produttivo e magari potrebbe anche abboccare qualche pesce.
    • Se non vivete insieme, prendete un appuntamento per vedervi al bar o a casa dell’uno o dell’altro per un caffè o una cena. Se uno di voi vive all'estero, organizzatevi in modo che uno dei due faccia il “viaggio di una vita” per incontrarvi in un posto diverso.
  3. 3
    Divertitevi insieme. Trova una forma di intrattenimento per ridere o divertirvi insieme, un momento che ti permetta di lasciarti andare in compagnia di tuo fratello.
    • Le barzellette e le freddure sono un’ottima alternativa per riconnettervi. Potreste andare a vedere uno spettacolo dove si ride a crepapelle oppure potreste provare ad assistere a uno spettacolo di cabaret.
    • Scegliete un film da vedere insieme. Andate a un teatro elegante, a un cinema economico o affittate un film. Qualunque cosa sia, anche solo un film in TV, trovatene uno che possa coinvolgere entrambi.
    • Andate a un concerto. Vestitevi a tema, cantate tutte le canzoni e ballate finché vi va. Andare a un concerto fa anche bene alla salute.[5]
  4. 4
    Difendi tuo fratello o sii presente nei momenti importanti della sua vita. A volte tuo fratello potrebbe trovarsi in una situazione in cui ha bisogno del tuo aiuto e del tuo sostegno volontario. Assicurati di essere presente per lui come persona che ha fiducia e crede in lui.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Dimostrare il Proprio Affetto

  1. 1
    Abbraccia forte tuo fratello. Abbraccialo e digli che gli vuoi bene e che sei fiero di lui. Non ci sono scuse per non farlo; ogni momento è quello giusto.
  2. 2
    Partecipa alle attività che svolge tuo fratello. Ciò implica mettere da parte le cose che ritieni noiose, seccanti e ingiuste. Cerca di rinunciare alla competitività e al desiderio di prevalere. Elenca semplicemente ciò che tuo fratello sa fare bene e dimostra che apprezzi tali attività.
  3. 3
    Prenditi cura di lui quando non sta bene. Portagli una scodella di brodo di pollo, misuragli la temperatura o applicagli un asciugamano freddo sulla fronte. Sii il suo medico per un giorno.
  4. 4
    Dai un bacio a tuo fratello. In molte culture è abbastanza comune dare baci per motivi diversi. Ci sono baci sulla guancia, sulle labbra e sulla fronte. Qualunque esso sia, il bacio è un modo semplice per esternare i propri sentimenti.[6]
  5. 5
    Fagli un massaggio alle mani. Le mani – e le zone circostanti – accumulano molta tensione e non sono così intime da sembrare inopportune. Un massaggio alle mani è particolarmente utile se tuo fratello svolge un lavoro manuale tutto il giorno.
  6. 6
    Gioca con tuo fratello. Che si tratti di azzuffarvi per scherzo, saltare insieme, giocare a inseguirvi o qualunque altro gioco, avere un contatto fisico con tuo fratello è una forma di interazione fisica diversa che potrebbe apprezzare. Fare una bella sudata insieme è un ottimo modo per rafforzare il vostro legame.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 321 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità