Come Essere Intelligente

Per essere intelligente, hai bisogno di lavorare duro. Il fatto che una persona riceva solo dei 10 in pagella non significa che sia intelligente. Per questo, e grazie a questa preziosa guida, non sarà necessario trascorrere tutte le tue ore future chiuso nella tua stanza a studiare. Per apparire intelligente sarà sufficiente, ad esempio, utilizzare dei paroloni al momento giusto, e nella frase giusta.

Passaggi

  1. 1
    Accresci il tuo vocabulario. Sebbene possa apparire come un compito fastidioso, imparare due sole parole al giorno ti aiuterà in modo sorprendente.
  2. 2
    Prova ad imparare una nuova lingua straniera. Scegliti un hobby impegnativo. Uscire dalla tua zona di comfort stimolerà positivamente il tuo cervello.
  3. 3
    Tieniti aggiornato. Quotidianamente, dopo aver controllato le tue e-mail, naviga in un sito informativo e dai un'occhiata agli eventi in primo piano, magari approfondendo quelli che ti interessano.
  4. 4
    Racconta il tuo interesse ad un amico ed aggiungi fatti e dettagli.
  5. 5
    Approfondisci un tuo interesse nelle pagine di un'enciclopedia. Ad esempio, se ami i videogames, scopri qualcosa in più sulle loro origini, come sono fatti e chi sono i loro creatori.

  6. 6
    Fai dei giochi di logica e di strategia, come il Sudoku, le parole crociate o gli scacchi. Se non sei un amante di questi passatempo, prova a risolvere almeno un Sudoku al giorno, vedrai che sarà sufficiente.
  7. 7
    Fai delle domande alle persone - Cosa faresti se nulla fosse divisibile, comparabile, connettivo, riorganizzabile, sostituibile o soddisfacente?
  8. 8
    Esegui delle ricerche. Fallo ogni volta che hai delle domande in merito ad un argomento. Spesso anche le altre persone desiderano avere le tue stesse risposte. Quindi perché non essere colui che esegue le ricerche? Sarai considerato quello intelligente.
  9. 9
    Mangia in modo sano e fai esercizio fisico: è un dato di fatto che dieta sana ed allenamento favoriscano le cellule cerebrali. Una mente sana in un corpo sano.
  10. 10
    Prima di addormentarti prova a ricordare le nuove nozioni apprese durante la giornata. Prendi la buona abitudine di imparare almeno una nuova cosa ogni giorno.

Consigli

  • Quando stai ascoltando una persona che parla assumi una sorridente espressione di conoscenza.
  • Non esagerare, inizia studiando il contesto di ciò che più ti interessa.
  • Prova ad apprendere attraverso le immagini.
  • Se ami i videogiochi, acquistane di educativi, come Brain Age o Big Brain Academy, per tenere la tua mente in allenamento.
  • Inizia studiando dei fatti brevi e che suscitano il tuo interesse.

Avvertenze

  • Non abbandonare i tuoi interessi intellettuali al solo fine di essere più popolare. Ricorda che, soprattutto a lungo termine, l'intelligenza è più importante della popolarità. Spesso le due qualità viaggiano di pari passo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Be Intelligent, Español: ser inteligente, Deutsch: Intelligent sein, Português: Ser Culto, Français: être futé, Русский: быть умным, 中文: 让你变得更聪明, Bahasa Indonesia: Menjadi Cerdas, Nederlands: Intelligent zijn, العربية: أن تصبح ذكيًا, 日本語: 頭をよくする, 한국어: 지적인 사람이 되는 방법, Tiếng Việt: Thông minh hơn, ไทย: เป็นคนฉลาด, हिन्दी: इंटेलीजेंट (बुद्धिमान) बनें

Questa pagina è stata letta 5 454 volte.
Hai trovato utile questo articolo?