Come Essere Grunge

Scritto in collaborazione con: Melynda Choothesa

In questo Articolo:Avere un Aspetto GrungeComportarsi in Modo Grunge11 Riferimenti

Negli anni Novanta la parola "grunge" ha acquisito molta popolarità grazie ai musicisti punk rock della zona di Seattle, negli Stati Uniti.[1] Anche se "grunge" descrive il suono della musica di quell'epoca, sta tornando di tendenza nella moda e come stile di vita. Puoi mostrare il tuo amore per il genere indossando abiti strappati, vestendoti a strati e adottando lo spirito individualista del grunge.

Parte 1
Avere un Aspetto Grunge

  1. 1
    Acquista abiti comodi ai mercatini dell'usato. Cerca vestiti comodi e poco costosi. Chi si considera grunge preferisce l'utilità e il risparmio rispetto allo stile e alle marche di alta moda. Tutti i capi di seconda mano, laceri o usurati sono automaticamente migliori.[2]
  2. 2
    Indossa camicie larghe di flanella. Di solito puoi trovarle nei mercatini dell'usato a pochi euro, oppure puoi acquistarle nuove nei negozi di articoli sportivi o di vestiti. Puoi arrotolare le maniche, mettere la camicia sopra una maglietta di un gruppo musicale oppure coprirti con una giacca logora di pelle o di jeans.[3]
  3. 3
    Procurati dei jeans strappati. I jeans invecchiati appositamente possono essere molto costosi, quindi acquistane un vecchio paio in un mercatino dell'usato e invecchiali da solo con le forbici o un rasoio. Scegli paia leggermente troppo grandi, con un taglio dritto.[4]
  4. 4
    Espandi il tuo guardaroba con cardigan di una taglia più grande, pantaloncini lunghi e salopette di jeans. Se sei una ragazza, una gonna lunga e calze con motivi vintage, floreali o cachemire sono un look ideale. Vestiti a strati per ottenere lo stile grunge definitivo.
    • Indossare abiti dallo stile opposto è una delle caratteristiche distintive della moda grunge. Puoi mettere un vestito usato in stile baby-doll con grossi scarponi da lavoro. Se ti piacciono molto dei pantaloncini colorati, abbinali con una giacca di lana in stile blazer e un paio di stivali per ottenere un look grunge.[5]
    Consiglio dell'Esperto
    Melynda Choothesa

    Melynda Choothesa

    Fashion Designer di Couture Zen
    Melynda Choothesa è una Fashion Designer, Consulente d'Immagine e Direttrice Artistica con oltre 10 anni di esperienza nell'ambito delle consulenze e ha collaborato con vari tipi di clienti. Si è occupata della direzione creativa di sfilate di moda, inoltre ha lavorato come costumista per lungometraggi e consulente d'immagine sia a Los Angeles (dove risiede) sia a livello internazionale.
    Melynda Choothesa
    Melynda Choothesa
    Fashion Designer di Couture Zen

    Scopri cosa significa per te grunge. La fashion designer Melynda Choothesa dice: "Grunge può avere molti significati, specie in grandi città come Londra o Milano. C'è lo stile hipster-grunge, che puoi creare con capi di alta moda, come una camicetta firmata. Poi c'è il grunge anni Novanta, caratterizzato da capelli sporchi e un vestito sopra una maglietta con le Doc Martens. Per un approccio moderno al grunge classico, prova a mettere un vestito dritto con una camicia di flanella legata in vita, un collare di cuoio, collant strappati e stivali militari."

  5. 5
    Indossa scarpe grosse, come stivali militari o scarpe da ginnastica con i lacci fino alla caviglia. Dr. Martens offre parecchi tipi di stivali e scarpe dalla suola spessa molto adatti allo stile grunge. Le Converse alte fino alla caviglia e i mocassini sono ottime scelte se non vuoi portare tutto il giorno stivali pesanti.[6]
  6. 6
    Usa come accessori occhiali da sole, calzini alti, berretti e spille. Le spille con immagini delle copertine dei tuoi album preferiti possono indicare il tuo amore per il grunge, quindi attaccali al tuo zaino o al tuo cappello. Indossa gioielli vintage come orecchini a catena e collari.[7]
  7. 7
    Acconcia i capelli in uno chignon o in una coda di cavallo poco tirata, oppure lasciali sciolti e naturali. Le acconciature scompigliate sono una caratteristica del grunge, ma tieni comunque i capelli puliti lavandoli spesso. Puoi anche colorare una parte dei capelli con extension, lacca colorata o tinture. Non preoccuparti se hai i capelli crespi o aggrovigliati.
    • I capelli scompigliati lunghi almeno fino alla spalla e la barba non curata (per gli uomini) sono ideali. Puoi tenerli anche più corti, ma non curarli troppo.
  8. 8
    Metti il trucco, ma non sprecare troppo tempo o denaro per farlo. Usa un rossetto rosso accesso, evitando di truccare la pelle e gli occhi, oppure usa un ombretto scuro sugli occhi e lascia le labbra al naturale.[8] Uomini e donne possono usare i trucchi che preferiscono, quindi non aver paura di sperimentare!

Parte 2
Comportarsi in Modo Grunge

  1. 1
    Ascolta i brani fondamentali del movimento. Dato che il movimento grunge è nato dalla cultura della musica punk rock degli anni Novanta, il punto di partenza migliore sono i tre album dei Nirvana (Bleach, Nevermind e In Utero). Prosegui la tua ricerca con Badmotorfinger e Superunknown dei Soundgarden, Ten e Vs. dei Pearl Jam, Superfuzz Bigmuff di Mudhoney e Dirt degli Alice in Chains.[9]
    • Tad, Screaming Trees, The Afghan Whigs, Hole, Babes In Toyland, L7, Stone Temple Pilots e Mother Love Bone sono altri gruppi grunge che vale la pena conoscere.
  2. 2
    Sii te stesso. Chi appartiene alla cultura grunge vive seguendo l'idea dell'anticonformismo e non si preoccupa di quello che pensano gli altri. Non è facile riuscirci se sei circondato di persone che ti giudicano perché sei diverso. Trova amici con cui ti piace davvero passare il tempo e che non ti considerano "sfigato" se fai qualcosa di diverso da loro.
    • È normale cambiare. Non preoccuparti di sembrare strano se vuoi iniziare una nuova attività, migliorare i tuoi voti o ascoltare musica diversa dal punk rock. Essere grunge significa seguire i propri interessi e non preoccuparsi di quello che pensa la gente.
  3. 3
    Inizia a interessarti ai problemi sociali. La cultura grunge sfida "il sistema" e i suoi difetti. Dedica il tuo tempo a informarti sul femminismo, sui problemi razziali, sull'ambiente e sui diritti della comunità LGBTQ, in modo da comprendere l'atteggiamento anticonformista. Resta aggiornato![10] Puoi anche iniziare a guardare i notiziari e a leggere i giornali per conoscere tutti gli eventi più importanti che influenzano la tua comunità e il mondo intero.
    • Prima di formare una tua opinione, leggi articoli a sostegno di entrambe le parti di un problema. Per essere bene informati non basta cercare giornalisti che la pensano come te.
  4. 4
    Dedica il tempo ai tuoi hobby. Se ti piacciono gli sport, riparare computer o la danza classica, non abbandonare le tue passioni. Essere grunge non significa dare più spazio a un'attività piuttosto che a un'altra, ma essere se stessi!
    • La cultura grunge è strettamente legata alla filosofia del fai da te. Per esempio, non hai bisogno di leggere una rivista famosa come Rolling Stone, andrà benissimo anche una rilegata a mano realizzata da un amico.
  5. 5
    Evita le parti negative della cultura grunge. Molti testi delle canzoni che ascolterai parlano di sentirsi alienati, tristi o frustrati.[11] È giusto accettare quelle parti della vita, perché tutti proviamo quelle sensazioni, prima o poi. Tuttavia, se ti sembra che la tristezza ti impedisca di vivere appieno, parla con qualcuno, per esempio uno dei tuoi genitori, un amico stretto o uno psicologo. Puoi essere grunge senza sentirti solo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Melynda Choothesa. Melynda Choothesa è una Fashion Designer, Consulente d'Immagine e Direttrice Artistica con oltre 10 anni di esperienza nell'ambito delle consulenze e ha collaborato con vari tipi di clienti. Si è occupata della direzione creativa di sfilate di moda, inoltre ha lavorato come costumista per lungometraggi e consulente d'immagine sia a Los Angeles (dove risiede) sia a livello internazionale.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

Español: ser "grunge", Português: Ser Grunge, Français: être grunge, 中文: 打造垃圾摇滚形象, Русский: быть представителем грандж культуры, Deutsch: Grunge sein, Nederlands: Grunge worden, Bahasa Indonesia: Bergaya Grunge, Čeština: Jak být grunge

Questa pagina è stata letta 36 089 volte.
Hai trovato utile questo articolo?