Negli anni Novanta la parola "grunge" ha acquisito molta popolarità grazie ai musicisti punk rock della zona di Seattle, negli Stati Uniti.[1] Anche se "grunge" descrive il suono della musica di quell'epoca, sta tornando di tendenza nella moda e come stile di vita. Puoi mostrare il tuo amore per il genere indossando abiti strappati, vestendoti a strati e adottando lo spirito individualista del grunge.

Parte 1 di 2:
Avere un Aspetto Grunge

  1. 1
    Acquista abiti comodi ai mercatini dell'usato. Cerca vestiti comodi e poco costosi. Chi si considera grunge preferisce l'utilità e il risparmio rispetto allo stile e alle marche di alta moda. Tutti i capi di seconda mano, laceri o usurati sono automaticamente migliori.[2]
  2. 2
    Indossa camicie larghe di flanella. Di solito puoi trovarle nei mercatini dell'usato a pochi euro, oppure puoi acquistarle nuove nei negozi di articoli sportivi o di vestiti. Puoi arrotolare le maniche, mettere la camicia sopra una maglietta di un gruppo musicale oppure coprirti con una giacca logora di pelle o di jeans.[3]
  3. 3
    Procurati dei jeans strappati. I jeans invecchiati appositamente possono essere molto costosi, quindi acquistane un vecchio paio in un mercatino dell'usato e invecchiali da solo con le forbici o un rasoio. Scegli paia leggermente troppo grandi, con un taglio dritto.[4]
  4. 4
    Espandi il tuo guardaroba con cardigan di una taglia più grande, pantaloncini lunghi e salopette di jeans. Se sei una ragazza, una gonna lunga e calze con motivi vintage, floreali o cachemire sono un look ideale. Vestiti a strati per ottenere lo stile grunge definitivo.
    • Indossare abiti dallo stile opposto è una delle caratteristiche distintive della moda grunge. Puoi mettere un vestito usato in stile baby-doll con grossi scarponi da lavoro. Se ti piacciono molto dei pantaloncini colorati, abbinali con una giacca di lana in stile blazer e un paio di stivali per ottenere un look grunge.[5]
    Consiglio dell'Esperto
    Melynda Choothesa

    Melynda Choothesa

    Fashion Designer di Couture Zen
    Melynda Choothesa è una Fashion Designer, Consulente d'Immagine e Direttrice Artistica con oltre 10 anni di esperienza nell'ambito delle consulenze e ha collaborato con vari tipi di clienti. Si è occupata della direzione creativa di sfilate di moda, inoltre ha lavorato come costumista per lungometraggi e consulente d'immagine sia a Los Angeles (dove risiede) sia a livello internazionale.
    Melynda Choothesa
    Melynda Choothesa
    Fashion Designer di Couture Zen

    Scopri cosa significa per te grunge. La fashion designer Melynda Choothesa dice: "Grunge può avere molti significati, specie in grandi città come Londra o Milano. C'è lo stile hipster-grunge, che puoi creare con capi di alta moda, come una camicetta firmata. Poi c'è il grunge anni Novanta, caratterizzato da capelli sporchi e un vestito sopra una maglietta con le Doc Martens. Per un approccio moderno al grunge classico, prova a mettere un vestito dritto con una camicia di flanella legata in vita, un collare di cuoio, collant strappati e stivali militari."

  5. 5
    Indossa scarpe grosse, come stivali militari o scarpe da ginnastica con i lacci fino alla caviglia. Dr. Martens offre parecchi tipi di stivali e scarpe dalla suola spessa molto adatti allo stile grunge. Le Converse alte fino alla caviglia e i mocassini sono ottime scelte se non vuoi portare tutto il giorno stivali pesanti.[6]
  6. 6
    Usa come accessori occhiali da sole, calzini alti, berretti e spille. Le spille con immagini delle copertine dei tuoi album preferiti possono indicare il tuo amore per il grunge, quindi attaccali al tuo zaino o al tuo cappello. Indossa gioielli vintage come orecchini a catena e collari.[7]
  7. 7
    Acconcia i capelli in uno chignon o in una coda di cavallo poco tirata, oppure lasciali sciolti e naturali. Le acconciature scompigliate sono una caratteristica del grunge, ma tieni comunque i capelli puliti lavandoli spesso. Puoi anche colorare una parte dei capelli con extension, lacca colorata o tinture. Non preoccuparti se hai i capelli crespi o aggrovigliati.
    • I capelli scompigliati lunghi almeno fino alla spalla e la barba non curata (per gli uomini) sono ideali. Puoi tenerli anche più corti, ma non curarli troppo.
  8. 8
    Metti il trucco, ma non sprecare troppo tempo o denaro per farlo. Usa un rossetto rosso accesso, evitando di truccare la pelle e gli occhi, oppure usa un ombretto scuro sugli occhi e lascia le labbra al naturale.[8] Uomini e donne possono usare i trucchi che preferiscono, quindi non aver paura di sperimentare!
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Comportarsi in Modo Grunge

