Come Essere Kawaii

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 11 Riferimenti

In questo Articolo:Vestirsi in Stile KawaiiTrucco e Capelli Kawaii

Vuoi essere unica e carina? Allora lo stile kawaii potrebbe fare al caso tuo. Termine entrato a far parte della cultura popolare, kawaii (可愛い) significa "carino" in giapponese. È uno stile colorato e ispirato a personaggi come Rilakkuma o Little Twin Stars. Il suo obiettivo è quello di ricreare un'immagine e uno stile di vita adorabile [1]. È molto popolare fra le adolescenti giapponesi e da qualche anno a questa parte si sta diffondendo in tutto il mondo [2]. È perfetto per chi desidera spiccare fra la folla e divertirsi a sperimentare con il proprio look.

Parte 1
Vestirsi in Stile Kawaii

  1. 1
    Indossa magliette dalle stampe decise e di colori pastello. Per vestirti in stile kawaii, ispirati al tuo gusto personale. Tuttavia, ogni volta che crei un abbinamento, devi scegliere almeno un capo di abbigliamento o un accessorio originale e di impatto. Cerca il tuo equilibrio fra comodità e moda.
    • Le magliette o le felpe stampate sono ottime per farti notare e allo stesso tempo stare comoda. Possono spaziare da t-shirt ispirate ai personaggi di anime a felpe raffiguranti animali. Per esempio, potresti indossare una felpa a forma di panda [3][4].
    • Scegli i colori pastello. Lo stile kawaii spesso mette in equilibrio stampe decise e tonalità tenui. Prova a creare una base color crema, rosa pastello, lavanda, verde chiaro o azzurro.
    • Aggiorna i modelli classici con stampe carine. Per esempio, prendi un paio di Converse color crema e decorale disegnando a ripetizione elementi carini, come gatti o coni gelato. Se personalizzi i tuoi vestiti, avrai pezzi unici.
    • Aggiungi dei fronzoli. Il look da bambolina è tipico dello stile kawaii [5]. Prova a indossare bluse, abiti e calzettoni con molte ruches o pieghe.
  2. 2
    Segui blog kawaii e crea una bacheca per ispirarti. Come succede con qualsiasi altro stile, anche quello kawaii è in costante mutazione. A meno che tu non viva in Giappone, non vedrai molte ragazze vestite in questo modo per strada, quindi cercare online può aiutarti ad aggiornare il guardaroba.
    • Per esempio, nel mondo del kawaii, le tendenze attuali includono gonne a pieghe da scolaretta e strati di maglioni color pastello [6].
    • Cerca parole o espressioni come kawaii e Japanese fashion su Tumblr per trovare pagine che pubblicano immagini aggiornate su questo stile. Segui i blog che ti piacciono per ispirarti e creare nuovi abbinamenti con i vestiti che hai già.
    • Crea una bacheca online di ispirazione kawaii. Usa siti come Pinterest o Polyvore per tenere d'occhio le tendenze che ti piacciono e salvare i tuoi outfit ideali.
  3. 3
    Scegli vestiti poco provocanti. I capi di abbigliamento in stile kawaii devono essere della taglia giusta, ma comunque lasciare spazio all'immaginazione. Infatti, devono trasmettere un'idea di innocenza giocosa. Lo stile kawaii dà molta importanza all'equilibrio.
    • Per esempio, se vuoi indossare una gonna corta, cerca di abbinarla a un paio di calzettoni alla coscia, a una maglia a maniche lunghe e a scarpe con la zeppa.
  4. 4
    Vestiti correttamente a strati. Vestirsi a strati è fondamentale per essere kawaii, indipendentemente dal proprio stile personale [7].
    • Mescola e abbina stampe delicate con colori sgargianti.
    • Indossa leggings o calze di colori brillanti abbinati a gonne o abiti con ruches.
    • Indossa una maglia a maniche lunghe bianca e un abito colorato senza maniche.
  5. 5
    Aggiungi degli accessori kawaii. Gli accessori dolci e carini sono immancabili per sfoggiare questo stile. Vanno di moda anche quelli colorati e decorati con rappresentazioni chibi ("piccole") di personaggi tratti da manga o anime, spesso con teste accentuate [8].
    • Porta sempre con te un peluche tamagotchi. Le versioni digitali dei tamagotchi possono essere attaccate a portachiavi o collane, mentre i peluche possono spuntare dalle borse. Alcuni animali di pezza hanno persino una striscia di velcro sull'estremità degli arti, quindi puoi farne penzolare uno dalla tua spalla.
  6. 6
    Non dimenticare la borsa. È pratica per portare in giro le tue cose ed è un altro accessorio per personalizzare ulteriormente il proprio stile.
    • Usa una borsa da postino. Puoi sceglierne una semplice, quindi decorarla con spille e toppe kawaii. Puoi anche provare a dipingerla con colori per tessuti. Questa borsa ti offre un bel po' di spazio per portare con te il computer, un quaderno o dei giochi.
    • Cerca una borsa a tracolla unica. Esistono molte borse perfette per lo stile kawaii. Per esempio, puoi trovarne una decorata con fiocchi grandi, a forma di animale o nuvola, oppure con molti fronzoli.
    • Prova a dare un'occhiata a siti di aste (come eBay) o che vendono oggetti fatti a mano (come Etsy) per trovare borse interessanti e abbordabili, che non si vedono in giro.
  7. 7
    Scegli con cura le tue cose. Avere oggetti di uso quotidiano che rispecchiano il tuo stile è molto importante per essere kawaii.
    • Per esempio, se a scuola utilizzi un semplice raccoglitore blu e delle matite gialle, questo non sarà in linea con la tua estetica.
    • Investi in articoli di cancelleria, scatole bento e zaini carini. Se certi articoli non sono reperibili nel posto in cui vivi, puoi sempre ordinarli online.
    • Se non puoi comprarli, chiedi regali kawaii per il tuo compleanno e altre feste.

Parte 2
Trucco e Capelli Kawaii

  1. 1
    Applica il fondotinta con parsimonia. Scegline uno a bassa coprenza per ottenere un effetto naturale [9]. Evita quelli spessi o che tendono a creare un mascherone. Non esagerare nemmeno con il blush.
  2. 2
    Concentrati sugli occhi. Per avere uno stile kawaii, gli occhi devono essere arrotondati e grandi [10]. Applica molto mascara nero sulle ciglia superiori e inferiori.
    • Se usi l'eyeliner, applica quello liquido nero all'attaccatura delle ciglia. Non fare un trucco da gatta.
    • Utilizza un ombretto colorato ma tenue. Prova il rosa chiaro, il verde o l'azzurro. Evita il trucco smokey, perché si adatta più a uno stile sexy che kawaii.
    • Utilizza una matita bianca o color carne per delineare la rima interna dell'occhio. Gli occhi sembreranno così più luminosi e grandi [11].
  3. 3
    Applica rossetti nude. Per avere uno stile kawaii, il rossetto dovrebbe sempre essere rosa o color corallo, mai scuro. Applica con parsimonia il gloss.
  4. 4
    Tieni le unghie pulite e ordinate. Applica uno smalto trasparente o rosa chiaro per accentuale il tuo look innocente. Il look kawaii non prevede colori fluo o scuri.
    • Dovresti tenere le unghie corte e arritondate.
  5. 5
    Metti il profumo. Il profumo aggiungerà un tocco in più al tuo stile kawaii ancora imperfetto. Scegli una fragranza leggermente dolce o floreale.
    • Spruzza appena un po' di profumo su polsi e collo.
  6. 6
    Prova a portare la frangia. Generalmente, i capelli in stile kawaii sono medi o lunghi, con una frangia folta e dritta.
    • Se non sei sicura di voler portare la frangia, prova a usare una extension.
  7. 7
    Considera il colore. Se vuoi sfoggiare al meglio lo stile kawaii, potresti tingere i capelli. I colori più diffusi sono rosa chiaro, lavanda o biondo platino.
  8. 8
    Utilizza degli accessori per capelli kawaii. Possono aiutarti a farti notare ancora di più.
    • Cerca dei cerchietti unici o creane qualcuno con pom pom, cuori, stelle, orecchie di animali e brillantini.
    • Prova a portare dei fiocchi grandi.
    • Raccogli i capelli in codini e usa dei fermagli per dare un ulteriore tocco di creatività al tuo stile.
  9. 9
    Sorridi e ridacchia spesso. Niente è più kawaii di una risatina adorabile. Dovresti sembrare una bambina sinceramente divertita da qualcosa.
    • Il tuo atteggiamento dovrebbe essere quello di un bambino genuinamente divertito da qualcosa.

Consigli

  • I contenitori bento sono kawaii. Se ti piace il riso o il cibo asiatico in generale, dovresti provarli.
  • Indipendentemente da come ti vestirai, qualcuno potrebbe prenderti in giro. Non rimanerci male: non ne vale la pena. Lasciati scivolare le critiche di dosso con un sorriso.
  • A meno che tu non abbia un valido motivo per essere triste, prova a comportarti in maniera allegra e ottimista. Queste tipologie di persone spesso sono molto kawaii.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Look Kawaii, Español: ser kawaii, Português: Ser Kawaii, Русский: стать Каваий, Deutsch: Kawaii sein, Français: avoir un style kawaii, Bahasa Indonesia: untuk Tampil Kawaii

Questa pagina è stata letta 35 460 volte.
Hai trovato utile questo articolo?