Temere la paura o qualsiasi altra cosa è uno dei principali problemi della vita di molte persone. Per questo abbiamo scritto questo breve articolo per aiutarti a superare la paura delle piccole cose quotidiane.

Passaggi

  1. 1
    Fai una lista delle tue paure. Cani? Fuoco? Temporali? Notte? Oscurità? Non esitare. Riflettici con attenzione, perché questo passo è fondamentale per riuscire a superare le tue paure. Questo metodo è efficace anche per le paure più comuni come quella di parlare in pubblico, del terrorismo o della morte.
  2. 2
    Accanto ad ogni paura elencata, descrivi una ragione per cui NON dovresti temerla. Per esempio, normalmente i temporali sono innocui! Se avrò paura durante un temporale, mi accoccolerò accanto al mio gatto accarezzandolo.
  3. 3
    Riponi il tuo elenco in un luogo sicuro e non perderlo!
  4. 4
    Ogni qualvolta sarai intensamente intimorito da qualcosa, fai dei respiri profondi mentre conti fino a venti. Sii fiducioso di riuscire a sentirti meglio.
  5. 5
    Se così non fosse, estrai il tuo elenco e leggilo. Leggilo tutte le volte che desideri fino a riuscire a calmarti.
  6. 6
    Guarda dei film o dei videro relativi alla tua paura ed osserva come le altre persone riescono ad affrontare il loro timore, ne trarrai grandi benefici.
  7. 7
    Prova a distrarti. Ossessionandoti con il pensiero della tua paura non farai che terrorizzarti!
  8. 8
    Fai le cose che temi per sconfiggere la paura con sicuro successo. La paura è il peggior nemico delle persone. Mostrati IMPAVIDO e coraggioso. Non preoccuparti di cosa accadrà in futuro. Goditi ogni momento della tua vita. Non siamo qui per temere le cose che non sono ancora accadute e che potrebbero non accadere neanche in futuro. Sii INTREPIDO! Ma nella vita reale, non è possibile non avere nessun timore. Dovrai affrontare cose che potenzialmente potrebbero danneggiarti, e sarai intrappolato in uno stato di paura mentale. Tutto quello che puoi fare in queste situazioni è pensare in modo intelligente ed affidarti al tuo istinto. Diventa mentalmente il più forte possibile per prepararti con il giusto anticipo e riuscire a superare anche gli ostacoli più spaventosi. Ricorda che moltissime persone sono come cieche di fronte al mondo reale, e per questo esistono innumerevoli quantità di informazioni in merito a come sbarazzarsi della paura! Ascolta coloro che hanno esperienza nell'arte del vivere la vita. Per coloro che hanno sperimentato entrambe le prospettive della vita, costoro sono i saggi!
    Pubblicità

Consigli

  • Non permettere che le tue paure ti impediscano di seguire i tuoi sogni. Affrontale a testa alta, senza fuggire, fallo per te stesso.
  • La paura è solo nella tua testa, ignorala e non pensarci.
  • Sebbene la paura esista nella vita reale, hai tutto quello che ti serve per superarla e diventare impavido. La scelta è solo tua!
  • Non essere troppo stressato od ansioso. L'ansia e lo stress possono farti sentire terrorizzato anche davanti alle cose più normali.
  • Ricorda che la paura in sé è un sentimento irrazionale. Anche se nelle situazioni realmente pericolose dimostriamo paura, ne traiamo poco vantaggio, e spesso esponiamo noi stessi e gli altri ad un pericolo ancora maggiore.
  • "Fai quello che più ti spaventa, e troverai il coraggio che stai cercando."- Jango Fett
  • Non esitare a parlarne! Amici e famigliari possono essere ottimi ascoltatori. Se sei timido, puoi decidere di rivolgerti ad un terapista.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non confondere la stupidità con l'essere impavido. Guidare ubriachi o contromano dimostra solo stupidità, nient'altro!.
  • Le paure di dimensioni anormali sono definite 'fobie'. Possono riguardare qualsiasi cosa e richiedono l'intervento di un medico.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 469 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 3 469 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità