Siccome sei uno studente che prende sempre 10 o sei una persona alla quale piace programmare computer, allora molta gente pensa automaticamente che tu sia un nerd. Tuttavia, puoi essere intelligente e cool allo stesso tempo. Questa guida ti insegnerà a integrare elementi cool nella tua personalità nerd senza cambiare i tuoi interessi.

Passaggi

  1. 1
    Analizza la situazione. Quanto è elevata la tua "nerdicità"? O non sei affatto nerd? Non stiamo parlando della tua intelligenza. Devi capire come vieni percepito, in genere, dalle persone. Leggermente imbranato ma tutto sommato cool? Un ragazzo normale con un lato geek? Un completo emarginato sociale? Qualcuno che prende insospettabilmente bei voti? Non lasciare che quello che scopri mediante questo passaggio ti faccia abbattere o ti renda arrogante. L'opinione che gli altri hanno di te non è la fine del mondo. La stiamo solo usando come strumento per il tuo sviluppo personale. Oltretutto, sicuramente non sei totalmente nerd. Sei semplicemente intelligente e per caso sei anche capace di coltivare interessi senza convalide da parte della cultura di massa.
  2. 2
    Impara ad ascoltare. A volte potresti notare che, mentre stai parlando, la gente non pare effettivamente interessata, anzi, sembra infastidita o annoiata. Se non riesci a pensare a qualcosa da dire, fai una domanda che non sia scontata. Alla maggior parte delle persone piace parlare di sé. È positivo essere loquace e capace di sostenere una conversazione, ma assicurati di lasciar parlare gli altri, ascoltali davvero quando dicono qualcosa. Pratica le tue abilità di dialogo con la gente con cui ti senti a tuo agio, come tuo fratello, tua sorella o un vicino.
  3. 3
    Non parlare troppo della tua vita privata. Se qualcuno ti chiede cosa ti piace fare nel tempo libero, non mentire. Rispondi onestamente (per quanto nerd sia la risposta). Ma non scendere troppo nei dettagli. Per esempio, se ti piace creare pagine su internet, non dire “Realizzo i migliori siti web che ci siano senza nemmeno usare programmi appositi. Li creo con NotePad perché ho imparato l'HTML e so usare JavaScript. Odio come gli editori WYSIWYG ti obbligano a conformarti (conformarsi è così mainstream). Per rilassarmi mi piace giocare ai MMORPGS e a Warcraft, sul server Dalaran per essere specifico, bla, bla, bla”. Dici solo “Mi piace usare il computer e giocare ai videogame". Se ti fanno domande particolari, dici "Creo siti web" o "Mi piace giocare a Warcraft". Non dare troppe informazioni minuziose, a meno che non ti vengano chieste, ma alla maggior parte delle persone non importano. Stanno solo sostenendo una conversazione (qualcosa che presto anche tu saprai fare). Se pratichi uno sport o fai qualcos'altro nel tuo tempo libero, come lo shopping, andare sulla spiaggia, guardare film o mangiare al tuo ristorante preferito, potresti nominare anche questo, allo scopo di minimizzare i tuoi hobby nerd. Assicurati di chiedere ai tuoi interlocutori delle loro passioni, giacché alla maggior parte della gente piace parlare di sé.
  4. 4
    Evita di farti ossessionare dalle cose che non contano davvero. Per esempio, non preoccuparti del numero di pubblicazioni che fai su un qualsiasi forum. O non preoccuparti delle visite alla tua pagina. Lo scopo dei forum e delle comunità è quello di condividere pensieri, fare domande e discutere di vari argomenti, non di avere 64.405 post e 485 topic con 6.584 risposte. La vita è troppo corta per impazzire a causa di tutto questo. Vai fuori a prendere una boccata di aria fresca o impara a suonare uno strumento invece di sprecare il tuo tempo in questo modo. E, se tutto ciò è veramente importante per te, non è il caso di menzionarlo con la maggior parte della gente.
  5. 5
    Non vantarti. Non sostenere di essere migliore di qualcuno e non ostentare le tue qualità. Puoi pensare di essere cool, ma vantarti è seccante e ti rende antipatico. Non essere nemmeno un saputello che corregge sempre la grammatica e le idee degli altri.
  6. 6
    Non fare cose inutili che le altre persone etichettano come “cool”. Per esempio, preoccupati di ciò che impari invece dei tuoi voti. Preferisci farti bocciare invece di imbrogliare. Devi avere integrità e classe!
  7. 7
    Non dare peso a quello che alcune persone pensano di te. Non rispondere nemmeno agli eventuali insulti (a meno che tu non abbia delle repliche taglienti e secche). Sai di essere cool. Non abbassarti al livello di questa gente! Se continuano a molestarti, puoi allontanarti da loro o usare una di quelle risposte argute per poi andare via.
  8. 8
    Cerca di avere una buona igiene personale. Niente urla “Nerd!” più dei denti sporchi, dei capelli unti e dei vestiti troppo piccoli per te. È effettivamente triste che le persone diano così tanta importanza al look, ma questa è la verità. Per ora, è meglio mantenerti in buona salute e pulito per curare il tuo benessere. Fai la doccia tutti i giorni, lava i denti, passa il filo interdentale, metti del deodorante/antitraspirante e spazzola i capelli. Potresti risparmiare dei soldi per comprare nuovi indumenti qualora fossi stufo del fatto che gli altri ti prendano in giro. Non devi acquistare esattamente quello che i ragazzi popolari indossano, ma qualcosa che abbia stile e che ti valorizzi. Chiedi a un amico, se hai bisogno di aiuto. Se porti gli occhiali e pensi che non esaltino più di tanto il tuo aspetto, puoi sempre provare le lenti a contatto. Qualora non potessi portarle per alcuna ragione (cornee sensibili per esempio), non preoccupartene. Molte persone davvero cool e intelligenti hanno gli occhiali. E non dare importanza alla gente che pensa che l'apparecchio ortodontico sia da imbranati. Vedi tutti quei denti perfettamente dritti delle stelle del cinema? La maggior parte di loro ha dovuto affrontare anni di trattamenti dal dentista.
  9. 9
    Prova a essere bilanciato. Hai un cervello geniale ma muscoli deboli e scoordinati? Costruisci la tua forza e la tua resistenza praticando sport o altre attività fisiche quotidiane. Degli studi dimostrano che l'esercizio giornaliero migliora il funzionamento del cervello e l'umore.
  10. 10
    Vestiti in modo cool! Puoi essere un nerd dentro e non farlo apparire fuori! Indossa indumenti carini! Ma non diventare superficiale!
  11. 11
    Sii una persona con cui sia facile parlare. Alla gente piace essere in grado di comunicare con le persone intelligenti senza doversi sentire stupida. Se qualcuno ti fa una domanda veramente semplice, come “Cos'è il pi greco?”, non rispondere “Tutti lo sanno”. Darai solo l'idea di essere davvero antipatico e assolutamente poco affabile. Prova con una frase del tipo: “Adesso ti spiego”; poi, dopo averlo descritto in una forma semplice, afferma “Sembra difficile, ma in realtà non lo è”. Quando ti ringrazia, rispondi dicendo “Non c'è problema!”. Questo ti rende una persona piacevole, capace di aiutare la gente a guadagnare una nuova prospettiva. Ma, se qualcuno comincia ad approfittare di te, non preoccuparti! Potresti dimostrare di essere una persona indipendente e in grado di farsi valere dicendo una frase come “Sono qui per aiutarti, non per farti da babysitter”.
    Pubblicità

Consigli

  • Non dare importanza a quello che gli altri pensano! Divertiti e sii te stesso.
  • Cerca di essere più interessante e ascolta più che parlare!
  • Fai sempre in modo di imparare dalle altre persone. Mai partire dal presupposto che tu sappia tutto, perché non è così!
  • Fai amicizia con persone di diversi tipi!

Pubblicità

Avvertenze

  • Ci vuole del tempo affinché le persone capiscano il nuovo te, dunque non aspettarti che succedano dei miracoli da un giorno all'altro.
  • Se pensi di poter avere una dipendenza da internet o sei ossessionato dal tuo computer, potresti provare a prenderti del tempo senza usarlo e, nel caso tu non ci riesca, chiedi aiuto.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Essere una Ragazza Hipster

Come

Comportarsi e Sembrare Intelligente

Come

Conoscere la Differenza tra i Nerd e i Geek

Come

Diventare una Socialite

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Creare un Piano d'Azione Efficace

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 48 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 594 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 2 594 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità