Come Essere Graziosa

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:ConcentrartiSembrare PiacevoleComportarti in Modo Piacevole

Quale ragazza non vuole essere deliziosa? A volte sembra che essere piacevoli, di classe e sofisticate appartenga solo alle donne del passato, come Audrey Hepburn, Grace Kelly e Ginger Rogers. Ma non è così! Sei più vicina all'essere graziosa di quello che pensi! Con qualche suggerimento, trasuderai gradevolezza senza nemmeno provarci.

Parte 1
Concentrarti

  1. 1
    Sii gentile. Una persona piacevole senza il minimo dubbio ha un buon cuore. È empatica e consapevole di come si sentono gli altri, cercando di capire come può aiutare. Ecco due cose per salire sul treno di sola andata per Gentilopoli:
    • Nel corso della prossima conversazione che avrai, chiedi al tuo interlocutore come sta. Ma, quando lo dici, non esprimerlo con lo stesso tono con cui diresti “Ciao”. Guardalo e domanda “Come stai?”. E, quando ti risponde, ascolta. Vedi se il dialogo sarà in qualche modo diverso dalle tue solite conversazioni.
    • Pensa a due cose che potresti fare adesso stesso, ma che hai rimandato, che potrebbero far sorridere le persone nel tuo mondo. Un'email a una zia con cui non parli da secoli? Lavare i piatti per il tuo coinquilino super impegnato? E qui sta il trucco: vai a farle!
  2. 2
    Adora te stessa. La parola “adorabile” proviene proprio da questo verbo dopotutto! Se ti capita di preoccuparti di come gli altri ti percepiscono e anneghi nelle insicurezze, sarà piuttosto difficile essere considerata piacevole. Non c'è spazio per la grazia piacevole e discreta e per la gentilezza se pensi che sia il mondo a dover tirare fuori da te queste caratteristiche, devi essere tu la prima a dimostrarle verso l'esterno.
    • Certo, questo è molto più facile a dirsi che a farsi. È un processo che può richiedere anni, e anche dopo tanta esperienza avrai comunque degli scivoloni. Ma prendi l'impegno di fare un passo alla volta, tutti i giorni. Fai una lista delle cose che ami di te stessa. Svegliati al mattino e ripeti a te stessa di essere bellissima. Dedica 10 minuti al giorno per pensare deliberatamente a cose positive. Fai piccole azioni affinché sembri più naturale se è un problema per te.
  3. 3
    Sii genuina. Se non sei te stessa, non puoi essere adorabile. Puoi essere una versione gradevole di qualcun altro, ma non puoi essere una piacevole te stessa! E, siccome essere te stessa deve essere una delle tue aspirazioni, perché ti prenderesti la briga di essere qualcun altro? Essere falsa farà diminuire di molto la tua piacevolezza.
    • A volte è difficile sapere dove finiamo noi e dove comincia la persona che la società ci dice di essere al principio. Prenditi un secondo per sederti e pensare al perché vuoi essere gradevole e cosa significa per te. Vuoi essere adorabile in modo da piacere alle persone? Perché vuoi attrarre gli uomini? Si spera che la risposta sia negativa: in teoria, dovresti voler essere piacevole per te stessa.
  4. 4
    Sii elegante. Leggi l'articolo Come Essere Elegante su wikiHow! Essere elegante non è un qualcosa che possa essere riassunto in un paragrafo, ma ecco alcune indicazioni:
    • Mantieni il tuo look naturale e chic. Uno smalto nude, un'acconciatura sofisticata, un makeup minimal.
    • Sii sempre pulita! Non c'è spazio per il grunge nell'eleganza.
    • Opta per i pezzi classici e senza tempo. Un bel maglione, dei jeans o una gonna di un colore scuro, stivali, ecc.
  5. 5
    Tieni sotto controllo l'arroganza. Ok, è vero, sei veramente grandiosa. Quando avrai finito di leggere questo articolo e avrai applicato i nostri consigli, starai emanando gradevolezza da tutti i pori. Ma questo non vuol dire che tu non debba essere modesta al riguardo! Infatti, essere arrogante e essere adorabile sono due caratteristiche che si escludono a vicenda; non puoi essere entrambe le cose. Una ragazza che è piacevole sa che tutti si trovano al suo stesso livello e che tutti hanno qualcosa di diverso, che lei non ha.
    • Se sei gentile e sincera, l'arroganza non dovrebbe essere un problema. Se sei insicura, pensa alle tue conversazioni. Quanto spesso le fai dirigere verso di te? Le domini? Quanto spesso ti senti come se giudicassi gli altri? Prova a pensare a tutte queste cose!
  6. 6
    Sii disciplinata. Una persona piacevole si comporta adeguatamente nelle diverse situazioni. Sa quando ha bisogno di lavorare duro, mantiene la parola data ed è organizzata. Una ragazza adorabile probabilmente non vive in un porcile, sai? Quale area della tua vita potrebbe trarre beneficio da un po' di pulizia?
    • Dai un'occhiata alla tua stanza: potrebbe aver bisogno di un po' di organizzazione?
    • Tendi a procrastinare? Cosa ti impedisce di portare a termine il tuo lavoro?
    • Sei puntuale e onesta? Intendi dire davvero quello che dici e sei seria riguardo alle tue azioni?

Parte 2
Sembrare Piacevole

  1. 1
    Cerca di avere una buona igiene personale. Gli esseri umani hanno la brutta tendenza di giudicare i libri dalle loro copertine. Se qualcosa non è bello, allora non è buono. Ovviamente non è così che funziona, ma è un'abitudine naturale per la maggior parte di noi (risparmia un sacco di tempo e di energie perché non ci costringe a pensare troppo). Dunque, risparmiati il conflitto e fai la doccia, lava i denti, pettina i capelli e prenditi cura di te stessa in modo da far capire che tieni al tuo aspetto. Il mondo sarà molto più gentile nei tuoi confronti e dunque potrà essere convinto con maggiore prontezza della tua grazia innata!
    • Scegli un profumo e non cambiarlo. Le persone annuseranno la tua gradevolezza dall'altra parte della stanza. Mmmm, il Profumo della Gradevolezza. Se volessero catturare il tuo aroma, dovrebbero chiederti di far scorrere il tuo sudore in una boccetta!
  2. 2
    Dedica degli sforzi al tuo aspetto. Assolutamente! Il primo passaggio ti è servito solo a entrare con facilità nel processo. Fare la doccia è indispensabile e utile, ma probabilmente non è sufficiente. Essere pulita è molto, molto importante, ma essere piacevole richiede una certa preparazione. Dunque, applica un po' di gloss e dell'eyeliner e trasforma quella coda di cavallo in uno chignon pulito.
    • Non devi vestirti di tutto punto (a volte è semplicemente inappropriato), ma devi avere un look che dica “Non ho giocato alla roulette russa con il mio armadio oggi”. Dedica cinque minuti a scegliere il tuo outfit. Dai a te stessa un'occhiata per vedere se i tuoi pezzi sono coordinati. Se qualcuno ti vedesse, quale sarebbe la prima impressione che avrebbe di te?
  3. 3
    Muoviti con compostezza e con grazia. Essere un'imbranata non è un qualcosa che tu possa davvero risolvere, ma è qualcosa del quale puoi essere coscientemente consapevole. Se mantieni una buona postura e tieni su il mento e le spalle (cercando di non inciampare perché non guardi a terra!), ti muoverai come Audrey Hepburn o come Grace Kelly. Le icone per eccellenza della classe.
  4. 4
    Sii femminile. Esiste un certo aspetto della gradevolezza che è molto femminile. Molto morbido, molto delicato. Non c'è niente di rumoroso, stridente, eccessivo o “macho” nell'essere piacevole. Sebbene la versione della femminilità possa variare per la gente, agisci in base alla definizione che questa parola ha per te.
    • Puoi essere femminile indossando una camicia di flanella di una misura più grande e un paio di jeans. Puoi essere femminile mentre dai ordini alle persone intorno a te. Puoi essere femminile quando scendi dal tuo letto struccata. Non deve necessariamente avere a che fare con qualcosa che indossi o che fai, riguarda più che altro il modo in cui proietti te stessa.
  5. 5
    Sii generosa con il tuo sorriso. Una persona adorabile generalmente fa sentire bene gli altri. Illumina il posto in cui si trova con la sua energia. Il modo più semplice per farlo è essere generosa con il tuo sorriso. Lasciati allietare dalle cose più minuscole che ci siano. Lasciati meravigliare dalla bellezza delle piccole cose del mondo. Dimostra di apprezzare quello che ti circonda (e le persone che compongono questi ambienti) con un sorriso.
    • Ecco un pensiero che ti sbalordirà: in questo mondo ci sono delle persone che non hanno sorriso oggi. In questo mondo ci sono delle persone che non sorridono da settimane. Pensaci su. L'unica cosa che devi fare per rendere il mondo più brillante è sorridere a questa gente. Questo sarebbe estremamente gradevole da parte tua.

Parte 3
Comportarti in Modo Piacevole

  1. 1
    Usa le buone maniere. Benché sia leggermente stereotipico, una donna piacevole conosce a menadito il bon ton. “Prego” e “Grazie” dovrebbero essere due parole fisse nel tuo vocabolario. E poi ci sono cose come starnutire mettendo l'incavo del gomito davanti alla bocca e non masticare con la bocca aperta, ma tu le sapevi già, vero?
    • Se da un lato le regole riguardanti, per esempio, come usare la forchetta giusta hanno un proprio perché, le cose più importanti sono tenere la porta per la persona dietro di te, pulire dopo che hai sporcato e condividere. Le buone maniere rendono il mondo un posto un po' più facile in cui vivere per tutti, con un po' di fortuna anche gli altri saranno educati con te!
  2. 2
    Devi sapere che sei le compagnie che frequenti. Se sei costantemente circondata dalla negatività e da persone che ti fanno demoralizzare, è praticamente impossibile che tu risulti gradevole, ma questo è niente se pensi che non sarai nemmeno assolutamente felice e nemmeno la migliore versione di te stessa. Quindi tieni questo a mente: le persone intorno a te fanno emergere il tuo lato migliore e più gradevole?
    • In altre parole, taglia dalla tua vita le amicizie tossiche. Potrebbe essere strano per un giorno o due, ma alla fine ne vale assolutamente la pena. Se ti siedi e ci pensi su per cinque secondi e ti viene in mente un nome, almeno fai lo sforzo di uscire meno spesso con questa persona. Devi essere la miglior persona che tu possa essere per diventare veramente piacevole.
  3. 3
    Non sguazzare nel pessimismo. Nessuno ha mai pronunciato frasi come “Ehi, quella Debora Demoralizzante è davvero una cara ragazza”. Il fatto è che essere adorabili si collega all'essere positivi. Le persone piacevoli di questo mondo non si ritrovano spesso a lamentarsi (a meno che non si tratti di qualcosa di veramente ingiusto, perché sanno farsi valere per quello in cui credono) e non si lagnano perché il bicchiere è sempre mezzo vuoto. Perché sprecare la tua energia per essere negativa?
    • Oltre a non avere una visione del mondo pessimista, non essere negativa nei confronti degli altri! Non prendere in giro le persone né attirare l'attenzione sui loro difetti o sui loro errori. Sebbene possa tentare farsi una bella risata alle spese di qualcun altro, resisti. Per essere piacevole, devi creare un mondo piacevole.
  4. 4
    Offriti di dare una mano. Ogni volta in cui trovi un'opportunità di aiutare qualcuno, coglila! Potrebbe metterti a dura prova trovare una buona ragione per non farlo (la pigrizia non è una motivazione valida!). E, se non riesci a trovare alcun motivo per aiutare, può darsi che tu non abbia cercato con abbastanza impegno!
    • Un tuo amico è super impegnato e potrebbe essergli d'aiuto avere qualcuno che svolga alcune commissioni o porti a termine qualche incarico facile? Conosci una persona anziana che necessita di una giovane e agile fanciulla per aiutarla a fare le faccende domestiche? E, se qualcuno non ti chiede aiuto, prendi l'iniziativa! Talvolta alla gente non piace chiedere una mano.
  5. 5
    Dai valore agli altri e al loro tempo. Sai chi non è adorabile? Quella tua amica che ha un problema incurabile di scarsa puntualità e che non sembra preoccuparsi quando le dici di aver sprecato 30 minuti della tua vita per aspettarla. Non è proprio gradevole. Non dimostrare alle altre persone di non considerarle importanti, sii puntuale!
    • E dimostra loro che per te hanno valore anche in altri piccoli modi! Se un amico una sera ha preparato la cena e poi ti sei portata via gli avanzi, portagli un dessert qualche giorno dopo. Offriti di andare a comprare un caffè per lui. Ricambia i favori che ti fanno per dimostrare la tua gratitudine.
  6. 6
    Cerca di capire quando mettere gli altri al primo posto. Essere adorabile significa mettere gli altri al primo posto... a volte. Non puoi compiacere chiunque e sicuramente non dovresti essere uno zerbino. Ma, se qualcuno ha bisogno di qualcosa da te o vuole che tu gli faccia un piacere, non farebbe male a nessuno dirgli di sì, perché non farlo?
    • Detto ciò, se qualcuno se ne approfitta della tua gentilezza, sappi dove tracciare il confine. Devi proteggere te stessa innanzitutto e soprattutto, nessun altro lo farà. Dunque, se quello che ti chiedono va contro quello in cui credi o potrebbe metterti nei guai, non sentirti obbligata a farlo. Non significa che tu non ti stia comportando in maniera carina, stai solo agendo in modo intelligente.
  7. 7
    Accogli con grazia le differenze. Parte dell'essere adorabile è esserlo con tutti, indipendentemente dal loro status nella vita o dalle opinioni folli che proclamano. Quando incontri una persona diversa da te, non attribuirle un'etichetta. Cerca di avere la mente aperta e prova a capire il suo punto di vista. Se pensano di aver ragione e che tu abbia torto, perché mai la vedono in questo modo?
    • Fai del tuo meglio per trattare tutti nella stessa maniera. Questo include il tuo cameriere, la tua migliore amica e il signore anziano che attraversa la strada. Siamo tutti umani e tutti ci meritiamo attenzioni e rispetto.
      • Se qualcuno ti fa un torto, trattalo civilmente. Non devi, in nessun caso, prenderti il disturbo di essere carina nei suoi confronti, ma dovresti trattarlo come un essere umano. Né più né meno.
  8. 8
    Valorizza i piccoli momenti. Proprio come quando si recita si usano sia le parole sia il corpo, dunque anche quando non parli interpreti un certo ruolo, essere gradevole non deve diventare una scenetta soltanto quando hai i riflettori puntati su di te. Sono i piccoli momenti che rendono davvero adorabile una ragazza che vuole esserlo. Il modo in cui guarda un bambino, il modo in cui sistema gli asciugamani nel bagno, il modo in cui si protende per un abbraccio. Si nota nelle piccole cose, esattamente come si nota anche in quelle più grandi.
    • Essere adorabile richiede un impegno 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non è come un cappello che ti metti per uscire e che ti togli quando arrivi a casa. Dovrebbe essere parte di te, non uno spettacolo che metti su. Trova una donna che reputi piacevole per natura e osservala. Probabilmente lei è proprio come te!

Avvertenze

  • Come avviene con qualsiasi cambiamento, questo può causare reazioni negative. Se vuoi essere adorabile, devi rendere le tue modifiche generali: non si tratta di una tendenza o di uno stile sociale, è, invece, un modo di presentare te stessa e di agire coerentemente. Non puoi essere falsa: sarà controproducente e causerà la perdita di rispetto nei tuoi confronti da parte degli altri.
  • Naturalmente, se una persona è piacevole, la gente proverà a esaminare le sue mancanze. Non lasciarti intaccare dalle critiche, giacché le persone potrebbero provare a segnalare i tuoi difetti. Resta positiva e, persino in queste situazioni, tratta gli altri come ti piacerebbe essere trattata.
  • Non fingere di essere carina e non aspettarti mai niente in cambio.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Personalità

In altre lingue:

English: Be Lovely, Español: ser encantadora, Français: être charmante, Русский: стать прекрасной, Português: Ser Encantadora, 中文: 变得可爱, Deutsch: Liebreizend sein, Bahasa Indonesia: Menjadi Menawan

Questa pagina è stata letta 9 484 volte.
Hai trovato utile questo articolo?