  1. 1
    Ascolta i brani fondamentali del movimento. Dato che il movimento grunge è nato dalla cultura della musica punk rock degli anni Novanta, il punto di partenza migliore sono i tre album dei Nirvana (Bleach, Nevermind e In Utero). Prosegui la tua ricerca con Badmotorfinger e Superunknown dei Soundgarden, Ten e Vs. dei Pearl Jam, Superfuzz Bigmuff di Mudhoney e Dirt degli Alice in Chains.[9]
    • Tad, Screaming Trees, The Afghan Whigs, Hole, Babes In Toyland, L7, Stone Temple Pilots e Mother Love Bone sono altri gruppi grunge che vale la pena conoscere.
  2. 2
    Sii te stesso. Chi appartiene alla cultura grunge vive seguendo l'idea dell'anticonformismo e non si preoccupa di quello che pensano gli altri. Non è facile riuscirci se sei circondato di persone che ti giudicano perché sei diverso. Trova amici con cui ti piace davvero passare il tempo e che non ti considerano "sfigato" se fai qualcosa di diverso da loro.
    • È normale cambiare. Non preoccuparti di sembrare strano se vuoi iniziare una nuova attività, migliorare i tuoi voti o ascoltare musica diversa dal punk rock. Essere grunge significa seguire i propri interessi e non preoccuparsi di quello che pensa la gente.
  3. 3
    Inizia a interessarti ai problemi sociali. La cultura grunge sfida "il sistema" e i suoi difetti. Dedica il tuo tempo a informarti sul femminismo, sui problemi razziali, sull'ambiente e sui diritti della comunità LGBTQ, in modo da comprendere l'atteggiamento anticonformista. Resta aggiornato![10] Puoi anche iniziare a guardare i notiziari e a leggere i giornali per conoscere tutti gli eventi più importanti che influenzano la tua comunità e il mondo intero.
    • Prima di formare una tua opinione, leggi articoli a sostegno di entrambe le parti di un problema. Per essere bene informati non basta cercare giornalisti che la pensano come te.
  4. 4
    Dedica il tempo ai tuoi hobby. Se ti piacciono gli sport, riparare computer o la danza classica, non abbandonare le tue passioni. Essere grunge non significa dare più spazio a un'attività piuttosto che a un'altra, ma essere se stessi!
    • La cultura grunge è strettamente legata alla filosofia del fai da te. Per esempio, non hai bisogno di leggere una rivista famosa come Rolling Stone, andrà benissimo anche una rilegata a mano realizzata da un amico.
  5. 5
    Evita le parti negative della cultura grunge. Molti testi delle canzoni che ascolterai parlano di sentirsi alienati, tristi o frustrati.[11] È giusto accettare quelle parti della vita, perché tutti proviamo quelle sensazioni, prima o poi. Tuttavia, se ti sembra che la tristezza ti impedisca di vivere appieno, parla con qualcuno, per esempio uno dei tuoi genitori, un amico stretto o uno psicologo. Puoi essere grunge senza sentirti solo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Fingere di avere la Febbre

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Fingere di Stare Male per non Andare a Scuola

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Scappare di Casa

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Melynda Choothesa
Co-redatto da
Fashion Designer di Couture Zen
Questo articolo è stato co-redatto da Melynda Choothesa. Melynda Choothesa è una Fashion Designer, Consulente d'Immagine e Direttrice Artistica con oltre 10 anni di esperienza nell'ambito delle consulenze e ha collaborato con vari tipi di clienti. Si è occupata della direzione creativa di sfilate di moda, inoltre ha lavorato come costumista per lungometraggi e consulente d'immagine sia a Los Angeles (dove risiede) sia a livello internazionale. Questo articolo è stato visualizzato 38 493 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 38 493 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità