Come Essere Occupato

Provi dei sensi di colpa quando senti i tuoi familiari o amici parlare dei loro innumerevoli impegni? Ogni tanto ti senti annoiato? Ciò che ti serve è più di un’occupazione. Questa guida ti mostrerà i segreti per impegnarti in attività di alta qualità.

Passaggi

  1. 1
    Apprendi delle abilità. Devi massimizzare il numero di opportunità che hai a disposizione. Fissati degli obiettivi! Più cose conosci e sai mettere in pratica e più potrai tenerti occupato. Frequentare dei corsi, una scuola, delle lezioni tecniche, ottenere una formazione sul lavoro, sono tutti ottimi modi per accrescere le tue competenze. Le principali capacità utili a tutti sono molto importanti, come il lavoro al computer, riparare l’auto, lavori di manutenzione e ristrutturazione della casa, interventi negli impianti elettrici, idraulici e nel campo medico.
  2. 2
    Concentra il tuo impegno nei servizi. Cerca di trovare dei modi per dare un contributo e aiutare altre persone. Ciò richiede attenzione a ciò che ti succede intorno, al tuo lavoro, ai tuoi amici e alla vita in famiglia. Questo non significa essere un ficcanaso, vuoi solo capire come puoi collaborare ed essere di aiuto. Quando trovi un modo, proponiti e aiuta!
  3. 3
    Coinvolgiti in attività della comunità. Partecipa alle discussioni dei comitati o dei consigli rionali. Se diventi membro di alcune realtà locali, e fai un buon lavoro, probabilmente ti verrà chiesto di prestare i tuoi servizi in molte altre occasioni.
  4. 4
    Prova cose nuove. Per esempio: anche se non avevi mai creato un sito web per qualcuno, prima, valutare di progettarne uno può essere un ottimo modo per conoscere il web design, per dare una mano a un amico e per rimanere occupato. Non limitarti solo alle tue conoscenze prestabilite; cerca di capire cosa vorresti imparare e trova i modi per apprendere cose nuove.
  5. 5
    Sii fiducioso e ottimista fino a peccare per eccesso nei tuoi programmi. È meglio pensare che le cose non ti chiederanno troppo tempo quando stai valutando se assumerti un nuovo impegno. Ad esempio, accompagnare qualcuno alla stazione non dovrebbe richiedere più di 20 minuti, in ogni caso. Oppure inviare una mail a qualcuno dovrebbe prenderti al massimo due minuti.
  6. 6
    Cerca di vivere nel tuo pieno potenziale. Hai capacità, intelligenza, buon senso e forse una buona personalità. Dovresti cercare il modo di vivere e lavorare al massimo delle tue potenzialità. Se mai sarai considerato eccellente in qualcosa, allora devi fare delle scelte che ti consentano di fare quella cosa, e farla bene. Questo significa che devi sfruttare quelle opportunità che hai a disposizione. Se hai la possibilità di svolgere un lavoro che ti piace o che potrà essere di aiuto per qualcuno, allora fallo!

Consigli

  • Fai il giro di tutta la casa e scriviti una lista dei lavori da svolgere per ogni stanza. Inizia a completare i compiti della lista una alla volta e controlla cosa rimane escluso.
  • Resisti alla tentazione di essere pigro. Spegni il televisore e alzati a fare qualcosa.
  • Leggi e risolvi i problemi. La lettura è un buon modo per imparare e nel contempo risolvere i problemi mettendo alla prova le tue abilità.
  • Sii di mentalità aperta alle nuove culture, alle diverse attività.
  • Fai una lista. Guardati intorno e annota tutti i progetti e le attività che vuoi fare. Poi metti in pratica i tuoi propositi! Probabilmente sono tantissime le cose che potresti o dovresti fare, ma che per qualche motivo rimandi. Molte volte ci dimentichiamo e restiamo un sacco di tempo col rimorso di non avere fatto qualcosa. Se la tua casa è un caos completo, la scrivania è disordinata e ti senti intraprendente, puoi fare molto per tenerti occupato. Devi solo deciderti a farlo.
  • Inizia a leggere più articoli su wikiHow. Certo, è divertente, e può anche tenerti molto occupato.
  • Prova qualcosa di nuovo! Corri un rischio, prova a fare qualcosa che ti spaventa. Potrai restare sorpreso dei cambiamenti che si verificheranno nella tua vita, forse anche di te stesso...
  • Se fai un elenco di tutte le cose che riesci a fare ogni giorno, ti accorgerai che sei in grado di svolgere più lavori di quanto potevi immaginare.
  • Stabilisci un tempo per i diversi progetti. L'organizzazione ti permetterà di fare di più e non sarai sopraffatto dalla grandezza del progetto, se riesci ad affrontarne un pezzo alla volta.
  • Proverai un senso di realizzazione quando riuscirai a spuntare dalla lista le cose fatte.
  • Smetti di ignorare le cose che non vuoi fare. Se ti metti a svolgere tutte quelle attività che fino ad ora avevi evitato, ti accorgerai di essere molto occupato. Pulisci sotto gli elettrodomestici, la scrivania, chiama quel lungo elenco di contatti della tua rubrica che hai ignorato finora.
  • Coinvolgiti in un partito politico. C'è molto da fare e occupa un sacco di tempo!

Avvertenze

  • Se prendi troppe iniziative, alla fine potrai trovarti fin troppo occupato, senza più avere tempo per rilassarti. Quindi non prenderti più impegni di quanti puoi gestire.
  • Alcune persone sono più felici quando non sono occupate. Questo non significa che devi essere pigro; significa solo che ti piace essere più rilassato.
  • A volte ci si può annoiare delle proprie attività. Quindi è sempre bene verificare periodicamente ciò che il tuo cuore e l'anima trovano più divertente per il maggior tempo possibile! È ancora meglio se le tue attività sono destinate ad aiutare al massimo le persone. Questo ti consente di rimanere occupato, anche se sei solo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Be Busy, Español: mantenerte ocupado, Русский: стать занятым человеком

Questa pagina è stata letta 1 704 volte.
Hai trovato utile questo articolo?