Come Essere Intelligenti

5 Metodi:Esercitare il Tuo CervelloSviluppare le Tue Abilità con le PersoneIstruire Te StessoSviluppare Buone AbitudiniEspandere i Tuoi Orizzonti

Sei stufo di sentirti tagliato fuori dai discorsi altrui perché non conosci l'argomento? Le persone ti infastidiscono dicendoti che non sei intelligente? L'intelligenza non è solo una qualità con cui si nasce; con un po' di impegno e di lavoro puoi imparare a diventare più brillante!

1
Esercitare il Tuo Cervello

  1. 1
    Gioca con i rompicapo come il cubo di Rubik. Enigmi e rompicapo tengono attivo il tuo cervello e aumentano le tua capacità mentali. Il tuo cervello è come un muscolo: devi tenerlo in esercizio!
    • Fai il Sudoku, prova a risolverlo ed espandi il tuo modo di pensare. Il Sudoku è disponibile su moltissimi giornali e riviste ed è facilmente reperibile anche online.
  2. 2
    Pratica delle attività artistiche. Disegno, scultura, pittura e altre arti liberano il tuo lato creativo ed espandono le tue abilità di problem solving. Un cervello creativo riesce a pensare fuori dagli schemi ed è in grado di trovare soluzioni migliori e più rapide.
  3. 3
    Pratica la matematica. Impara ad eseguire i conti mentalmente. L'attenzione e la concentrazione richieste faranno lavorare il tuo cervello e ti aiuteranno a sviluppare quelle connessioni che ti permetteranno di pensare in modo più rapido ed efficace.
  4. 4
    Scrivi storie e poesie. La scrittura creativa forza il tuo cervello ad un duro lavoro, mentre cerca di inventare situazioni, personaggi, luoghi e dialoghi. Diventerai un pensatore migliore e riuscirai a processare le informazioni con maggiore efficacia. L'uso del linguaggio ti aiuterà ad ampliare il tuo vocabolario e a migliorare la tua proprietà linguistiche. Inoltre la scrittura è un ottimo modo per esprimere se stessi ed i propri pensieri.

2
Sviluppare le Tue Abilità con le Persone

  1. 1
    Semplifica. Parlare di argomenti complicati con gente che non ti capisce non ti rende intelligente. I veri geni, infatti, sono capaci di spiegare concetti complicati in maniera semplice. Esercitati preparando esposizioni ben articolate riguardanti gli argomenti che ti interessano. Scopri quanto semplici e chiare possano essere le tue spiegazioni. Se qualcuno non ti capisce, non è colpevole di essere ignorante, sei tu che non sei in grado di articolare correttamente il tuo pensiero.
  2. 2
    Ascolta le opinioni altrui anche se differiscono dalle tue e impara quello che la gente intorno a te ha da insegnarti. Se non sei d’accordo con qualcuno, opta per un sano confronto e cerca di capire il suo punto di vista, soprattutto se non lo condividi, ricorda che c'è sempre qualcosa da imparare da chiunque. Poni delle domande, a volte scoprirai di poter rivalutare le tue proprie credenze, o di riuscire a segnalare le imperfezioni di quelle altrui. Tieni la mente ben aperta. Più sei intelligente e più sono le domande che vuoi porre alle persone che ti circondano.
  3. 3
    Sii gentile con le persone. Rispondere alle sfide con gentilezza è un segno di maturità, classe ed intelligenza. Ricorda che anche tu hai molto da imparare dalle altre persone. Essere gentile con gli altri ti aiuterà ad avere accesso alle loro vite ed esperienze. Chi lo sa cosa potresti imparare?

3
Istruire Te Stesso

  1. 1
    La tua istruzione prima di tutto. Tieni bene a mente che l’istruzione non consiste solo in quello che ti viene insegnato a scuola: significa anche capire il mondo che ti circonda. Le persone naturalmente curiose tendono a smettere di fare domanda con l'inizio della scuola. Tuttavia, le menti realmente brillanti, continuano ad interrogare il proprio mondo cercando di dargli un senso. Questo è il segreto dei geni.
    • Prova ad educare te stesso. Puoi imparare anche dalle tue esperienze di vita, un fenomeno talvolta conosciuto come 'descolarizzazione'.
  2. 2
    Costruisci il tuo vocabolario. Leggi libri di qualità, impara ogni giorno nuove definizioni e iscriviti ad un servizio online offerto da siti come “Una Parola al Giorno” per ricevere quotidianamente una parola nuova. Leggi un vocabolario un po’ alla volta: ti ci vorrà un anno ma è un esercizio davvero utile.
  3. 3
    Leggi numerosi libri. Un'intensa lettura è spesso descritta come il segreto dell'intelligenza. Le persone più brillanti al mondo tendono a leggere quotidianamente. Forse potrà non piacerti sempre, ma la lettura apre la mente ad un'ampia varietà di nuove idee ed esperienze. Differenzia l'attività leggendo libri di ogni genere, inclusi quelli diversi dai romanzi.
  4. 4
    Educa te stesso in merito al mondo che ti circonda. Coltiva un interesse per argomenti come attualità, fatti curiosi, citazioni divertenti e motivanti, libri e film di qualità, studi scientifici ed invenzioni interessanti. Anche la televisione educativa è un ottimo strumento per apprendere. Impara a pensare al mondo in modo critico e sii consapevole della causa e degli effetti degli eventi. Farlo accrescerà le tue abilità intellettive.
    • Se riesci a leggere più velocemente di quanto parli, sarà molto più efficiente leggere un libro, o meglio ancora un documento elettronico (come un articolo di wikiHow) che guardare un video o la TV. La televisione commerciale è particolarmente nociva perché il suo reale scopo è semplicemente quello di catturare la tua attenzione su programmi e pubblicità, senza soddisfare alcun tipo di tuo bisogno. Scegli quindi di fare qualcos'altro.
  5. 5
    Crea delle connessioni. Trova degli usi per le informazioni raccolte anziché accumularle come semplici curiosità. Seppellire nozioni in qualche angolo remoto del cervello non è di alcuna utilità, dovrai essere in grado di accedervi nelle situazioni del mondo reale. Pensa alle situazioni del mondo reale in cui la tua informazione possa assumere un senso. Dopodiché condividila e guardala crescere!

4
Sviluppare Buone Abitudini

  1. 1
    Poni sempre delle domande. Chiedere e mettere costantemente in discussione il mondo che ci circonda acuisce la nostra intelligenza. Non c'è niente di sbagliato nel non conoscere il come o il perché! Tutti noi abbiamo qualcosa che non sappiamo. Sviluppando la buona abitudine di porre delle domande quando non conosciamo qualcosa, diventeremo progressivamente sempre più intelligenti.
  2. 2
    Stabilisci i tuoi obiettivi con scadenza settimanale. Ad ogni sessione di programmazione nota i risultati raggiunti in merito agli obiettivi precedenti. Chiediti perché alcuni risultati non sono stati raggiunti e come puoi dare a te stesso maggiori possibilità di successo.
    • Impegnati costantemente per raggiungere ognuno dei tuoi obiettivi. Senza obiettivi non avrai niente a cui ambire. Quando raggiungi il risultato desiderato ricordati di ricompensare te stesso.
    • Sii organizzato. Non sarà necessario diventare un maniaco dell'ordine, ma quella di perdere tempo non è una scelta intelligente. Naturalmente al mondo esistono numerosi geni che sono completamente disorganizzati (pensa a quei professori con la testa tra le nuvole), ma se stai facendo uno sforzo attivo per diventare più intelligente, scegli una strategia che ti permette di trascorrere la maggior parte del tuo tempo nella giusta direzione.
  3. 3
    Dedica del tempo all'educazione. Educare te stesso richiede tempo, e se vuoi aumentare il tuo livello di intelligenza ti dovrai sforzare. Non aspettarti che il cambiamento avvenga in una notte. Per essere intelligente, dovrai trascorrere molto tempo a pensare attivamente ed a imparare.
  4. 4
    Impara sempre. Intorno a te esistono molteplici fonti di informazione. Per esempio: libri, documentari, ed internet. La scuola è solo una delle risorse disponibili. Avere degli ottimi voti scolastici non per forza significa essere intelligenti. Apri la mente e non smettere mai di apprendere per avvicinarti al risultato desiderato.

5
Espandere i Tuoi Orizzonti

  1. 1
    Impara una lingua. Oltre a stimolare le tue capacità intellettuali, un idioma nuovo ti consentirà di entrare in contatto con nuove persone e culture. Visitare un luogo di cui conosci la lingua ti farà sentire meno estraneo. Con la pratica ti accorgerai che esistono alcune frasi o concetti che non possono essere direttamente tradotti in italiano e affronterai un esercizio mentale divertente e stimolante. (Nota: durante lo studio di una lingua straniera cerca di essere paziente e positivo e sii consapevole che ci vorrà del tempo per raggiungere il livello desiderato.)
  2. 2
    Visita il più possibile dei posti nuovi. Quando puoi vai all'estero. Visitare città diverse, nella tua nazione od altrove, ti aiuterà ad aprire la mente insegnandoti a conoscere il mondo in cui vivi. Sarai in grado di comprendere nuove culture (ad esempio diverse abitudini, comportamenti e stili di vita). Inoltre sarai in grado di accorgerti che il pianeta Terra è notevolmente ampio e che ci sono tantissime cose da vedere e da fare. Rimarrai affascinato nello scoprire quante culture e persone differenti ci sono nel mondo e diverrai una persona più aperta ed interessante.
  3. 3
    Scegli di essere mentalmente aperto e di voler imparare cose nuove. Solo perché sei molto bravo in un'attività non significa che non puoi fare nient'altro. Trova il modo di uscire dalla tua zona di agio. E' lì fuori che comincerai ad imparare!

Consigli

  • Esistono vari tipi di intelligenza: l’intelligenza da studio, l’intelligenza da strada, l'intelligenza delle persone, l'intelligenza emozionale, l'intelligenza tecnologica e molti altri.
  • ”Essere intelligente” ed “essere informato” non sono sinonimi. Essere intelligente non significa sapere moltissime cose su un dato argomento. Essere intelligente significa comprendere i problemi e riuscire a risolverli pensando con efficacia. Conoscere un soggetto a menadito significa invece essere un esperto del settore. Poniti una domanda, sei intelligente od esperto, od entrambi?
  • Se qualcuno ti pone una domanda a cui non sai rispondere, chiedigli di spiegarti la risposta o di riformulare la domanda. Forse la domanda non è stata posta correttamente, o in modo diretto, o forse la persona sta semplicemente esprimendo la sua idea senza porre alcun quesito. Per esempio, "questi pantaloni mi fanno apparire grasso" non è realmente una domanda, ma un modo per chiedere di essere rassicurato. Se credi che il tuo interlocutore desideri una risposta sincera, ma tu non la conosci, chiedi il perché della domanda o il contesto in cui si trova. Quando hai capito che cosa la persona desidera sapere da te, se ancora non conosci la risposta, sii sincero e ammetti di non saperlo.
  • Non limitarti ad eseguire una ricerca nel web per stupire le persone con la tua conoscenza. Scegli un argomento e impara a conoscerlo a fondo.

Avvertenze

  • Non diventare un “so tutto io”, “faccio tutto io” o una persona polemica. E' un comportamento detestabile. E' meglio essere sottili che ovvi.
  • Conosci i tuoi limiti e concediti delle pause per rimetterti in forma e trovare il modo di raggiungere il tuo obiettivo primario.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Be Smart, Français: être intelligent, Español: ser listo, Português: Ser Inteligente, Deutsch: Clever werden, Русский: стать умным, Nederlands: Slim zijn, 中文: 聪明起来, Čeština: Jak být chytrý, 日本語: 賢くなる, Bahasa Indonesia: Menjadi Pintar, हिन्दी: स्मार्ट (smart) बनें, ไทย: พัฒนาตัวเองให้ฉลาดขึ้น, العربية: أن تكون ذكيًا, 한국어: 똑똑한 사람이 되는 방법, Tiếng Việt: Trở nên thông minh, Türkçe: Nasıl Zeki Olunur

Questa pagina è stata letta 43 522 volte.

Hai trovato utile questo articolo?