Come Essere Grunge

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Avere il Look GiustoCalarti nella ParteAscoltare la Musica

Alla fine degli anni Ottanta, la parola “grunge” venne associata a un particolare tipo di band della zona del Nord-Ovest degli Stati Uniti, e fu letta per la prima volta in un comunicato stampa per il gruppo Green River: “voce sabbiosa, amplificatori Marshall ruggenti, un GRUNGE ultra-disfatto che ha distrutto i principi morali di una generazione”. Questo stile, questa musica e questa attitudine hanno definito una particolare regione e generazione, e la loro influenza riverbera tuttora. Se vuoi partecipare a questa sottocultura, ecco alcuni consigli per muoverti verso la direzione giusta.

Parte 1
Avere il Look Giusto

  1. 1
    Opta per le camicie di flanella e gli anfibi. Niente fa grunge più rapidamente di una camicia in stile boscaiolo e un paio di scarponcini da lavoro. Questi pezzi sono tipicamente reperibili nei negozi di seconda mano a un prezzo abbastanza basso, pagando pochi euro. Le camicie vanno bene sia per gli uomini sia per le donne interessati a coltivare un look grunge. Gli altri elementi unisex che vanno bene per l'armadio grunge includono le giacche di pelle invecchiata o di jeans, le magliette delle band, i pantaloncini che arrivano al ginocchio e i cardigan logori di qualche misura più grandi.
    • Per le ragazze, le maxigonne, i maxivestiti e le calze di una fantasia datata o altrimenti ironica rappresentano un saggio investimento.
  2. 2
    Fai acquisti nei negozi dell'usato. Cerca dei capi comodi e pratici invece di optare per i vestiti tradizionalmente alla moda. Le persone che si considerano grunge puntano sulla parsimonia e sull'utilità, invece che sullo stile. Tutti gli elementi di seconda mano sono automaticamente più appropriati e più desiderabili per loro.
  3. 3
    Abbraccia gli opposti. Per una donna, un famoso look grunge si costituisce di un vestito in stile babydoll abbinato a un paio di anfibi robusti e resistenti. Se ti piace indossare le gonne fluenti e dalla stampa floreale, combinale con una giacca di pelle. Il look grunge maschile più rinomato consiste nel tenere dei capelli lunghi dallo stile un po' femminile e nel mettere delle camicie di flanella, dei jeans e degli anfibi laceri. Se hai un paio di pantaloncini accesi che adori indossare, mescolali con un giacca in stile blazer di lana e degli anfibi per un look grunge.
    • Tutti i vestiti dall'aspetto logoro o altrimenti vissuto possono essere parte di un guardaroba grunge. L'idea è quella di comunicare una particolare visione del mondo ed estetica, non quella di attenersi a una certa marca o a uno stile di abbigliamento.
    • Accessori. Portare degli occhiali da sole e dei calzettoni alti viene spesso considerato grunge. Procurati delle spille dei tuoi gruppi preferiti e usale per decorare lo zaino o la giacca. Indossa i braccialetti che si chiudono a scatto vintage o degli articoli di bigiotteria poco costosi.
  4. 4
    Non dedicare troppe cure ai capelli. La chioma disordinata e unta è tipica del look grunge. Per gli uomini, la barba incolta e i lunghi capelli scuri fanno subito grunge. Se sei una ragazza, considera l'alternativa di tingere una sezione dei capelli di un rosa, blu o viola poco brillante o prova l'effetto ombré. Oltre a questo, non focalizzarti sull'avere capelli perfetti. Piuttosto, raccoglili in uno chignon o in una coda di cavallo o lasciali sciolti in tutto il loro scompiglio. Non preoccuparti dell'effetto crespo o dei nodi.
  5. 5
    Il make-up dovrebbe essere un mix di naturalezza e audacia. Truccarsi può definire meglio un look grunge, ma generalmente non devi usare troppi prodotti o perderci troppo tempo. Prova a utilizzare un rossetto rosso acceso senza traccia di fondotinta o di trucco agli occhi, o opta per un make-up nei toni scuri per gli occhi e lascia le labbra al naturale.

Parte 2
Calarti nella Parte

  1. 1
    Protesta contro il mainstream chiamandoti fuori. La moda e la musica che associamo alla cultura grunge furono la manifestazione esteriore di una prevalente attitudine di frustrazione e apatia nei confronti della cultura contemporanea. I pregiudizi sociali e la dilagante disuguaglianza del benessere negli anni Ottanta portarono alcuni dei più stufi membri della Generazione X a rifiutare il concetto di una carriera “dalle 9 alle 5” e a cercare stili di vita alternativi.
    • I primi anni Novanta assistettero alla nascita del concetto di sostenibilità e dell'agricoltura biologica che, in qualche modo, è il risultato diretto del rifiuto delle scelte consuete in fatto di carriera e degli stili di vita tradizionali da parte della sottocultura grunge.
  2. 2
    Impara ad apprezzare le cose poco popolari. Gli appassionati del grunge imparano a sviluppare un certo interesse nei confronti della cultura, della musica, dell'arte e del modo di vestirsi che, in linea di massima, non verrebbe gradito dalla massa. Per te, coltivare un'immagine grunge potrebbe non avere niente a che fare con le camicie di flanella, gli anfibi e una band più vecchia di te. La filosofia grunge è più ampia di una semplice “prescrizione” di vestiti e valori.
  3. 3
    Fai in modo che i tuoi hobby diventino la tua vita. La cultura grunge è anche strettamente relazionata all'estetica e alla filosofia del fai-da-te: non hai bisogno di un teatro per suonare, solo di una cantina. Non hai bisogno di leggere “Rolling Stone”, necessiti di una fanzine prodotta e distribuita a mano da un tuo amico. Non hai bisogno di una carriera che offra benefici per l'assicurazione sulla vita, necessiti di un lavoro part-time in un ristorante e guadagnare qualche soldo in più vendendo dei prodotti agricoli al mercato, in modo che la tua band abbia tempo a sufficienza per provare.
    • Evitare l'idea tradizionale della mobilità verso l'alto iscrivendosi al college, cercando un lavoro fisso e andando in pensione è, in parte, uno dei punti critici del grunge.
  4. 4
    Trasferisciti in una grande città. Quello che associamo al grunge è anche collegato all'immagine di un gruppo di ragazzi di periferia che si sono trasferiti in una metropoli, si sono ritagliati un posto per se stessi nei suoi quartieri pagando un affitto basso e hanno dato vita a una scena musicale internazionale. Una volta che avrai l'età giusta, considera la possibilità di trasferirti in una località più grande e di approfittare delle sue risorse vantaggiose.

Parte 3
Ascoltare la Musica

  1. 1
    Fai qualche ricerca. Il grunge non era stato inventato dai Nirvana a Seattle? Beh, non proprio. Kurt Cobain e compagnia hanno dato vita a un grunge famoso in tutto il mondo, ma il genere in sé si associa più comunemente alle band sotto l'etichetta Sub Pop di Seattle, e la musica trova le sue radici nei primi suoni del metal dei Black Sabbath e nel potente rock degli Scientists, due gruppi provenienti, rispettivamente, dall'Inghilterra e dall'Australia.
    • La band maggiore vantata dalla Sub Pop era rappresentata dai Mudhoney, non dai Nirvana. Essi si formarono dalle ceneri dei Green River e sono attivi ancora oggi, pubblicando tuttora grande musica.
    • Cobain e Krist Novoselic, fondatori dei Nirvana e provenienti entrambi da Aberdeen, nello Stato di Washington, vivevano altrove quando il loro grande disco, “Nevermind”, li rese famosi. Dave Grohl, che non suonò nel primo disco dei Nirvana, era di Washington D.C.
  2. 2
    Identifica quello che ascolti. La musica grunge è generalmente riconoscibile per le strutture sciolte delle canzoni, per il volume delle chitarre spiegate, intensissimo e nebuloso, e per il canto aggressivo, quasi ringhiante, ma tutto ciò viene contraddetto da un sottotono profondamente melodico. Cobain adorava i Beatles, Johnny Cash e gli ABBA, nonché alcuni gruppi contemporanei, come i R.E.M., e la tensione tra il rumore e i suoni ovattati, tra il brutto e il bello e tra il dissonante e il melodico è un punto vitale della musica grunge.
    • I Black Sabbath e i Led Zeppelin vengono spesso citati tra le influenze del grunge. Meno frequentemente citati sono i lavori “grungy” alla chitarra di Neil Young, insieme alla sua band di accompagnamento, i Crazy Horse. Inoltre, i gruppi hardcore punk, come i Black Flag o i Minor Threat, sono stati molto influenti.
  3. 3
    Acquisisci familiarità con i dischi e i gruppi essenziali. I capolavori canonici del grunge e i punti di partenza migliori e più accessibili sono, verosimilmente, i tre album in studio dei Nirvana (“Bleach”, “Nevermind” e “In Utero”). Aggiungici “Badmotorfinger” e “Superunknown” dei Soundgarden, gli album “Ten” e “Vs.”, entrambi dei Pearl Jam, “Superfuzz Bigmuff” dei Mudhoney e “Dirt” degli Alice in Chains.
    • Ascolta i dischi e dai forma alle tue opinioni. I grandi fan del grunge potrebbero avere alcuni problemi nel fare la lista dei favoriti o pensare che il primo EP dei Bikini Kill, impossibile da ottenere, sia l'unico album grunge degno di nota. E questo va bene. Ascolta tutto quello che puoi e scopri cosa ti piace, e lascia perdere quello che non ti interessa.
  4. 4
    Approfondisci. Una volta che le hit mainstream si saranno esaurite, dai un'occhiata agli album di altre etichette, come la Kill Rock Stars, e di altre band, come i Melvins, che mettono maggiormente alla prova gli ascoltatori e che hanno ricevuto meno popolarità dei Nirvana o dei Pearl Jam dal punto di vista dei canali di trasmissione più ampi. Scopri chi sono i membri dei gruppi che ti piace ascoltare. Fai una ricerca sulle loro gesta grunge e informati sulle band che hanno influenzato il loro sound.
    • Dead Moon, Tad, Love Battery, Screaming Trees, The Afghan Whigs, Hole, Babes In Toyland, L7 e Mother Love Bone sono altre band grunge che vale la pena conoscere.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

Español: ser "grunge", Português: Ser Grunge, Français: être grunge, 中文: 打造垃圾摇滚形象, Русский: быть представителем грандж культуры, Deutsch: Grunge sein, Nederlands: Grunge worden, Bahasa Indonesia: Bergaya Grunge, Čeština: Jak být grunge

Questa pagina è stata letta 35 117 volte.
Hai trovato utile questo articolo?